• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 65
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99

    LT psicologia del lavoro e delle organizzazioni

    Ciao a tutti.....
    Avrei bisogno di sapere se qualcuno può darmi il programma d'esame relativo al corso di psicologia del lavoro e delle organizzazioni dell'anno accademico 2005-2006, docente Scaratti....
    Non trovo più la guida di facoltà e non so dove rintracciare la bibliografia...
    Grazie mille a tutti!!!!!

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Ho preso in mano la guida dell'a.a. 2005-2006...ecco il programma:

    Kaneklin, Manoukian, Conoscere l'organizzazione, Carocci, Roma, 1990 (prima parte)
    Ferrante, Zan, IL fenomeno organizzativo, NIS, Roma, 1994 (3 capp. indicati dal docente)
    Depolo, Psicologia delle organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 1999
    Kotler, Principi di marketing, ISEDI, Torino, 2001 (cap. 1)
    Barus Michel, Enriquez, Levy, Dizionario di Psicosociologia, Cortina, Milano, 2005 (le seguenti voci: Autorità, Lavoro, Organizzazione, Potere, Soggetto)
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    Grazie sei mitica....mi hai risolto un problemone....avendo traslocato devo aver lasciato da qualche parte la guida dell'anno scorso e sul sito della cattolica ci sono solo i piani di studio e le info sull'ept......
    Grazie ancora tanto!!!!

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Ma di nulla figurati!!!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    Scusa se insisto a disturbarti....non è che per caso sapresti dirmi quanti capitoli sono del Depolo??
    Ho solo i riassunti e arrivano fino al capitolo 5...mi sorge un dubbio...mi sembrano pochi.....Mah....

  6. #6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    E' da fare tutto, ma ha proprio solo 5 capitoli!!!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    Sei prprio fantastica....grazie ancora!!!!!!!!

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    Ciao ragazzi...volevo sapere se per caso qualcuno ha dato recentemente pricologia del lavoro e delle organizzazioni dell LT...volevo capire più o meno le domande che tendono a fare e dove vanno a parare...insomma che tipo di orale è....
    Grazie a tutti!!!!

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85
    Data registrazione
    26-09-2007
    Messaggi
    85
    ciao a tutti...vorrei avere delle dritte su questo esame da chi l'ha già sostenuto: sento pareri molto discordanti! come è possibile studiarlo in pochi giorni? sono parti di vari libri, con parecchie definizioni, e non so come organizzarmi un discorso..anche perchè mi han detto che ad esempio ripamonti chiede le definizioni per libro..tipo: organizzazione nel ferrante-zan..
    mi spaventa un sacco questo esame..anche perchè non è proprio la mia materia preferita!
    grazie a chiunque risponderà!

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    Ciao io l'ho dato il 26...ho studiato in 4 giorni ma dato che era l'ultimo mi andata bene qualsiasi voto e ho preso un 22...i pareri discordanti per quello che so dipendono dal fatto che ci sono assistenti molto diversi nei giudizi ma quello che hai sentito su ripamonti è vero io lo aviterei se è possibile punta molto sul concetto di organizzazione in tutti i testi: lui parte con un testo e poi sta a te fare collegamenti con gli altri sempre in merito a come viene definita l'organizzazione....
    Scaratti invece come anche una assitente con i capelli lunghi, scuri e mossi, fanno ragionare molto e non puntano alle nozioni mnemoniche ma al ragionamento appunto....
    Una mia amica però è andata con un'assistente bionda che le ha fatto tre domande più l'argomento a scelta e le ha dato 18 nonostante abbia risposto a tutto.....
    Condivido il parere sulla materia che anche per me non era la preferita 9 non per altro l'ho lasciata per ultima ) i concetti però a mio parere si ripetono in tutti i testi quindi tutto sommato non è difficilissimo....
    In bocca al lupo!!!!!!!!!!!
    Vadrai che andrà bene!!!!!!!!!!

  11. #11
    psichica psiche!!! L'avatar di sarettina85
    Data registrazione
    01-04-2007
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    76
    vero...l'esame non è difficile dipende poi da come ti sei preparata nel senso che RIpa fa domande vastissime e ti lascia parlare (con anche l'aria un pò annoiata),Scaratti invece ti fa più domande interpretazione/ragionamento. io l'esame l'ho sostenuto con Ripamonti e non mi ha fatto una bella impressione..mi ha fatto parlare per un ora circa la domenda "allora, signorina cosè un'organizzazione" e dopo mi fa: sì, bene, però non ha detto tutto, 26! non che mi lamenti del voto ma magari fare qualche domanda più specifica per vedere se sapevo quello che voleva ,no....????va bhe cmq questa è la mia personalissima esperianza.
    in bocca al lupo

  12. #12
    ciao ! per caso qualcuno sa quali sono stati i capitoli indicati dal docente del testo "il fenomeno organizzativo" (a.a. 2005-2006) perchè non ho ancora il libro e vorrei sapere se "raccattarlo" in giro o se mi tocca comprarlo!!! grazie un sacco

  13. #13
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Non vorrei dire una cavolata, ma se non sbaglio, nonostante sulla guida fosse indicato quel testo, per motivi che ora non saprei dirti (forse non si trovava...) il testo che dici tu doveva essere sostituito da Psicologia delle organizzazioni di Depolo, almeno per quanto riguarda lo scorso anno. Quest'anno per esempio non compare proprio più nel programma.
    Però ripeto: aspetta il parere di qualcuno che ha fatto l'esame recentemente, perchè magari ho detto proprio una cavolata!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    ciao franceschina85...dunque i capitoli indicati nell'anno 2005-2006 sono: 2-3-4 struttura-potere- cultura anche se non so se sono in ordine giusto....
    non so quanti capitoli ci siano nel libro ma io avevo fatto le fotocopie....

  15. #15
    grazie un sacco mi sei stata molto utile!!!

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy