• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Visualizzazione risultati 76 fino 83 di 83

Discussione: L'autolesionismo

  1. #76
    Partecipante
    Data registrazione
    14-06-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: L'autolesionismo

    Citazione Originalmente inviato da PupittaPsi Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Probabilmente è inutile ma ormai sono disperata e voglio provare ovunque...ho bisogno di un caschetto protettivo, in gomma, gommapiuma che copra il capo e e le guance per un ragazzo autistico che si da colpi e pugni in viso e in testa. Non so più dove cercarlo...se qualcuno sa aiutarmi lo ringrazio anticipatamente.
    Io ho visto usare caschetti da box.
    Sai se è stata fatta una valutazione funzionale del comportamento?
    Il pericolo è che si possano sviluppare comportamenti sostitutivi, per cui poi potrebbe diventare necessario un livello maggiore di contenzione.

  2. #77
    Partecipante Esperto L'avatar di PupittaPsi
    Data registrazione
    20-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    281

    Riferimento: L'autolesionismo

    Il problema è che è un soggetto con ritardo mentale grave che, dopo aver portato il caschetto per un pò di tempo per esigenza, adesso si è abituato (comportamento autistico) e non vuole più toglierlo. Adesso ha proprio quello da box ma è troppo ingombrante e voluminoso e per la notte non è proprio comodissimo quindi cercavo qualcosa di più leggero! Il comportamento sostitutivo c'è già stato (morsi ai polsi) ed abbiamo già trovato altro rimedio. Grazie cmq per la risposta!

  3. #78
    Partecipante
    Data registrazione
    14-06-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: L'autolesionismo

    Citazione Originalmente inviato da PupittaPsi Visualizza messaggio
    Il problema è che è un soggetto con ritardo mentale grave che, dopo aver portato il caschetto per un pò di tempo per esigenza, adesso si è abituato (comportamento autistico) e non vuole più toglierlo. Adesso ha proprio quello da box ma è troppo ingombrante e voluminoso e per la notte non è proprio comodissimo quindi cercavo qualcosa di più leggero! Il comportamento sostitutivo c'è già stato (morsi ai polsi) ed abbiamo già trovato altro rimedio. Grazie cmq per la risposta!
    Se il mordere i polsi era un comportamento sostitutivo c'è una buona possibilità che il comportamento sia mediato socialmente. In questo caso l'intervento può essere più fattibile. Potresti fare una valutazione funzionale. Se ti serve letteratura dimmi

  4. #79
    Partecipante Esperto L'avatar di PupittaPsi
    Data registrazione
    20-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    281

    Riferimento: L'autolesionismo

    Guarda io non so bene come comportarmi perchè il caso è proprio interno alla famiglia quindi probabilmente perdo lucidità! Per quanto riguarda la letteratura te ne sarei molto grata!

  5. #80
    Partecipante Esperto L'avatar di PupittaPsi
    Data registrazione
    20-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    281

    Riferimento: L'autolesionismo

    Cmq è un caso particolarmente difficile e complesso...non ha una vita sociale, è chiuso in casa ed è peggiorato tutto da quando ha perso anche la vista. Qui non ci sono strutture, non ci sono aiuti...completamente abbandonato. Adesso l'unico obiettivo è non fargli fare troppo male!

  6. #81

    Riferimento: L'autolesionismo

    --------------
    Ultima modifica di Postman Pat : 30-08-2010 alle ore 23.13.46 Motivo: postato nel thread sbagliato

  7. #82
    Partecipante
    Data registrazione
    14-06-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: L'autolesionismo

    Citazione Originalmente inviato da PupittaPsi Visualizza messaggio
    Guarda io non so bene come comportarmi perchè il caso è proprio interno alla famiglia quindi probabilmente perdo lucidità! Per quanto riguarda la letteratura te ne sarei molto grata!
    rova a dare un'occhiata a questo

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/arti...00008-0023.pdf

    o a fare delle ricerche in google schoolar.

    E' una ricerca su un centinaio di casi di comportamento autolesionistico in soggetti autistici. Hanno identificato la funzione per ognuno e poi fatto un trattamento e valutato l'efficacia. Può aiutarti a farti un idea in generale di quello che è l'approccio possibile.
    Poi nel tuo caso specifico puoi fare un assessment funzionale con dei questionari o con delle griglie di osservazione. Io ho qualcosa nel caso.

  8. #83
    Partecipante Esperto L'avatar di PupittaPsi
    Data registrazione
    20-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    281

    Riferimento: L'autolesionismo

    Citazione Originalmente inviato da luca london Visualizza messaggio
    rova a dare un'occhiata a questo

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/arti...00008-0023.pdf

    o a fare delle ricerche in google schoolar.

    E' una ricerca su un centinaio di casi di comportamento autolesionistico in soggetti autistici. Hanno identificato la funzione per ognuno e poi fatto un trattamento e valutato l'efficacia. Può aiutarti a farti un idea in generale di quello che è l'approccio possibile.
    Poi nel tuo caso specifico puoi fare un assessment funzionale con dei questionari o con delle griglie di osservazione. Io ho qualcosa nel caso.

    Grazie mille....lo leggerò con calma. Cos'hai tu che possa essermi utile? Ti scrivo la mai mail...magari mi dai qualcheinfo in più e potresti mandarmi qualcosa. Sarei così felice se riuscissi a risolvere qualcosa! (maracost@tiscali.it)

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456

Privacy Policy