• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Corso In Grafologia

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di memole80
    Data registrazione
    09-06-2006
    Messaggi
    72

    Corso In Grafologia

    QUALCUNO HA FREQUENTATO CORSI DI GRAFOLOGIA E PSICOGRAFOLOGIA A ROMA CESGRAF SAPETE DI QUALKE CORSO RICONOSCIUTO GRAZIE

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di memole80
    Data registrazione
    09-06-2006
    Messaggi
    72
    qualcuno conosce qualche corso in grafologia???grazie

  3. #3
    michelroma
    Ospite non registrato

    Riferimento: Corso In Grafologia

    Citazione Originalmente inviato da memole80 Visualizza messaggio
    qualcuno conosce qualche corso in grafologia???grazie

    Io conosco Associazione Grafologica Filografia - corsi professionali di grafologia. Fanno corsi con diploma riconosciuto e rilasciato dall'istituto belga J. Monnet

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Corso In Grafologia

    So che a milano ce ne sono molti di corsi in grafologia, ma a mio avviso, il migliore è quello che c'è ad urbino che è abbastanza rinomato ed ha una sua tradizione consolidata. conosco molti grafologi che o si sono laureati o hanno frequentato un master o corso in grafologia lì.
    levais75

  5. #5
    BENEINSIEME
    Ospite non registrato

    Riferimento: Corso In Grafologia

    io sto facendo un corso di grafologia CeSGraf a Genova.
    Dipende se sei interessata alla scuola Morettiana o a quella Francese

  6. #6

    Riferimento: Corso In Grafologia

    Ragzzi facciamo un pò di chiarezza
    In Italia ci sono tre scuole principali di Grafologia:

    1)scuola Marchesana
    2)scuola Morettiana
    3)scuola Chinaglia Triscoli

    La scuola marchesana si trova a Milano ed è quella della cosidetta "Psicologia della Scrittura".
    Quella Morettiana si trova a Urbino ed è probabilmente quella più diffusa in Italia.
    Quella di Chinaglia Triscoli si trova ad Udine ed è la più recente, ma anche quella più formale dal punto di vista sistemico.

    Volendo a Roma c'è anche una sede della scuola francese (la Grafologia come studio scientifico è nata in Francia ed è in Francia che viene utilizzata più massicciamente, sopratutto nella selezione del personale).

    Ovviamente ci sono anche altre scuole, questo sono le principali.

    Ciao,
    Michele Di Lena
    Il Codice della Personalità :: Miglior Te Stesso Con La Grafologia

  7. #7

    Riferimento: Corso In Grafologia

    Ragzzi facciamo un pò di chiarezza
    In Italia ci sono tre scuole principali di Grafologia:

    1)scuola Marchesana
    2)scuola Morettiana
    3)scuola Chinaglia Triscoli

    La scuola marchesana si trova a Milano ed è quella della cosidetta "Psicologia della Scrittura".
    Quella Morettiana si trova a Urbino ed è probabilmente quella più diffusa in Italia.
    Quella di Chinaglia Triscoli si trova ad Udine ed è la più recente, ma anche quella più formale dal punto di vista sistemico.

    Volendo a Roma c'è anche una sede della scuola francese (la Grafologia come studio scientifico è nata in Francia ed è in Francia che viene utilizzata più massicciamente, sopratutto nella selezione del personale).

    Ovviamente ci sono anche altre scuole, questo sono le principali.

    Ciao,
    Michele Di Lena
    Il Codice della Personalità :: Miglior Te Stesso Con La Grafologia

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Corso In Grafologia

    Citazione Originalmente inviato da migliortestesso Visualizza messaggio
    Ragzzi facciamo un pò di chiarezza
    In Italia ci sono tre scuole principali di Grafologia:

    Quella di Chinaglia Triscoli si trova ad Udine ed è la più recente, ma anche quella più formale dal punto di vista sistemico.
    cosa vuol dire "la più formale dal punto di vista sistemico" ?

  9. #9

    Riferimento: Corso In Grafologia


    vuol dire che il "sistema" del metodo Chinaglia è quello (a mio parere) con le fondamenta più formali e scientifiche, anche se in alcuni punti (sempre secondo me) sempifica un pò troppo rispetto alla scuola Marchesana.

    In pratica il metodo chinaglia ha un approccio totalmente basato sulla statistica (in particolare per la distrubuzione dei vari tratti nella popolazione usa le curve di Gauss), che lo rende davvero un metodo di analisi misurabile e ripetibile.
    Rimane il fatto che (per stessa ammissione del creatore) non è ancora un sistema completo al 100%.

    Quello che comunque io auspico e spero (e non sono il solo) è che le diverse scuole grafologiche la smettano di farsi guerra una con l'altra e inizino a lavorare insieme per creare finalmente un sistema "unico" che faccia uscire lo studio della Grafologia dal limbo in cui si trova adesso.

    Ciao,
    Michele Di Lena
    Il Codice della Personalità :: Miglior Te Stesso Con La Grafologia

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Corso In Grafologia

    ok, è che in un forum di psicologia "sistemico" ha un certo significato "tecnico" . Il Manuale di Chinaglia l'ho comprato un po' di tempo fa. Chinaglia ha un metodo che a tratti oserei definire "fobico", e tra l'altro i calcoli che bisogna fare, con righello e calcolatrice in mano, sono spiegati in modo tortuoso e oscuro...Cmq sono d'accordo con te sul fatto che sia auspicabile superare la guerra tra scuole, ecc ecc. E auspicherei anche un'altra cosa: che i costrutti psicologici, nei manuali di grafologia in commercio, non vengano più torturati, strapazzati e violentati come succede adesso. Ne ho comprati diversi quando mi venne lo "sghiribizzo" della grafologia, ce ne fosse uno scritto da chi ha un background psicologico. No, a vedere i siti, chi si occupa di grafologia ha alle spalle studi di informatica, di biologia, di scienze della comunicazione, di scienze politiche, ci credo che si fa un uso sconsiderato e incredibilmente disinvolto di tratti di personalità e aggettivi vari, a volte c'è un orrore che risalterebbe anche ad un triennalista. Io leggendoli ho provato sofferenza a vederli così sadicamente torturati. Poi le analisi psicoattitudinali o di personalità reperibili sui siti non mi hanno per niente convinta, è evidente l'effetto barnum, sono pseudoprofili vaghi, rerotici e moderatamente lusinghieri. Per carità, il tuo ebook è carino, divulgativo, anzi l'ho trovato anche più "carino" e utile come introduzione, più dei manuali più noti, e con molti più esempi. Però certo, c'è un uso un pochino naif dei concetti psicologici, ma cmq, alla fine come introduzione va + che bene, magari era utile anche una supervisione di uno psicologo e sarebbe stato perfetto. Visto che hai fatto fare una supervisione da una grafologa e da altri collaboratori proprio per fare una cosa fatta bene (ed è riuscita anche bene), come mai non anche la supervisione di uno psicologo, visto che alla fine si parla di personalità, tratti, e citi anche Freud?
    Ultima modifica di ste203xx : 07-10-2008 alle ore 10.21.43

  11. #11

    Riferimento: Corso In Grafologia

    ciao Ste,
    grazie per la risposta precisa ed approfondita!
    Allora sono daccordo con te al 100%. Figurati che è stato complesso anche per me capire bene la teoria matematico / statistica dietro al metodo di chinaglia, e sono laureato in informatica (quando durava ancora 5 anni!). Tra l'altro ho scovato anche un errore matematico nella distribuzione gaussiana che mostra nel libro (se sei curiosa vai a vedere la curva degli aspetti di equilibrio del settore 5. La curva di probabilità è approssimata ad un istogramma a 9 settori, in cui il più probabile è il settore 5, con 1/3 delle probabilità totali cioè 33 casi su 100. i casi 1,2,3,4 sommati raqppresentano 1/3 delle probabilità totali come anche i casi 6,7,8,9 ma la loro somma equivale a 34, non 33. quindi la somma totale è 34+34+33=101. Il problema non è di facile soluzione perchè ne rimane sempre o uno dentro o uno fuori ).
    Spero di non averti fatto venire il mal di testa...
    Comunque una solida base matematico - statisitca è fondamentale in tutte le scienze che basano i loro risultati su analisi ed esperimenti empirici, e la Grafologia è una di queste!

    Sono completamente daccordo con te quando dici che spesso si fa un uso "disinvolto" delle teorie psicologiche e spero di essere stato sufficientemente preciso (anche se "naif" ) nel mio ebook...

    Per quanto riguarda le analisi psicoattitudinali o di personalità ti riferisci ai siti che fanno l'analisi della scrittura on line o ai siti di test di personalità in genere?
    Beh comunque sia è evidente che in questi siti non avrai mai un risultato al livello del test MBTI, la maggior parte di questi io li vedo come un intrattenimento puro e semplice..anche se all'effetto Forer non ci avevo pensato

    Per quanto riguarda la supervisione di uno psicologo, non ci ho pensato semplicemente perchè all'epoca non conoscevo nessuno che mi potesse dare una mano in questo senso
    Anzi visto che mi sembri preparata e disponibile al dialogo (non sempre è così tra Grafologi e Psicologi) che ne dici darmi una mano tu per una "supervisione psicologica"?
    A pagamento, ovviamente
    Se la cosa ti interessa, scrivimi su info@migliortestesso.com.

    A presto,
    Michele Di Lena

    PS: grazie per aver acquistato il mio ebook!
    Ho scritto un ebook sulla scrittura, ti va di darci un occhio e di provare a giocarci per conoscerti un pò meglio?
    Il Codice della Personalità: conosci te stesso (e gli altri) con la Grafologia

  12. #12
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Corso In Grafologia

    Citazione Originalmente inviato da migliortestesso Visualizza messaggio
    Ragzzi facciamo un pò di chiarezza
    In Italia ci sono tre scuole principali di Grafologia:

    1)scuola Marchesana
    2)scuola Morettiana
    3)scuola Chinaglia Triscoli

    La scuola marchesana si trova a Milano ed è quella della cosidetta "Psicologia della Scrittura".
    Quella Morettiana si trova a Urbino ed è probabilmente quella più diffusa in Italia.
    Quella di Chinaglia Triscoli si trova ad Udine ed è la più recente, ma anche quella più formale dal punto di vista sistemico.

    Volendo a Roma c'è anche una sede della scuola francese (la Grafologia come studio scientifico è nata in Francia ed è in Francia che viene utilizzata più massicciamente, sopratutto nella selezione del personale).

    Ovviamente ci sono anche altre scuole, questo sono le principali.

    Ciao,
    Michele Di Lena
    Il Codice della Personalità :: Miglior Te Stesso Con La Grafologia
    In Italia c'è anche la scuola francese.
    Le informazioni che chiedi riguardo alla scuola di Roma Ce.S.Graf si possono trovare sul sito, ma ti posso dire che è un'ottima scuola e che l'insegnante è validissima. Inoltre al termine della scuola viene rilasciato un diploma valido per l'iscrizione all'AGP (associazione grafologi professionisti) che simile ad un albo professionale. Ovviamente per ottenere il diploma si deve sostenere un esame che consiste in una prova scritta e una orale.

  13. #13

    Riferimento: Corso In Grafologia

    Ciao,

    per quanto riguarda il metodo Chinaglia-Triscoli, a Udine c'è SCRIPTA Laboratorio e Scuola di grafologia, il cui Presidente è proprio Carlo Chinaglia, che organizza corsi in sede e on-line (via Skype). Maggiori informazioni sui corsi offerti e sulle altre attività dell'associazione le potete trovare a questo indirizzo http://www.scripta-grafologia-online.com/

Privacy Policy