• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743

    Formazione con insegnanti

    Ciao,
    forse mi daranno l'opportunità di partecipare come formatrice ad un corso per insegnanti sul bambino in affido, di colore, adottato o comunque con problemi in famiglia (non chiedetemi perchè abbiano messo insieme tutti questi argomenti: scelta dell'organizzatore).
    Mi darebbero un certo numero di ore da gestire con il gruppo di insegnanti (elementari e materna) per fare formazione.
    Dato che le ore dovrebbero essere tante e che non posso certo fare solo teoria, mi chiedevo se qualcuno può suggerirmi testi e attività "pratiche" da fare insieme a loro da alternare alla lezione frontale.
    Pensavo a giochi e attività di role-play ma non sono espertissima in queste cose.
    Diciamo che conosco bene gli argomenti del corso a livello teorico, ma non ho mai pensato a come trasmetterli ad un gruppo di 10-20 insegnanti...

    Grazie
    Vimae

  2. #2
    Esistono numerosi libri con attività pratiche da svolgere nel campo della formazione, tipo giochi, role playing.
    Non conosco nessun libro specifico per la formazione sui temi che tu hai nominato, ma sta a te provare ad adattare i giochi e le attività alla situazione specifica di formazione.

    68 nuovi giochi per la conduzione dei gruppi di MANES

    La prima mela

    Un arancia per due entrambi di BORGATO

    Sul dito della erikson trovi davvero tanto materiale sia per quanto riguarda la teoria che per quanto riguarda le attività. Ti consiglio di fare una ricerca anche nel sito della casa editrice Franco Angeli.

    Buon lavoro e in bocca al lupo

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    Ciao Vimae, il progetto é tanto interessante quanto vasto.