• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523

    esami di inglese e tesi di laurea,da voi come funzionano??

    Ciao a tutti,mi presento,sono Elena,moderatrice del forum di Firenze,volevo sapere da voi come funziona e se sono correlati esami di inglese e tesi di laurea.Mi spiego:da noi facciamo prima un placement test al centro linguistico,dopodiche'si fa un corso(ke a questa mandata nn c'è xche'siamo troppi )ke conclude con un esamino ke ti da l'idoneita'di inglese, ,tale idoneit'aè OBBLIGATORIA x richiedere la tesi ke deve essere discussa MINIMO DOPO 15 MESI. Ora volevo sapere....da voi cari colleghi come funziona questa cosa??Nn ditemi ke noi di firenze siamo gli unici a essere trattati cosi!!!! Fatemi sapere,un bacio,Ele*


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  2. #2
    casper
    Ospite non registrato
    A Padova le cose funzionano diversamente.
    Per il nuovo ordinamento ed anche per il vecchio in tutti gli indirizzi.
    inglese è un fondamentale al secondo anno.
    La frequenza non è obbligatoria e sta agli studenti gestirselo a seconda delle proprie capacità!
    Si può frequentare le lezioni o meno,
    ci si puòiscrivere ai corsi per principianti assoluti al centro linguistico,
    oppure si possono frequentare le lezioni ordinarie.
    L'esame è solo scritto, vale 6 crediti, non c'è voto ma un "approvato".
    consiste in esercizi di grammatica
    frasi da completare...le solite cose insomma...
    in più la trduzione di un brano tratto da un articolo di psicolgia.

    Il fatto che da voi sia obbligatorio almeno 15 mesi prima della tesi
    credo che sia una garanzia del fatto che siate in grado di leggere la letteratura...
    che è inesorabilmente in inglese!
    Io sto lavorando alla tesi triennale e il 90% del materiale che reperisco è in inglese

    Saluti Casper

  3. #3
    Io ti posso parlare del vecchio ordinamento a Pavia...anche noi abbiamo un'idoneità di inglese (l'esame fino all'anno scorso consisteva in una prova scritta - si doveva riassumere in italiano un testo di psicologia in inglese + grammatica - e una orale - si doveva portare un articolo di 5/6 pagine, traduzione e lettura ad alta voce) ma nn c'è l'obbligo di frequenza...l'esame (del terzo anno) deve essere sostenuto insieme agli eventuali esami del biennio mancanti durante il terzo anno per poter passare al quarto...altrimenti, nada
    per quel che riguarda la tesi...nn c'è un limite imposto...ma consigliano di iniziare a chiederla dal terzo anno (abbiamo pochissimi docenti )..peccato che ovviamente il docente vuole che prima tu abbia dato il suo esame...ed alcuni vogliono che tu abbia finito tutti gli esami
    una curiosità, da voi quanti punti danno per la tesi?
    da noi - indipendentemente dal tipo di tesi- max 3 punti (testuali parole: i 3 punti si prendono se la tesi è da pubblicazione )...questo probabilmente per scoraggiare chi vuole fare una tesi sperimentale, visto che essendo troppo pochi nn potrebbero seguirci ...
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    Il punteggio massimo e'di 5 punti,dato ovviamente a chi fa tesi SOLO SPERIMENTALI e dato se la tesi è da pubblicare...x il resto del gregge di noi poveri sostenitori della tesi compilativa,ti danno 3 punti se è eccellente!!Ho una media bassa e questo mi fa ink.xche'90 alla laurea e'pokino....nn dico il 110...ma almeno 95!!!!!!!!!!!!!1


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  5. #5
    L'avatar di laura81
    Data registrazione
    11-10-2002
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    2,594
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    Io ti posso parlare del vecchio ordinamento a Pavia...anche noi abbiamo un'idoneità di inglese (l'esame fino all'anno scorso consisteva in una prova scritta - si doveva riassumere in italiano un testo di psicologia in inglese + grammatica - e una orale - si doveva portare un articolo di 5/6 pagine, traduzione e lettura ad alta voce) ma nn c'è l'obbligo di frequenza...
    Per il nuovo ordinamento stessa cosa: non c'è obbligo di frequenza! Tra l'altro per l'idoneità in inglese c'è solo lo scritto.
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

    There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

    ... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)



Privacy Policy