• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 18 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 257
  1. #46
    Neofita
    Data registrazione
    30-11-2004
    Residenza
    prov. milano
    Messaggi
    9
    Carissimi,
    sono iscritta al 4° anno dello Iacp e sto per diplomarmi ( dicembre).
    Quando ho cominciato la scuola l'ho fatto perchè trovavo la visione dell'uomo di Rogers, in armonia con il mio modo di vedere le cose e credo che questo sia un buon approccio alla scelta di una scuola.
    Personalmente al 1° anno ero preoccupata di esami finali e adempimenti vari, reduce dall'esperienza universitaria in cui il cammino è seganto da esami superati e da superare. Allo Iacp la parte teorica e di studio è fondamentale, ma non c'è nessuno che ti interroga o ti fa fare esami tipo università. La responsabilità ( e irresponsabilità) di leggere i testi consigliati etc. è personale e in questo si matura molto. Ad un certo punto è la persona stessa che sente di avere bisogno di leggere e studiare e informarsi, non lo si fa per l'esame!
    Tra l'altro la prova finale di passaggio è su argomenti che sono appresi in modo naturale.
    L'esperienza personale, i laboratori e i gruppi d'incontro sono molto attivi e coinvolgenti sul piano personale. E' un'occasione di crescita prima che di Professionalizzazione. Rogers diceva che fare il terapeuta è diverso dall'essere terapeuta e quindi si cresce molto "sull'essere ". Credo che sia fondamentale avere il coraggio di fare i conti con se stessi e con le proprie aree oscure.
    Angelica prg, tu parli di test veri e propri di valutazione sulla maturità, bhè, non sono test, ma una autovalutazione in cui tu racconti come ti senti dopo un anno di scuola, cosa ti sembra aver capito di te stessa, cosa hai imaparato in cosa senti di dover fare strada e i tuoi compagni ti danno un feed back, che NON è un giudizio, ( imparerai che giudizio e l'opposto dell'essere un terapeuta rogersiano), ma come loro ti vedono , i docenti ti tutelano e vigilano sulla correttezza del feedback non giudicante.
    Ti posso parlare della mia esperienza e dirti che è un percorso molto forte e molto bello, e augurarti che lo sia anche per te e per gli altri in rete. Buon Viaggio !
    P.s Leggetevi q.sa di Rogers anche prima di iniziare!

  2. #47
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Ciao orsetta, sei stata gentilissima a raccontare la tua esperienza!!! Ed io sono veramente contenta di sapere che la scuola è come la descrivi e come infatti speravo che fosse!
    Beh...ora sinceramente non vedo l'ora di cominciare!!!
    Provo a telefonare per vedere se c'è ancora un posticino magari...grazie mille!
    In bocca al lupo per il tuo diploma e per il tuo futuro, ciao

    P.S.: se posso due domande molto "tecniche": le lezioni ogni quanto e quando sono (settimanali o weekend)? L'analisi personale richiesta è da iniziare già dal primo anno? E con uno Psicoterapeuta di qualsiasi orientamento o rogersiano?
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  3. #48
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    24-08-2006
    Messaggi
    1,145
    domanda...ma durante i 4 anni della scuola di specializzazione avete "dei casi" da trattare?

  4. #49
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Ragazze oggi ho telefonato alla scuola!!!
    Sono stati gentilissimi...mi hanno detto che in linea teorica potrei iniziare anche a gennaio 2008 e che consigliano di fare il colloquio con un docente per capire meglio se è l'orientamento giusto per me e se effettivamente è il caso che inizi subito quest'anno! Poi mi han dato tutte le info sul corso (mi han tenuto 20 minuti al telefono!) e spiegato che qualora non passi l'eds alla prima sessione non perderei l'anno ma solo la possibilità di iniziare il tirocinio...mi han detto di chiarire poi ogni mio dubbio con il colloquio e quindi ora contatto un docente!
    A metà settembre sapranno quanti dei 20 posti sono effettivamente occupati in quanto ci sarà la conferma delle iscrizioni...giusto?
    Però mi hanno anche detto che c'è una lista d'attesa in cui sono inseriti quelli che sono andati oltre quei 20 posti e che potrebbero subentrare a febbraio qualora qualcuno lasci il posto per motivi personali...

    Volevo chiedervi aruals e biancaluce: voi con chi avete fatto il colloquio? Io ho visto che il più vicino a me come zona dovrebbe essere il dott. Greggio che tra l'altro è anche il coordinatore didattico del centro. Siete andati nel loro studio per sostenerlo?
    Daiiiii che magari divento una vostra compagna di corso!!!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  5. #50
    Partecipante Affezionato L'avatar di biancaluce
    Data registrazione
    12-05-2007
    Residenza
    Piemonte
    Messaggi
    82
    Se il Dott. Greggio è il più vicino a te ti consiglio vivamente di fare il colloquio con lui, io a maggio ho parlato con lui, mi è sembrato molto bravo e soprattutto mi ha messo subito a mio agio. Più che un colloquio e`stata una conversazione sulle motivazioni che mi avevano portata a scegliere proprio quella scuola e su quali erano i miei dubbi e eventuali perplessità.

    In bocca al lupo!!

  6. #51
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Grazie biancaluce! Ho chiamato il dott. Greggio proprio ieri e mi ha fissato il colloquio per martedì! Ora...crepi il lupo!

    P.S.: la segretaria con cui ho parlato qualche giorno fa mi ha detto che il corso sarà di 4 anni...io non ho fatto ulteriori domande, ma siccome a breve dovrebbe essere approvata la legge che porta a 5 anni la durata delle scuole di specializzazione, voi avete qualche notizia in merito sullo Iacp? Si adeguerà? E se iniziamo a gennaio 2008, finiremo nei 4 anni o dovremo per forza aggiungerne uno?
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di biancaluce
    Data registrazione
    12-05-2007
    Residenza
    Piemonte
    Messaggi
    82
    Ciao ama77,
    ho provato a cercare un po' in giro, in un altra discussione dicono che per chi si iscrive come noi all'anno 2008/09 la scuola per essere riconosciuta valida dovrà essere della durata di 5 anni.
    Sul sito del Miur ho trovato la legge in cui si parla ancora dei 4 anni..lunedì proverò a telefonare in segreteria anche se ho idea che per il momento non mi sappiano dire ancora nulla..la cosa mi scoccerebbe non poco, ma ancora di più mi darebbe fastidio se dopo altri 4 anni di sacrifici economici e non solo, il tutto non dovesse essere riconosciuto valido!!
    Fammi sapere se scopri qualcosa di più..

  8. #53
    Partecipante Affezionato L'avatar di biancaluce
    Data registrazione
    12-05-2007
    Residenza
    Piemonte
    Messaggi
    82
    Ciao orsetta,
    volevo chiederti se potevi consigliarmi qualche libro di Rogers, per ora ho letto "la terapia centrata sul cliente", so che c'è l'imbarazzo della scelta, ma proprio per questo no so in che ordine andare...grazie!

  9. #54
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Anche io l'ho preso Biancaluce!
    Domani ho il colloquio...vi farò sapere...mi incrocio però XXXXXXXXXXXX
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  10. #55
    Partecipante Affezionato L'avatar di biancaluce
    Data registrazione
    12-05-2007
    Residenza
    Piemonte
    Messaggi
    82
    Com'è andato il colloquio ama77?
    ieri ho parlato con Greggio per il discorso dei 5 anni, mi ha detto che fino a quando non viene deciso nulla loro non fanno nessusna modifica, in caso contrario ci daranno comunicazione. Sinceramente spero che la cosa non ci tocchi e che prendano ancora tempo in modo da non rientrare nella riforma..Tu per caso hai approfondito il discorso con lui durante il colloquio?

  11. #56
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Ciao biancaluce!
    Benissimo grazie!!! Ha detto che secondo lui sono fortemente motivata per la scuola e potrei iniziarla già subito! Però mi ha spiegato che al momento i 20 posti sono già occupati e quindi mi ha messo in lista d'attesa: devo sperare che qualcuno rinunci!
    In caso contrario, sono già dentro per l'anno successivo, e quindi se nessuno rinuncia, entro a gennaio 2009!
    Ho approfondito il discorso: mi ha spiegato che ha parlato con un segretario ministerale proprio ieri, che gli ha detto che ci vorranno ancora anni prima che le scuole private diano il consenso al prolungamento ai 5 anni...solo le pubbliche si devono adeguare subito! Perciò vai tranquilla: gli ho anche chiesto se per chi ha già iniziato cambierebbe qualcosa qualora venisse attivata la riforma, e mi ha detto che chi ha già iniziato deve finire con la riforma che c'era all'inizio e quindi 4 anni erano e 4 rimangono!
    Mi è piaciuto molto come persona...e come modo di fare ed essere...insomma, son sempre più motivata io!!! Gli ho anche parlato del forum e mi ha detto che è proprio una bella cosa che ne parliamo qui!!!

    P.S.: io sono Federica comunque, piacere!!!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  12. #57
    Partecipante Affezionato L'avatar di biancaluce
    Data registrazione
    12-05-2007
    Residenza
    Piemonte
    Messaggi
    82
    Che bello sono contenta e spero davvero che qualcuno rinunci così iniziamo insieme a gennaio... A quanto pare il colloquio con Greggio ha avuto lo stesso effetto su tutte e due, anche io al termine ero più motivata che mai. Per quanto riguarda la riforma, ovviamente, la notizia non può che farmi piacere,una volta ogni tanto i tempi lunghi vanno a nostro vantaggio!
    Mi raccomando tienimi informata sulla graduatoria, tengo le dita incrociate anche io per te.

  13. #58
    Partecipante L'avatar di aruals80
    Data registrazione
    21-04-2005
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    33
    ciao a tutte, scusate per l'assenza ma qui in sicilia le vacanze durano parecchio.
    sono rientrata al lavoro da pochi giorni ed ho visto con molto piacere che finalmente questo forum si è animato.
    X orsetta: grazie per le info che ci hai dato...mi hanno convinta sempre di più che ho fatto la scelta giusta.
    in bocca al lupo a chi è in attesa di entrare alla scuola.
    X biancaluce: ti hanno spedito il calendario delle lezioni? a me si...a quanto pare si inizia il 26 gennaio con il corso intensivo...non vedo l'ora......

  14. #59
    Partecipante Affezionato L'avatar di biancaluce
    Data registrazione
    12-05-2007
    Residenza
    Piemonte
    Messaggi
    82
    Ben tornata aruals80,
    al rientro dalle vacanze ho trovato tra la posta l'atteso calendario che avevano preannunciato. non vedo l'ora di iniziare l'avventura, non so bene come sarà, ma ho tante aspettative..

  15. #60
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Ciao aruals!
    Che bello, hanno mandato anche a me il calendario e mi sembra proprio ben distribuito!!! Però così mi fanno venire troppa voglia di cominciare subito...daiiiiii su, 1 dei 18 (non conto voi! Eheheheh) può cambiare idea all'ultimo magari?????? Su su
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Pagina 4 di 18 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy