• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 11 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 160

Discussione: Problema gravissimo

  1. #16
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Ahhh
    No ,mi sembra un po' strano il contesto; bisogna essere autonomi,quindi non dico nulla al responsabile,però chiedo aiuto a degli sconosciuti.Il consiglio ricevuto,il tso,è però passato come acqua fresca...

    No,ma rispetto alla domanda: la possiamo tradurre così?

    -come faccio a convincere la mamma e il babbo a farlo curare dai medici e non dal guru?

    Bè sono ben particolari questa mamma,questo papà e questo guru orientale: di fronte a personaggi così particolari che si può fare?

  2. #17
    neuropsy33
    Ospite non registrato
    C'è differenza fra chiedere, appunto, a degli sconosciuti un consiglio e chiedere un aiuto al primario – se fossi in lui, vedendo un medico che mi chiede aiuto lo butterei fuori a calci nel sedere dallo studio e lo farei radiare dalla Società Italiana di Psichiatria. Il consiglio è una "dritta", l'aiuto è un non saper fare nulla.

    Un modo ci sarebbe. Un TSO.

  3. #18
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Bè abbiamo trovato la soluzione allora!

    Nuntio vobis gaudium magnum

    ahaha sono molto pomposo stasera

  4. #19
    neuropsy33
    Ospite non registrato
    Ci sarebbe. Non so se invocarlo. Stanotte devo comunque lavorare ad un altro caso; ci penserò su. Al massimo, provo domani pomeriggio ad andare a casa del ragazzino.

  5. #20
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Sì di persona è meglio e magari potresti rchiedere un confronto col guru poi raccontaci come è andata

  6. #21
    neuropsy33
    Ospite non registrato
    I genitori basteranno, tranquillo.

  7. #22
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Sì,ma è col guru che il confronto diventa interessante.
    ha un rilievo simbolico.
    Il metodo scientifico,l'illuminismo,Cartesio,Aristotele contro la tradizione orientale (sarà buddista il guru?) è affascinante
    Ultima modifica di Parsifal : 18-07-2007 alle ore 04.13.41

  8. #23
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Originariamente postato da neuropsy33
    ...Sono continuamente preoccupato, perché non appena telefono la madre mi chiede scusa immediatamente e riaggancia, dicendo di non interferire "nella nostra privacy". Devo chiedere al primario, non ho altra scelta. Cosa mi consigli di fare? Sono disperato.

    Il punto è che loro non si fidano generalmente di nessuno, sono (ahimé) bigotti, non credono nei medici e men che meno in quei "ciarlatani degli psicologi", come li hanno definiti. Non so se ti rendi conto; d'altra parte, non voglio neanche forzare un bambino ad un trattamento.
    Scusami se intervengo, ma queste tue frasi mi "toccano" molto. Non penso di avere soluzioni a portata di mano ma, vista la loro adesione ai principi religiosi, forse, e dico forse, potrebbe essere il caso di chiedere loro se hanno sentito il parere del loro parroco, e cosa ne pensi della loro decisione. A volte i sistemi culturali sono contemporaneamente di ostacolo e di aiuto.


    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320
    scusate se intervengo e scusate se sicuramente scatenerò una polemica per ciò che sto dicendo...
    io credo (mio modesto parere! ) che non bisogna accnirci su un caso....insomma se i genitori x motivi culturali, religiosi e quant'altro hanno deciso che un guru sarà certamente migliore di un medico..beh bisogna lasciarli fare....credo infatti che cercare di convincerlo, andando a casa del paziente sia deleterio....non sia giusto.....ognuno ha la libertà di scegliere la "cura" che preferisce, anche se sembra assolutamente sbagliata!!! a me sembra, ma ripeto, è solo il mio parere che cercando in tutti i modi di riportarlo sulla "retta via" si cada un po' nel classico delirio di onnipotenza!!!
    scusate se ho detto quetse cose ma purtroppo quando si è medici, psicologi... spesso si vorrebbe aiutare tutti, anche chei, per qualsiasi motivo non è diposto afarlo!

    Credo inoltre che sia più giustoe doveroso, visto la garvità, il TSO! ciao ciao
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #25
    neuropsy33
    Ospite non registrato
    Memole (ti abbrevio così! ), purtroppo c'è da fare un discorso, senza sollevare polemiche.

    Prima di tutto, non si tratta di "accarnirci" su un caso, ma seguire un ragazzino che, purtroppo, senza farmaci prescritti rischia anche di morire durante una crisi epilettica. Basta anche solo che sbatta la testa contro una parete e possiamo dire addio ad un bambino solo per la stupidità dei genitori e del medico curante. C'è poi da dire che, in riferimento a quanto diceva Willy, il parere del parroco è stato: "Le vie del Signore sono infinite"; vi lascio dedurre tutto.

    Parlando del TSO, non è una cosa semplice: bisogna mobilitare un altro medico che riesamini tutto il caso, occorre fare richiesta al sindaco, insomma: ormai sono in pochi a mettere in pratica un trattamento del genere, e solo quando il malato diviene pericoloso per sè o per gli altri. Qui sono i genitori pericolosi per il bambino, che nemmeno sa quello che gli accade. Non sa cosa sia la sua patologia perché i genitori non vogliono metterlo al corrente.
    Io credo che oggi si sistemerà tutto, con un colloquio al tavolino e specialmente con i referti in mano.

  11. #26
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Andare a casa del paziente è forse un po esagerato, specialmente se non c'è alla base un rapporto precedente.
    Però capisco che angoscia l'idea di non poter aiutare un paziente non per nostra incapacità ma per cause di forza maggiore

    rimango però curiosa sul referto rm

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  12. #27
    neuropsy33
    Ospite non registrato
    Be', di più non mi sembra giusto dirti. Cosa t'incuriosisce?

  13. #28
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Mi incuriosisce sapere cosa c'è scritto, se ci sono aree di ipodensità ecc..e non capisco la tua reticenza. Non violi la privacy del paziente, mica stai dicendo il suo nome, quindi davvero non capisco

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  14. #29
    neuropsy33
    Ospite non registrato
    Forse non sai cosa prevede il Giuramento di Ippocrate; non si limita alla privacy.

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    ti riferisci a questo punto?

    di osservare il segreto su tutto ciò che mi è confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell'esercizio della mia professione o in ragione del mio stato
    scusami ma mi sembra un'esagerazione oltre che un controsenso: se chiedi consigli per un paziente, e stai parlando con "colleghi" e non spettegolando dal barbiere, puoi dare informazioni sul caso senza fare nomi... tra l'altro, ci hai detto ben altro su questo bambino e la sua famiglia, non capisco cosa cambi ad aggiungere informazioni riguardo al referto RM.

    cmq, scelta tua...

    Io aggiungo solamente: ma questo bambino l'ha mai fatta una WISC?
    Ho capito che secondo te non ha deficit mnesici o cognitivi in generale, ma credo tu sappia che spesso nel quotidiano possono non emergere piccole sfumature che invece possono essere evidenziate con dei test specifici. Forse, se è vero che i genitori sono spaventati dall'uso massivo di farmaci, consigliare una visita neuropsicologica ed - eventualmente dovessero emergere delle difficoltà - un piano di intervento riabilitativo-cognitivo (che, ribadisco perchè sembra tu non abbia afferrato: NON si tratta di psicoterapia), potrebbe aiutarti a convincerli.
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

Pagina 2 di 11 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy