• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 37

Discussione: esame di stato trieste

  1. #1
    silvinha
    Ospite non registrato

    esame di stato trieste

    Ciao a tutti,
    mi sono laureata all'indirizzo clinico all'università di Padova, ma per l'esame di stato mi hanno consigliato di farlo a Trieste....voi che dite?
    Grazie a tutti!!!!!!!

  2. #2
    Postatore OGM L'avatar di blackfox
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    Monfalcone
    Messaggi
    4,909
    mah...un mio amico ha frequentato l'università a PD e ha fatto l'eds a Ts ma è stato bocciato...comunque se vuoi farti un'idea di come funziona l'eds da noi leggiti i post precedenti.
    Dany

  3. #3
    ambaradan_79
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato trieste

    ciao, secondo me puoi farlo proprio da noi. Non bocciano nessuno...solo i gonzi!

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-01-2008
    Messaggi
    67

    Riferimento: esame di stato trieste

    questo non è affatto vero, spesso capita che persone molto brave e preparate non passino l'esame, spesso è un terno al lotto e questione anche di fortuna.
    in questa sessione finora (manca ancora l'orale) hanno bocciato 17 persone del n.o. e 6 del v.o.
    non credo ci siano sedi facili o difficili, più che altro è importante che la sede sia congeniale alla propria preparazione... molte delle cose studiate a padova potrebbero non essere molto adatte al tipo di orientamento della facoltà di trieste ad esempio, che è molto meno clinico e molto più sperimentalista....

  5. #5

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146

    Riferimento: esame di stato trieste

    Citazione Originalmente inviato da Psy_Tina Visualizza messaggio
    questo non è affatto vero, spesso capita che persone molto brave e preparate non passino l'esame, spesso è un terno al lotto e questione anche di fortuna.
    in questa sessione finora (manca ancora l'orale) hanno bocciato 17 persone del n.o. e 6 del v.o.
    non credo ci siano sedi facili o difficili, più che altro è importante che la sede sia congeniale alla propria preparazione... molte delle cose studiate a padova potrebbero non essere molto adatte al tipo di orientamento della facoltà di trieste ad esempio, che è molto meno clinico e molto più sperimentalista....
    Ti quoto in pieno
    Silvia


  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056

    Riferimento: esame di stato trieste

    Citazione Originalmente inviato da Psy_Tina Visualizza messaggio
    questo non è affatto vero, spesso capita che persone molto brave e preparate non passino l'esame, spesso è un terno al lotto e questione anche di fortuna.
    in questa sessione finora (manca ancora l'orale) hanno bocciato 17 persone del n.o. e 6 del v.o.
    non credo ci siano sedi facili o difficili, più che altro è importante che la sede sia congeniale alla propria preparazione... molte delle cose studiate a padova potrebbero non essere molto adatte al tipo di orientamento della facoltà di trieste ad esempio, che è molto meno clinico e molto più sperimentalista....
    io non avrei detto meglio brava psy_tina
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  7. #7
    ambaradan_79
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato trieste

    Capisco che possa bruciare, ma la realtà è che l'esame di Stato, come la maggior parte degli esami di psicologia sono piuttosto semplici e non richiedono un grosso carico di lavoro. se poi li trovate difficili....non so se a Padova sia più complesso, di sicuro l'esame di Stato e la facoltà stessa a Trieste non sono troppo impegnative. la differenza si vede dopo, laurearsi e passare l'esame di stato è una cavolata, avere lo spessore e affermarsi come psicoterapeuti è tutt'altro...auguri a tutti!!!

  8. #8

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146

    Riferimento: esame di stato trieste

    Citazione Originalmente inviato da ambaradan_79 Visualizza messaggio
    Capisco che possa bruciare, ma la realtà è che l'esame di Stato, come la maggior parte degli esami di psicologia sono piuttosto semplici e non richiedono un grosso carico di lavoro. se poi li trovate difficili....non so se a Padova sia più complesso, di sicuro l'esame di Stato e la facoltà stessa a Trieste non sono troppo impegnative. la differenza si vede dopo, laurearsi e passare l'esame di stato è una cavolata, avere lo spessore e affermarsi come psicoterapeuti è tutt'altro...auguri a tutti!!!
    Non sono per niente d'accordo con te, non si può dire che un'esame di stato non sia impegnativo, o che passarlo sia una cavolata..non lo è per nessuno, neanche per un laureato con il massimo dei voti. Il "dopo" è un'altra cosa, non stiamo parlando di questo, ma dell'esame in sè.
    Silvia


  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056

    Riferimento: esame di stato trieste

    sul piuttosto "semplice" generalizzato non sono d'accordo e do ragione a sildel. vediamo di non generalizzare la questione partendo già dagli esami universitari, ciò che per te è facile, non è detto che lo sia per altri. l'eds è un misto tra preparazione, competanza (che è diversa) e fortuna, cavolata su o cavolata giù se non la passi, psicologo/a non lo diventi. e poi per diventare psicoterapeuta si fa un altro percorso. poi ts e pd hanno delle differenze di impostazione che devono esser prese in considerazione.
    scusa ambaradan, secondo te tutti gli psicoterapeuti sono dei geni? o solo per aver fatto una scuola di specializzazione in psicoterapia sei un professionista affermato e di spessore?...attenta a questi confronti perchè anche alcuni psicoterapeuti non sono il massimo!
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di silviats
    Data registrazione
    06-11-2004
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    431

    Riferimento: esame di stato trieste

    Citazione Originalmente inviato da sportgirl Visualizza messaggio
    sul piuttosto "semplice" generalizzato non sono d'accordo e do ragione a sildel. vediamo di non generalizzare la questione partendo già dagli esami universitari, ciò che per te è facile, non è detto che lo sia per altri. l'eds è un misto tra preparazione, competanza (che è diversa) e fortuna, cavolata su o cavolata giù se non la passi, psicologo/a non lo diventi. e poi per diventare psicoterapeuta si fa un altro percorso. poi ts e pd hanno delle differenze di impostazione che devono esser prese in considerazione.
    scusa ambaradan, secondo te tutti gli psicoterapeuti sono dei geni? o solo per aver fatto una scuola di specializzazione in psicoterapia sei un professionista affermato e di spessore?...attenta a questi confronti perchè anche alcuni psicoterapeuti non sono il massimo!
    sono d'accordo anch'io...sia su questo sia su quanto detto prima sull'esame di stato

  11. #11
    psico-somatica
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato trieste

    Ambaradan leggo ora il tuo post..le mie colleghe sono state sin troppo "controllate" ed "indulgenti" nel risponderti......una che sminuisce il suo (e degli altri) percorso professionale e non dimostra nemmeno un briciolo di sensibilità o empatia nei confronti dei futuri "gonzi"-colleghi, non soltanto non ha una presdisposizione a svolgere una professione del genere, ma probabilmente ritiene che il codice deontologico sia un libro di cucina! ...Percui se sei psicologa in effetti l'esame di stato nonchè la facoltà di psicologia sono una vera fregnaccia!
    VERGOGNATI (e te lo dice una psicoterapeuta affermata)
    Ps. Quoto Psy_Tina per il consiglio a Silvinha...qui a Ts le cose funzionano diversamente e credo che per te sia di gran lunga più semplice preparare l'esame in base all'ottica della tua facoltà..Tanti auguri!
    Ultima modifica di psico-somatica : 25-01-2009 alle ore 17.27.08

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-07-2007
    Messaggi
    72

    Riferimento: esame di stato trieste

    ritengo necessario che una persona che sia/faccia lo psicologo debba essere prima di tutto ORGOGLIOSO di questo titolo/professione. Non perchè la figura dello psicologo venga presa molto in considerazione dalla società, a volte per niente purtroppo, ma per il valore etico e sociale che possiamo avere.
    inoltre, secondo me l'eds non è stato impossibile ma nemmeno una sciocchezza, per il semplice fatto che ognuno di noi si porta dietro un certo bagaglio di conoscenze ed esperienze e non sempre tutto ciò coincide con quello che si portano dietro i commissari.Inoltre, l'eds ha un taglio "pratico" che l'univ non ha.
    infine, sul fatto che gli esami alla facoltà di psicologia sono semplicissimi: dico NO. prima di fare psicologia ho fatto un corso di laurea in informatica: tutto il giorno programmazione e matematica. devo dire, esami più difficili (per me almeno, con base umanistica). però: meno esami (e non sempre chissà quanto materiale in più da studiare), più tempo tra lezioni ed esami, meno periodi didattici, minor quantità di studio. altro aspetto: se studi solo per l'esame impari a memoria è tutto semplice. se ti piace quello che studi lo fai in modo approfondito e perdi più tempo. psicologia non è ingegneria, non lo nego, ma se presa seriamente non è nemmeno così una cavolata. e poi studiare psicologia dovrebbe essere una filosofia, per il nostro futuro e per gli altri.

  13. #13
    Neofita
    Data registrazione
    15-10-2007
    Residenza
    padova
    Messaggi
    1

    Riferimento: esame di stato trieste

    ciao scusate se mi intrometto in una discussione già iniziata, e cambio discorso, :
    qualcuno sa dirmi quali sono i testi che utilizza Trieste per eds. visto che io arrivo da un'altra università
    grazie di cuore a chi vuole rispondermi
    giuseppe

  14. #14

    Riferimento: esame di stato trieste

    Ciao io mi sto preparando per l'esame di stato di novembre a Trieste...
    non so come sarà ma ce la faremo!!!
    Dai dai...sii positiva!

  15. #15

    Riferimento: esame di stato trieste

    Ciao a tutti. Anch'io vorrei dare l'EDS a Trieste nella sessione di novembre. C'è qualcun altro che ha intenzione di farlo? Potremmo così costituire un gruppetto per confrontarci e sostenerci a vicenda... Se poi chi lo ha già sostenuto a giugno volesse darci consigli, sarebbe preziosissimo!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy