• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
  1. #1
    Ospite non registrato

    L'incubo del Test di Ammissione

    I moduli per l'iscrizione sono pronti, ma a giudicare dai miei risultati nei test sui libri che ho preso per prepararmi... la vedo complicata!

    Sto studiando su "Psicologia" della Testage, Edizioni Giuridiche Simone, e mi hanno dato un libro chiamato "Psicologia Test Training", Mc Graw Hill.

    Il problema (a parte i testi incompresibili... ma credo basti un pò di concentrazione in più ^_*) è che vedendo la simulazione di un test mi ritrovo più o meno così:

    Area Fisico-Chimica e Biologica (uh? °_°) dove mi viene richiesto tutto quello che ho elegantemente evitato alle superiori (infatti ho fatto il liceo classico): dalle formule ai simboli degli elementi chimici, fino alle definizioni (quattro opzioni tutte simili - per me identiche).

    Area Logico-Matematica (matematica..?) ed informatica

    La parte informatica mi preoccupa di meno, ma anche lì ci sono domande di fronte alle quali la mia espressione, con non poca scioltezza, si tramuta nella nota faccia da punto interrogativo (con gocciolina da situazione di difficoltà annessa);
    Quella logica... beh, capito il meccanismo ci si arriva, ma... la psicometria? (Cioè la statistica applicata alla psicologia) io avrei come esame del primo anno Psicometria (e leggendo il programma so già che non lo passerò, oh, oh, oh!), come faccio a saperla adesso?

    Area metodologica e concettuale

    Beh... il nome mi spaventa già di meno, ma vi assicuro che ci sono dei testi ingarbugliatissimi nei concetti, complicati nella terminologia che mi fanno prendere un attimino male!


    Umh... detto questo (lo so, sono disastrata!) sapete dirmi se è possibile trovare online il test d'ammissione dell'anno scorso (a Torino, preferibilmente) e quali parti devo realmente preparare?

    Sono decisamente spaventata...
    Scusate il logorrume e grazie!

    Alessia

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Ale_è_Ale
    Data registrazione
    22-07-2005
    Residenza
    Nord Est...
    Messaggi
    1,046
    so che la Alphatest di solito integra i libri per la preparazione con i test realmente usati degli anni precedenti... Ci sono tre tipi di manuali, uno è di teoria, uno di esercizi, e poi c'è il volume che raccoglie le prove reali... si trovano più o meno ovunque e non costano uno sproposito...
    io ho usato quello e mi sono trovata decisamente bene per l'ammissione... io ho fatto il test lo scorso anno a Padova però, non a Torino... non so se ci siano differenze...

    Ale
    Alessandra -------<---<---@


    "(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste


    "Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    Lecce/Torino
    Messaggi
    1,122
    approfitto per dirvi il mio dubbio !i test della triennale a Cesena si basano sulla comprensione del testo...testo riguardo il quale bisogna rispondre alle domande...Quindi...il mio dubbio è se mentre rispondiamo alle domande, il brano possiamo guardarlo o dobbiamo girare il foglio o ce lo ritirano?...xfavore risp
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

  4. #4
    elenaaaa
    Ospite non registrato
    No non credo che tolgano il testo, ci mancherebbe!

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    Lecce/Torino
    Messaggi
    1,122
    a roma all'Elis lo fanno...A ki potrei kiedere x esserne sicura?
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

  6. #6
    elenaaaa
    Ospite non registrato
    Elis? è un'altra università?
    Non so, prova a chiedere nella stanza di cesena a persone che han già fatto il test..oppure puoi provare a scrivere alla segreteria e vedere se te lo dicono, di solito rispondono
    A me sembra strano che il test sia composto solo da comprensione verbale...

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di Panphile
    Data registrazione
    02-09-2007
    Residenza
    A Venturina vivo,a Roma studio.
    Messaggi
    157
    Beh io credo proprio di no. Non è mica una prova suddivisa in sezioni.
    C'è sì comprensione del testo,logica,matematica etc (se non si tratta di Roma) ma loro si limitano a concederti un tempo massimo (90 minuti),non ti danno una scadenza del tempo per ogni sezione,quindi sono portata a credere che il testo tu possa tenerlo,leggerlo e rileggerlo anche per tutti i 90 minuti <.< (cosa che ti sconsiglio caldamente XDDDDDDDD)

    Poi le tue risposte le devi segnare su un foglio a parte ^-^ come fai se ti tolgono il testo ? Te le inventi? :p
    Lo faranno tenere sicuramente...

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di xcabalax
    Data registrazione
    05-04-2007
    Residenza
    senigallia,roma,italia,mondo!
    Messaggi
    285
    Originariamente postato da TiziaPsiko
    approfitto per dirvi il mio dubbio !i test della triennale a Cesena si basano sulla comprensione del testo...testo riguardo il quale bisogna rispondre alle domande...Quindi...il mio dubbio è se mentre rispondiamo alle domande, il brano possiamo guardarlo o dobbiamo girare il foglio o ce lo ritirano?...xfavore risp
    premettendo che io ho fatto il test a cesena ormani 4 anni fa...mi ricordo che il testo lo facevano tenere, poi a un certo punto, dopo circa 45 munuti, ritiravano il testo e il foglio con le risposte e davano un altro foglio con domande di matematica, biologia....

  9. #9
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    Lecce/Torino
    Messaggi
    1,122
    raga grazie mille ma il test l'ho già fatto un bel pò di giorni fa...
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

  10. #10
    elenaaaa
    Ospite non registrato
    com'è andato??

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di annakey77
    Data registrazione
    16-04-2007
    Residenza
    l'ombelico del mondo
    Messaggi
    217
    Eh eh com'è andato?

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    Lecce/Torino
    Messaggi
    1,122
    benissimo mi hanno presa!!! ora sto cercando casa ma ...è un'impresa difficile...
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

  13. #13
    elenaaaa
    Ospite non registrato
    complimenti!!!!!
    beh cercare casa è più facile vedrai!

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di peggygia
    Data registrazione
    23-08-2007
    Residenza
    selargius(cagliari)
    Messaggi
    5,328
    Blog Entries
    4
    complimenti!comunque il bello arriva ora forza e coraggio
    giampy
    PUOI ANCHE ALZARTI MOLTO PRESTO...MA IL DESTINO SI ALZA UN ORA PRIMA!
    maschi ricordatevi che quando una donna bussera alle vostre spalle nella corsa della vita,non è perchè è rimasta indietro è che vi ha DOPPIATI!!!geppy

    Non date via subito tutto il negozio,ma una caramellina alla volta
    prima allieva del corso accellerato di SPIGAZIONE!

  15. #15
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    Lecce/Torino
    Messaggi
    1,122
    grazie mille ragazze...mi è d'aiuto il vostro incoraggiamento 1kiss
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

Privacy Policy