• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 54 di 54

Discussione: aprire uno studio

  1. #46
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: aprire uno studio

    Ciao Ste, avrei bisogno di un consiglio da te dato che sei sempre così informata e preparata!! Io vorrei subaffittare la stanza di un medico: secondo te può andare bene se mi baso come servizio solo sulla prevenzione ed il benessere psicologico in gravidanza e nel post-partum (su cui ho svolto un corso professionalizzante)?
    Io sono psicologa iscritta all'Ordine, ma non psicoterapeuta, e per iniziare avevo pensato di propormi in questo ambito. Cosa ne pensi?
    Grazie!

  2. #47
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: aprire uno studio

    sì, avevo capito che avrei dovuto chiedere al medico, ma di solito gli ambulatori sono comunali...e poi sinceramente sub affittare una stanza con un setting fatto di lettini medici e scaffali pieni di medicinali...no grazie! deve essere una stanza confortevole e rilassante ad hoc per una determinata clientela e non improvvisata dove capita...credo che gli utenti si accorgano di ste 'sottigliezze'...

  3. #48
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: aprire uno studio

    Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    Ciao Ste, avrei bisogno di un consiglio da te dato che sei sempre così informata e preparata!! Io vorrei subaffittare la stanza di un medico: secondo te può andare bene se mi baso come servizio solo sulla prevenzione ed il benessere psicologico in gravidanza e nel post-partum (su cui ho svolto un corso professionalizzante)?
    Io sono psicologa iscritta all'Ordine, ma non psicoterapeuta, e per iniziare avevo pensato di propormi in questo ambito. Cosa ne pensi?
    Grazie!
    perché no Alessia? Prova e vedi come risponde il mercato, magari ci vorrà tempo e fatica prima di riuscire perfettamente a sintonizzarsi, ma intanto prova e valuta . Non so se l'ambulatorio medico possa essere il setting adatto, forse può essere utile dentro lo studio del pediatra o della ginecologa, dove circolano più mamme, e preferibilmente privato. Infatti se usi la stanza del medico della mutua, le persone potrebbe inquadrarti con lo stesso schema, cioè "medico gratuito che cura chi sta male e gli dà la pasticca", mentre in uno studio privato la gente ha un altro schema, sa che non è gratis e ci va anche se non sta proprio "a terra" (dalla ginecologa si va anche per controlli, visite di routine, ecografie in gravidanza...dal pediatra anche per controlli...insomma l'ambiente non è così associato alla malattia).

    Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    sì, avevo capito che avrei dovuto chiedere al medico, ma di solito gli ambulatori sono comunali...e poi sinceramente sub affittare una stanza con un setting fatto di lettini medici e scaffali pieni di medicinali...no grazie! deve essere una stanza confortevole e rilassante ad hoc per una determinata clientela e non improvvisata dove capita...credo che gli utenti si accorgano di ste 'sottigliezze'...
    sono d'accordo con te klaudia! a meno che una non offre proprio un servizio clinico, psicoterapie, distrubi "grossi", in altri casi meglio setting meno sanitari ...tanto se ne trovano sempre e dovunque!

  4. #49
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: aprire uno studio

    ciao stè, ti posso chiedere dove hai tu lo studio o dove ti piacerebbe farlo?

  5. #50
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Re: aprire uno studio

    a Roma, zona centrale vicino alla metro, stanza condivisa con una collega, in subaffitto in uno studio con altri psicologi in subaffitto Mi trovo benissimo con questa formula

  6. #51
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: aprire uno studio

    Per curiosità Ste, tu sei solo psicologa o sei anche psicoterapeuta o specializzanda in psicoterapia? A proposito, grazie dei consigli!

  7. #52
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: aprire uno studio

    solo psicologa e non ho nessun interesse/attitudine/motivazioni/propensione verso la psicoterapia, e neanche soldi per una scuola a dire la verità , anche se ogni tanto mi viene la tentazione. Cmq ci sono molte più cose da fare come psicologo che come psicoterapeuta, perché la psicoterapia ormai non ha più mercato (lo confermano numerose statistiche e report anche di diversi ordini regionali).

  8. #53
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: aprire uno studio

    Ste, io la penso esattamente come te, sia per ciò che riguarda il costo economico di una scuola di psicoterapia, che per il discorso attitudinale. Nel mio caso credo, infatti, di essere maggiormente portata per l'ascolto empatico e per il rapporto nei confronti di un'utenza portatrice di un disagio che però non sfocia necessariamente in una patologia psichica, di cui dovrebbe più farsi carico lo psicoterapeuta.
    Ma nell'eventualità di dover fare un invio, come si agisce? A te, in studio, è successo? Grazie!

  9. #54

    Riferimento: aprire uno studio

    Modifica dello staff:

    Leggere il regolamento e le vecchie discussioni per i propri dubbi e richieste. Aprire nuove discussioni se quelle vecchie sono datate (ferme da almeno un anno) o partecipare a discussioni recenti e ancora attive.
    Grazie.
    Ultima modifica di crissangel : 19-12-2013 alle ore 15.23.03

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy