• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    evaluna79
    Ospite non registrato

    info x esame di stato a torino

    Ciao a tutti! mi presento, sono evaluna e sono nuova del forum...ho alcune domande da farvi e vi sarei molto grata se poteste aiutarmi...

    io ho studiato a milano, ma vorrei fare l'esame di stato a torino a maggio 2008...qualcuno saprebbe consigliarmi i libri su cui studiare? perchè sono molto confusa da questo punto di vista e per ora sto facendo solo il moderato-rovetto..
    mi hanno detto che a torino le prove finiscono molto prima che negli altri posti è vero? ma quanto prima?

    vi ringrazio

    ciao evaluna

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Data registrazione
    16-02-2004
    Residenza
    torino
    Messaggi
    205
    Ciao. Io ho appena terminato le prove. Non so se a Torino finisca prima che in altri posti, in ogni caso mi sono sembrati molto efficienti dato il gran numero di candidati.
    Ti posso dire che cosa ho studiato io: il Moderato-Rovetto per la prima prova, il Rovetto-Moderato (quello sui progetti di intervento) per la seconda. Per la terza (cioe' la prova pratica) e' possibile scegliere un ambito (clinica adulti, clinica evolutiva, neuropsicologia, sociale, lavoro, ecc...), quindi i testi di riferimento sono diversi a seconda dell'area. Oltre a questo, ho utilizzato appunti e riassunti degli esami rilevanti universitari (soprattutto per la prova pratica). Infine, il Codice Deontologico.
    Con il senno del poi, devo dire che il libro sul progetto di Rovetto e Moderato mi e' servito molto, mentre il primo avrei potuto non leggerlo, perche' e' una specie di lungo compendio degli esami universitari, ma necessariamente senza approfondimenti. Secondo me un buon inquadramento delle diverse teorie psicologiche e dei metodi e approcci epistemologici sarebbe l'ideale per la prima prova, ma un libro cosi' non l'ho trovato... forse potrebbe essere utile la storia della psicologia di Mecacci con integrazioni personali per l'ambito teorico che ti interessa di piu'.

  3. #3
    evaluna79
    Ospite non registrato

    Grazie!

    Ciao!
    grazie mille! mi hai aiutato moltissimo, ora ho le idee molto piu' chiare! anch'io ho trovato il moderato-rovetto "psicologo:verso la professione" un po' inutile oltre che noioso...quindi per la prova pratica posso concentrare lo studio solo su un ambito? o è meglio fare lo stesso tutti quanti? io pensavo di fare l'ambito clinico-adulti e quindi studiare sul gabbard "psichiatria paicodinamica" anche perchè ho sentito che a torino l'indirizzo dell'università è psicodinamico, vero?
    poi scusa ti chiedo un altra cosa...in un mese hai finito tutte le prove compreso l'orale? quanto tempo c'è circa tra un prova e l'altra? è vero che la prima e la seconda prova vengono fatte lo stesso giorno?
    scusa se ti ho tempestato di domande...è solo per capire e essere meno in ansia...
    grazie ancora!
    un bacio
    evaluna

  4. #4
    Neofita
    Data registrazione
    24-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    14
    Ciao Evaluna!Anch'io mi sono laureata a Milano (V.0.) e ho appena sostenuto l'esame a Torino.Per la prima prova ho studiato il Moderato-Rovetto, i manuali di psicologia dinamica e psicologia dello sviluppo.
    Ho sostenuto la prova pratica in ambito clinico-aduti e ho studiato ABC della Psicopatologia di M.Falabella, è semplice, breve e molto utile!In più riguardati il DSM e soprattutto prova ad esercitarti con qualche caso clinico che trovi o nei forum o sul sito del Moderato-Rovetto.
    Il giorno della prima prova ti fanno scegliere l'ambito in cui vuoi sostenere la seconda, per cui puoi concentrarti solo su un ambito!
    A Torino i candidati vengono divisi in due commissioni in base all'ordine alfabetico.Io ero nella prima (dalla A alla L): la prima prova è stata il 27 novembre, la seconda il 9 gennaio e l'orale il 22 gennaio. In Bicocca l'orale è a marzo!!!
    La seconda commissione invece ha fatto sia seconda prova che orale in dicembre.
    Spero di esserti stata utile!

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Data registrazione
    16-02-2004
    Residenza
    torino
    Messaggi
    205
    Citazione Originalmente inviato da evaluna79 Visualizza messaggio
    Ciao!
    grazie mille! mi hai aiutato moltissimo, ora ho le idee molto piu' chiare! anch'io ho trovato il moderato-rovetto "psicologo:verso la professione" un po' inutile oltre che noioso...quindi per la prova pratica posso concentrare lo studio solo su un ambito? o è meglio fare lo stesso tutti quanti? io pensavo di fare l'ambito clinico-adulti e quindi studiare sul gabbard "psichiatria paicodinamica" anche perchè ho sentito che a torino l'indirizzo dell'università è psicodinamico, vero?
    poi scusa ti chiedo un altra cosa...in un mese hai finito tutte le prove compreso l'orale? quanto tempo c'è circa tra un prova e l'altra? è vero che la prima e la seconda prova vengono fatte lo stesso giorno?
    scusa se ti ho tempestato di domande...è solo per capire e essere meno in ansia...
    grazie ancora!
    un bacio
    evaluna
    Ho visto che ti hanno gia' risposto in parte, spero di non ripetere... comunque, io non ho fatto la prova di clinica adulti, ma ho sentito che il manuale di Gabbard e' tradizionalmente studiato a Torino da chi poi sceglie quella prova. Per quanto riguarda il tempo tra una prova e l'altra credo dipenda dalle scelte della commissione, che come sai cambia ogni anno. Nella mia commissione, non sono state sostenute prove nello stesso giorno, ma nonostante questo sono stati molto efficienti (come ti dicevo due mesi incluse le vacanze di Natale). L'altra commissione aveva un numero lievemente inferiore di candidati, ed ha concluso i lavori in un tempo ancora minore, concentrando nella stessa giornata la prima prova e, per i candidati del nuovo ordinamento, la prova del progetto di intervento. Prima di Natale aveva gia' concluso. Pero' credo che sia a discrezione della commissione la suddivisione delle prove. Inoltre, la prova pratica (seconda prova scritta per il VO, terza prova scritta per il NO) include sempre clinica adulti, clinica infanzia e lavoro. Quest'anno ci sono state anche altre specializzazioni. Per trovare una miniera di notizie utili ti consiglio di guardare il sito dell'universita' di Torino alla voce "Esami di Stato": potrai trovare sia i titoli dei temi degli anni precedenti (non pero' i casi clinici), sia -guardando i calendari dell'esame in corso, farti un'idea dei tempi.
    Infine, ho sentito che alcuni candidati hanno ricevuto anche informazioni utili telefonando all'OdP del Piemonte.
    Spero di essere stata utile... in bocca al lupo!

  6. #6
    evaluna79
    Ospite non registrato

    grazie

    Grazie mille ragazze! siete state gentilissime!!!
    crepi il lupo!!

    un bacione
    evaluna

Privacy Policy