• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 94

Discussione: sindrome asperger

  1. #31
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Mi sembra una cavolata, sono implicate troppe funzioni
    Ma d'altra parte il mondo è pieno di gente incompetente. E non mi riferisco alla tua psicomotricista

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  2. #32
    neuropsy33
    Ospite non registrato
    Ti riferisci a me, ovvio. Sei molto educata e spari giudizi pur non conoscendomi. Ah, guarda com'è competente invece la nostra psicologa!

  3. #33
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Originariamente postato da Calethiel
    Mi sembra una cavolata, sono implicate troppe funzioni
    Ma d'altra parte il mondo è pieno di gente incompetente. E non mi riferisco alla tua psicomotricista
    Perché dici che è una "cavolata"?

  4. #34
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Se il bambino ha delle difficoltà prassiche ad esempio sarebbe in difficoltà e non c'entra con la comprensione del compito
    E poi dargli un compito che la maggior parte delle persone "sane" non riesce ad effettuare, è frustrante e basta

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  5. #35
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Infatti...credo che tu non lo utilizzerai. Ora non so..ma ti dico la verità: al di là del fatto che ognuno lavora come crede nel rispetto del codice deontologico e nel rispetto della propria professionalità e nonostante questo si può sbagliare o fare cose completamente opposte, ma più di tutto ci sono rimasta male perché non mi aspettavo da un Moderatore una risposta che hai fatto precedentemente usando parole come "cavolata"!

  6. #36
    neuropsy33
    Ospite non registrato
    Quoto Paroletta.

    Credo che ognuno utilizzi i sistemi che ritiene giusti per i propri pazienti senza per forza essere un "incompetente" e, soprattutto, nessuno dà ad un professionista il diritto di giudicare "cavolata" il sistema di lavoro di un professionista affine. Il professionista che lo fa dimostra competenza teorica senza però sapersi adattare ai livelli delle esigenze del paziente.
    Calethiel, mi hai deluso molto. Le psicologhe che conosco io non sono affatto come te, non si permetterebbero mai di giudicare il metodo di lavoro di un collega.

  7. #37
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Paroletta,ti prego,cerchiamo di riatterrare sul pianeta Terra: ma ti pare minimamente ragionevole l'idea di utilizzare il cubo di Rubik?





    Originariamente postato da paroletta
    Infatti...credo che tu non lo utilizzerai. Ora non so..ma ti dico la verità: al di là del fatto che ognuno lavora come crede nel rispetto del codice deontologico e nel rispetto della propria professionalità e nonostante questo si può sbagliare o fare cose completamente opposte, ma più di tutto ci sono rimasta male perché non mi aspettavo da un Moderatore una risposta che hai fatto precedentemente usando parole come "cavolata"!

  8. #38
    neuropsy33
    Ospite non registrato
    Ognuno ha i propri metodi. Come può un esperto dire ciò che dite voi? Ma vi basate solo sui libri o avete un briciolo di autonomia professionale????

    Ho dimenticato di criminalizzare mia madre perché da piccolo anch'io, pur soffrendo di una lieve ansia da separazione, mi faceva giocare con il cubo di Rubick!

  9. #39
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480
    Originariamente postato da neuropsy33
    Ognuno ha i propri metodi. Come può un esperto dire ciò che dite voi? Ma vi basate solo sui libri o avete un briciolo di autonomia professionale????

    Ho dimenticato di criminalizzare mia madre perché da piccolo anch'io, pur soffrendo di una lieve ansia da separazione, mi faceva giocare con il cubo di Rubick!
    Dai basta con le polemiche.... (non solo neuropsy ma anche gli altri)

    Sto seguendo questa discussione con interesse, perché ho avuto pazienti con autismo, ma mai un asperger, quindi sono interessata a capirne un po' di più.
    Il cubo di Rubick lo usi per vedere se comprendono ciò che devono fare.... ma i chiedo perché proprio il cubo di Rubick e non un altro tipo di attività? questo mi incuriosisce parecchio.... vorrei sapere, perciò, come mai questa scelta? Ovviamente non sarà stata dettata dal caso; mi piacerebbe sapere da quale spunto sei (o siete) partiti per l'utilizzo di questo strumento
    Ultima modifica di pimo_eli : 20-07-2007 alle ore 22.38.06

  10. #40
    neuropsy33
    Ospite non registrato
    Semplicemente per il fatto che mi sono legato ad una bambina autistica mediante il cubo di Rubick. Ai grandi ed eccellenti esperti che sono qui sembrerà sicuramente una cosa infima, dato che qui vige la legge del "liber dixit" e dei premi Nobel per la medicina, nonché dei prestigiosi professori universitari di Chissà-Qual-Disciplina.
    Bene, io sono fiero di aver legato con quella bambina insegnandole qualcosa sul cubo di Rubick, e non me ne frega una mazza di quello che i miei colleghi mi hanno sempre detto e che mi dicono anche in questo forum.
    E, guarda caso, la mamma scoppiò in lacrime quando E. le fece vedere di essere stata capace a completarlo. Ancora oggi mi viene da piangere a pensarci!
    Solo che c'è gente che, pensando di sapere qualsiasi cosa sulla mente dei bambini, giudica gli altri "incompetenti" solo perché non si sono attenuti alla formalità. Però c'è da precisare che la mente non segue i libri. La mente segue l'esperienza. E su questo mi pare che gli Eminenti Professori abbiano ancora molto da imparare.
    Ultima modifica di neuropsy33 : 21-07-2007 alle ore 02.36.28

  11. #41
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    La terapia del "va dove ti porta il cuore" . con questo toccante episodio di figlie e madri commosse vado a dormire.Chiuderei con questa massima: non è la fredda scienza a guarire le persone,ma L'Amore.Con queste dolci parole nel cuore vado a dormire e farò di certo sogni d'oro.

  12. #42
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Ora si è capita meglio la tua scelta, neuropsy, che è discutibile solo a livello di valutazione! Del resto è un "gioco" non indicato in nessun libro per valutare le abilità di un asperger (e questo te lo dico con certezza perché li ho letti quasi tutti i libri sugli asperger!!!) Però nessuno vieta di usare qualsiasi strumento in un processo abilitativo o riabilitativo, soprattutto se il bambino risponde bene!!

  13. #43
    neuropsy33
    Ospite non registrato
    Infatti non parlavo di processi riavilitativi. Mai scritto? Grazie al piffero, lo so anch'io che il Rubick non ha alcun effetto riabilitativo nell'infanzia!

    Caro Parsifal, il nostro grande scienziato (ma qual è il tuo campo scientifico?) degno di un premio Nobel per la Medicina esattamente come lo fu R. L. Montalcini, vieni tu a dettare a me le massime scientifiche del "non andar dove ti porta il cuore"? Meglio che vai a dormire; riposi un po' e poi riparti alla grande, carissimo Grande Scienziato. Ma ripeto: di grazia, mi parli del tuo campo che ancor non mi è ben chiaro? Quando uno psichiatra o uno psicologo si avvicina ad un paziente senza emozioni ma con i soli libri in testa sappi che non risolverà mai nulla. Non lo sai? Allora non sei poi tutto quel pozzo di scienza che pari essere. Va bè, puoi ritentare nella tua prossima vita, se ti va!

  14. #44
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Originariamente postato da neuropsy33
    Infatti non parlavo di processi riavilitativi. Mai scritto? Grazie al piffero, lo so anch'io che il Rubick non ha alcun effetto riabilitativo nell'infanzia!

    Forse non hai letto bene quello che ho scritto!

  15. #45
    neuropsy33
    Ospite non registrato
    Sì che ho letto, ma non considero certo il Rubick uno strumento riabilitativo "risconosciuto"; Io l'ho riconosciuto, e visto che soffro di un grande narcisismo, dico che per me può essere inteso come tale. Così come è successo nel mio caso clinico. E hai detto bene quando hai scritto che "nessuno vieta di usare qualsiasi strumento"; è esattamente ciò che intendevo io.

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy