• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 37
  1. #16
    Partecipante
    Data registrazione
    15-03-2007
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    30
    Ciao anche io voglio raccontare la mia esperienza sia perchè sono molto contenta sia perchè può essere di aiuto.
    Mi sono laureata da poco in Psicologia dello Sviluppo ma negli ultimi anni di università mi sono appassionata alla Psicologia del Lavoro e nel mio tempo libero ho studiato e mi sono documentata per colmare le mie lacune...
    Nell'ultimo mese ho fatto vari colloqui e gli ultimi due sono andati entrambi bene e mi sono arrivate 2 proposte la prima per uno stage in una grande società di ricerca e selezione, e la seconda per un lavoro da recruiter.
    In realtà il lavoro da recruter nei dettagli proposti è una sorta di call-center e quindi ho deciso per lo stage sicuramente economicamente meno conveniente ma molto più formativo e SPERIAMO BENE per il futuro....
    Un consiglio per tutti: CREDETE IN CIO' CHE VOLETE FARE!!!

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Data registrazione
    18-08-2005
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    155
    Buongiorno psicologi-ottimisti (specie gravemente minacciata ed in via di estinzione...)!
    Il mio ottimismo è "per metà":
    circa un anno e mezzo fa, subito dopo il tirocinio, ho iniziato con uno stage "minimamente-retribuito" in agenzia interinale son quindi stata assunta per una sostituzione di maternità nella stessa agenzia..
    ho quindi ricevuto - e accettato - un'offerta dalla "concorrenza" con contratto di apprendistato per 4 anni...
    nel frattempo mi sono fatta conoscere...
    e poi, circa 6 mesi fa, la prima agenzia (quella dello stage) mi ha ricontattata, offrendomi un'assunzione a tempo indeterminato e con un'inquadramento decisamente migliorativo!!
    Questo non è di certo per me il punto d'arrivo, il lavoro in agenzia spesso mi stufa e in molti casi ha ben poco di "psicologico"...
    ma le aziende iniziano a conoscermi come "persona che lavora nelle risorse umane".. mi è stata ventilata un'offerta nell'ufficio del personale di un'azienda cliente dell'agenzia per cui ora lavoro.. e, per finire, ho raggiunto quell'indipendenza tanto cercata!
    Non posso dire che sia tutto facile o perfetto.. bisogna avere pazienza e tenacia.. e se la seconda non mi manca, la prima a volte lascia a desiderare.. i momenti di sconforto sono dietro l'angolo.. ma un primo obiettivo l'ho raggiunto.. speriamo che gli altri non siano troppo lontani..

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Data registrazione
    05-07-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    174
    X Ciccicla
    Il fatto che tu sia contenta è un passo fondamentale: spesso il percorso professionale è un percorso di crescita economica, di competenze, di responsabilità e di soddisfazioni fatto di processi lineari e/o salti, fatto di scelte e situazioni che si vengono a creare o si sono cercate. E' molto bello ciò che dici sul credere in ciò che si fa, se tu lo fai e continuerai a farlo non potrai che avere soddisfazioni.


    X Orsogatto
    Sai che rottura se tutto fosse facile e perfetto? Noi "psicologi ottimisti" (mi piace molto la tua dizione quasi quasi ci apro una scuola con questo nome ) non cerchiamo le cose facili e perfette, certo possiamo puntare all'eccellenza, ma sempre come obbiettivo non come status quo. Alla fine dei conti io sostengo solo che "se po' fa!!!" e tu ne sei un esempio.

  4. #19
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705
    "Siiiii....puòòòòòò.....faaaareeeeeee!!!" (cit.)
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Data registrazione
    05-07-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    174
    Lupo ulula
    Castello ululì


    Dr. Frankenstein: Werewolf?
    Igor: There.
    Dr. Frankenstein: What?
    Igor: There wolf. There castle

    ... e ora basta altrimenti me la faccio sotto.

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di elenap984
    Data registrazione
    23-04-2005
    Residenza
    ooo
    Messaggi
    381
    Ragazzi io sono ambiziosa e voglio sfondare....
    spero che tutte le mie scelte siano esatte..
    voglio che la gente comune inizi a credere che abbiamo una competenza in mano...purtroppo, bisogna essere sinceri, c'è troppa gente che rovina il nostro nome (qualcuno è anche psicologo..incontrato personarlmente)

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Data registrazione
    05-07-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    174
    Ho voglia di tirare su questo 3d. Un po' per tirarmela (prima che me lo dite voi me lo dico io), ma soprattutto per dire che... SE PO' FA! Vedo ancora una volta il pessimismo che incombe.

    Come si dice dalle mie parti: dallo e dallo se piega pure lu metallo.

    Spazio nel mercato del lavoro si può trovare; è difficile, è lunga, ci vuole un po' di cubo, ma si può trovare.

    Io ho avuto tanto cubo...
    Tra qualche settimana cambio società: da una di medio-grandi dimensioni (160 dipendenti) passerò ad una di più di 1000. Cercavano una persona nello sviluppo del personale e con esperienza nella selezione... preferenza psicologo del lavoro (!!!).
    C'è bisogno che persone di ampie vedute o con esperienze nella psicologia siano ben posizionate in una azienda e quindi possano richiedere professionalità di questo tipo. Io sono riuscito a trovare un'azienda con queste caratteristiche. (adesso mi cacceranno nel periodo di prova!!!)

    Cmq il messaggio è, era e rimane: se po' fa!!!
    Ci sono agenzie con il barbatrucco, lupi pronti a sfruttarti ad ogni angolo, società che campano alle spalle degli stagisti, master con docenti con la 3° media che costano tanti neuri, ma...

    PS Vi invito nuovamente a partecipare a questo 3d scrivendo le vostre esperienze positive, ritengo sia utile per i giovani e per che non ha ancora la piena occupazione segnalare che non è impossibile.
    Dr. Frankenstein: Werewolf?
    Igor: There.
    Dr. Frankenstein: What?
    Igor: There wolf. There castle

  8. #23
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705
    Allora scrivo che sono stato assunto
    Prestazione professionale i primi sei mesi, poi a progetto, ma intanto sono un pò di dindini che entrano
    Psicologo del lavoro
    Ultima modifica di Biz : 07-01-2008 alle ore 18.26.05
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  9. #24
    Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Data registrazione
    05-07-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    174
    Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    Allora scrivo che sono stato assunto
    Prestazione professionale i primi sei mesi, poi a progetto, ma intanto sono un pò di dindini che entrano
    Psicologo del lavoro

    Mini ola celebrativa per te

    Dr. Frankenstein: Werewolf?
    Igor: There.
    Dr. Frankenstein: What?
    Igor: There wolf. There castle

  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicodani
    Data registrazione
    06-06-2005
    Residenza
    Bologna..con la Sicilia nel sangue e nel cuore
    Messaggi
    105

    ottimismo per ottimismo

    intanto beccatevi questo:
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...zzi-57137.html

    adesso lavoro all'Università di Bologna, presso cui ho vinto UN CONCORSO. A me sembrava difficile trovare un lavoro nel settore...vincere un concorso per lavorare nell'area risorse umane di un ente pubblico era proprio un'utopia!!! Ci vuole "cubo", ma ci vuole anche tanto impegno e determinazione...se mi fossi arresa al call center o ai progettini finanziati, adesso non sarei qui!!!

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di franci76
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    157
    posto anch'io la mia esperienza...collaboro a tempo pieno con un'agenzia formativa che si occupa di formazione e orientamento ed in meno di un'anno ho fatto già diverse docenze in corsi riconosciuti, interventi di orientamento a scuola, a dipendenti pubblici e a soggetti svantaggiati...anche nel mio caso l'opportunità è nata a seguito di uno stage svolto in agenzia mentre per mantenermi fino l'anno scorso ho lavorato come cameriera...ma non ho mai smesso di cercare e ancora cercare (sono laureata da 4 anni) e nel frattempo ho continuato la mia formazione, quindi non siamo casi così isolati!
    Franci

  12. #27
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-04-2007
    Messaggi
    99
    che bello questo post!
    Vi chiedo qualche info, già che ci sono. Io sono laureata per l'indirizzo clinico e di comunità e ho superato l'esame di stato a ottobre. Al quinto anno di università ho iniziato una scuola di consueling in Pnl umanistica integrata. Ho raggiunto il livello di practioner e a breve conseguirò il titolo di master.
    Nel frattempo che facevo l'anno di tirocino abb. inutili purtroppo, ho iniziato a lavorare come insegnante nelle scuole elementari e materna sfruttando il diploma.
    Continuo a seguire corsi vari formazioni ....
    Mi piacerebbe molto fare formazione nelle scuole, visto che ho un minimo di esperienza, ma anche in altri situazioni, proporre progetti ecc.
    Secondo voi è possibile trovare anche con l'indirizzo clinico o cercano soprattutto i laureati in psicologia del lavoro? Ovviamente sarei più indirizzata verso tematiche che riguardano cmq anche la clinica, emozioni, stress, comunicazione ecc. sopratttutto grazie alla scuola di consueling, visto che l'università dal punto di vista pratico e tecnico è stata nulla.
    Grazie e complimenti a tutti!

  13. #28
    AlphaDraconis
    Ospite non registrato
    Alcuni dirigenti che ho sentito mi hanno spiegato che la poca competenza vista negli psicologi del lavoro è data da una mancanza di conoscenze su diritto del lavoro, diritto contrattuale ed economia aziendale.

    In effetti penso proverò ad integrare il mio corricolo scolastico dando qualche esame aggiuntivo proprio su diritto ed economia, forse in futuro potrò anche pensare di prendere una laurea triennale in economia...chissà, con queste integrazioni spero un giorno di poter avere molte più opportunità, soprattutto visto che preferisco l'ambito risorse umane in azienda e non come consulenza.

  14. #29
    AlphaDraconis
    Ospite non registrato
    Doppio post, scusate

  15. #30
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-04-2007
    Messaggi
    99
    nessuno scrive più?!?

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy