• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 38

Discussione: L' anima del Jazz

  1. #1
    grotowski
    Ospite non registrato

    L' anima del Jazz

    Ciao a tutti opsiani
    girando fra i vari thread musicali mi sono accorto che ne manca uno. Un thread immancabile (a mio parere)!!
    Vorrei scambiare opinioni, recensioni, pareri, date di eventi, emozioni e brividi, e tutto ciò che ruota intorno al fantastico mondo del JAZZ

    Parto col dire che io non suono nessuno strumento musicale. (Anzi, in realtà ogni tanto mi diletto a dar manate alle mie percussioni )
    La forza del jazz però è riuscita a coinvolgermi facendomi diventare un appassionato di questa musica, nonostante essa sia amata (e capita) soprattutto da musicisti.
    Chi di voi similmente a me vive quest'esperienza?
    O chi, più fortunato, suona questa musica?
    Insomma chi, come me, è drogato dalla musica degli dei...
    perché, qualunque dio esista, se esiste, ascolta jazz!!!

    a voi la parola

  2. #2
    grotowski
    Ospite non registrato
    bhe... a tutti coloro a cui piace anche il metal, o che credono che il jazz sia solo lo swing (comunque meraviglioso!), o che suonano il basso elettrico, o la batteria, o il sax e vogliono sentire questi strumenti suonare in un modo inconsueto (e assurdo!), bhe...
    per tutti voi e anche per chi è solo curioso...
    linkate qui
    http://thehubnyc.com/

    è un gruppo jazz-metal newyorkese che mi fa impazzire e sul loro sito potete ascoltare qualcosa del loro nuovo album.

  3. #3
    grotowski
    Ospite non registrato
    questo thread non parte!!!
    mi dispiace che nessuno ascolti jazz

    o che nessuno sia curioso di conoscere questo genere

    così eccentrico, poliedrico, esaltante e dolce, fonte di adrenalina e rilassamento, dalle mille sfaccettature e dagli infiniti stili, da quelli classici, melodici, a quelli rapidissimi e ricchi di improvvisazione...

    magari questo thread è già morto, ma...
    lunga vita al jazz!!!

  4. #4
    Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Su navi per mari
    Messaggi
    2,903
    Guarda, io non ho mai seguito il jazz ma ho avuto l'occasione di
    andare ad ascoltare Paolo Fresu +
    - Antonello Salis: pianoforte;
    - Stefano Bagnoli: Batteria;
    - Dhafer Youssef: voce;
    - Paolino Dalla Porta - Contrabbasso
    nel Teatro grande degli Scavi di Pompei una settimana fa... immagina l'atmosfera....
    Hanno riproposto l'esecuzione di Miles Davis dell'arrangiamento di Porgy and Bess fatta da Gil Evans... mamma mia!
    Insomma, davvero una bella esperienza per essere la mia prima "esperienza jazz"!
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)



    <buona visione>


    Vegan Life!


    Il mio sito italo-spagnolo*click*

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di darcylia
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Messaggi
    6,662
    Blog Entries
    202
    Ecco un mondo che mi affascina come pochi: quello del jazz
    Premettendo che l'ho scoperto da pochi anni, sto diventando sempre più "vorace" di questo genere.
    Conosco soprattutto gruppi che fanno swing (Good Fellas, Jumpin' Shoes, per citare quelli che conosco meglio), ma tutto il jazz in generale mi piace.
    Amo l'improvvisazione, quel modo di raccontare storie intrecciando voci e strumenti, assoli e controtempi.
    Se posso cerco di ascoltarlo più live possibile.
    E se potessi mi piacerebbe cantare swing
    Anche quest'anno non sono riuscita ad andare ad UmbriaJazz
    DARCYLIA

    Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

    "Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"


    E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    io ho vari amici che suonano e studiano jazz e li ho sentiti diverse volte e altre volte invece mi è capitato di imbattermi in qualche serata jazz..

    Però,più di tanto,non è che mi faccia impazzire come genere
    o meglio,dopo i primi 3 o 4 pezzi inizio a essere insofferente
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  7. #7
    Miss Cerene
    Ospite non registrato
    Salve, finalmente ho trovato un thread dove si parla di buona musica!!

    SONO ANNI CHE CERCO QUALCUNO CON CUI CONDIIDERE LA MIA PASSIONE PER IL JAZZ, IN PARTICOLARE PER LO SWING E PER IL ROCKABILLY.

    RAGAZZI E RAGAZZE C'E QUALCUNO CHE SA SE ESISTONO LOCALI IN ITALIA DOVE SI SUONANO DAL VIVO QUESTI GENERI?????

    SONO ASSOLUTAMENTE DESIDEROSA DI SAPERLO!!!

    FATEMI SAPERE PLEASE!!!!!!

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di tommy
    Data registrazione
    05-06-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    751
    a me piaace tantissimo il jazz, sia ascoltarlo che suonarlo (io suono il clarinetto e il sassofono). solo che mi piacerebbe tantissimo riuscire ad improvvisare, ma nn è una cosa molto facile. comunque questo genere musicale mi piace moltissimo!

  9. #9
    grotowski
    Ospite non registrato
    che bello! allora c'è qualcuno che condivide la passione per il jazz!!
    bene...

    Guarda, io non ho mai seguito il jazz ma ho avuto l'occasione di andare ad ascoltare Paolo Fresu
    e sì sembra proprio un concerto fantastico!
    non conosco paolo fresu e quindi ho cercato qualcosa in internet. ho visto che ha un sito (peraltro molto bello) dove ho scoperto che ha collaborato con svariati artisti tra cui vinicio capossela ( ) e richard galliano (fisarmonicista).
    bhe...adesso sono curioso di conoscerlo meglio...
    grazie saretta


    RAGAZZI E RAGAZZE C'E QUALCUNO CHE SA SE ESISTONO LOCALI IN ITALIA DOVE SI SUONANO DAL VIVO QUESTI GENERI?????
    esistono tantissimi locali dove fanno serate jazz, dipende dove vivi tu?

  10. #10
    Miss Cerene
    Ospite non registrato
    esistono tantissimi locali dove fanno serate jazz, dipende dove vivi tu? [/B][/QUOTE]


    TOSCANA!
    PER L'ESATTEZZA PROVINCIA DI PISA!

    MA PER UNA SERATA SWING POTREI ANDARE ANCHE IN CAPO AL MONDO!!

    DOV'E' CHE POSSO CERCARE PER TROVARE LOCALI CHE FANNO QUESTO TIPO DI MUSICA?

  11. #11
    grotowski
    Ospite non registrato
    TOSCANA!
    PER L'ESATTEZZA PROVINCIA DI PISA!

    MA PER UNA SERATA SWING POTREI ANDARE ANCHE IN CAPO AL MONDO!!

    DOV'E' CHE POSSO CERCARE PER TROVARE LOCALI CHE FANNO QUESTO TIPO DI MUSICA?
    meglio un morto in casa che un pisano all'uscio!

    scusami. sto scherzando.
    è che ho un collega pisano e non ho potuto fare a meno.

    cmq... non sono del posto e quindi non conosco locali del genere lì vicino.
    posso consigliartene qualcuno a genova, ma penso sia lontano. invece ti suggerisco di informarti in internet, perché sono tanti i posti che fanno serate jazz.
    e poi, per farmi perdonare per la battutaccia, ti suggerisco qualche festival jazz o blues o misto, ma in cui ci sono serate jazz, in toscana:
    • siena jazz
      montopoli jazz
      festival geminiani
      soul island
      pistoia blues
      CIMA 2007
      summerbeat festival
      barga jazz festival

    in più c'è l'hotel relais certosa di firenze che organizza aperitivi&musica dove dovrebbe esserci qualche serata swing. ti consiglio di info: http://www.florencehotelcertosa.it/italiano/
    e infine, nella tua provincia c'è il musicastrada, dove ti consiglio il concerto del tolga quartet. io li ho sentiti suonare per strada a bologna e sono molto bravi: fanno uno swing schitarrato stile django reinhardt.

    spero di esserti stato d'aiuto...

  12. #12
    Miss Cerene
    Ospite non registrato
    Ti ringrazio davvero!

    Anche perchè non è facile trovare un passionista di questo genere!!

    W LO SWING E IL ROCKABILLY!!!!!!!!!

  13. #13
    grotowski
    Ospite non registrato
    qualcuno di voi l'ha già fatto, ma sono curioso di sapere, all'interno del jazz, qual è il vostro stile preferito;
    non solo: quali sono i musicisti o i gruppi che vi piacciono di più o che ascoltate più volentieri.
    bhe... inizio io:
    a me piacciono svariati stili e influenze, quindi centellinerò le mie preferenze di tanto in tanto... a seconda del periodo.
    quello in cui mi trovo adesso è il periodo jazz-metal e nu-jazz.
    si tratta di generi moderni con contaminazioni che vanno dal metal all'elettronica.
    gruppo del giorno:
    come ho già scritto all'inizio di questo nuovo thread, mi fanno andare di matto i The H.U.B., che fanno un genere moderno: un incrocio tra free jazz e death metal

  14. #14
    Miss Cerene
    Ospite non registrato
    Lo stile che preferisco sicuramente è lo swing classico che usa molto le percussioni e la tromba con la sordina, da poco ho scoperto anche il rockabilly che è l'origine del rock and roll.

    Io adoro qusti generi perchè esprimono l'anima della musica ancora incontaminata, musica poi che ha dato vita a quasi tutti i tipi di musica leggera di oggi come.

    Non mi dispiace neanche il primo blues prima evoluzione dello swing puro. Il mitico Ray Charles ha genialmente mischiato il puro swing con il gospel creando una forma di musica versatile e virtuosa.

    Non so se apprezzerete queste cose, ma sono innamorata di questi generi musicali, tutto ha origine da qui.



    Cere

  15. #15
    grotowski
    Ospite non registrato
    io li apprezzo tantissimo!
    lo swing è un tipo di musica che ha la capacità di farmi stare bene, nonostante a volte i testi siano parecchio tristi, e poi ricorda un'intera epoca fatta di lustrini e paillettes, belle auto, gangsters e balli sfrenati.
    adoro luis armstrong, la fantastica ella fitzgerald e billy holiday, che sono delle voci ineguagliabili.
    mi piace tantissimo anche lo swing "suonato": duke ellington, django reinhardt, oscar peterson e tanti altri.
    grande musica ricca di stile!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy