• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 29 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 434
  1. #16
    Partecipante Super Esperto L'avatar di sonica
    Data registrazione
    17-05-2002
    Residenza
    Pointe Noire, Congo
    Messaggi
    597
    E' un nostro diritto fare gli esami con i testi che prevedeva il programma nell'anno in cui abbiamo seguito. Tranquilla non ci saranno problemi
    Quando stiamo andando su questa teera ???
    Dove stiamo facieendo su questa teera ???Se sei qui é perché te c'hai molta crisi, stai miagolando nel buio, vai a dentoni. Ti chiedi: Come mai, Come dove nel mondo, Dove chi, Perché quando?
    Ma la risposta, non la devi cercare fuori, la risposta é dentro di te, e peró é sbagliata!

  2. #17
    Matricola L'avatar di keopsydra
    Data registrazione
    28-01-2005
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    19

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    qualcuno si è presentato di recente con un programma diverso da quello di quest'anno?
    Ci sono stati problemi? Questa storia mi terrorizza...
    Io in programma avrei il manuale della prof, il manuale della fonzi e un libro sul ciclo di vita e vorrei poter fare l'esame con i miei libri...

  3. #18
    Partecipante L'avatar di calosgheros
    Data registrazione
    11-02-2008
    Messaggi
    50

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi perchè non so più cosa fare. Il quiesito (da un milione di euro) è il seguente:

    .....:::: E' POSSIBILE BYPASSARE LA PERRICONE?::::.......
    Mi spiego: è possibile sostenere l'esame in sviluppo ed educazione con un altro prof. (logicamente di un altro corso di laurea) e quindi seguendo il suo programma? La materia resterebbe la stessa, cambiano solo le sfumature.

    Per quanto mi sforzi non riesco a tradurre in italiano corrente il manualone (è 2 anni che ci provo).
    Spero che abbiate info incoraggianti.
    Grazie in anticipo

  4. #19

    That's what I am
    L'avatar di saruccia84
    Data registrazione
    07-12-2007
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    5,550

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Purtroppo credo proprio di no
    la richiesta, anche se leggittima, mi sembra quasi impossibile....
    Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!


    Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
    Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)





  5. #20
    Partecipante L'avatar di calosgheros
    Data registrazione
    11-02-2008
    Messaggi
    50

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Grazie saruccia. Quindi significa che faccio prima a cambiare corso di laurea perchè non ci riesco proprio. Ma non esiste a Palermo un organo competente per la tutela degli studenti? Probabilmente si tratta solo di fantascienza...

  6. #21

    That's what I am
    L'avatar di saruccia84
    Data registrazione
    07-12-2007
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    5,550

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Purtroppo non so cosa risponderti!!!
    Capisco bene il problema.....io ho avuto serie difficoltà con i suoi libri
    Non so se si possa fare qualcosa...ma si può sicuramente fare presente il problema ai rappresentanti...!!non credo che le cose possano cambiare facilmente....ma si può sempre provare !!!
    Ma tu hai provato a darla o hai solo studiato??
    Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!


    Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
    Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)





  7. #22
    Matricola L'avatar di keopsydra
    Data registrazione
    28-01-2005
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    19

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Anche io sto avendo parecchie difficoltà con quel libro, non riesco a studiare più di dieci pagine al giorno, mi faccio schifo...
    Gli argomenti che la prof ha spiegato a lezione sono più comprensibili, ma tutto il resto?
    Calosgheros, tu sai se si può portare il programma del proprio anno di corso?

  8. #23

    That's what I am
    L'avatar di saruccia84
    Data registrazione
    07-12-2007
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    5,550

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    come ha detto sonica : E' un nostro diritto fare gli esami con i testi che prevedeva il programma nell'anno in cui abbiamo seguito!!
    quindi non dovreste avere problemi...però informatevi con i prof non si sa mai!!!
    Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!


    Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
    Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)





  9. #24
    Matricola L'avatar di keopsydra
    Data registrazione
    28-01-2005
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    19

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Magari fosse così semplice... Grazie comunque saruccia

  10. #25
    Partecipante L'avatar di calosgheros
    Data registrazione
    11-02-2008
    Messaggi
    50

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Fino ad ora io non mi sono mai presentato all'esame. Puntualmente si verifica la stessa situazione: il fonzi lo so a menadito, il ciclo di vita ad ave maria, il manualone... TABULA RASA (e non è un modo di dire). Io ho sempre avuto difficoltà a studiare le cose che non capisco (come tutti penso) e il manualone (che non oso chiamare libro) non solo è scritto in russo sconnesso ma per giunta gli argomenti non hanno "nessun contatto con la realtà". Non riesco a capire cosa voglia dire con certe sue affermazioni. Ma penso che sia inutile elencare quale siano i problemi che incontro, penso che tutti voi, che ve la siete tolta o che la state preparando ora, avete incontrato le mie stesse difficoltà...

    Per quanto riguarda il programma, anche se spesso e volentieri i nostri diritti vengono calpestati con le scarpe chiodate (alle volte dubito persino che esistano), io seguo il programma che ho adottato. Non posso mettermi a cambiare il programma ogni settimana per far vendere qualche libro in più, perchè, a mio parere, di questo si tratta. Sicuramente, di recente, Piaget non ha fatto una nuova scoperta...

    Per quanto riguarda il discorso di Bypass (anche se ormai ho perso le speranze), non è che qualcuno ha o conosce il link del regolamento didattico di facoltà e di corso di laurea? Sul nuovo sito non si trovano...
    Scusate lo sfogo, ma sono 2 anni che accucchiu!!!
    Ciao

  11. #26
    valeria.f
    Ospite non registrato

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Andare a sostenere l'esame con un altro prof di un altro corso di laurea non si può. Quest'anno una ragazza ha rischiato di non laurearsi xkè è stato scoperto appena una settimana prima che nei suoi documenti spuntava la firma di una prof di un altro corso di laurea che però insegnava una materia con lo stesso nome. Quindi spero che nessuno si metta nei casini in questo senso
    L'esame lo sosterrò pure io, giorno 30. Sarà anche la mia ultima materia e se non passo praticamente mi salta la laurea. Il manuale risulta davvero incomprensibile, più che altro sono d'accordo con chi ha scritto che sembra sconnesso da qualsiasi tema "reale". Tuttavia s'ha dda fà e quindi... Personalmente, anzi, personalizzazionalmente XD, sto studiando cercando di imparare a memoria qualcosa dal manuale e per il resto studierò normalmente e con coscienza
    Auguro a tutti in bocca al lupo!!

    p.s Ma nessuna notizia da chi si è presentato al primo appello?
    p.p.s Anche io mi presenterò con il manuale di ps. ed, quello di sviluppo e kloep (quindi un vecchio programma)

  12. #27

    That's what I am
    L'avatar di saruccia84
    Data registrazione
    07-12-2007
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    5,550

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Citazione Originalmente inviato da calosgheros Visualizza messaggio
    Fino ad ora io non mi sono mai presentato all'esame. Puntualmente si verifica la stessa situazione: il fonzi lo so a menadito, il ciclo di vita ad ave maria, il manualone... TABULA RASA (e non è un modo di dire). Io ho sempre avuto difficoltà a studiare le cose che non capisco (come tutti penso) e il manualone (che non oso chiamare libro) non solo è scritto in russo sconnesso ma per giunta gli argomenti non hanno "nessun contatto con la realtà". Non riesco a capire cosa voglia dire con certe sue affermazioni. Ma penso che sia inutile elencare quale siano i problemi che incontro, penso che tutti voi, che ve la siete tolta o che la state preparando ora, avete incontrato le mie stesse difficoltà...

    Per quanto riguarda il programma, anche se spesso e volentieri i nostri diritti vengono calpestati con le scarpe chiodate (alle volte dubito persino che esistano), io seguo il programma che ho adottato. Non posso mettermi a cambiare il programma ogni settimana per far vendere qualche libro in più, perchè, a mio parere, di questo si tratta. Sicuramente, di recente, Piaget non ha fatto una nuova scoperta...

    Per quanto riguarda il discorso di Bypass (anche se ormai ho perso le speranze), non è che qualcuno ha o conosce il link del regolamento didattico di facoltà e di corso di laurea? Sul nuovo sito non si trovano...
    Scusate lo sfogo, ma sono 2 anni che accucchiu!!!
    Ciao
    Capisco benissimo il problema....a questo punto ti consiglio di fara come dice Valeria e di presentarti perchè buona parte dell'esame è basata sulla fortuna...come sempre del resto..Penso che solo affrontandola potrai gestire meglio la situazione!!in Bocca al lupo!!!
    p.s. non conosco il link del regolamento didattico....hai provato su unipa? o su P.S.C.??
    Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!


    Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
    Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)





  13. #28

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    salve a tuttiio sto provando a studiare il suo orribile manuale ma ho problemi non da poco..oltre a essermi oscuro il significato principale di ogni periodo ,le citazioni rendono il tutto molto poco scorrevole ...io riesco a fare 10 pagine sudando..e mi ci vuole almeno una mattinata per poter dire OGGI HO STUDIATO QUESTO !...e potermi dire a parole mie che forse il LAE è un laboratorio esperenziale che..che..che..e quando scopro che non riesco neppure a immaginarmelo ..mi verrebbe da mettermi a piangere !!!questa materia mi scoraggia dal profondo ,mi angoscia ..mi fa sentire un imbecille ..io le lezioni non le hpo potute seguire per miei problemi seri..

    volevo chiedere: SE QUALCUNO HA APPUNTI DI STA MATERIA LI PASSI ! VI PREGO!QUALCUNO SI LAUREA ,E SE LA SARà DOVUTA DARE STA MATERIA!so che molto probabilmente chi l'ha passata ci pensa bene prima di dare il suo sudato materiale che sarà costato sangue e lavoro (e non sapete quanto vi ammiro )ma VI PREGO PASSATE STI APPUNTI !non per non studiare il libro ma almeno per poter dire.."ma forse è questo che voleva dire!"
    ps:io sto riscrivendo il manuale con i concetti chiave se riusciro' nell'impresa un giorno(!)...prometto che li passero'

  14. #29
    Partecipante L'avatar di calosgheros
    Data registrazione
    11-02-2008
    Messaggi
    50

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Citazione Originalmente inviato da cloverpsicho Visualizza messaggio
    salve a tuttiio sto provando a studiare il suo orribile manuale ma ho problemi non da poco..oltre a essermi oscuro il significato principale di ogni periodo ,le citazioni rendono il tutto molto poco scorrevole ...io riesco a fare 10 pagine sudando..e mi ci vuole almeno una mattinata per poter dire OGGI HO STUDIATO QUESTO !...e potermi dire a parole mie che forse il LAE è un laboratorio esperenziale che..che..che..e quando scopro che non riesco neppure a immaginarmelo ..mi verrebbe da mettermi a piangere !!!questa materia mi scoraggia dal profondo ,mi angoscia ..mi fa sentire un imbecille ..io le lezioni non le hpo potute seguire per miei problemi seri..

    volevo chiedere: SE QUALCUNO HA APPUNTI DI STA MATERIA LI PASSI ! VI PREGO!QUALCUNO SI LAUREA ,E SE LA SARà DOVUTA DARE STA MATERIA!so che molto probabilmente chi l'ha passata ci pensa bene prima di dare il suo sudato materiale che sarà costato sangue e lavoro (e non sapete quanto vi ammiro )ma VI PREGO PASSATE STI APPUNTI !non per non studiare il libro ma almeno per poter dire.."ma forse è questo che voleva dire!"
    ps:io sto riscrivendo il manuale con i concetti chiave se riusciro' nell'impresa un giorno(!)...prometto che li passero'
    Ciao 2 anni fa circa (quando ho cominciato a leggere il manualone) dagli utenti del forum di facoltà ho avuto i riassunti del manualone. Li ho caricati tra gli appunti d'esame ma ancora non compare nella lista. Non appena so qualcosa ti posto il link.
    Ti dico subito che i riassunti non mi sono stati un granchè utili: primo perchè rispecchiano in tutto e per tutto il manualone (troverai gli stessi errori d'italiano), secondo perchè io non riesco a studiare dagli appunti altrui (questa è una mia tara). Magari ti possono essere utili.

  15. #30
    Partecipante L'avatar di mikeloppi
    Data registrazione
    02-09-2005
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    43

    Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    carissimi colleghi e colleghe, siamo sulla stessa barca ( che fa acqua da tutte le parti!!!)
    in linea di massima consideriamo il manuale della fonzi una passeggiata di salute e il libro di kloep uno scherzetto....il vero problema è il manuale della prof.!!!!
    Non mi dilungo con le mie personali lamentele, in quanto non aggiungerebbero niente di nuovo a qelle già esposte da tutti voi.

    Spero cmq di potervi essere di un seppur minimo aiuto mandandovi uno specchietto delle domande più gettonate fatte agli esami da Perricone & gang.
    Questo specchietto non è opera mia; mi è stato mandato da una collega, la quale l'ha avuto inviato da un'altra collega ( tipo gioiello di famiglia XD).
    Ve lo posto sperando che possa essere d'aiuto a tutti voi...

    -------------------------------------------------------------------------------------
    SVILUPPO:
    Orologio biologico
    Relazione crisi/compito evolutivo
    Erikson
    +differenza tra stadi di sviluppo di Erikson e di Piaget
    Competenza linguistica
    Modelli probabilistici multicausali
    Sviluppo e cambiamento rispetto al concetto di stadio
    Sviluppo della memoria (anke se forse sta parte nn c’era)
    Piaget e adattamento
    Sviluppo cognitivo
    I riflessi
    Relazioni orizzontali e verticali
    Sviluppo affettivo
    Rappresentazioni affettive per Bowlby
    Zona di sviluppo prossimale
    Cultura per Vygotskij
    Apprendimento nel ciclo di vita
    Differenza tra psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita
    La metafora dell’arco di vita
    Metodo longitudinale e trasversale
    Ainsworth (esperimento..modelli di attaccamento)
    Creatività
    Elementi innovativi della psicologia del ciclo di vita
    Differenza tra rischio e crisi evolutiva
    Gioco e imitazione

    EDUCAZIONE:
    Autoefficacia
    Metodiche
    Laboratorio LAE (su cosa si centra? --->sull’esperire individuale)
    Cooperative learning (-->è per piccoli gruppi)
    Motivazione (fattori)
    Dimensioni della progettazione (progetto,progettazione e progettualità)
    Ipotesi formativa (dove si trova ---> ideazione)
    La famiglia (è un caso sta domanda..di solito nn la chiedono mai!)
    Nuclei critici della scuola
    Tecnica osservativi eventi critici
    Diari (questi due argomenti si trovano in schemi, box,chiamali come vuoi.. nel primo capitolo,nella parte della scuola)
    Focus Group
    Group parole
    Attraversamento del rischio e rischio (domanda molto gettonata!)
    Barriera protettiva
    Counseling
    Orientamento formativo (corrisponde al counseling)
    Metacognizione
    Particolarità della personalizzazione
    Apprendimento per Ausbel (apprendimento significativo..a ponte tra quelli per trasmissione e costruzione)
    Paradigmi della prevenzione (a vertice solistico sistemico e clinico funzionalista)

    FINITO… tirando le somme…fatti benissimo personalizzazione e metodiche e l’80 % dell’esame è fatto..la Pelaia chiede praticamente sempre questi due.. rispettivamente primo e ultimo capitolo..la personalizzazione è facile..l’ultimo… no comment.. auguri!
    -----------------------------------------------------------------------------------

    Ci vediamo il 30! In bocca al lupo a tutti!

Pagina 2 di 29 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy