• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 18 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 257
  1. #1
    Ospite non registrato

    Scuole di specializzazione

    A qualcuno piacerebbe fare o fa una scuola di specializzazione gestaltica o rogersiana o esistenziale o simili?
    Mi piacerebbe saperne di più
    Ciao!

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Data registrazione
    31-01-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111
    Ciao Andrea,
    io sto frequentando la scuola rogersiana a Varese. Ho iniziato da pochi mesi ma per ora sono molto soddisfatta.
    Cosa vorresti sapere? Chiedi pure!

  3. #3
    Ospite non registrato
    Ciao Pulce
    Veramente non lo nemmeno io bene cosa vorrei sapere di più...diciamo che mi piace quel tipo di psicoterapia, cioè...mi piace la filosofia che ci sta dietro, anche se la conosco poco, perchè della psicoterapia so zero virgola zero
    Non so...boh...rogersiana hai detto...uhmmm...domandina così: che ti fanno fare? Perchè l'hai scelta? Che differenza c'è con quella gestaltica?
    Mi rendo conto che farei prima a leggermi un libro o andare su qualche sito, ma è anche per sentire dei pareri...
    Ciao e buonanotte

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Data registrazione
    31-01-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111
    Ciao Andrea,
    in effetti per avere qualche informazione di base ti consiglierei di dare un'occhiata al sito: http://www.iacp.it
    quando ti sarai fatto un'idea mi risulterà più facile anche spiegarti perché l'ho scelta e cosa ci fanno fare...
    sulla differenza con la gestalt invece non sono preparatissima...chiedo aiuto a qualche opsiano esperto di gestalt...
    ciao

  5. #5
    Ospite non registrato
    Grazie, psicopulce, ci sono andato a vedere il sito che m'hai detto...
    Sembra interessante, quando ci avrò capito qualcosa tornerò alla carica
    A una cosa però puoi rispondere (se la sai...): le sedi sono Firenze, Roma, Messina e Varese?
    Ciao e grazie

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Data registrazione
    31-01-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111
    sì, le sedi sono Roma, Firenze, Messina e Varese.
    Io frequento a Varese.
    ciao

  7. #7
    Matricola
    Data registrazione
    18-01-2005
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    21

    aiuto specializzandi/ati cercasi - approccio centrato sulla persona

    Ciao a tutti

    potreste darmi informazioni sulla scuola di specializzazione ad indirizzo rogersiano, l'approccio centrato sulla persona?? C'è qualche specializzando di tale scuola all'ascolto??? Come vi trovate???

    Baci

    Cin
    Cinzia

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    milano
    Messaggi
    100

    rogers

    Prova a dare un'occhiata a questo link:
    http://www.iacp.it/psiclinica/psiclinica4.htm

    ciao

  9. #9
    hermione
    Ospite non registrato
    Ciao Cinzia!
    Anch'io sarei propensa a frequentare quella scuola ma come te non ho molte informazioni. Teniamoci in contatto così possiamo scambiarci quello che riusciamo a sapere.
    Un bacio.

    Hermione (ELE)

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    18-01-2005
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    21
    Grazie Iris,
    sito è molto utile ma quello che cerco è un'sperienza diretta.. se conoscete qualcuno che sta frequentando o ha frequentando questa scuola... sareste eccezzzzzzionali veramente se mi metteste in contatto.

    Hermione si teniamoci in contatto.. tu hai già fatto qualche colloquio?

    Baci
    Cin
    Cinzia

  11. #11
    danielag
    Ospite non registrato
    CIAOOOOOOOOOOOOOO....ank'io come voi sto seriamente pensando di iscrivermi all'IACP di ROMA....ho scaricato 1pò di info dal sito ufficiale, ma i dubbi restano.....
    VI LASCIO DELLE IOFO KE TROVATE TRANQUILLAMENTE SUL SITO:::::ASPETTO ANK IO CONSIGLI E SUGGERIMENTI DA CHI GIà FREQUENTA LA SCUOLA!!!!
    BACCCCCCCCCCCCCCCCIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNIIIIIIIIII IIII..............

    SEDE DEI CORSI: Firenze, Roma, Messina, Varese.
    DURATA DEI CORSI: 4 anni, per un totale di 2048 ore.
    NUMERO MASSIMO DI ALLIEVI PER CORSO: 20.
    CONDIZIONI DI AMMISSIONE: al corso sono ammessi laureati in Medicina e Chirurgia e laureati in Psicologia iscritti ai rispettivi ordini professionali o che risulteranno iscritti entro sei mesi dall'inizio del corso. La domanda di ammissione dovrà essere corredata da un curriculum formativo e professionale. Il candidato dovrà sostenere un colloquio di selezione.
    CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E FREQUENZA: non potranno essere effettuate assenze superiori al 15% del monte ore annuo. E' inoltre richiesto che siano effettuate:
    1. Attività di tirocinio (minimo 150 ore annue).
    2. Almeno 100 ore complessive di psicoterapia personale certificata entro il quarto anno di corso.
    CONSEGUIMENTO DEL TITOLO: alla fine di ogni anno accademico ogni partecipante accederà all'anno successivo dopo il superamento degli esami previsti dal piano di studi. Al termine del corso, superati tutti gli esami e dopo la dissertazione di una tesi, il corsista conseguirà il titolo valido ai sensi della legge n. 56/1989 per l'esercizio della attività psicoterapeutica.
    Costi
    QUOTA INIZIALE DI ISCRIZIONE: €250,00. La quota di iscrizione, unica, è corrisposta al momento della registrazione al corso.
    COSTO DEL CORSO: €3.000,00 per anno (corrispondenti al costo unitario di €8,29 per ora di formazione). L’importo è comprensivo di tutte le attività didattiche inerenti al corso (ad esclusione della psicoterapia personale) ed include le spese per l’assicurazione (infortuni e responsabilità civile professionale).
    Il pagamento può essere suddiviso in rate mensili. I costi sono esenti da IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 633/72. I prezzi potranno subire adeguamenti secondo l’indice ufficiale di inflazione (indice Istat dei prezzi al consumo).
    Ai corsisti sarà consentito in qualunque momento di rescindere unilateralmente il contratto, fatto salvo il solo obbligo di corrispondere le quote relative alla parte già svolta del corso.
    Per informazioni e iscrizioni:
    ISTITUTO DELL'APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA
    Piazza Vittorio Emanuele II, 99 - 00185 Roma
    Tel. 06.77.200.357 - Fax 06.77.200.353
    E-mail sede di FIRENZE: SEGRETERIA IACP NORD
    E-mail sede di ROMA: SEGRETERIA IACP ROMA
    E-mail sede di MESSINA: SEGRETERIA IACP SUD
    E-mail sede di VARESE: SEGRETERIA IACP NORD

  12. #12
    Ospite non registrato
    Ad un anno di distanza da quando quesrto thread è stato aperto riporto in auge la discussione. Una mia amica mi ha detto che ha fatto il colloquio per la scuola rogersiana di Firenze: qualcuno la frequenta? A me l'approccio rogersiano ha sempre affascinato. Cosa pensano quelli che la frequentano? Pro e contro?
    Grazie a tutti.

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Data registrazione
    31-01-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111
    Ciao,
    frequento il secondo anno della scuola IACP a Varese.
    Complessivamente sono molto soddisfatta. La formazione è centrata sull'esperienza personale e in gruppo e sull'elaborazione dell'esperienza stessa. Ci sono ovviamente lezioni teoriche, sia relative all'approccio, sia su temi più ampi, ma molto spazio e molta attenzione sono dedicati alle attività esperienziali e al gruppo. Direi che i "pro" consistono proprio in questo: costruzione di una comunità di apprendimento, utilità delle esperienze proposte e dell'elaborazione delle stesse, utilizzo costante in senso formativo del gruppo, impostazione della scuola coerente con i principi dell'approccio, anche nel clima e nelle relazioni tra specializzandi e tra specializzandi e docenti.
    Ci sono anche dei pro organizzativi: gli incontri sono in gran parte nel week end (sabato e domenica) e quindi non interferiscono molto con il lavoro, le date sono stabilite all'inizio dell'anno e non variano (come succede invece in molte altre scuole), il costo è piuttosto contenuto rispetto alla media (3000 euro).
    I contro sono: disorganizzazione, in particolare per quanto riguarda i tirocini (bisogna trovarseli da sè, le convenzioni non sono molte in alcune zone), nei primi due anni i contenuti propriamente "clinici" sono limitati.
    Spero di essere stata utile, se avete domande più specifiche, chiedete.
    ciao

  14. #14
    Ospite non registrato
    Grazie Psicopulce della rapidità della tua risposta!
    Ancora non ho in programma di iscrivermi a breve ad una scuola. Vorrei prima inanzi tutto rendermi autonoma economicamente e cominciare a lavorare, per verificare direttamente sul campo i miei bisogni formativi. Attualmente faccio l'educatrice e ho buone prospettive di lavoro a tempo pieno.
    Che la scuola sia sabato e domenica è una gran fortuna, inoltre ho sentito che consentono di rateizzare il pagamento una volta al mese, il che è un grande aiuto.

    Io ho studiato a Parma, indirizzo cognitivo-comportamentale più comportamentale che cognitivo. Ora sto terminando un perfezionamento che invece mi porta più sul lato cognitivo-neuropsicologico, e sento l'esigenza di intraprendere un percorso che mi aiuti il più possibile ad analizzare la relazione e le dinamiche comunicative e relazionali. La scuola rogersiana mi ha sempre dato l'idea di un approccio aperto e di largo respiro, aperto soprattutto alla comunicazione con approcci diversi.
    Il fatto che il gruppo sia la risorsa formativa fondamentale è per me una cosa positivissima. Ti chiedevo: sono previsti percorsi di terapia individuale, come nelle scuole psicoanalitiche? Per non condividendo diversi dettami di questo approccio, penso che un percorso di autoanalisi sia essenziale per avviarsi alla professione psicoterapica. Se sì, in base a che modalità? Oppure il gruppo è lo strumento formativo e anche di terapia personale?
    Per quanto riguarda il tirocinio ... sono tante a quanto ne so le scuole che te lo fanno cercare da soli. Il più è che l'approccio sia ben accetto nella sede che tu hai scelto e che sarebbe bene avere vicino a casa ... le convenzioni non si possono stipulare o loro pretendono (in un certo senso giustamente) che il tutor sia del loro stesso approccio?

    Grazie tante!

  15. #15
    Ospite non registrato
    Ah ma scusa ho letto nel post sopra che molte info sono già lì, come non detto.

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy