• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 62
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di Portofrankina
    Data registrazione
    29-04-2003
    Residenza
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    85
    ho capito...grazie!
    allora bisogna proprio che inizi ad aprire sto benedetto Canestrari...;P
    Alice

    ..non abbassare lo sguardo con nessuno!tu puoi chiamarlo orgoglio,è la mia idea!
    ...mi piace scivolar di fuori da ogni calcolo..per riportarmi in riga servirà un miracolo!
    ...cambio,cambio,cambio di mentalità...datemi, datemi,datemi un'altra identità...

  2. #17
    citalo80
    Ospite non registrato
    qualcuno sa dirmi, per favore, qualcosa sulla terza prova?io sono n.o e vorrei sapere se è d'indirizzo. al di là delle varie fasi del progetto..cosa si fa..grazie per le risposte.

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di Portofrankina
    Data registrazione
    29-04-2003
    Residenza
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    85
    anch'io sono del nuovo...
    forse ti riferisci alla seconda prova (ovvero il progetto)per la SECONDA prova so che ci sono 4 indirizzi, e ciascuno sceglie il proprio tra:

    -clinico
    -neuropsicologico
    -lavoro
    -evolutivo

    queste sono le classificazioni che ci sono anche per la terza prova (che in genere noi definiamo "il caso clinico" ma è solo perchè la maggior parte sceglie l'indirizzo clinico...)

    spero di essere stata chiara e di aver dato le info giuste..
    Alice

    ..non abbassare lo sguardo con nessuno!tu puoi chiamarlo orgoglio,è la mia idea!
    ...mi piace scivolar di fuori da ogni calcolo..per riportarmi in riga servirà un miracolo!
    ...cambio,cambio,cambio di mentalità...datemi, datemi,datemi un'altra identità...

  4. #19
    Matricola
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    27
    ciao c'è qualcuno del nuovo ordinamento che fa l'esame a bologna il 27 novembre???
    fatemi sapere...grazieeeeeeeee:-)

  5. #20
    Matricola L'avatar di Anima stellata
    Data registrazione
    29-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    17
    Ciao ragazzi Volevo chiedervi un grosso favore.
    C'è una mia amica che deve fare l'esame di stato a Bologna (V.O.)
    ma non avendo studiato lì barcolla nel buio.
    Potreste darmi queste informazioni:
    C'è un programma a cui far riferimento?
    Quali sono i libri d usare?
    Com'è strutturato l'esame? Danno 3 tracce?
    Quanti giorni passano tra una prova e l'altra?
    Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto e in bocca al lupo già da ora.

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di Portofrankina
    Data registrazione
    29-04-2003
    Residenza
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    85
    Originariamente postato da desdemona291
    ciao c'è qualcuno del nuovo ordinamento che fa l'esame a bologna il 27 novembre???
    fatemi sapere...grazieeeeeeeee:-)

    io sono del nuovo ma lo farò a maggio...ma devo iniziare a studiare ora perchè tra lavoro e tirocinio ho la necessità di diluire lo studio...quindi possiamo scambiarci consigli...la prossima settimana mi sono ripromessa di iniziare a fare i temi dal canestrari
    Alice

    ..non abbassare lo sguardo con nessuno!tu puoi chiamarlo orgoglio,è la mia idea!
    ...mi piace scivolar di fuori da ogni calcolo..per riportarmi in riga servirà un miracolo!
    ...cambio,cambio,cambio di mentalità...datemi, datemi,datemi un'altra identità...

  7. #22
    bikils82
    Ospite non registrato
    Ciao anch'io devo dare l'esame a Bo il 27 nov,e sono abbastanza in ansia, anche perchè in teoria possono chiedere qualunque cosa quindi non mi viene neanche voglia di studiare essendo un po' un terno al lotto...tra l'altro non c'è quasi nessuno che io conosca come docente per poter intuire cosa potrebbe chiedere..!Comunque mi rimboccherò le maniche e ci proverò, devo assolutamente farcela. Chiunque abbia qualche informazione, dritta, riassunto o altra cosa mi possa essere d'aiuto può mandarmela all'indirizzo stefjf@virgilio.it, ne sarei felice!per esempio prima qualcuno parlava di riassunti sul sito, dove si trovano? Ciao a tutti
    Ultima modifica di bikils82 : 01-10-2007 alle ore 12.42.22

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di rosscerva
    Data registrazione
    13-07-2007
    Residenza
    puglia
    Messaggi
    151

    ciao bikils82

    ho provato a mandarti una e-mail all'indirizzo che hai scritto ma mi da il messaggio di errore non è che hai sbagliato a scrivere la tua e-mail fammi sapere che ci riprovo...

  9. #24
    citalo80
    Ospite non registrato
    Grazie Portofrankina..sei stata davvero gentile..si è vero mi riferivo alla seconda prova quella del progetto..è solo che sbaglio sempre l'ordine..)))
    Grazie..già è abbastanza complesso il progetto almeno so che potro scegliere il mio indirizzo(clinico)..
    ciao

  10. #25
    Amber...
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti anche io darò l'eds a Bologna...leggendo le varie discussioni ho sentito parlare più volte della prova del progetto, ma non era stata sospesa da una proroga per tutto il 2007?

  11. #26
    bikils82
    Ospite non registrato
    eheheh...in effetti avevo sbagliato a scrivere l'indirizzo mail, ora l'ho corretto!

  12. #27
    Amber...
    Ospite non registrato
    Sto cercando i riassunti del Canestrari....DISPERATAMENTE ....se qualcuno li ha questo è il mio indirizzo email: luanalorenzoni@inwind.it

  13. #28
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    ciao a tutti io mi sono laureta a parma, ma l'ho fatto a bologna e so per certo che a bologna costa 100 euro in meno.
    se vi interessa il cespes, associazione psy clinica e del lavoro, fa un corso di preparazione all'esame di stato in 5 incontri. uno sul tema e gli altri sulle prove pratiche e il progetto.
    è un corso GRATUITO che è ormai un classico, lofanno da anni ed è molto utile, oltre che gratis...
    io ve lo consiglio per risolvere tutti questi dubbi e imparare a fare i casi, che sono la cosa più difficle che all'uni non insegnano...

    per informazioni: www.cespes.re.it
    è tutto sul sito

    amber, i riassunti del canetsrari sono tutti su ops, ma non c'è scritto che sono del canestrari, ma se leggi i titoli li trovi...

  14. #29
    sammy-elle
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Samuele, laureato a Padova ma do l'EdS a Bologna (Vecchio ordinamento).
    Una psicologa di mia conoscenza mi ha detto che sicuramente la commissione predilige gli svolgimenti di stampo cognitivo anziché clinico... non so se questa informazione possa esservi utile, ma ve la riporto così come l'ho sentita anche per avere un riferimento più preciso sul come e cosa studiare.
    Io personalmente mi sto preparando sul Darley-Glucksberg-Kinchla e integrando col Rovetto, ma (non prendetemi per pazzo) non disdegno anche delle sane ricerche su Internet (tipo Wikipedia) che sono sicuramente più aggiornate.
    Certo che però potrebbe veramente uscire di tutto... Che diamine... Almeno uno straccio di bibliografia potevano darcela!
    Se vi va che ci teniamo in contatto, oltre che qui, potete scrivermi a
    samuele_lazzarin@hotmail.com

    Buona preparazione a tutti!

  15. #30
    sammy-elle
    Ospite non registrato
    Per chi è del V.O., indirizzo lavoro e organizzazioni, ho trovato in rete questo utile link

    http://www.orientamento.it/orientamento/6g.htm

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy