• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 9 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 126
  1. #61
    Matricola
    Data registrazione
    30-04-2009
    Residenza
    ciampino
    Messaggi
    18

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    Citazione Originalmente inviato da MMarZ80! Visualizza messaggio
    BENE! questa è la mia mail: marzia.macciocchi@hotmail.it
    puoi aggiungermi su msn o scrivermi 1 mail così ci organizziamo per andare a parlare con la prof.ssa...sono in contatto anche con altre persone se riusciamo ad andare da lei in gruppo forse otteniamo qualcosa..
    Sta partendo una grande raccolta firme in facoltà, allo scopo di ottenere il riconoscimento di un diritto fondamentale dello studente fuori corso, lavoratore e part-time: poter dare esami.

    Sono stati elaborati due moduli di raccolta firme : il primo richiede al nostro CdF di istituire esclusivamente due appelli d’esame straordinari, mentre il secondo vuole ottenere anche l’attivazione di organi di rappresentanza studentesca che ci spettano di Diritto.

    L’idea è la seguente: ogni studente scarica e stampa uno dei due files e raccoglie 20 firme. Costo pro capite per foglio : 0,05 cents.

    Postando i link dei files su opsonline, studentiPsicologia, Facebook e altri forum che ospitano le opinioni dei nostri colleghi, potremo raccogliere entro 10 giorni , sperando anche nella buona volontà di tutti, almeno 1000 firme. Una piccola catena di sant’Antonio per i diritti degli Studenti!! Attiviamoci!

    per scaricare i moduli andate qui :EYESWIDEOPEN2009 on Psi1
    su Facebook : EyesWideOpen2009 | Facebook

  2. #62
    Neofita L'avatar di federicociccio
    Data registrazione
    12-04-2007
    Residenza
    provincia di livorno
    Messaggi
    9

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    un saluto a tutti/e...dinamica c.a. e' l'ultimo esame che devo fare dopo vent'anni di iscrizioni....scusate se e' poco! se ci fosse qualcuno interessato a parlarne puo' srivermi qui: federico.cappelli-1970@poste.it comunque il mio scrivere qui adesso ha solo il senso di essere solidale a chi come me, si trova da tanto tempo, in questo limbo....per certi versi anche piacevole....

  3. #63

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    Ciao a tutti, anche io sono del vecchio ordinamento, purtroppo di sviluppo, che è l'indirizzo con meno appelli e più confusione. Attualmente non posso andare avanti con gli studi perchè non risulta da nessuna parte un esame fondamentale: Tecniche di osservazione del comportamento infantile, che prima era tenuto dalla prof. Baumgartner. Per caso qualcuno ne sa qualcosa?

  4. #64
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    19-05-2006
    Messaggi
    145

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    Citazione Originalmente inviato da strizzacervelli Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, anche io sono del vecchio ordinamento, purtroppo di sviluppo, che è l'indirizzo con meno appelli e più confusione. Attualmente non posso andare avanti con gli studi perchè non risulta da nessuna parte un esame fondamentale: Tecniche di osservazione del comportamento infantile, che prima era tenuto dalla prof. Baumgartner. Per caso qualcuno ne sa qualcosa?
    Ciao!! Appena ho letto questo post ho provato rabbia e sconforto per l'ennesimo "maltrattamento" riservato a noi del V.O, quindi sono andata alla ricerca dell'esame in questione.
    Il problema è che io l'ho trovato in 2 secondi e quindi mi chiedo...tu dove hai cercato??
    Sono entrata nel sito di psicologia 2 e ho trovato l'appello che cercavi: il prossimo è l' 8/04/2010 ore 18 Aula I e II il nome del prof è lo stesso che hai indicato tu.


    in bocca al lupo!

  5. #65

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    Ciao, grazie per avere risposto! Il problema è che io appartengo alla facoltà 1, in cui questo esame non risulta da nessuna parte e la prof. Taeschner, coordinatrice del mio corso di laurea, mi ha proibito di sostenere esami fuori sede, pena la non convalida. Mi è già successo e non vorrei che mi ricapitasse.

  6. #66

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    Ho dimenticato di scrivere che Baumgartner non appartiene più alla fac. 1 e che, secondo mie informazioni tutte da verificare, il suo esame sarebbe ora passato a Bellagamba, la quale però non risponde al telefono né alle mail e io sono fuori sede. Potrei anche fare un viaggio, ma la paura di farlo inutilmente mi frena. Che mi consigliate?
    P.S. naturalmente su internet, al sito della fac 1, non c'è scritto niente.......

  7. #67
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    19-05-2006
    Messaggi
    145

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    io pensavo che il corso di sviluppo, dovesse fare riferimento a psi2...bòòòòòò
    ma la coordinatrice del tuo corso non ha saputo dirti nulla? Perchè non scrivi alla Baumgartner, forse lei ne saprà di più.
    Riguardo poi al sostenere "esami fuori sede" non credo che psicologia2 possa considerarsi fuori sede...o no??
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo e spero che tu possa risolvere presto!!!

  8. #68
    Partecipante Affezionato L'avatar di darkside04
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    66

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    Citazione Originalmente inviato da strizzacervelli Visualizza messaggio
    Ho dimenticato di scrivere che Baumgartner non appartiene più alla fac. 1 e che, secondo mie informazioni tutte da verificare, il suo esame sarebbe ora passato a Bellagamba, la quale però non risponde al telefono né alle mail e io sono fuori sede. Potrei anche fare un viaggio, ma la paura di farlo inutilmente mi frena. Che mi consigliate?
    P.S. naturalmente su internet, al sito della fac 1, non c'è scritto niente.......
    Ciao.... io gli esami del VO, a cui non ricevevo risposta, li preparavo secondo quanto indicato sulle bacheche.

    http://www.psicologia1..it/static/di...nto_4491.shtml

    Il discorso che il coordinatore del corso ti proibisce di fare un esame presso psicologia2 è dovuto al fatto che lo stesso corso è presente anche nella tua facoltà ed è quindi li che lo devi sostenere. Comunque credo che la coordinatrice, oltre a proibirti di fare l'esame fuori facoltà, avrebbe comunque dovuto dirti chi è il nuovo sostituto della Baumgartner.

    questi link credo si riferiscano all'esame per il NO comunque dagli un'occhiata:

    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ica-35070.html

    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ute-58089.html

    Comunque qui c'è il link della prof.

    Psicologia 1 - Offerta formativa

    vai al ricevimento, o comunque prova a telefonare durante questo orario, e fatti dare tutti i riferimenti necessari (se non risponde durante il ricevimento fagli squillare il telefono per tutta l'ora finchè non risponde ).

    Vivi come se dovessi morire domani.
    Impara come se dovessi vivere per sempre

    -- Mahatma Gandhi

  9. #69

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    Ciao a tutti, grazie per le vostre risposte, mi consola sapere che c'è ancora qualcuno del vecchio. Volevo specificare alcune cose: quando mi rivolsi alla prof Taeschner (di persona!) fu perchè in segreteria non volevano convalidarmi un esame fatto alla fac 2, che alla fac 1 non c'era più perchè il titolare della cattedra era morto. In quella occasione chiesi anche dell'esame di tecniche di osservazione, che è un fondamentale, di cui non c'era più la titolare Baumgartner, passata alla fac 2. Taeschner mi disse che la cattedra era passata a Bellagamba, che dovevo cercare l'esame da 8 crediti (non disse quale con precisione) e che mi proibiva di sostenere altri esami alla fac 2. Poichè non riuscivo in alcun modo a contattare Bellagamba, feci un altro viaggio a Roma per parlare con la garante Petrosini, che fu gentilissima, ma che non seppe dirmi altro se non che Bellagamba era in maternità. Sempre la prof Petrosini mi mandò "dalla decana delle prof" D'Alessio, la quale, dopo avermi fatto fare una lunga anticamera, mi disse che alla fac 1 il mio indirizzo di laurea non esisteva più da anni (?), che tutti gli studenti erano passati alla fac 2 (??), che sul sito internet della fac 1 c'erano tutti gli equivalenti dei vecchi esami (che invece non la prof non trovò davanti a me), e che, dulcis in fundo, ero mia la colpa, perchè ero fuori corso!

  10. #70

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    Ho dimenticato di scrivere che da due anni cerco di contattare la prof Bellagamba, la quale non risponde né al telefono né alle mail. L'unica volta che qualcuno rispose al telefono alla mia domanda se noi del vecchio dovevamo sostenere l'esame con Bellagamba, la signorina al telefono mi rispose spaventatissima: "Non lo so, non so niente" e mi attaccò il telefono in faccia! Temo proprio che dovrò andare di persona, perchè ormai ho finito quasi tutti gli esami e non posso più aspettare.

  11. #71

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    Ciao a tutti,
    volevo ringraziare Emanuela per la mail che mi ha inviato: ti ho risposto via mail. Purtroppo non riesco a visualizzare i messaggi privati che compaiono quando accedo ad opsonline perchè ho il blocco ai pop up e quando lo tolgo i vostri messaggi spariscono!
    Comunque volevo farvi sapere che l'esame di psicologia dell'educazione (Trombetta) deve essere sostituito con psicopedagogia di Pinto. La prof. Pinto è della facoltà 2 ma, in mancanza della cattedra nella nostra facoltà, è permesso sostenere l'esame alla fac2, almeno così mi ha garantito Taeschner e anche Pinto mi ha detto lo stesso. Ho già sostenuto questo esame e se qualcuno di voi volesse qualche informazione in più può chiedermelo, risponderò con piacere.

  12. #72
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    19-05-2006
    Messaggi
    145

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    Citazione Originalmente inviato da strizzacervelli Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo ringraziare Emanuela per la mail che mi ha inviato: ti ho risposto via mail. Purtroppo non riesco a visualizzare i messaggi privati che compaiono quando accedo ad opsonline perchè ho il blocco ai pop up e quando lo tolgo i vostri messaggi spariscono!
    Comunque volevo farvi sapere che l'esame di psicologia dell'educazione (Trombetta) deve essere sostituito con psicopedagogia di Pinto. La prof. Pinto è della facoltà 2 ma, in mancanza della cattedra nella nostra facoltà, è permesso sostenere l'esame alla fac2, almeno così mi ha garantito Taeschner e anche Pinto mi ha detto lo stesso. Ho già sostenuto questo esame e se qualcuno di voi volesse qualche informazione in più può chiedermelo, risponderò con piacere.
    ma quindi hai risolto con l'esame? Mi fa molto piacere per te!!

    Beh di domande ne avrei ma visto che apparteniamo a corsi diversi non so se potrai rispondermi Non ho mai capito se noi dell'indirizzo clinico rivolto all'individuo e al suo contesto,possiamo dare questo esame. E nel caso in cui potessimo...quali sono i libri da studiare?
    Queste sono solo 2 ma se saprai rispondermi allora te ne farò altre...non ti libererai più di me
    Scherzo naturalmente!! Comunque grazie per la tua partecipazione,finalmente qualcuno del V.O che si propone per dare una mano e non solo per chiedere consigli
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Ultima modifica di aloise1976 : 18-02-2010 alle ore 18.16.31

  13. #73
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    19-05-2006
    Messaggi
    145

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    A proposito...approfitto del post per fare una richiesta(tanto quello dedicato agli esami non lo legge nessuno) C'è qualcuno per caso che ha sostenuto psicoterapia con la Mazzoni e che ha riassunti o schemini sul libro "elementi di psicoterapia"? Credo di essermi un po' "incartata" nello studio. Stavo preparando psicoterapia e psicosomatica insieme,quando all'improvviso il prof di quest'ultimo esame ha avuto la brillante idea di anticiparlo di 13gg,ho dovuto abbandonare un po' psicoterapia per sostenere psicosomatica(che alla fine è andato bene)ma adesso sono indietro con l'altro che è lunedì prossimo
    Se non trovo nessuno che mi aiuti dovrò rimandarlo
    Grazie in anticipo

    ps: se invece avete info su qualche esame opzionale che si terrà alla fine di febbraio e di cui avete anche i riassunti ,ditelo pure....forse non si è capito ma vorrei dare un altro esame prima della prossima sessione di maggio ;-)
    Ultima modifica di aloise1976 : 18-02-2010 alle ore 18.06.50

  14. #74

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    Ciao Aloise, ho letto il tuo messaggio e ti ho risposto privatamente, ma vedo che qui mi chiedi una cosa diversa, cioè se puoi fare psicopedagogia con Pinto come opzionale. Purtroppo non lo so, temo che tu debba chiedere alla coordinatrice del tuo corso o alla stessa Pinto che è molto gentile e risponde sia al telefono che alle mail. Per quello che so io, dovrebbe essere consentito, a meno che tu non abbia già fatto pedagogia come opzionale del biennio. Secondo le vecchie regole, puoi sostenere fino a due esami fondamentali di un indirizzo diverso dal tuo, ma ora è tutto molto confuso. Sul sito della facoltà c'è una pagina con gli esami equivalenti e con gli opzionali ancora attivi. Devi cercare in "percorso formativo".
    Come sono gli esami di psicoterapia e di psicosomatica? Mi resta da scegliere un solo opzionale e se uno dei due fosse facile....

  15. #75
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    19-05-2006
    Messaggi
    145

    Riferimento: vecchio ordinamento dove siete

    Citazione Originalmente inviato da strizzacervelli Visualizza messaggio
    Ciao Aloise, ho letto il tuo messaggio e ti ho risposto privatamente, ma vedo che qui mi chiedi una cosa diversa, cioè se puoi fare psicopedagogia con Pinto come opzionale. Purtroppo non lo so, temo che tu debba chiedere alla coordinatrice del tuo corso o alla stessa Pinto che è molto gentile e risponde sia al telefono che alle mail. Per quello che so io, dovrebbe essere consentito, a meno che tu non abbia già fatto pedagogia come opzionale del biennio. Secondo le vecchie regole, puoi sostenere fino a due esami fondamentali di un indirizzo diverso dal tuo, ma ora è tutto molto confuso. Sul sito della facoltà c'è una pagina con gli esami equivalenti e con gli opzionali ancora attivi. Devi cercare in "percorso formativo".
    Come sono gli esami di psicoterapia e di psicosomatica? Mi resta da scegliere un solo opzionale e se uno dei due fosse facile....
    innanzitutto grazie per la riposta ;-)
    Ho scoperto che posso dare l'esame di psicopedagogia perchè è tra gli opzionali del mio corso (per me non è un fondamentale) quindi il primo problema è risolto. Ho dato pedagogia come opzionale del biennio ma non credo che ci siano problemi,non ho trovato scritto da nessuna parte che io non posso sostenerli entrambi....yupii!!!!!

    Riguardo agli esami di psicosomatica e psicoterapia io li trovo molto semplici entrambi e puoi benissimo prepararli in poche settimane e senza sforzarti troppo.

    Per l'esame di psicosomatica devi fare bene il manuale, imparare le ricerche del libro "scrivere per pensare" e semplicemente leggere, SOLO leggere, una base sicura.
    La modalità di esame è 22 domande a risposta multipla più due domande aperte su un caso clinico (se hai dato ps clinica sarà semplicissimo)Le risposte al caso clinico sono semplici perchè non esistono risposte giuste o sbagliate, devi fare solo delle ipotesi. L'orale è obbligatorio dal 21 in giù e dal 27 in su ma ti assicuro che sono talmente gentili che è da stupidi non fare l'orale...è una passeggiata. Puoi prendere 30 senza problemi perchè le domande sono semplici Io l'ho preparato in 15gg e ho preso 26 ma ho fatto anche degli errori molto stupidi per la fretta

    Riguardo psicoterapia (che purtroppo non riuscirò a dare) anche questo non è difficile. Al posto del libro Lo scambio clinico (che non trovavo da nessuna parte) la prof mi ha consigliato "il momento presente" di stern....davvero semplicissimo!!! Il manuale è elementi di psicoterapia dinamica e anche questo è molto semplice,ci sono scritte cose che sappiamo già e poi c'è il libro a scelta...io li ho tutti e due ma ancora non ho deciso qual'è il più semplice. il più bello però è sicuramente "dal mal di vivere alla depressione".

    Beh credo di averti detto tutto. ora vado a leggere il tuo mp
    Ciaoooooooooooooo

Pagina 5 di 9 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy