• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 55 di 55
  1. #46
    Partecipante
    Data registrazione
    27-12-2012
    Messaggi
    30

    Riferimento: compenso progetti scuole

    Citazione Originalmente inviato da crissangel Visualizza messaggio
    Buongiorno federicanat

    Assolutamente si, le possiamo somministrare eccome.
    Da solo, a mio parere, non è un gran strumento, ma accompagnato ad altre prove di lettura, come quelle di parole e non parole, danno un quadro delle abilità di lettura del bambino e delle sue caratteristiche.
    Queste prove vengono somministrate anche dalle insegnanti, specie quelle di comprensione del testo. Ovviamente uno psicologo che le somministri per una valutazione psicodiagnostica o per uno screening ne darà una interpretazione, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, differente

    P.S. ho cancellato gli altri tuoi messaggi uguali a questo: il crossposting (ossia scrivere più messaggi identici in sezioni diverse) è vietato dal regolamento
    Grazie mille per la conferma!
    E scusate per la ripetizione dei messaggi allora!!

  2. #47
    Partecipante
    Data registrazione
    27-12-2012
    Messaggi
    30

    Riferimento: compenso progetti scuole

    Ciao!
    Qualcuno ha fatto progetti di screening sui DSA? Che cifra mi consigliate di chiedere?

  3. #48
    kiwykiwy
    Ospite non registrato

    Riferimento: compenso progetti scuole

    Citazione Originalmente inviato da federicanat Visualizza messaggio
    Ciao!
    Qualcuno ha fatto progetti di screening sui DSA? Che cifra mi consigliate di chiedere?
    La scuola dove lavoravo non faceva nessuno screening di massa sui dsa perchè poi in ogni caso deve essere fatto l'invio a chi certifica (di solito la Uompia).
    Da noi il compenso per altri progetti è 35 euro.

  4. #49
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Re: compenso progetti scuole

    Ma quindi non potrei presentare un progetto di screening su tot classi per DSA con rispettiva restituzione ai genitori ed eventuale invio in ssn se serve?

  5. #50
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Re: compenso progetti scuole

    Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    Ma quindi non potrei presentare un progetto di screening su tot classi per DSA con rispettiva restituzione ai genitori ed eventuale invio in ssn se serve?
    Siamo un pochino OT rispetto al tema della discussione, tuttavia, certo che potresti. Il condizionale è dovuto al fatto che una proposta di progetto di screening deve essere approvato dal consiglio d'istituto e i genitori devono essere d'accordo.
    Lo screening in quanto tale, in genere viene proposto all'ultimo anno della scuola materna e/o nel primo quadrimestre della prima classe della primaria, per individuare possibili difficoltà a livello dei prerequisiti (scuola materna) o difficoltà nel processo di acquisizione delle abilità strumentali.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  6. #51
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: Re: compenso progetti scuole

    salve tutti
    mi ritrovo con quanto dice crissangel nell'ultimo post

    per federicana
    sulla cifra è variabile in funzione di titoli e/o esperienza
    (per mia veduta: l'esperienza fa piu di un titolo)
    altra cosa ad aggiunta dell'ultimo post: puo essere che una valutazione sugli stati degli apprenimenti sia necessaria anche se non siamo negli anni ponte (tipo passaggio materna/primaria). ad esempio, se in una classe di scuola media ho 4 persone che mi vengono segnalate per difficolat in matematica (es. sembra che non ci arrivi, è limitato...secondo me gli manca la memoria alungo termine o frasi simili..) è bene fare una prova speicifica per la matematica a tutta la classe ex AC-MT (la somministra lo psicologo, l'insegnante, il psicopedagogista etc)
    A me è capitato un caso e una somministrazione singola. Era una persona con difficoltà a rappresentare visivamente un problema Ora,ho fatto un test specifico che mi ha rilevato alcune componenti deficitarie, dopodiche si è opzionato di utilizzare degli strumenti didattici di supporto. nel mio caso, ho segnalato solo gli strumenti e non ho le fatto il percorso di recupero. ps: c'e da dire che i costi per questi strumenti sono a volte abbordabili (es erickson e pochi altri) e altre volte no. Bsognerebbe tra l'altro averne una bella suite per rispondere alle domande/richieste di valutazione degli insegnati. le scuole come si sa non hanno fondi per comprarli. Neanche a dirvi, poi, quanto spende l'operatore per procurarseli tra prestiti e libri che non ci sono in bibliotcea, indispensabili appunto per lo psicologo scolastico
    Ultima modifica di mirtillo75 : 13-08-2013 alle ore 21.25.56

  7. #52
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: compenso progetti scuole

    ciao a tutti, avrei una domanda: vi risulta che le scuole possono approvare progetti "spontanei" per un massimo di 2000 euro, altrimenti bisogna fare un bando?
    l anno scorso lavoravo con un associazione e ricordo che si diceva questa cosa...
    se fosse cosi, questo vale solo per le scuole pubbliche o anche per le private?
    grazie

  8. #53
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: compenso progetti scuole

    ciao anitnelav
    anch'io son interessata a saper questa cosa del budget. posso chiederti in che zona operi?
    a proposito di progetti "spontanei" secondo voi è possibile trovarsi degli sponsor , anche in qualità semplici liberi professionisti (no coop/ associazioni o enti) , in maniera che i soldi possano arrivare anche da altre "tasche". Qualcuno ha mai sondato questa possibilità? fatemi saper per cortesia
    grazie

  9. #54
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: compenso progetti scuole

    ciao..io lavoro a Pescara, in Abruzzo.
    sinceramente non avevo mai pensato a questa cosa degli sponsor, non mi sembra affatto una cattiva idea, l unico problema è che non so fino a che punto preferirebbero sponsorizzare progetti di singoli piuttosto che di associazioni..

  10. #55
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: compenso progetti scuole

    stai dicendo che dobbiam essere iscritti ad un associazione per essere VENTUALMENTE sponsorizzati da questa? se l'associazione mi da lavoro (da arrivare a fine mese) bene..altrimenti preferisco propormi da sola (mettendo una cifra onesta ma non da svendermi ..con la scuola sappiamo quali sono i ritmi di lavoro!)
    Chiedo un altra cosa domandando sorry al moderatore, Ritengo che questo sia un forum attivo e con i post piu recenti
    Secondo voi vale la pena di mandare i progetti con POSTA certificata? o è meglio prender appuntamento col preside e incontrarsi di persona..
    L'opzione posta certificata mi risparmierebbe un bel po di tempo, soprattutto in questo periodo che son parecchio presa con le bombe.
    Grazie alla psycommnity di opson per i consulti che mi vorra dare
    e buon w.e. a tutti

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy