• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 29 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 434
  1. #181
    Partecipante L'avatar di melindapa
    Data registrazione
    17-06-2008
    Residenza
    partinico
    Messaggi
    31
    ciao stellinamo l'esame per noi è alle 15..sicuro perchè prima interroga quelli di formazione primaria e di sviluppo ed educaz. e alla fine noi..nemmeno a me è arrivata la mail di risposta
    infatti mi sono collegata spesso per controllare se avevi risposto...dammi il tuo indirizzo msn che ti aggiungo...ti ho lasciato un mess.gg. privato col mio indirizzo msn...


    ciao penelope86 il focus group narrativo è uno spazio comune di discussione dove si costruisce un significato delle esperienze
    di ognuno e serve per la gestione comune di interventi..per esempio quando gli insegnanti si riuniscono per discutere l'abbandono scolastico...spero di essere stata abbastanza chiara...almeno è quello che ho capito rileggendo un milione di volte il suo libro..
    Ultima modifica di melindapa : 17-07-2009 alle ore 22.37.14

  2. #182
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-10-2008
    Messaggi
    82

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    ma in rete non c'è un riassunto del manuale?

  3. #183
    Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Data registrazione
    19-12-2004
    Residenza
    Far away from Earth
    Messaggi
    16,004

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Alla fine chi ha fatto esami oggi con la Perricone? Come è andata? =)

  4. #184

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    non posso crederci!sono anch' io ora finalmente nella loggia dei fortunati che hanno dato l'esame e l'hanno superato alla prima volta.. con un voto discreto direi! sono infinitamente contenta e soddisfatta , ma apparte questo vorrei illustrarvi alcune caratteristiche dell'esame:
    1) si puo' essere interrogati a singoli o a gruppi .. dipende dal momento
    2) la morales interroga al posto della perricone quelli di relazione di aiuto che hanno seguito quest'anno le sue lezioni , interroga inoltre tutti quelli che devono dare " sviluppo ed educazione a 6 crediti " ... ma anche li dipende dal momento perchè puo interrogare anche la perricone
    3) la morales fa domande dirette : tipo parlami del rischio , o dello svuluppo delle emozioni
    4) la perricone fa domande piu ampie dove da un concetto si concatena ad un altro
    5)l'esame dura circa 15min ..ma dipende dalla situazione ma non piu di 20min
    6)è possibile guardare gli esami degli altri (cosa che suggerisco )
    7) mai tentennare a lungo su una domanda .. vuol dire farsi dire di ritornare la prossima volta . mi raccomando anche se siete in dubbio provateci sempre fino all'ultimo perchè se alla fine nn vi interessa il 30 la materia la potete sempre superare .
    8)una smentita: la materia non è difficile , difficile è mettere insieme le informazioni in modo da non confondersi , in base a questo mettero tutte le possibilidomande sintetizzate anche da altri commenti presenti su questa pagina
    9)ulteriore smentita: la perricone non è cattiva . E' vero , diciamoci la verità , che ci sono ragazze/i che si presentano all'esame e non hanno integralmente fatto i quaderni di rete , o considerano igrandi delle teorie sistemiche delle cretinaggini, oppure che inventano stadi dove non ci sono... e molto altro ancora. è normale che una professoressa si arrabbi. Vero è che avvolte puo esagerare senza un motivo immediatamente comprensibile.
    10)le risposte alle domande devono essere semplici ma proporzionate, nessun problema di linguaggio troppo complesso ma una semplice risposta per far vedere che si è capito l'argomento(tipo: cosaè , cosa serve,quando si usa).. i libri sono molto vasti ,sapere i concetti chiave e saperli collegare puo'far ottenere una buona preparazione.

    apparte questo se volete sapere altro chiedete pure

  5. #185

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    io sono di relazioni di aiuto con il programma dell'anno scorso , tutto sommato queste sono le cose che in larga maggioranza possono chiedere :



    SVILUPPO( fatevi cmq tutto )
    - orologi
    -memoria
    -diferenza fra relazione ,interazione, scambio
    -sviluppo cognitivo
    -linguaggio
    -zona sviluppo prossimale
    - artefatto culturale
    -relazioni orizzontali e verticali
    - Ainsworth
    -gioco e imitazione
    -metodologia longitudinale e trasfersale
    -creatività

    SLIDE (tutte!)
    - relazione fra crisi e compito e volutivo
    -erickson
    -differenza fra gli stati di erickson e piaget
    -diversi modelli multicausali , unicausale, olistico
    -sviluppo e cambiamento rispetto allo stadio
    -piaget e l'adattamento
    -riflessi
    -teoria ecologica(bronfenbrenner)
    -teoria etologica(bowlby)
    -differenza fra ciclo di vita e arco di vita
    - nodi epistemiologici sviluppo8in elenco quello che c'è nelle slide che portano questo nome)
    - differenza fra maturazione e sviluppo
    -differenza approccio ontologico e filogenetico
    -influenze scalari per età (slide ciclo di vita)

    altri testi (diepende se li avete o no )
    -sroufe e sviluppo emotivo
    -resilienza e "la casita"

    PSICOLOGIA EDUCAZIONE(SUO MANUALE)

    -sviluppo sociale
    - il gruppo dei pari
    -famiglia
    -studio azione pg 317
    -ipotesi di lavoro
    -autoefficacia
    -metodiche (l'importate è capire il compito di ciascuna e confrontarle fra loro anche brevemente)
    -fattori della motivazione pg 30
    -dimensioni della progettazione (progetto ,progettualità, progettuazione) e tipi di progettazione pg 200
    - ipotesi formativa (ideazione) pg 208
    -nuclei critici della scuola pg 116
    - tecnica osservativa degli eventi critici
    -diari(capitolo 1 )
    -rischio:definizione,attraversamento, modelli di lettura e differenza con sfida evolutiva
    -barriera protettiva
    -orientamento formativo
    -formazione degli operatori
    -metacognizione
    -personalizzaione e individuazione :definizione e differenze
    -apprendimento
    - 2 paradigmi della prevenzione pg 155
    -casafamiglia e influenza sullo sviluppo
    -ospedalizzazione



    spero di esservi stata utile ! ringrazio tutti quelli che grazie a questo forum mi hanno aiutato a pianificare questa materia!

  6. #186

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Mi sono letto un pò tutta la discussione, e mi pare di capire che vi è molta confusione nei riguardi di questa materia. Comincerei dicendo che non è affatto impossibile superarla, dato che io ho preso 30 e lode ed era la prima volta che provavo, in secondo luogo leggo che la Perricone è cattiva, la cosa non è assolutamente vera, è molto esigente come insegnante, ma anche molto disponibile, sopratutto ai ricevimenti se volete richiedere qualche chiarimento.
    In conclusione posso dirvi che quetsa materia non crea più preoccupazione di qualsiasi altra, e che naturalmente è fondamentale andare preparati all'esame, perchè le domande della prof vertono su tutto il programma.
    Se avete qualche domanda chiedete pure sarò lieto di aiutarvi

  7. #187
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-10-2008
    Messaggi
    82

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    ciao a tutti io devo affrontare l'esame da 9cfu e i libri consigliati sono i seguenti :

    Schaffer H.R.,(2008), I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.
     Barone L., (2007), Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici, Carocci, Roma.
     Perricone Briulotta G. (2005), Manuale di Psicologia dell’Educazione. Mc Graw-Hill, Milano.
     G.Perricone, C. Polizzi (2008), Bambini e famiglie in Ospedale. Strategie e interventi psicoeducativi per lo sviluppo dei fattori di protezione, Franco Angeli, Milano
     Hendry L.B., Kloep M.,(2002), Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, Bologna.

    qualcuno che magari ha già sostenuto l'esame sa dirmi se si devono fare per intero o c'è qualcosa da saltare? xkè di alcuni argomenti non ricordo che ne abbia parlato a lezione!
    grazie mille
    Ultima modifica di yuppinoo : 09-08-2009 alle ore 09.28.49

  8. #188

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    io ho sostenuto l'esame con la perricone il 23 luglio 2009, l'esame è cominciato con un argomento a piacere dal quale poi la prof ha fatto delle domande inerenti ad esso e in seguito delle domande su altri argomente. la prof è stata dolcissima, metteva i ragazzi a loro agio e ne l momento in cui ci si confondeva o nn si capiva bene cosa dover rispondere lei ti dava anke l'imput e quindi non ti faceva bloccare e inoltre mentre ripetevamo (xkè interroga a 2 a 2) annuiva e faceva i complimenti... a me l'esame è andato benissimo ho preso 30 e lode e calcolando le voci che si sentivano sulla prof io nn avevo aspuirazioni sopra il 18! io vi consiglio di provarla naturalmente la materia richiede impegno ma se sarete preparati non ci saranno problemi
    Ultima modifica di teclaa89 : 20-08-2009 alle ore 13.43.06

  9. #189

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    grazie x le info !!! mi sento un po' meglio!!! qualcuno di sviluppo ed educazione ke ha sostenuto l'esame con il programma della lo coco( schaffer piu' il libricino di eucazione) si ricorda le domande che sn state fatte all'esame? mi hanno riferito ke le domande sn quasi esclusivamente di ragionamento! grazie a chiunque mi dara' una mano baci

  10. #190
    Partecipante
    Data registrazione
    07-01-2009
    Messaggi
    34

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    qualcuno ha fatto oggi questa materia da 6cfu? con chi (Morales o Perricone)? come è andata? che domande facevano?

  11. #191
    Partecipante
    Data registrazione
    07-01-2009
    Messaggi
    34

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    nessuno a fatto esami? niente notizie??

  12. #192

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    IO suggerirei a quelli che dicono che la professoressa è dolcissima e disponibile di vedersi un'intera giornata di esame con differenti corsi... vedreste con i vostri occhi la differenza dell'approccio " accogliente-complimentoso" con le persone che hanno seguito la materia a 9 crediti e il tono "sfottente-torni la prossiama che lei non sa niente" che si mette con gli altri .. c'è un abisso.. e cmq sia siamo tutti bravi a prendere 30 e lode con la tesina da preparare. E' fantastico fare un lavoretto cosi', e a me è dispiaciuto molto non essere in questo nuovo circuito di lezioni che sarà sicuramente piu' chiaro e ampliato.. ma per favore non prendiamoci in giro .

  13. #193

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Scusa scusa "siamo tutti bravi a prendere 30 e lode con la tesina da preparare"?? non mi risulta di aver preparato alcuna tesina! io ho studiato tutto quello che c'era da studiare ed ho risposto a tutte le domande della prof. Ora non è che devi venire ad infangare i voti degli altri, anche perchè io mi sono saltato mezza estate per farmi questa materia come dio comanda, ed il voto lo dimostra!

  14. #194

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    tesinaa??????? io nn ho portato nessuna tesina ci ho solo investito mezza estate x questa materia che non è affatto facile! la diversità di trattamenti c'era nel momento in cui le persone nn erano preparate anzii ad alcuni invece d rimandarli ke se lo meritavano ha dato un voto basso.. . quindi nn stiamo a dire cavolate se si studia si pass ala materia altrimenti nn incolpiamo la prof! nn so come si sia comportata in altre situazioni so solo ke x la mia esperienza non posso ke parlarne bene e non solo per il voto ma proprio per il modo in cui metteva le persone a proprio agio e d come ti incitava ed era soddisfatta quando ripetevamo xkè dicevamo cose esatte .... tutto qui

  15. #195

    That's what I am
    L'avatar di saruccia84
    Data registrazione
    07-12-2007
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    5,550

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Citazione Originalmente inviato da cloverpsicho Visualizza messaggio
    IO suggerirei a quelli che dicono che la professoressa è dolcissima e disponibile di vedersi un'intera giornata di esame con differenti corsi... vedreste con i vostri occhi la differenza dell'approccio " accogliente-complimentoso" con le persone che hanno seguito la materia a 9 crediti e il tono "sfottente-torni la prossiama che lei non sa niente" che si mette con gli altri .. c'è un abisso.. e cmq sia siamo tutti bravi a prendere 30 e lode con la tesina da preparare. E' fantastico fare un lavoretto cosi', e a me è dispiaciuto molto non essere in questo nuovo circuito di lezioni che sarà sicuramente piu' chiaro e ampliato.. ma per favore non prendiamoci in giro .
    Non è il caso di accusare gli altri o di sminuire i loro voti solo perchè si pensa che abbiano seguito una determinata modalità d'esame...
    Suggerirei, prima di lanciare "accuse"e di creare scompiglio tra coloro che hanno studiato, di informarsi.

    Citazione Originalmente inviato da lukino89 Visualizza messaggio
    Scusa scusa "siamo tutti bravi a prendere 30 e lode con la tesina da preparare"?? non mi risulta di aver preparato alcuna tesina! io ho studiato tutto quello che c'era da studiare ed ho risposto a tutte le domande della prof. Ora non è che devi venire ad infangare i voti degli altri, anche perchè io mi sono saltato mezza estate per farmi questa materia come dio comanda, ed il voto lo dimostra!
    Citazione Originalmente inviato da teclaa89 Visualizza messaggio
    tesinaa??????? io nn ho portato nessuna tesina ci ho solo investito mezza estate x questa materia che non è affatto facile! la diversità di trattamenti c'era nel momento in cui le persone nn erano preparate anzii ad alcuni invece d rimandarli ke se lo meritavano ha dato un voto basso.. . quindi nn stiamo a dire cavolate se si studia si pass ala materia altrimenti nn incolpiamo la prof! nn so come si sia comportata in altre situazioni so solo ke x la mia esperienza non posso ke parlarne bene e non solo per il voto ma proprio per il modo in cui metteva le persone a proprio agio e d come ti incitava ed era soddisfatta quando ripetevamo xkè dicevamo cose esatte .... tutto qui
    Ragazzi mi raccomando...calma
    ognuno ha le sue ragioni....spiegate le vostre con calma e state tranquilli....nessuno sminuisce il vostro lavoro.
    Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!


    Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
    Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)





Pagina 13 di 29 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy