• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Educatori e LIS

  1. #1
    Matricola L'avatar di xiros82
    Data registrazione
    10-12-2004
    Messaggi
    20

    Educatori e LIS

    Ho visto molti corsi anche gratuiti per il LIS pensate che siano "spendibili" nel mondo del lavoro specie nella carriera dell'educatore ?

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Certo che si! Non sono moltissime per fortuna le persone sordomute, quindi non ci si può aspettare di trovare ogni giorno un incarico ad hoc, però di sicuro se capita chi ha seguito un corso e conosce la LIS è facilitato e preferito a chi non la conosce, anche se non tutti sono favorevoli al suo uso.
    Nel nostro lavoro cmq secondo me regole fondamentali sono: interessati di tutto, frequenta più corsi che puoi, specie se gratuiti o cmq ad un prezzo accessibile, e impara ad integrare le tue conoscenze modellandole tramite l'esperienza.

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di francydn
    Data registrazione
    31-10-2002
    Messaggi
    102
    So che l'ENS (Ente Nazionale Sordomuti) organizza periodicamente dei corsi... io mi ero informata a Milano, anche se poi non l'ho più fatto e non ne ricordo il costo... comunque ti conviene rivolgerti direttamente a loro!

  4. #4
    Violinfrau
    Ospite non registrato
    Si', credo che sia utile.
    A me e Le Pleiadi e' capitato proprio quest'estate di lavorare con una bimba sorda, e anche se non abbiamo avuto difficolta' a comunicare con lei, se avessimo saputo la LIS di sicuro sarebbe stato meglio.
    Oltretutto io conosco questa bimba da 3 anni, e mi piacerebbe imparare la LIS, anche per altre applicazioni nel lavoro futuro.
    appena avro' tempo mi iscrivero' al corso.

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324
    Ciao Frau

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di Angelsoul
    Data registrazione
    18-06-2007
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    85
    Ciao a tutti, anche a me piacerebbe molto imparare la LIS,
    vorrei chiedervi se si effettuano corsi nella zona di Salerno
    o cmq come posso fare per informarmi circa modalità, costi, ecc..

    Ps. ho guardato sul sito dell'ENS ma non ho trovato molto!
    Vi ringrazio.

  7. #7
    Violinfrau
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LePleiadi
    Ciao Frau
    Ciao, quanto tempo che non ci sentiamo!!


    (scusate l'OT)

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di cinzia
    Data registrazione
    13-01-2003
    Messaggi
    208
    Io ho fatto un corso di 300 ore, impegnativo ho provato dappertutto, il lis nn è riconosciuto come lingua in Italia quindi ai sordi nelle scuole non è insegnato per legge, infatti ne io nè nessuna (tranne la raccomandata che fà la segretaria all'ens di Rimini) delle mie colleghe di Corso ha trovato lavoro.
    Io vi ho avvisato.

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324
    Citazione Originalmente inviato da cinzia Visualizza messaggio
    Io ho fatto un corso di 300 ore, impegnativo ho provato dappertutto, il lis nn è riconosciuto come lingua in Italia quindi ai sordi nelle scuole non è insegnato per legge, infatti ne io nè nessuna (tranne la raccomandata che fà la segretaria all'ens di Rimini) delle mie colleghe di Corso ha trovato lavoro.
    Io vi ho avvisato.
    Secondo me dipende dal centro che ha "in carico " il bimbo, io conosco 3 bambini che usano la Lis e l'assistente alla comunicazione va in classe e insegna anche agli altri bambini la Lis. E' bello vedere i bambini della materna che sono bilingui (Lis e italiano parlato)
    E anche vero che i bambini sordi sono rari.

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Citazione Originalmente inviato da cinzia Visualizza messaggio
    Io ho fatto un corso di 300 ore, impegnativo ho provato dappertutto, il lis nn è riconosciuto come lingua in Italia quindi ai sordi nelle scuole non è insegnato per legge, infatti ne io nè nessuna (tranne la raccomandata che fà la segretaria all'ens di Rimini) delle mie colleghe di Corso ha trovato lavoro.
    Io vi ho avvisato.
    io lavoro come assistente alla comunicazione, non uso il LIS perchè la bimba con cui sto sta facendo logopedia e ormai sente grazie agli auricolari. ad ogni modo, molte mie colleghe usano il LIS a scuola, coi bambini che seguono. e devo dire che essendo poche le persone qualificate qui c'è una certa richiesta.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi
    Data registrazione
    30-03-2007
    Residenza
    provincia di Napoli
    Messaggi
    247
    Citazione Originalmente inviato da Angelsoul Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, anche a me piacerebbe molto imparare la LIS,
    vorrei chiedervi se si effettuano corsi nella zona di Salerno
    o cmq come posso fare per informarmi circa modalità, costi, ecc..

    Ps. ho guardato sul sito dell'ENS ma non ho trovato molto!
    Vi ringrazio.

    Ciao, durante il corso LIS che ho frequentato a Napoli alcune ragazze parlavano dell'esistenza a Salerno di una scuola biennale che offre un'ottima preparazione (a differenza del corso che abbiamo frequentato noi!!!!)
    Ma nn so dirti dove si trova..Nn mi sono interessata perchè ho abbandonato la strada anche se il linguaggio LIS è meraviglioso!!!

  12. #12
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2008
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    18
    Citazione Originalmente inviato da xiros82 Visualizza messaggio
    Ho visto molti corsi anche gratuiti per il LIS pensate che siano "spendibili" nel mondo del lavoro specie nella carriera dell'educatore ?
    il titolo è abbastanza spendibile sul mercato, certo l'ottimum sarebbe quello di conseguire tutti e tre i livelli e frequentare i sordi xkè l'esercizio e il contatto con i sordi migliora l'uso della LIS e ti permette di conoscere il luo mondo.
    Ciao io ho frequentato il 1° e il 2° livello LIS, da noi a livello provinciale hanno stilato una graduatoria di operatori per audiolesi per le scuole primarie e per le scuole secondarie. ogni operatore affianca un bambino/a o ragazzo/a a scuola o a casa per un max di 15 ore settimanali. il compito richiesto ovviamente cambia a seconda dell'utente, se il sogg. è protesizzato si sente più udente e non usa la LIS. delle mie colleghe che lavorano nella scuola dell'infanzia si sono trovate di fronte a genitori che si oppongono all'uso della LIS nei loro figli (haimè non comprendono il danno che arrecano ai loro figli), negli altri casi la LIS è un ottimo ausilio.
    in puglia ci sono diversi corsi professionali rivolti ai sordi, una opportunità lavorativa è anche quella!
    generalmente è l'ENS che organizza i corsi, sui siti non si trova nulla ma si può inviare un fax, andare di persona o chiamare sperando che ci sia qualche udente.
    il mondo della lis è affascinante

  13. #13
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2010
    Messaggi
    215

    Riferimento: Educatori e LIS

    e in Puglia più precisamente su Bari ci sono corsi?

Privacy Policy