• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 59 di 59
  1. #46
    Partecipante L'avatar di misery
    Data registrazione
    27-11-2003
    Residenza
    casamassima
    Messaggi
    42
    ma perchè tutti questi dubbi:
    a me c'è scritto chiaramente.abilitta a rilasciate TUITOLO EQUIPOLLENTE PER L'AMMISSIONE A BUBBòLICI CONCORSI!!

    è così altrimenti sarebbero pochissimi gli eletti delle scuol pubbliche, provengono tiutte dalle private

    questa cosa la chiesi allo psicologo della AUSL dove ho fatto tirocinio, cioè chiesi se durante i concorsi facciano distinzone tra pubbliche e private e mi disse chiaramente di no..considerando poi che lui è specializzato con orientamento gestaltico( quindi scuola privata) e lavora presso il S.I. M della AUSL

    NON CREIAMO PANICO INUTILE QUANDO ALMENO QUESTA COSA è COSì CHIARA
    annamaria

  2. #47
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Allora...dico due o tre cosine a mò di lista, che nun c'ho voglia di fare un discorso unico e collegato.
    1) Per Luisa.rossi: hai tutte le ragioni di arrabbiarti, ma se permetti ce le hanno anche le persone che frequentano scuole private (per un motivo o per un altro...soprattutto perchè accedere a quelle pubbliche è cosa quasi impossibile senza aiutino) e pagano 3-4 volte più di te...Non pensare che sia un motivo futile: pagare per un anno in più 4000 euro non è uno scherzo!
    Mettiamola così: i medici specializzandi sono pagati, gli psicologi specializzandi delle scuole pubbliche pagano poco, gli psicologi specializzandi delle scuole private se lo prendono solo e sempre nel secchio!
    2) Ogni scuola, secondo il decreto, ha un tot di tempo per decidere da quando partire con i 5 anni, perciò meglio informarsi prima di partire: se è realmente da ottobre 2006 che sanno di questa riforma, certe scuole possono benissimo partire dal gennaio 2008. Che poi certi siti di scuole, per esempio, non sono attendibili, perchè non aggiornati periodicamente, e riportanti quindi informazioni relative ancora all'anno precedente.
    3) Discorso concorsi: ma c'è ancora qualcuno qua dentro che ci crede? No, scusate il cinismo e il pessimismo, ma ho avuto modo di vedere, in 2 o 3 Asl vicine a me, 1 concorso ogni 2 anni se va bene, e creato al 100% ad personam, con tutte le clausole e i cavilli possibili per far rientrare l'eletto (già scelto per quel posto) tra i possibili partecipanti al concorso. Io sinceramente, del titolo di psicoterapeuta come condizione per poter partecipare ai concorsi, non so che farmene, con tutto quello che vedo...
    4) E' vero: in questi fantomatici concorsi nelle Asl possono partecipare sia psicoterapeuti provenienti da scuole pubbliche che da scuole private.
    Ultima modifica di dott.ssaConfusa : 02-09-2007 alle ore 23.34.38

  3. #48
    Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Long Island, N.Y.
    Messaggi
    3,732
    bravissima! quoto in pieno!


    花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

  4. #49
    Partecipante L'avatar di emma2005
    Data registrazione
    01-08-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    49
    infatti misery sul sito del miur avevo trovato le scuole con titolo di equipollenza; il fatto è che molti colleghi mi avevano detto che con le private non si poteva lavorare nel pubblico ( non so da dove sia nata questa informazione, ma ti assicuro che è MOLTO diffusa, anche fuori da opsonline....per cui volevo fare chiarezza).
    concordo poi con chi dice che i concorsi non dovrebbero nemmeno essere presi in considerazione, perchè ne fanno uno ogni morte di Papa e ad hoc x la persona da inserire...
    il fatto è che pagare x una scuola che non dava gli stessi diritti della pubblica (come si diceva) mi rodeva non poco, anche x una questione di principio e per il non-senso.
    Ora la questione mi sembra chiarita, grazie per i contributi.

  5. #50
    Partecipante L'avatar di misery
    Data registrazione
    27-11-2003
    Residenza
    casamassima
    Messaggi
    42
    per un ulteriore chiarezza

    la fonte ora nn ricordo benissimo perchè l'ho preso un pò di tempo fa ma dovrei averlo preso sul sito dell'ordine degli psicologi nn ricordo di quale regione

    cmq dice questo:Accesso ai concorsi SSN
    Equipollenza dei titoli di specializzazione ai fini dell'accesso ai pubblici concorsiLa situazione attuale prevede concorsi pubblici per la disciplina "Psicologia" e per la disciplina "Psicoterapia".Ai concorsi pubblici per la disciplina "Psicologia" possono accedere coloro che hanno una specializzazione nelle discipline indicate dal D.M. 30/01/1998 e dal D.M. 02/08/2000, che hanno determinato le cosiddette tabelle in cui sono indicate le equipollenze per l’accesso ai concorsi inerenti alla disciplina in questione.Le specializzazioni equipollenti sono le seguenti: Psicologia del Ciclo di Vita, Psicologia sociale ed applicata, Psicologia dell’età evolutiva, Psicologia della Salute, Neuropsicologia, Valutazione Psicologica. Queste specializzazioni possono essere conseguite solo da psicologi in quanto ne è preclusa la possibilità ai medici.Alcune di queste specializzazioni conferiscono il titolo di psicoterapeuta e consentono quindi anche l’annotazione nell’Albo ai sensi dell’art. 3 della L. 56/89 e precisamente: Psicologia Clinica, Psicologia del Ciclo di Vita, Psicologia dell’età evolutiva, Psicologia della Salute.Psicologia sociale ed applicata, Neuropsicologia e Valutazione Psicologica, invece, non conferiscono il titolo di psicoterapeuta.Un discorso a parte merita la specializzazione in Psicologia Clinica che è attivata anche presso le cattedre di medicina e chirurgia. In seguito ad un ricorso da parte del Consiglio Nazionale degli Psicologi avverso l’Università di Padova, il Consiglio di Stato - con la sentenza N. 981/04 – ha affermato un interessante principio, in base al quale potrebbero specializzarsi in Psicologia Clinica solo gli psicologi.L’argomento, considerato che sono state emanate decisioni di diverso tenore e sostanza rispetto a quest’ultima, è ancora in discussione nell’ambito della giustizia amministrativa. Ma, indubbiamente, un’importante breccia è stata aperta (Si può trovare un commento a questa importante sentenza a pag. 43 del Notiziario “Psicologi” n. 3-4 2004).Ai concorsi pubblici per la disciplina "Psicoterapia" possono accedere, sempre in base alle tabelle del Ministero della Salute, coloro che possiedono le seguenti specializzazioni: Psicologia clinica, Psicologia del Ciclo di Vita, Psicologia dell’Età Evolutiva, Psichiatria, Neuropsichiatria, Neuropsichiatria Infantile, Psicologia della Salute e, dopo l’emanazione della L. 401/2000, anche coloro che hanno conseguito la specializzazione in psicoterapia, ai sensi dell’art. 3 della L. 56/89, presso scuole riconosciute dal MIUR o ai sensi dell’art. 35 della Legge medesima (sanatoria Ordini).Ai sensi dell’art. 3 della L. 56/89 la possibilità di specializzazione in psicoterapia è consentita sia agli psicologi, sia ai medici. Nel periodo immediatamente successivo all’emanazione della L. 401/2000, la norma sull’equipollenza dei titoli ai fini dell’accesso ai pubblici concorsi non era stata correttamente recepita da molte AA.SS.LL.. In realtà, a seguito di varie sollecitazioni, il MIUR ha definitivamente ribadito la completa equipollenza ai fini giuridici di tali titoli con i titoli conseguiti presso le scuole universitarie (Si può trovare il testo integrale della comunicazione del MIUR e il relativo commento a pag. 42 del Notiziario “Psicologi” n. 3-4 2004).Al momento attuale, l’equipollenza dei titoli di specializzazione rispetto all’accesso ai concorsi per la disciplina di psicoterapia è garantita.
    Ultimo aggiornamento ( martedì 24 aprile 2007 )
    annamaria

  6. #51
    Partecipante Affezionato L'avatar di strancora
    Data registrazione
    05-08-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    107
    scusate se mi intrometto!
    non ci sto capendo granchè.
    Elenco qualche dubbio:
    - Io sono al secondo anno di scuola di specializzazione, non mi tocca la riforma dei 5 anni vero?
    - Frequento una scuola riconosciuta dal MIUR..posso partecipare hai concorsi pubblici, no?

    grazie panticipatamente

  7. #52
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Strancora: tranquilla, i 5 anni scatteranno per chi si iscrive dal momento in cui si attiva il decreto. Tu farai i tuoi 4 anni e stop (beata te!).
    Discorso concorsi: puoi parteciparci, il problema principale è trovarne e soprattutto di non creati ad hoc.

  8. #53
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Ecco ragazzi...oggi pomeriggio ho sostenuto un colloquio di ammissione per una scuola di psicoterapia e ho approfittato della gentilezza del docente per chiedere in merito ai 5 anni...
    Lui mi ha detto che proprio qualche giorno fa ha parlato con un segretario ministeriale (non chiedetemi altri dettagli perchè proprio non ricordo...) che gli ha spiegato che la riforma al momento non tocca ancora le scuole PRIVATE ma solo quelle pubbliche che quindi dal prossimo anno si devono adeguare ai 5 anni.
    Le scuole private devono dare una specie di "consenso formale" a prolungare i propri corsi. Ha detto che quasi sicuramente tutte procederanno quindi a questo prolungamento, ma di certo non in tempi brevi. Ha parlato di non meno di 2 anni.

    Ecco...di più non so, ma posso garantirvi l'attendibilità della fonte che fa capo al MIUR stesso.
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  9. #54
    Partecipante Affezionato L'avatar di angeloazzurro
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    77
    Sono disgustata! 6 anni per raggiungere il titolo di psicologo (università, tirocinio, esame di stato) e poi quello che ci si prospetta davanti è la disoccupazione, i progetti o il volontariato! e adesso anche questa bella novità delle scuole di specializzazione! 5 anni per una scuola che da quanto leggo nel decreto non dovrebbere aggiungere molto a quello che già 1 psicologo può fare!
    Perchè non chiudere le private, aumentare l'offerta pubblica e garantirci un trattamento come per i medici??? contratto di formazione e lavoro...i 4 (o 5!!!) anni di scuola non sono formazione??? e le ore di tirocinio non sono lavoro??? In più in questo modo non ci sarebbero sempre più psicoterapeuti ma chi realmente lo vuole fare si fa una bella selezione per entrare in una scuola pubblica!
    In questo momento mi sento veramente arrabbiata mi andrei ad incatenare in parlamento!!

  10. #55
    Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    Data registrazione
    23-08-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    215
    QUOTE]Originariamente postato da angeloazzurro
    [B]Sono disgustata! 6 anni per raggiungere il titolo di psicologo (università, tirocinio, esame di stato) e poi quello che ci si prospetta davanti è la disoccupazione, i progetti o il volontariato! e adesso anche questa bella novità delle scuole di specializzazione! 5 anni per una scuola che da quanto leggo nel decreto non dovrebbere aggiungere molto a quello che già 1 psicologo può fare!
    Perchè non chiudere le private, aumentare l'offerta pubblica e garantirci un trattamento come per i medici??? contratto di formazione e lavoro...i 4 (o 5!!!) anni di scuola non sono formazione??? e le ore di tirocinio non sono lavoro??? In più in questo modo non ci sarebbero sempre più psicoterapeuti ma chi realmente lo vuole fare si fa una bella selezione per entrare in una scuola pubblica!
    In questo momento mi sento veramente arrabbiata mi andrei ad incatenare in parlamento!!



    CONCORDO!!! COME GIà DETTO IN PRECEDENZA, STANNO SVALORIZZANDO LA LAUREA IN PSICOLOGIA!COSA CI SI LAUREA A FARE SE 5 ANNI SON INUTILI? OCCORRONO ALTRI 6????
    MA ERA PIù FACILE A QUESTO PUNTO FARE MEDICINA E PRENDERE PSICHIATRIA! ALMENO I MEDICI FANNO LA SPECIALIZZAZIONE LAVORANDO PAGATI IN OSPEDALE E DANDO CONTEMPORANEMANTE GLI ESAMI!!COSì HA UN SENSO!!
    IN UN MOMENTO DI DISPERAZIONE PARLANDO CON UA MIA AMICA ANCHE LEI PSICOLOGA ABBIAMO DETTO CHE FORSE SAREBBE PIù ONESTO ELIMINARE LA LAUREA NON AVENDO PIù SBOCCHI LAVORATIVI, O COMUNQUE DIRLO, NON PROSPETTARE CHISSà QUALE FUTURO....

  11. #56
    Partecipante L'avatar di misery
    Data registrazione
    27-11-2003
    Residenza
    casamassima
    Messaggi
    42
    Originariamente postato da ama77
    Ecco ragazzi...oggi pomeriggio ho sostenuto un colloquio di ammissione per una scuola di psicoterapia e ho approfittato della gentilezza del docente per chiedere in merito ai 5 anni...
    Lui mi ha detto che proprio qualche giorno fa ha parlato con un segretario ministeriale (non chiedetemi altri dettagli perchè proprio non ricordo...) che gli ha spiegato che la riforma al momento non tocca ancora le scuole PRIVATE ma solo quelle pubbliche che quindi dal prossimo anno si devono adeguare ai 5 anni.
    Le scuole private devono dare una specie di "consenso formale" a prolungare i propri corsi. Ha detto che quasi sicuramente tutte procederanno quindi a questo prolungamento, ma di certo non in tempi brevi. Ha parlato di non meno di 2 anni.

    Ecco...di più non so, ma posso garantirvi l'attendibilità della fonte che fa capo al MIUR stesso.
    la stessa identica cosa è stata detta a me dal direttore della mia scuola
    annamaria

  12. #57
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-10-2006
    Messaggi
    230
    Salve a tutti colleghi.
    io avrò il mio colloquio di selezione per entrare in una scuola di specializzazione (privata) in psicoterapia il 14 di questo mese.
    credo che non ci siano dubbi che se uno compila la domanda dove il corso è indicato di durata quadriennale la scuola non possa modificare le regole in itinere, sarebbe legalmente impugnabile; è come se facessi un contratto per comprare una macchina di 15.000 euro e alla consegna me ne chiedessero altri 3000 fuori contratto!
    la cosa che mi preoccupa è che visto il numero chiuso in tali scuole ho comunque probabilità di non entrare (e di conseguenza rischio di non rientrare negli anni accademici che prevedono durata quadriennale) e qui trovo la vera difficoltà: come si può tentare di fare domande in più scuole per lasciarsi una strada libera se alcune (la maggior parte di esse) richiede come requisito nella domanda di non aver fatto richiesta di iscrizione presso altre scuole di specializzazione?
    Sono d'accordo con chi ritiene che la ragione di questa riforma sia da rintracciarsi esclusivamente nei fattori economici, soprattutto delle scuole pubbliche a cui sembra non bastino mai i soldi a questo punto!!!!

  13. #58
    Partecipante L'avatar di emma2005
    Data registrazione
    01-08-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    49
    Concordo con Lisaanna sul fatto che il meglio sarebbe avvicinarsi al "sistema" dei medici perchè io più passa il tempo e più mi sento presa in giro: il fatto è che tutte le idee che qui trovo argomentate con intelligenza presuppongono una vera riforma dell'istruzione, che sinceramnete, la nostra classe politica non è in grado di effettuare, proponendo "rattoppi" inutili che ingolfano ancora di più il già catastrofico mondo del lavoro...

    per lavanderlili: io mi sono iscritta ad una scuola privata che inizia a ottobre, ma nel frattempo avevo fatto colloqui con altre 2 scuole: al colloquio sono stata sincera dicendo che stavo valutando più opportunità coerentemente con il mio orientamento, e non mi hanno fatto problemi. anche perchè hai anche un miglior parametro di paragone e fa parte del "mercato" il poter valutare più opportunità. L'unico inghippo è che alcune scuole chidono subito il pagamento della prima rata x "fermarsi" il posto, spesso prima che tu abbia avuto risposte dalle altre scuole.
    OPS!intendevi scuole private o pubbliche?

    PS: ieri ho parlato con una docente della mia scuola che mi ha detto( come ha specificato ama77) che il decreto x ora è relativo alle pubbliche e che probabilmente quanto prima anche le private si adegueranno.

  14. #59
    cinziettina
    Ospite non registrato
    io non ci capisco nulla...ma già mi sembra un impegno immane pensare a 4 anni di scuola...adesso ke ho 28 anni...figuriamoci 5
    io la scuola nn volevo farla ma lavoro gia nel sociale e mi rendo conto ke nn ci puoi campare...
    inoltre non puoi farlo a vita xkè rikiede un impegno anke fisico assurdo...
    io lavoro in un centro di bambini e adolescenti a rischio in periferia a palermo, e torno a casa distrutta... e ho 28 anni...non penso di reggere a lungo...
    quindi credo che la scuola sia una cosa piu o meno indispensabile...
    ma dalle mie indagini, a proposito della scelta sembra ke quelle ke iniziano quest'anno siano di 4 anni...
    Sembra...

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy