• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
  1. #1
    Partecipante L'avatar di pollianna
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    Monterotondo - Roma
    Messaggi
    47

    Cooperativa e lavoro dipendente, è possibile?

    ciao a tutti!
    Ho da poco vinto un concorso in un azienda, credo, comunale (un lavoro che non ha nulla a che fare con la psicologia) ma proprio negli stessi giorni in cui mi è arrivata la notizia mi stavo organizzando con alcuni colleghi per aprire una cooperativa.

    Inutile tediarvi con tutti i miei dubbi, che certo potrete immaginare (mi sto rendendo conto di essere proprio ad un bivio: una strada esclude l'altra e offre poche possibilità di tornare indietro).

    Cmq la mia domanda è un'altra: nellla mia più sfrenata fantasia immagino di fare entrambe le cose, ma posso avere un posto da dipendente e insieme far parte di una cooperativa?

  2. #2
    Matricola
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Piacenza
    Messaggi
    26
    Provo a risponderti...
    In linea di principio puoi fare entrambe le cose (lavoro in azienda e cooperativa). Tu parli di Comune...quindi di impiego pubblico, giusto? Che tipo di contratto di propongono?

    In ogni caso, di sicuro puoi essere socia della coop (che non vuole dire avere un contratto di lavoro e, quindi, lavorarci dentro...) e contemporaneamente lavorare in azienda/ente pubblico.
    Poi dipende dai tipi di contratti...ad esempio, se l'impiego è da dipendente part time, puoi avere un altro part time con la coop. Se l'azienda/ente pubblico non ti assume ma sei collaboratore (es. a progetto), puoi tranquillamente avere altre collaborazioni con altri committenti (quindi anche con la coop.).

    ciao

  3. #3
    Partecipante L'avatar di pollianna
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    Monterotondo - Roma
    Messaggi
    47
    Grazie per la risposta;
    il contratto è a tempo indeterminato e full-time.

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Piacenza
    Messaggi
    26
    Beh, allora la vedo dura...anche perchè non avresti molto tempo libero da dedicare alla nuova coop...e mettere in piedi un'attività richiede un bel carico di energie e, soprattutto, una pianificazione a lungo termine (cioè...salvo rari casi fortunati non si comincia a guadagnare il giorno dopo aver firmato l'atto costitutivo
    ).

    Se l'impiego è full time non credo tu possa avere altri contratti di lavoro...magari è possibile fare qualche piccola attività extra limitata nel tempo, però c'è un monte ore/reddito che non si può superare.

    Mi sa che si tratta di fare una scelta...

    ciao

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di simona.c
    Data registrazione
    02-05-2007
    Residenza
    scandicci (FI)
    Messaggi
    852
    Se hai un impiega a tempo indeterminato con una pubblica amministrazione per avere un altro impiego regolare devi prendere il partime non inferiore al 50% orario...
    Ma essendo tu assunta ora avrai i primi sei mesi di prova nel quale non potrai chiedere niente... se lavori nella cooperativa solo con "prestazioni occasionali" allora non è necessario prendere il part time ma devi comunque comunicare all'ente (che ti deve dare parere favorevole, e quasi sempre è così se l'altro lavoro non è in contrasto con i fini istituzionali) cosa fai quando come e perchè (esagero )..

    in un'amministrazione pubblica l'orario settimanale è di 36 ore, il 50% quindi è 18, che puoi suddividere in orizzontale (quasi tutti i giorni) o verticale (3 giorni 6 ore)..

    questo è quello che so io

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Piacenza
    Messaggi
    26
    Brava Simona! Era il concetto che avevo tentato di esprimere in modo vago e che tu hai spiegato benissimo!

    Certo che un impiego full time e a tempo indeterminato in un ente pubblico è un'occasione che non capita molto spesso...almeno dalle mie parti! Non so di che cosa si tratti, ma non sottovaluterei le garanzie che offre...in un mondo di precari

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di simona.c
    Data registrazione
    02-05-2007
    Residenza
    scandicci (FI)
    Messaggi
    852
    Lavoro come dipendente pubblica quindi mi ero già informata

  8. #8
    Partecipante L'avatar di pollianna
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    Monterotondo - Roma
    Messaggi
    47
    grazie. però c'è qualcosa che mi sfugge: se prima della firma del contratto io facessi già parte di una cooperativa (intendo come socio fondatore) mi dovrei "dimettere" (non so se è il termine corretto...)?
    per simona: dove hai avuto le informazioni? i sindacati dovrebbereo avere queste info, giusto?
    grazie

  9. #9
    Partecipante Figo L'avatar di simona.c
    Data registrazione
    02-05-2007
    Residenza
    scandicci (FI)
    Messaggi
    852
    Lavoro in un ente pubblico e le informazioni le ho avute dall'ufficio interno del personale, oltre da una ricerca legislativa in internet

    nel caso tu fossi già socio fondatore di una cooperativa sinceramente non saprei quale sia il percorso fattibile.. sorry

  10. #10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717
    Attenzione: abbiamo già discusso della cosa in molti altri 3d. Esistono delle regole ben rpecise per poter effettuare in contemporanea due diverse attività professionali.

    Al di là delle linee guida generali, occorre informarsi bene presso l'ufficio del personale.

    Queste, grosso modo, sono le linee generali:
    • se si lavora presso un ente Statale o Parastatale è necessario richiedere obbligatoriamente il partime
    • è inoltre necessario che l'attività che si intende intraprendere non sia in conflitto d'interesse con l'attività Statale o Parastatale
    Comunque, ripeto, è bene che tu ti informi adeguatamente.

    Ciao

  11. #11
    michela.g
    Ospite non registrato

    contratto a progetto e contratto a tempo determinato possibile?

    Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    Attenzione: abbiamo già discusso della cosa in molti altri 3d. Esistono delle regole ben rpecise per poter effettuare in contemporanea due diverse attività professionali.

    Al di là delle linee guida generali, occorre informarsi bene presso l'ufficio del personale.

    Queste, grosso modo, sono le linee generali:
    • se si lavora presso un ente Statale o Parastatale è necessario richiedere obbligatoriamente il partime
    • è inoltre necessario che l'attività che si intende intraprendere non sia in conflitto d'interesse con l'attività Statale o Parastatale
    Comunque, ripeto, è bene che tu ti informi adeguatamente.

    Ciao
    Salve a tutti, leggo dal messaggio precedente che in altri scambi si è già discusso di possibilità di effettuare in contemporarena due diverse attività professionali... ma non riesco a trovare il posto...
    la mia domanda dunque è: è possibile avere contemporanemante, per un periodo limitato, un contratto a progetto ed uno a tempo determinato (all'interno di un'agenzia del lavoro). premetto il contratto a progetto è già attivo e scadrà per luglio 2008 mentre il contratto a tempo determinato potrebbe essere avviato nell'aprile 2008 per una durata di 3 o 6 mesi.
    e' possibile? devo comunicare a qualcuno il fatto che io abbia un contratto a progetto? in teoria il lavoro potrebbe essere fatto anche nelle ore della notte, senza ostacolare il normale svolgimento del lavoro con contratto a tempo determinato.
    grazie mille
    michela

  12. #12
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Citazione Originalmente inviato da michela.g Visualizza messaggio
    Salve a tutti, leggo dal messaggio precedente che in altri scambi si è già discusso di possibilità di effettuare in contemporarena due diverse attività professionali... ma non riesco a trovare il posto...
    la mia domanda dunque è: è possibile avere contemporanemante, per un periodo limitato, un contratto a progetto ed uno a tempo determinato (all'interno di un'agenzia del lavoro). premetto il contratto a progetto è già attivo e scadrà per luglio 2008 mentre il contratto a tempo determinato potrebbe essere avviato nell'aprile 2008 per una durata di 3 o 6 mesi.
    e' possibile? devo comunicare a qualcuno il fatto che io abbia un contratto a progetto? in teoria il lavoro potrebbe essere fatto anche nelle ore della notte, senza ostacolare il normale svolgimento del lavoro con contratto a tempo determinato.
    grazie mille
    michela
    Michela, puoi avere due contratti di cui uno a progetto e uno a tempo determinato. L'unica accortezza è che quello a tempo determinato non sia a full-time (38 ore a settimana) e che le ore dichiarate in quello a progetto non siano troppo alte. In teoria sommano le ore dei due contratti non dovresti comunque superare le 38 ore alla settimana. E spesso infatti il numero sui contratti è inferiore, ma ciò non nega la possibilità di lavorare più ore in una settimana.
    In bocca al lupo!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  13. #13
    michela.g
    Ospite non registrato
    Cara Luisa grazie.
    il problema però sembra sussistere nel senso che il contratto a tempo determinato sarebbe full-time, mentre per quel che riguarda quello a progetto non sono definiti gli orari nel senso che il contratto recita così:
    la dott.ssa svolgerà la propria attività in assoluta autonomia operativa, al di fuori di ogni vincolo predeterminato di orario e di presenza, senza dover sottostare ad alcun potere gerarchico e disciplinare da parte di (datore lavoro). e' infatti ribadita la volontà delle parti di stipulare un contratto di lavoro di natura autonoma.
    dice che non è fattibile?
    grazie ancora per la pronta risposta
    Michela

  14. #14
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    più che altro dove trovi il tempo se da una parte hai un contratto full-time....

    in questo caso forse è meglio se chiedi a un sindacato.

    e in bocca al lupo!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  15. #15
    michela.g
    Ospite non registrato
    Luisa, ancora grazie!
    mi informerò!
    e buona giornata
    michela

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy