• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Aimi

  1. #1
    Matricola L'avatar di minarella
    Data registrazione
    26-08-2007
    Residenza
    pescara
    Messaggi
    16

    Aimi

    Ciao! Qualcuno di voi ha mai frequentato o almeno sentito parlare del corso AIMI, l'associazione italiana massaggio infantile, per diventare insegnante di massaggio infantile? datemi notizie..spero buone, se ci sono..dato che andrò ad ottobre a frequentarlo per 4 giorni a Roma!
    Grazie a chi si farà vivo!
    silvia

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    ciao
    io non l'ho frequentato, ma ho sentito parlar molto e bene dei loro corsi: ho svolto il mio tirocinio post-lauream in un consultorio familiare e le ostetriche che lavoravano lì erano tutte insegnanti con titolo dell'AIMI e facevano i corsi di massaggio infantile per le mamme con bimbi fino a 6 mesi.
    come ti dicevo, loro mi parlavano bene del corso ed in effetti le 2 ostetriche con cui ero maggiormente in contatto erano anche molto brave ai corsi (tanto che erano sempre stra-pieni).

    spero di esserti stata utile
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  3. #3
    nanomano
    Ospite non registrato
    ciao!hai poi frequentato il corso? come è stato?
    io sono indecisa se farlo o no..sai data la cifra...ma poi serve questo corso?nel senso si insegnerebbe ai genitori a massaggiare il proprio bimbo..ma questo so ke già lo fanno le ostretiche in neonatologia o nei consultori....quindi ke aspettative avrò facendo questo corso? grazie!!!!!!!!!!!!!

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di libertà80
    Data registrazione
    25-11-2006
    Residenza
    Abruzzo
    Messaggi
    92
    Ciao, io sono insegnate AIMI, ho fatto il corso 2 anni fa, ´stata una bellissima esperienza, anche xké vengo da un percorso formativo di mediazione corporea. Purtroppo nella mia regione (abruzzo) é difficile lavorare, ho organizzato dei corsi preso l'asilo nido dove lavoravo e privatamente nelle case delle famiglie. Adesso faccendo il tirocinio dela triennale preso un consultorio familiare ho proposto al mio tutor di inserire il massaggio nel corso pre parto, cmq é da fare un progetto da essere presentato all'ASL. In altri città le insegnanti lavorano tanto e in genere é una formazione in più che hanno le ostetriche, le educatrici, i psicologi. Premetto che sono anche pedagogista e faccio baby sitter ad alcune famiglie, ma vi dico ke il corso é molto interessante e l'approccio é molto consistente ma non é per niente faccile lavorare.

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140
    Anch'io conosco il corso, a suo tempo avevo fatto richiesta via email per partecipare ma non ho ricevuto risposta ! Sembra un corso pratico, utile come esperienza, ma cmq è privato, quindi il "titolo" che rilascia non ha alcun valore legale e non è che se non hai fatto il loro corso, non puoi farlo: nella mia zona il massaggio lo fanno un po' tutti i professionisti dell'infanzia, psicologi, ostetrici, educatrici di nido, psicomotricisti, adesso persino fisioterapisti . E' un piccolo servizio in più che offrono, però non potrebbero vivere di quello...
    Nel consultorio dove ho fatto servizio civile e tirocinio lo fa abitualmente la psicologa, dura due orette, con massimo 3-4 mamme perché è difficile gestire contemporaneamente 3 bambini di un mese, chi piange, chi ha sonno, chi viene allattato... è più che altro un momento per ascoltare i neogenitori e supportarli, più che "insegnargli" una tecnica.
    La dottoressa insegnato anche a me a tenere questi incontri e me l'ha fatto fare sotto la sua supervisione, con lei presente, è bravissima, puoi imparararlo anche così, se incontri un bravo professionista con esperienza nell'ambito genitorialità/infanzia, anche se non è la stessa cosa di fare un corso in cui ti confronti, ecc! Sia la dott.ssa che l'ostetrica non hanno fatto il corso aimi

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di libertà80
    Data registrazione
    25-11-2006
    Residenza
    Abruzzo
    Messaggi
    92
    La differenza del corso AIMI, è che diventiamo Insegnante del Massaggio, infatti è vero che un pò tutti quanti fanno i massaggi, ma questo sono i genitori che lo fanno, giustamento perchè il massaggio, dove viene coinvolto il tatto, la stimolazione sensoriale, la comunicazione verbale e non verbale, mas è anche un momento di rinforzare il legame affettico del bambino con i genitori, no insegnati non possiamo toccare il bambino. Quindi è un approccio che rispetta il bambino visto che il massaggio è un momento di intimità. Io non lascierei mai una persona stranea fare il massaggio nel mio figlio. E poi ci vuole anche lo studio e la pratica, non uno che si fa imparare da un professionista così in modo non formativo, non formale metta la mano nei bimbi, ci vuole rispetto. Cero, esistono anche altre tecniche che i professionisti possano praticare come lo shiatsu, come il bilanciamento cranio sacrale che viene praticato dai fisioterapista, l'osteopatia ma cmq sono delle pratiche che ci vuole lo studio, la formazione, perchè un semplice massaggio può anche essere pericoloso se non fatto per professionisti competenti.

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140
    Citazione Originalmente inviato da libertà80 Visualizza messaggio
    Quindi è un approccio che rispetta il bambino visto che il massaggio è un momento di intimità. Io non lascierei mai una persona stranea fare il massaggio nel mio figlio. E poi ci vuole anche lo studio e la pratica, non uno che si fa imparare da un professionista così in modo non formativo, non formale metta la mano nei bimbi, ci vuole rispetto. Cero, esistono anche altre tecniche che i professionisti possano praticare come lo shiatsu, come il bilanciamento cranio sacrale che viene praticato dai fisioterapista, l'osteopatia ma cmq sono delle pratiche che ci vuole lo studio, la formazione, perchè un semplice massaggio può anche essere pericoloso se non fatto per professionisti competenti.
    Nonono, specifico che la psicologa da cui ho imparato NON tocca assolutamente il bambino, la psicologa NON può toccarlo, infatti mostra i massaggi su un bambolotto

  8. #8
    melusine
    Ospite non registrato
    Ciao, io sono insegnante Aimi. Ho fatto il corso ad aprile 2007 ed ho preso l'abilitazione a settembre...che dire, è stato meraviglioso, mi ha aperto una porta su un mondo bellissimo...tanto che mi piacerebbe farne il mio lavoro ...certo, come qualcuna ha detto è dura, ma visti i tempi, credo ci si debba proporre e inventare, no?!

  9. #9
    Matricola L'avatar di minarella
    Data registrazione
    26-08-2007
    Residenza
    pescara
    Messaggi
    16

    arieccomi....

    Citazione Originalmente inviato da melusine Visualizza messaggio
    Ciao, io sono insegnante Aimi. Ho fatto il corso ad aprile 2007 ed ho preso l'abilitazione a settembre...che dire, è stato meraviglioso, mi ha aperto una porta su un mondo bellissimo...tanto che mi piacerebbe farne il mio lavoro ...certo, come qualcuna ha detto è dura, ma visti i tempi, credo ci si debba proporre e inventare, no?!
    ciao a tutti! ho fatto ad ottobre il corso! ebbene si, alla fine mi sono decisa e vi ringrazio epr tutti gli spunti che mi avete dato. il corso è molto coinvolgente e formativo e la prima cosa che insegnano è che non possiamo insegnare il massaggio a nostri coleghi etc. ma solo ai genitori. sono loro i protagonosti con i loro piccoli. ora sto per dare l'esame che, spero, mi abiliterà ad insegnare. nela vita di solito faccio le cose in regola e preferisco, per me e per le persone con cui ho a che fare, non improvvisarmi in nulla. certo, se diciamo massaggio tutti potremmo farlo, ma vi assicuro che non è la stessa cosa che frequentare un corso del genere e sentirsi competenti e preparati. ve lo consiglio. certamente, ancora non mi confronto con il duro mondo lavorativo, ma per ora l'entusiasmo c'è e per iniziare basta.
    besitos!

  10. #10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003
    Data registrazione
    25-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    632

    Riferimento: arieccomi....

    Ciao a tutte!
    Io ho appena fatto richiesta per l'iscrizione...ma avrei alcune domande da farvi:
    1) a voi hanno risposto all'email o solo con la lettera che vi accettava? E dopo quanto tempo?
    2) quali sono gli sbocchi del corso? Cioè, con l'attestato poi che si può fare? Soltanto organizzare corsi autonomamente? Ma dove? E a chi ci rivolgiamo?

    ..scusate ma queste cose non mi sono chiare..spero mi sappiate rispondere!

  11. #11

    Riferimento: Aimi

    Ciao a tutti!Ho letto un pò di informazioni sul corso AIMI e mi sono un pò documentata in internet e mi sembra un campo molto interessante come molti hanno scritto. Vorrei chiedere a qualcuno di voi se sapete dirmi il costo del corso. Grazie!

Privacy Policy