• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
  1. #1
    wilmetta
    Ospite non registrato

    master risorse umane lumsa

    mi interessa partecipare ad un master in risorse umane per avvicinarmi ad un settore che mi interessa molto (e per il quale ho un pò di esperienza, soprattutto dal punto di vista della formazione e della consulenza organizzativa).

    dopo varie ricerche mi sono orientata verso il master organizzato dalla Lumsa a Roma. Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che vi ha già preso parte, oppure che è intenzionato ad iscriversi.

    soprattutto ho qualche dubbio rispetto allo stage, che è la cosa che mi interessa di più, e che sembra un pò vago nella presentazione del master....


    grazie a chi potrà/vorrà darmi qualche indicazione

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di salernitana
    Data registrazione
    15-09-2006
    Messaggi
    214
    anche io sono orientata verso questo master..ho chiesto informazioni e mi hanno detto che lo stage si fa presso organizzazioni che hanno già convenzioni con la lumsa e sarà minimo di 200 ore. inoltre è prevista una prova di selezione (cosa di cui non si parla nel bando) che consiste in un questionario sulla gestione del personale e in un colloquio individuale...
    spero di essere stata d'aiuto...

  3. #3
    wilmetta
    Ospite non registrato
    grazie!
    anche io sto avviando contatti per avere informazioni in più..entro domani vorrei mandare una mail al referente che mi è stato indicato dalla segreteria organizzativa del master.
    anche tu ti sei mossa così?

    ...comunque stando alla programmazione questo master mi sembra valido...e soprattutto mi sembra abbastanza centrato sulla prospettiva psicologica del settore risorse umane, piuttosto che su altre componenti (cosa che mi sembra meno evidente per la maggior parte dei master su questo tema). ....che ne pensi?
    certo che però, almeno per quanto mi riguarda, è una scelta davvero complessa!!

    ti ringrazio ancora, ciao

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di salernitana
    Data registrazione
    15-09-2006
    Messaggi
    214
    anche a me sembra valido...io ho parlato con uno dei referenti...prof. fabrizio sprega. cmq sai niente di questa prova di ammissione di cui mi ha parlato? a questo punto la scadenza per l'iscrizione non è più il 31 ottobre, ma prima. non ci ho capito molto. inoltre chiedono il curriculum studiorum...sarebbe? teniamoci in contatto...

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di stea-holland
    Data registrazione
    23-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    114
    ciao ragazze,
    il mio compagno ha fatto il master alla lumsa....forse posso darvi qualche informazione
    allora per quanto riguarda il colloquio di selezione per lui è stato appunto un semplice colloquio, niente test o esame d'ingresso...immagino che la selezione potrebbe essere più "dura" se si iscrivono troppe persone, ma la cosa non è molto probabile (visti i prezzi)...comunque per il suo anno non è stato necessario...da qui però una piccola nota dolente: è vero, il corso ha un'impostazione molto psicologica (motivo per cui il mio compagno l'aveva scelto) ma poi si iscrivono pure laureati in guirisprudenza, lettere o scienze della formazione...quindi poi il taglio psicologico diciamo non è molto seguito dalla classe nel gruppo del mio compagno erano solo tre psicologi su tipo 20 persone...
    lo stage si fa alla fine, hanno loro una serie di agenzie convenzionate, sono 200 ore ma poi chi vuole ne fa pure di più (se alla società serve...ovvio) il mio compagno (psicologo) è stato fortunato, lo stage è stato molto interessante e ora lavora ....però vi assicuro che non a tutti è andata così bene...anzi mi sa proprio a nessuno...a dire la verità molti colleghi del master a fine luglio ancora non sapevano dove avrebbero dovuto fare il loro benedetto stage...altri erano stati mandati part time in società che molto chiaramente hanno sottolineato loro l'assenza di qualsiasi prospettiva lavorativa...
    il prof. sprega è in gamba, il mio compagno ne parla molto bene, ma gli altri non sono stati tutti all'altezza...
    io posso darvi solo un consiglio: valutate bene le vostre esigenze...il mio ragazzo è uno psicologo clinico che ha deciso di cambiare direzione lavorativa...voleva avere le basi di psicologia del lavoro che gli mancavano...ma se voi siete già laureate in psicologia del lavoro...non lo so forse vi conviene saltare il master e andare dritte ad uno stage in qualche agenzia di consulenza ben avviata...anche perchè come saprete il master alla lumsa non è per niente economico (a questo punto c'è la scuola di specializzazione biennale che forse vi potrebbe arricchire di più...)
    spero di essere stata utile, lo so forse vi ho solo confuso ancora di più le idee...però penso sia giusto vedere tutte le faccie della medaglia quando si spendono quasi 4000 euro...vi ripeto: valutate le vostre esigenze, è l'unico punto di partenza...
    p.s. nonostante tutto, il master della lumsa ha avuto il merito di far letteralmente innamorare il mio compagno della psic del lavoro e di fargli capire la sua strada

    in bocca al lupo
    ste
    stefania

  6. #6
    wilmetta
    Ospite non registrato
    grazie stefania, sei stata davvero preziosa!

    allora, la mia situazione è molto simile a quella del tuo ragazzo. Anch'io mi sono laureata con indirizzo clinico, ma poi ho avuto alcune esperienze in diversi settori della psicologia (ho svolto il mio tirocinio postlauream in un CSM, ma ho anche fatto uno stage per uno studio di consulenza organizzativa e ora mi sto occupando di formazione).
    In sostanza vorrei coltivare entrambi i risvolti applicativi della disciplina, magari investendo nella clinica e psicoterapia più a lungo termine e contando più a breve sulla psicologia delle organizzazioni con i maggiori sbocchi lavorativi.

    E' solo che mi rendo conto della possibilità che il mio CV venga da subito scartato da molte società di consulenza cui mi candido, per la mancanza di un "titolo" o di un equivalente che 'certifichi' le mie competenze specifiche del settore.
    E' anche per questo che mi sto orientato per una scelta formativa di questo tipo, oltre ovviamente a voler approfondire le mie conoscenze che riconosco comunque lacunose.

    La condizione che mi sono posta è però quella, come dicevo nel post precedente, di cercare un master che fosse di indirizzo chiaramente psicologico, e che prevedesse stage.

    quello che mi hai scritto è molto interessante, sicuramente mi sarà utile per la scelta. Una cosa: la scuola di specializzazione biennale cui hai fatto riferimento è la scuola romana di psicologia del lavoro e delle organizzazioni? E' un'altra delle possibilità verso cui mi sto orientando, anche se preferirei un percorso di un anno invece che di due. Sai qualcosa su questa scuola?


    PER SALERNITANA:
    anche io ho mandato la mail al professor sprega, ti faccio sapere quando riceverò risposta.
    Stando a quello che ci ha scritto stefania forse non dovremmo eventualmente preoccuparci troppo di questo colloquio...a me metterebbe di certo in difficoltà un questionario sulla gestione delle risorse umane.


    GRAZIE AD ENTRAMBE E A PRESTO!!

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di salernitana
    Data registrazione
    15-09-2006
    Messaggi
    214
    wilmetta anche io avevo pensato alla scuola romana, però ho mandato una mail all'ordine degli psicologi e mi hanno detto che nessuna scuola di psicologia del lavoro è riconosciuta...quindi non so qunto ci convenga investire dei soldi in questo tipo di scuola. anche per questo sto optando per il master alla lumsa. ho visto che nei forum si parla anche di quello a tor vergata..solo che è di primo livello e costa di più. inoltre è più a indirizzo economico...non so..tu che dici? a presto

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di stea-holland
    Data registrazione
    23-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    114
    [QUOTE]Originariamente postato da wilmetta
    [B]grazie stefania, sei stata davvero preziosa!




    bene, felice di essere stata d'aiuto!
    si mi riferivo alla scuola romana, non ho però esperienze dirette con questa scuola quindi...capisco cmq che due anni sono lunghi, hai ragione
    se posso dirti solo un'ultima cosa, a riguardo della tua volontà di conciliare la formazione clinica con il lavoro nell'ambito di psic del lavoro...conosco diverse persone che lavorano in agenzie di consulenza e ti assicuro che hanno ben poco tempo per formarsi in psicologia clinica e/o psicoterapia..il lavoro nelle agenzie di formazione e consulenza è a tempo pieno ed i ritmi sono molto serrati di solito...
    spero tu possa trovare la tua strada e trovare magari il giusto equilibrio fra questi diversi interessi
    in bocca al lupo

    ste
    stefania

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di angeloazzurro
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    77
    Ciao a tutti! Anch'io sono in una situazione simile a quella di wilmetta...
    Volevo chiedervi se a voi dalla lumsa sono arrivate notizie. Io ho scritto una mail mercoledì per avere maggiori informazioni ma non mi hanno ancora risposto...

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di salernitana
    Data registrazione
    15-09-2006
    Messaggi
    214
    il prof sprega risponde subito..cmq io vorrei sapere soltanto qual'è il termine ultimo per la presentazione della domanda...ho chiesto ma mi hanno risposto tutto tranne quello che volevo sapere...voi cha sapete??
    p.s: il curriculum studiorum...cosa ci si scrive????

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di angeloazzurro
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    77
    anch'io mi chiedevo fino a quando si può presentare la domanda... nel bando c'è scritto "L'ammissione al Master, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili, avverrà sulla base di una selezione effettuata entro i termini di iscrizione previsti" quindi l'iscrizione alla selezione scade prima del 31 ottobre... ma quando?

    Io ho chiesto maggiori info sulla selezione visto che sono laureata in psic clinica e non ne so molto di gestione delle risorse umane ma il prof sprega nn mi ha risposto

    per quanto riguarda il curriculum studiorum credo che debba semplicemente concentrarsi sul percorso di studi...

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-04-2006
    Messaggi
    175
    ma qualcun ha infromazione sul tirocinio che prevede il master? è equivalente ad uno stage? quanto dura? e soprattutto quali sono le aziende e le certezze che si farà?

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    15-03-2007
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    30
    In realtà nenche io sono riuscita a capire se il tirocinio è uguale allo stage e se è garantito. Cmq se non ricordo male il master della Lumsa è di primo livello

  14. #14
    pulciaio
    Ospite non registrato
    scusate, forse voi riuscite ad essermi d'aiuto....
    Conoscete qualche master in arti terapie a Roma?
    Ne vorrei trovare uno decente in mezzo al mucchio, ma dato che non ho esperienze chiedo a voi....
    Grazie

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di salernitana
    Data registrazione
    15-09-2006
    Messaggi
    214
    il prof sprega mi ha scritto in una mail che il tirocinio è assicurato presso aziende che hanno già contatti con la lumsa o presso aziende che stipuleranno una convenzione. inolte deve essere di minimo 200 ore. questo è quello che so...se sapete altro aggiornatemi.....

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy