• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 61

Discussione: Aba

  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Aba

    Qualcuno usa o conosce il metodo ABA?Grazie.

  2. #2
    psichica psiche!!! L'avatar di sarettina85
    Data registrazione
    01-04-2007
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    76
    ciao, io ho fatto un tirocinio in ABA a Milano quest'anno...usano la terapia sia di gruppo che individuale: la tutor che mi seguiva era una psicanalista della scuola freudiana, anche se in ABA non usano prettamente questo tipo di approccio. è possibile anche ai membri della famiglia iniziare una terapia parallela. la fondatrice, Fabiola DeClerq, punta molto sul fatto che l'ABA sia un'associazione (una famiglia) e tende quindi per sua natua a differenziarsi come approccio dai normali centri auxologici ospealieri....se vuoi qualche info in più (e se sono in grado) sarò felice di risponderti....pensavi di fare il tirocinio lì?

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324
    Scusa intendevo il metodo usato nell'autismo!

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320
    ABA: Applied Behavioral Analysis
    io seguo una bambina autistica in provincia di Latina. volevo saperne di + su questo metodo ma quando ho provato a chiamare "Pianeta autismo", un'associazione che si occupa di prenotare terapisti ABA mi sono state chieste cifre assurde...tipo 16000 euro + vitto e allogio per il terapista....oinsomma mi hanno un po' scoraggiato
    comunque a quanto ho capito, prendendo artiocli vari qua e là, l'ABA è una terapia di tipo cognitivo-comportamentale, che però viene fatta 24 su 24!!! si va dagli esercizi a tavolino al gioco, all'autonomia..ogni pretesto ed ogni azione spontanea del bambino è un ottima scusa x lavorarci.... in + è basata sul rinforzo, sulle gratificazioni....

    se vuoi posso consigliarti alcuni siti; primo fra tutti www.genitoricontroautismo.org, è un ottimo sito e sono tutti genitori/educatori/insegnanti chehannoha che fare con bambini autistici e molti di loro seguono l'ABA, con ottimirusiultati. se poi sai l'inglese, ti cosiglio il teso: "work in progress", esercizi pratici sull'autismo con metodologia ABA. aldilà di tutto, io sto cercando di attuare questametodologia alla bimba che seguo, anche se le vompetenze sono ben lontane da quelle di un vero terapista aba. a parte tutto, su genitoricontroautismo.org puo scaricarti gratuitamentei dei piccoli video di bambini autistici e delle loro terapiste ....... vedi un po', se hai bisogno, chiedimi pure!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 03-08-2007 alle ore 10.57.58
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324
    Anche io sono iscritta genitori contro autismo.
    Grazie cmq della segnalazione.

  6. #6
    luciluxa
    Ospite non registrato
    Ciao memolememole, posso chiderti quante ore fai a settimana con la bimba e quanto ti pagano? Hai partita iva? Grazie ciao

  7. #7
    luciluxa
    Ospite non registrato

    programma ABA

    Ciao! C'è qualcuno che lavora col programma ABA? Lo può fare uno psicologo o solo uno psicoterapeuta? Come e quanto ci retribuiscono normalmente x questo lavoro? Cioè: le famiglie pagano da sole o sono appoggiate da qualche ente di solito?
    Grazie mille!!!

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    Io pure ho lavorato con l'aba co un bimbo con sindrome di autismo, per 9 mesi circa. Facevamo capo alla Pianeta Autismo ( pagavano i genitori del piccolino la formazione). non venivo pagata però, era il mio tirocinio.
    Il totale ore previsto dal programma era 40 ore la settimana, veniva seguito da una ragazza ( sempre col metodo aba) sia a scuola che a casa. ma ovviamente all'inizio lavoravamo meno ore di 40.

    Per la retribuzione dipende, se sei terapista certificata le cifre salgono, ma non so quanto di preciso.
    Ultima modifica di Rae : 14-09-2007 alle ore 18.26.08
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di Danielita
    Data registrazione
    16-12-2003
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    68

    ABA

    Credo che il lavoro di terapista lo possa fare qualunque figura (psicologo o educatore) addestrata opportunamente. Io ero sul punto di cominciare a lavorare con un bambino autistico ma poi per vari motivi ho rinunciato. Qui a Bari e provincia la paga oscilla tra 7 e 10 euro all'ora. Per quanto ne so la cifra è a carico delle famiglie anche se le associazioni come l'ANGSA si stanno attivando affinchè i costi siano ammortizzati dal SSN in tutta Italia. Mi pare che nelle Marche abbiano già ottenuto qualcosa.
    Se ti serve qualche indicazione bibliografica posso dartela, in Inglese però, di un paio di testi con tutte le schede dettagliate del programma.
    Daniela

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di aciredef80
    Data registrazione
    04-03-2007
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    261
    Io mi occupo di autismo, sono operatrice domiciliare con metodo TEACCH, sapete che differenza c'è con l'ABA???
    fede

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    qui è da 7 a 10 euro all'ora per una normale baby sitter se poi si va verso le città ( io sto in paese) si arriva a 13 euro all'ora per una baby sitter
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di silviats
    Data registrazione
    06-11-2004
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    431
    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ABA: Applied Behavioral Analysis
    io seguo una bambina autistica in provincia di Latina. volevo saperne di + su questo metodo ma quando ho provato a chiamare "Pianeta autismo", un'associazione che si occupa di prenotare terapisti ABA mi sono state chieste cifre assurde...tipo 16000 euro + vitto e allogio per il terapista....oinsomma mi hanno un po' scoraggiato
    comunque a quanto ho capito, prendendo artiocli vari qua e là, l'ABA è una terapia di tipo cognitivo-comportamentale, che però viene fatta 24 su 24!!! si va dagli esercizi a tavolino al gioco, all'autonomia..ogni pretesto ed ogni azione spontanea del bambino è un ottima scusa x lavorarci.... in + è basata sul rinforzo, sulle gratificazioni....

    se vuoi posso consigliarti alcuni siti; primo fra tutti www.genitoricontroautismo.org, è un ottimo sito e sono tutti genitori/educatori/insegnanti chehannoha che fare con bambini autistici e molti di loro seguono l'ABA, con ottimirusiultati. se poi sai l'inglese, ti cosiglio il teso: "work in progress", esercizi pratici sull'autismo con metodologia ABA. aldilà di tutto, io sto cercando di attuare questametodologia alla bimba che seguo, anche se le vompetenze sono ben lontane da quelle di un vero terapista aba. a parte tutto, su genitoricontroautismo.org puo scaricarti gratuitamentei dei piccoli video di bambini autistici e delle loro terapiste ....... vedi un po', se hai bisogno, chiedimi pure!
    dubbio...ma se è una terapia cognitivo comprtamentale non dovrebbe farla solo chi è iscritto all'albo?

  13. #13
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Citazione Originalmente inviato da aciredef80 Visualizza messaggio
    Io mi occupo di autismo, sono operatrice domiciliare con metodo TEACCH, sapete che differenza c'è con l'ABA???
    In parole povere l'aba applicato all'autismo non modifica l'ambiente del bambino, ma è il bambino che in seguito ad addestramento deve cercare di inserirsi nell'ambiente.
    Questo, non significa che la famiglia non possa rendere la propria casa più consona alle caratteristiche del figlio.
    Altra differenza tra i due, è che il teacch lavora molto sull'indipendenza (vedi il lavoro di autonomia nel tavolo con le carte) mentre l'aba non ha questo tipo di programma chiamiamolo di 'gestione del tempo libero', o comunque se ce l'ha è molto diverso...
    L'aba, in pratica, punta quasi tutto sullo sviluppo di abilità cognitive-scolastiche in ambiente altamente strutturato, tramite il discrete trial a tavolino, mentre il teacch guarda di più all'integrazione dele competenze del bambino con il contesto ion cui vive (se fatto bene, ovvio, altrimenti si riduce alle 'solite scatole')

  14. #14
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    qui è da 7 a 10 euro all'ora per una normale baby sitter se poi si va verso le città ( io sto in paese) si arriva a 13 euro all'ora per una baby sitter
    Qui a Roma le terapiste vengono pagate dalle 8 euro alle 15 euro l'ora. C'è poi la cooperativa futura di ostia che si fa pagare 25 euro l'ora per le sue terapiste.

    Calcolate, poi, che lavorando in un centro di riabilitazione pediatrica, mi sono resa conto che l'aba è praticamente identico alla logopedia (fatta bene, ovvio ), e i logopedisti per una seduta privata si fanno pagare anche 45 euro l'ora.

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320
    Citazione Originalmente inviato da silviats Visualizza messaggio
    dubbio...ma se è una terapia cognitivo comprtamentale non dovrebbe farla solo chi è iscritto all'albo?

    infatti...forse mi sono spiegata male....io seguo una bimba autistica come educatrice..sono supervisionata da una psicologa/psicoterapeuta con + di 20 anni da iscrizione all'albo che cerca di applicare il metodo aba e la terapia cognitivo-comportamentale in generale....ios eguo solo i suoi consigli.......
    ovvio però che coem laureata in psicologia (presto spero, iscritt aall'albo!!!) ho qualche conoscenza in + e cerco di apprendere da tutte le fontipossibili...anche siti internet e testi vari!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy