• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 52

Discussione: Centro Studi Bruner

  1. #16
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    46

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    ciao isolaortrigia,
    io la psicologia scolastica te la posso consigliare. Sto facendo un master su questa materia e il mio entusiasmo cresce ogni giorno di più. Anche se so che il lavoro a scuola avviene prevalentemente attraverso progetti e spesso è precario.


    Citazione Originalmente inviato da isolaortigia Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ho appena letto i vostri contributi ed è da tempo che stavo pensando di formarmi nel settore scolastico. Sto già facendo una scuola di specializzazione, ma formarmi ulteriormente in tale ambito mi sembra interessante. Vorrei però sapere quali sono state le vostre esperinze, se cioè effettivamente un master scolastico sia valido per per poter lavorare da psicologi.

  2. #17
    Partecipante
    Data registrazione
    06-10-2008
    Messaggi
    35

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    Ottima idea quella dell'Istituto Galton.



    Citazione Originalmente inviato da OldPsychologist Visualizza messaggio
    Per le possibilità di inserimento a scuola io posso consigliare il master in psicologia scolastica dell'Istituto Galton; questo Istituto infatti prevede, con una formula molto innovativa, delle lezioni direttamente dentro le scuole; in questo modo si viene in contatto diretto con chi poi deve affidare un incarico o un progetto: i dirigenti scolastici, gli insegnanti e anche gli stessi genitori. L'idea di svolgere il master dentro le scuole è stata una bella trovata che incrementa di molto le possibilità di riuscire a farsi affidare qualche incarico.

    OldPsychologist
    Ultima modifica di thor 1972 : 05-02-2009 alle ore 15.32.52

  3. #18

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    Anche io ti posso consigliare il master in psicologia scolastica. Per il momento si lavora solo tramite progetti e in forma un po' precaria, ma è meglio di niente. Rispetto agli altri settori, la psicologia scolastica offre qualche cosina di più. Come istituto ti consiglio il Carlo Amore del Gruppo Firera & Liuzzo. E' quello più completo e che offre più servizi. Costa un pò più degli altri, ma ti offre più opportunità. Le persone che conosco io che l'hanno fatto lo hanno giudicato molto valido. I docenti sono tutti veramente bravi e danno molti spunti pratici e applicativi.

    mariolina 81


    Citazione Originalmente inviato da isolaortigia Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ho appena letto i vostri contributi ed è da tempo che stavo pensando di formarmi nel settore scolastico. Sto già facendo una scuola di specializzazione, ma formarmi ulteriormente in tale ambito mi sembra interessante. Vorrei però sapere quali sono state le vostre esperinze, se cioè effettivamente un master scolastico sia valido per per poter lavorare da psicologi.
    Ultima modifica di mariolina 81 : 05-02-2009 alle ore 15.56.07

  4. #19

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    Pure io sto facendo il master della Carlo Amore - Firera & Liuzzo Group. Effettivamente credo sia quello più completo.

    Pulcino Blu

  5. #20
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    74

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    Ciao isolaortigia. Anche io posso consigliarti la psicologia scolastica, anche se è meglio non farsi troppe illusioni sulle opportunità lavorative. Non sono molte e spesso (quasi sempre) sono solo precarie. E' vero però che la psicologia scolastica offre qualche piccola opportunità in più rispetto agli altri settori della psicologia.
    Come master in psicologia scolastica ti consiglio quello dell'università cattolica di Milano (secondo me è il migliore). Tra i master non universitari ti posso consigliare quello del carlo amore - firera & liuzzo group (è quello più completo e che ti da una formazione più vasta).
    Io ho lavorato per conto di un ente non profit ad una indagine conoscitiva sullo psicologo scolastico. La ricerca sarà presentata a Milano il 16 maggio, nell'ambito di un convegno. Forniremo i dati dell'indagine statistica su vari aspetti della psicologia scolastica e informazioni sui vari istituti di formazione.

    michela68


    Citazione Originalmente inviato da isolaortigia Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ho appena letto i vostri contributi ed è da tempo che stavo pensando di formarmi nel settore scolastico. Sto già facendo una scuola di specializzazione, ma formarmi ulteriormente in tale ambito mi sembra interessante. Vorrei però sapere quali sono state le vostre esperinze, se cioè effettivamente un master scolastico sia valido per per poter lavorare da psicologi.

  6. #21
    Partecipante
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    Perdonami mariapsico... non vorrei sembrarti inopportuna... però devi ammettere che qualche dubbio lo fai nascere... troppa enfasi in tutti i tuoi post precedenti (ne ho letti 20, su vari thread) su come tutte le tue amiche abbiano subito trovato lavoro con questo master... e poi tu che trovi subito lavoro (dopo avere frequentato ancora solo 4 o 5 lezioni del master) e addirittura in tre scuole... e poi la docente che è "incredibilmente" brava (così brava da essere perfino incredibile?)... i miei dubbi sono stati resi più forti da alcune tue contraddizioni: in un post di ieri su un altro thread dicevi che stavi lavorando sui dsa e sullo sportello di ascolto, ora dici invece che stai lavorando sui dsa e sul bullismo... perdonami se insisto, ma non è per tormentare te; è per proteggere i giovani colleghi da false illusioni sulle opportunità lavorative della psicologia scolastica... queste opportunità ci sono, ma non sono così facili e così sicure come tu vuoi far credere (tutte le tue amiche hanno trovato subito lavoro? a leggere tutti i tuoi post sembrerebbe proprio che tutte abbiamo trovato lavoro immediatamente!) ... comunque se mi invii con un messaggio privato (non pubblico: hai ragione tu) i nomi delle scuole sono pronta a cambiare idea su di te... non devi aver paura che io vada a lavorare nelle tue scuole... sia perchè io già lavoro sia perchè non abito a Corniglio come te.

    new wundt


    Citazione Originalmente inviato da mariapsico78 Visualizza messaggio
    Prima di tutto non ho detto di aver cominciato il tirocionio stavo solo cercando tramite il bruner nella mia zona quali scuole potessero essere utili e disponibili per il tirocinio che comincerò più in la...non lo sto frequentando a Roma perhcè io abito a Corniglio ...non capisco a cosa ti serve conoscere i nomi delle scuole...per caso vuoi provare a presentare tu qualche progetto?è veramente assurdo che tu mi chieda pubblicamente questa informazione...se vuoi mandami un messaggio privato...per quanto rigurda la formazione necessaria per affrontare questi progetti ti ho scritto che ne ho presentati due sui disturbi dell'apprendimento perchè abbiamo avuto una docente incredibilmente brava che ci ha anche aiutato a scrivere il progetto e ci ha dato la disponibilità di affiancarla in attività di screening nelle scuole per apprendere meglio...l'altro sul bullismo perchè avevo già esperienza in questo campo...comunque confido nuovamente nelle testimonianze di qualcun altro che possa sembrarti più credibile.
    Ultima modifica di new wundt : 05-02-2009 alle ore 17.42.17

  7. #22
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    46

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    Citazione Originalmente inviato da mariapsico78 Visualizza messaggio
    Prima di tutto non ho detto di aver cominciato il tirocionio stavo solo cercando tramite il bruner nella mia zona quali scuole potessero essere utili e disponibili per il tirocinio che comincerò più in la...non lo sto frequentando a Roma perhcè io abito a Corniglio ...non capisco a cosa ti serve conoscere i nomi delle scuole...per caso vuoi provare a presentare tu qualche progetto?è veramente assurdo che tu mi chieda pubblicamente questa informazione...se vuoi mandami un messaggio privato...per quanto rigurda la formazione necessaria per affrontare questi progetti ti ho scritto che ne ho presentati due sui disturbi dell'apprendimento perchè abbiamo avuto una docente incredibilmente brava che ci ha anche aiutato a scrivere il progetto e ci ha dato la disponibilità di affiancarla in attività di screening nelle scuole per apprendere meglio...l'altro sul bullismo perchè avevo già esperienza in questo campo...comunque confido nuovamente nelle testimonianze di qualcun altro che possa sembrarti più credibile.
    Ciao Mariapsico78,
    effettivamente, il 4 febbraio, in una discussione, hai detto che i 2 argomenti su cui stai lavorando nelle scuole sono i disturbi dell'apprendimento e lo sportello d'ascolto; il 5 febbraio, contraddicendoti, hai detto invece, in un'altra discussione, che i 2 argomenti sui cui stai lavorando sono i disturbi dell'apprendimento e il bullismo.
    La cosa mi ha molto incuriosito e mi sono permessa di verificare se all'albo degli psicologi ci sono iscritti residenti a Corniglio, città in cui tu hai detto di risiedere. Se lavori nelle scuole dovresti essere iscritta all'albo, però all'albo non risulta nessuno residente a Corniglio oppure nato a Corniglio.

    annella psy
    Ultima modifica di annella psy : 06-02-2009 alle ore 10.39.25

  8. #23
    Partecipante
    Data registrazione
    27-11-2007
    Messaggi
    39

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    Citazione Originalmente inviato da Pulcino Blu Visualizza messaggio
    anche io frequento un master in psicologia scolastica e conosco diverse colleghe che fanno ed hanno fatto il master in vari istituti, compreso quello che frequenti tu, ma quasi nessuno è riuscito a fare qualcosa prima della fine del master. se non hai concluso la formazione e acquisito tutte le competenze come fai a lavorare in maniera seria e deontologicamente corretta. a meno che le competenze non le avessi già prima del master, ma a questo punto non si capirebbe che senso avrebbe frequentarlo. effettivamente il fatto che quelli del master ti hanno offerto l'opportunità di lavorare già in tre scuole, quando non sei arrivata neanche alla metà del percorso formativo, lascia un po' perplessi.
    Sono stata attaccata su tutti i fronti ed è l'ultima cosa che ho deciso di scrivere perchè non devo giustificare con nessuno i miei progetti nelle scuole...addirittura hanno indagato sulla mia città di nascita, in quale ordine sono iscritta...sono davvero sbigottita anche nel vedere che qualcuno ha tanto bel tempo da perdere...mi dispiace per lui evidentemente ha poco lavoro da portare avanti il che conferma la mia visione poco rosea di lavoro per noi psicologi...mi si è accusato di essermi contraddetta...in realtà lo sportello di ascolto parte da un progetto sul bullismo...diamo voce a insegnanti, genitori e alunni vittime di episodi di bullismo...non mi sembra che ci sia alcuna contraddizione se non di chi vuole leggere in mala fede...e poi come ho scritto altre volte io ho la specializzazione cognitivo-comportamentale che mi permette di lavorare in progetti come sportello d'ascolto/bullismo ecc....di epserineza in tal senso ne ho tanta e non devo aspettare la fine del master...per quanto riguarda invece i disturbi dell'apprendimento ripeto che abbiamo avuto una bravissima docente che oltre a molte competenze e conoscenze ci ha anche trasferito un grande entusiasmo (se qualcun altro che ha frequentato il Bruner può per favore confermare mi dareste una mano già che vengo accusata di tutto)...in più non credo che per fare progetti di corsi di aggiornamento agli insegnanti sul tema dei disturbi dell'apprendimento ci voglia chissà quale competneza se non quello che la docente ci ha dato come materiale e informazioni...datto ciò passatevi una mano sulla coscienza e chiedetevi perchè tanto accannimento contro la mia esperineza positiva della Psicologia scolastica.

  9. #24

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    Citazione Originalmente inviato da mariapsico78 Visualizza messaggio
    Sono stata attaccata su tutti i fronti ed è l'ultima cosa che ho deciso di scrivere perchè non devo giustificare con nessuno i miei progetti nelle scuole...addirittura hanno indagato sulla mia città di nascita, in quale ordine sono iscritta...sono davvero sbigottita anche nel vedere che qualcuno ha tanto bel tempo da perdere...mi dispiace per lui evidentemente ha poco lavoro da portare avanti il che conferma la mia visione poco rosea di lavoro per noi psicologi...mi si è accusato di essermi contraddetta...in realtà lo sportello di ascolto parte da un progetto sul bullismo...diamo voce a insegnanti, genitori e alunni vittime di episodi di bullismo...non mi sembra che ci sia alcuna contraddizione se non di chi vuole leggere in mala fede...e poi come ho scritto altre volte io ho la specializzazione cognitivo-comportamentale che mi permette di lavorare in progetti come sportello d'ascolto/bullismo ecc....di epserineza in tal senso ne ho tanta e non devo aspettare la fine del master...per quanto riguarda invece i disturbi dell'apprendimento ripeto che abbiamo avuto una bravissima docente che oltre a molte competenze e conoscenze ci ha anche trasferito un grande entusiasmo (se qualcun altro che ha frequentato il Bruner può per favore confermare mi dareste una mano già che vengo accusata di tutto)...in più non credo che per fare progetti di corsi di aggiornamento agli insegnanti sul tema dei disturbi dell'apprendimento ci voglia chissà quale competneza se non quello che la docente ci ha dato come materiale e informazioni...datto ciò passatevi una mano sulla coscienza e chiedetevi perchè tanto accannimento contro la mia esperineza positiva della Psicologia scolastica.
    Ciao Maria, anche a me ha molto incuriosito il dibattito sull'autenticità o meno dei tuoi messaggi. Effettivamente qualche contraddizione mi sembra che ci sia e sul bruner io so che a Milano hanno fatto solo una lezione sui disturbi dell'apprendimento, a novembre; un po' poco per acquisire tutte le conoscenze e competenze sui dsa. A Bologna so che il master bruner non è iniziato come previsto perchè ha avuto un numero di iscrizioni molto basso ed è iniziato in ritardo e quindi ancora il tema dei dsa lo devono affrontare. Non ho però informazioni sulle altre sedi del bruner e penso che tu il master lo stia facendo a Roma, dove forse i dsa li avete trattati in maniera pià approfondita.

    OldPsychologist

  10. #25
    Partecipante
    Data registrazione
    27-11-2007
    Messaggi
    39

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    Citazione Originalmente inviato da OldPsychologist Visualizza messaggio
    Ciao Maria, anche a me ha molto incuriosito il dibattito sull'autenticità o meno dei tuoi messaggi. Effettivamente qualche contraddizione mi sembra che ci sia e sul bruner io so che a Milano hanno fatto solo una lezione sui disturbi dell'apprendimento, a novembre; un po' poco per acquisire tutte le conoscenze e competenze sui dsa. A Bologna so che il master bruner non è iniziato come previsto perchè ha avuto un numero di iscrizioni molto basso ed è iniziato in ritardo e quindi ancora il tema dei dsa lo devono affrontare. Non ho però informazioni sulle altre sedi del bruner e penso che tu il master lo stia facendo a Roma, dove forse i dsa li avete trattati in maniera pià approfondita.

    OldPsychologist

    Però...come sei informata bene sul Bruner e su tutte le sue sedi e su quello che fanno o non hanno già fatto...a me incuriosice molto questo...comunque ribadisco il concetto che per fare un progetto in una scuola come FORMAZIONE DOCENTI SUI DISTIURBI DELL'APPRENDIMENTO non ci vuole chissà che preparazione...potersti anche leggerti un paio di libri e riposortare le conoscenze acquisite...noi abbiamo avuto la docente che ci ha lasciato le sue slide, un progetto da poter presentare e tantissimo altro materiale...pensi che dovevo apsettare altre lezioni per cimentarmi in questa cosa o poteva bastare ciò? Mica ho detto di andare a fare diagnosi o riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento...per quello ovviamente non mi sento ancora in grado...devo giustificarmi ancora???

  11. #26
    Partecipante
    Data registrazione
    06-10-2008
    Messaggi
    35

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    arrampicarsi sugli specchi è sempre molto faticoso, e qualche volta si rischia di cadere

    thor 1972

  12. #27
    Partecipante
    Data registrazione
    27-11-2007
    Messaggi
    39

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    Citazione Originalmente inviato da thor 1972 Visualizza messaggio
    arrampicarsi sugli specchi è sempre molto faticoso, e qualche volta si rischia di cadere

    thor 1972
    più che accusare me di arrampicarmi sugli specchi io mi chiederei come mai tutti gli ultimi utenti che hanno avuto qualcosa da dirmi sono iscritti a questo forum da pochi giorni...sarà casuale???

  13. #28
    Partecipante
    Data registrazione
    06-10-2008
    Messaggi
    35

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    Citazione Originalmente inviato da mariapsico78 Visualizza messaggio
    più che accusare me di arrampicarmi sugli specchi io mi chiederei come mai tutti gli ultimi utenti che hanno avuto qualcosa da dirmi sono iscritti a questo forum da pochi giorni...sarà casuale???
    mala tempora currunt

  14. #29
    Partecipante
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    Citazione Originalmente inviato da mariapsico78 Visualizza messaggio
    più che accusare me di arrampicarmi sugli specchi io mi chiederei come mai tutti gli ultimi utenti che hanno avuto qualcosa da dirmi sono iscritti a questo forum da pochi giorni...sarà casuale???
    Probabilmente, caro L. B., perchè qualcuno ha scoperto il tuo giochino ed è stato costretto, suo malgrado, ad abbassarsi al tuo livello. Ma è solo una mia ipotesi. Potrebbe anche essere, invece, che in effetti sia del tutto casuale.

    new wundt

  15. #30
    Partecipante
    Data registrazione
    27-11-2007
    Messaggi
    39

    Riferimento: Centro Studi Bruner

    Citazione Originalmente inviato da new wundt Visualizza messaggio
    Probabilmente, caro L. B., perchè qualcuno ha scoperto il tuo giochino ed è stato costretto, suo malgrado, ad abbassarsi al tuo livello. Ma è solo una mia ipotesi. Potrebbe anche essere, invece, che in effetti sia del tutto casuale.

    new wundt
    Caro L. B. ??? E cosa vuol dire???

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy