• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-04-2006
    Messaggi
    175

    scuola psi. clinica università pontificia

    Qualcuno sa darmi informazioni sulla scuola di specializzazione in psicologia clinica, che si trova presso l'università pontificia di roma? tutte le informazioni potrebbero essermi utili per prendere una decisione!

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-04-2006
    Messaggi
    175
    Ma nessuno sa niente?

  3. #3
    bimbola82
    Ospite non registrato
    No, non sapevo neanche che esistesse ... e detto tra noi (premetto nuovamente la mia totale ignoranza su questa scuola) mi sembra qualcosa di ... immorale ... cercare di conciliare psicologia clinica e chiesa ... Ma tralasciamo.
    Cmq ho trovato questo link:
    http://www.irpir.it/ssspcups/primapagina.htm


    Edit: ho trovato anche questo file interessante con tutte le materie trattate. Non sembra male.
    http://www.irpir.it/ssspcups/modup123403.pdf
    Ultima modifica di bimbola82 : 20-09-2007 alle ore 08.53.06

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di dolcevita73
    Data registrazione
    13-02-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    139
    solo ora leggo il messaggio... io mi sono appena specializzata lì... e sono entusiasta!!!!!
    mi sono trovata bene; molto studio e molta pratica, esami ogni 6 mesi, ma ti assicuro che è organizzata bene, i docenti sono bravi ( e non centrano niente con la chiesa!), anche se rispetto ad altre scuole ti fanno lavorare di più.
    dimmi quali sono i tuoi dubbi e spero di chiarirli.

  5. #5
    Matricola L'avatar di ylenia80
    Data registrazione
    06-02-2004
    Residenza
    taranto
    Messaggi
    22
    mi sembra qualcosa di ... immorale ... cercare di conciliare psicologia clinica e chiesa ... Ma tralasciamo.


    scusa non vorrei essere polemica
    ma credo che il tuo riferimento sia fuori luogo e un po di parte.. anche perchè nella storia della clinica molti centri sono sorti proprio grazie a centri cattolici, per citarne alcuni: i primi consultori familiari, i primi centri famiglia, per non parlare degli ospedali, san raffaele, ass. medea, o tantissimi altri... che hanno fatto e fanno storia nell 'intervento psicologico e di cura alla persona dal punto di vista olistico e non solo puramente medico... e poi in italia le prime facoltà dove si studiava psicologia erano proprio quelle pontificie o cmq di derivazione religiosa

    ...ripeto non per fare polemica ma non tollero le frasi dette senza un ancoraggio ai dati di realtà

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    Data registrazione
    23-08-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    215
    Originariamente postato da ylenia80
    mi sembra qualcosa di ... immorale ... cercare di conciliare psicologia clinica e chiesa ... Ma tralasciamo.


    scusa non vorrei essere polemica
    ma credo che il tuo riferimento sia fuori luogo e un po di parte.. anche perchè nella storia della clinica molti centri sono sorti proprio grazie a centri cattolici, per citarne alcuni: i primi consultori familiari, i primi centri famiglia, per non parlare degli ospedali, san raffaele, ass. medea, o tantissimi altri... che hanno fatto e fanno storia nell 'intervento psicologico e di cura alla persona dal punto di vista olistico e non solo puramente medico... e poi in italia le prime facoltà dove si studiava psicologia erano proprio quelle pontificie o cmq di derivazione religiosa

    ...ripeto non per fare polemica ma non tollero le frasi dette senza un ancoraggio ai dati di realtà

    Sono d'accordo con te ylenia!! dev'essere interessante il corso che hai fatto! oltre a non essere d'accrodo non capisco cosa ci sia di immorale nella psicologia clinica con la chiesa...

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di dolcevita73
    Data registrazione
    13-02-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    139
    A prescindere dalla discussione se sia imjmorale o meno prima occorre avere delle informazione, e poi semmai criticare!
    guardate che anche se si trova all'interno di una struttura cattolica, il corso di specializzazione non centra niente con la chiesa... non ci sono esami di religione, e i docenti non sono preti e suore!!!!!!!
    i programmi riguardano esclusivamente la PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA!!!!!!! e se può capitare un eseminario condotto da preti l'argomento riguarda sempre ed esclusivamente la psicologia....
    I docenti sono tutti molto bravi e preparati!
    Io la consiglio

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    06-06-2006
    Messaggi
    55
    ciao dolcevita...la frequenza è infrasettimanale?e quale cadenza prevede? Grazie in anticipo

  9. #9
    Partecipante L'avatar di Paola B.
    Data registrazione
    23-11-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    35
    ciao anche io mi sono appena iscrita a questa scuola e l'impressione che ne ho ricevuto fin'ora è stata molto molto positiva. Io ti posso dire come funziona per il primo anno. Io "dovrei" avere due incontri al mese, venerdi 9,00-19,00 e sabato 9,00-18,00 circa. dovrei perchè non tutti i meis è così a causa delle festività e di altre esigenze didattiche. per esempio la scuola è cominciata a metà ottobre, quindi in quel mese abbiamo avuto una sola leione. A novembre ne abbiamo quasi 3, 2 a novembre e una a cavallo tra nov e dic. comunque in media siamo su 2 incontri al mese, a volte fine settimana alternati altre capitano di fila. in tutto per il primo anno sono 16 incontri. Io per quel poco che ho potuto assaggiare fin'ora misento di consigliarla. io ero abbastanza incrisiquando dovevo scegliere, più che altro sono sempre stata convinta che non avrei fatto la scuola di specializzazione, per il grosso impegno di tempo (4anni della tua vita!) e economico (tra l'atro questa scuola è una delle più "economiche"3300 euro). Poi ho conosciuto questa scuola, non credevo mai sarei entrata e quando sono entrata non m sono potuta proprio tirare indietro e sono felice di non averlo fatto!
    ecco, entrare non è così semplice. essendo universitaria molte persone (nel mio corso tutte tranne 3)hanno fatto l'università li e credo che questo un pò venga tenuto in considerazione. La selezione consiste in una valutazione del voto di laurea e dui una serie di esami, una prova di analisi e sintesi (un brano di psi di tot parole da riassumere in molte meno in modo che sia comprensibile il senso), una prova di inglese (traduzione) e un colloquio motivazionale.
    Insomma se hai bisogno di qsa fammi sapere!
    Ciao
    Paola

  10. #10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie
    Data registrazione
    21-11-2004
    Residenza
    latina
    Messaggi
    526
    maparlate della scuola diretta da Scilligo?perchè io dfovrei fare il colloquio di asmmissione giovedi..
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

  11. #11
    Partecipante L'avatar di Paola B.
    Data registrazione
    23-11-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    35
    Tu stai parlando dell' IFREP dirette da scilligo. Sono molto simili IFREP e UPS,anche alcuni insegnanti sono in comune. UPS è universitaria l'altra no, non so cos'altro ci sia di differente, credo che siano molto simili anche come approccio. anche io avrei provato all'IFREP ma poi mi hanno preso all'UPS. in bocca la lupo!
    Paola

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2003
    Residenza
    TV
    Messaggi
    63
    Anch'io sto frequentando l'IFREP.... la consiglio anche se devo dire che è molto impegnativa dal punto di vista dello studio, però mi sta formando dal punto di vista pratico e umano e poi Scilligo è un mito!!!

  13. #13
    Neofita
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    altamura
    Messaggi
    11
    Io posso dirti che ho fatto il colloquio di selezione presso la scuola diretta da Scilligo giovedi scorso e il 20 dovrebbe uscire la graduatoria. Cmq entrarci non è assolutamente facile!

  14. #14
    bimbola82
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da ylenia80 Visualizza messaggio
    mi sembra qualcosa di ... immorale ... cercare di conciliare psicologia clinica e chiesa ... Ma tralasciamo.


    scusa non vorrei essere polemica
    ma credo che il tuo riferimento sia fuori luogo e un po di parte.. anche perchè nella storia della clinica molti centri sono sorti proprio grazie a centri cattolici, per citarne alcuni: i primi consultori familiari, i primi centri famiglia, per non parlare degli ospedali, san raffaele, ass. medea, o tantissimi altri... che hanno fatto e fanno storia nell 'intervento psicologico e di cura alla persona dal punto di vista olistico e non solo puramente medico... e poi in italia le prime facoltà dove si studiava psicologia erano proprio quelle pontificie o cmq di derivazione religiosa

    ...ripeto non per fare polemica ma non tollero le frasi dette senza un ancoraggio ai dati di realtà
    Mi chiedo solo come concilino certi temi con la psicoterapia ... Ma se rileggi il mio messaggio per intero, avevo fatto alcune premesse ...
    Più che polemizzare illustrandomi esempi della "storia della clinica" (...) potresti illuminarmi su come vengono trattati certi "temi caldi" in questa scuola: la cosa mi incuriosisce molto.
    Ultima modifica di bimbola82 : 14-11-2007 alle ore 02.14.44

  15. #15
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie
    Data registrazione
    21-11-2004
    Residenza
    latina
    Messaggi
    526
    Citazione Originalmente inviato da psycoflò Visualizza messaggio
    Io posso dirti che ho fatto il colloquio di selezione presso la scuola diretta da Scilligo giovedi scorso e il 20 dovrebbe uscire la graduatoria. Cmq entrarci non è assolutamente facile!

    anche io!!! sono in trepida attesa ma non ci spero molto tu con chi lo hai fatto il colloquio? io con la messana e l'altra non ricordo il cognome..di nome..domitilla mi pare..
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy