• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 32 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 468
  1. #31
    Partecipante Esperto L'avatar di amyieia_
    Data registrazione
    06-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    467
    l'esame sarà con trenta domande a crocette?

  2. #32
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521
    Baiocco mi ha postato e ha detto a lezione che l'esame sarò a scelta multipla..di più non so dirti..

  3. #33
    !Faralas!
    Ospite non registrato
    sisi a crocette sara l'esame con orale a scelta nostra

  4. #34
    Partecipante Esperto L'avatar di amyieia_
    Data registrazione
    06-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    467
    Perfetto. grazie a tutti!!

  5. #35
    Partecipante Assiduo L'avatar di laram22
    Data registrazione
    14-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    193
    ciao A TUTTI!!! C'è qualcuno che segue che può aggiornarci su quanto fatto fin'ora?mi sembra che è stato detto quanto fatto fino al 20/10...un grande ciao a tutti

  6. #36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521
    ah..se nn ci fossi io...
    Facendo il punto della situazione dall'inizio il prof ha spiegato:
    - definizione e struttura di una teoria
    - definizione e struttura di una teoria evolutiva
    - Freud (biografia, orientamento teorico, struttura, punti di forza e debolezza)
    - Piaget (biografia, orientamento teorico, struttura, punti di forza e debolezza)
    - neo piagetiani (Case e Fischer)
    - Erickson (biografia, orientamento teorico, struttura, punti di forza e debolezza)
    - ha fatto una lezione (che nn sta sul manuale) relativa a pubertà, adolescenza, compiti di sviluppo in adolescenza di Havighurst, concetto di identità, stati dell'identità di Marcia, accenni a Meeus
    - ha somministrato il test EOM-EIS2 (che ha fornito lui)
    - Teoria dell'apprendimento
    - accenni a Pavlov (esperimenti sulla salivazione dei cani e nevrosi indotte)
    - accenni a Skinner (condizionamento operante e rinforzi)
    - accenni a Watson (esperimenti del piccolo Albert e Peter)
    - Bandura (particolare attenzione all'apprendimento osservativo dei bambini, differenza del concetto di aggressività secondo Freud e Bandura, esperimento del Bobo Doll, concetto di modellamento astratto, particolare attenzione al modello social-cognitivo, autoefficacia, differenza tra auefficacia e autostima )
    - teoria etologica (storia ed orientamento generale)
    - Bolwby e la teoria dell'attaccamnto.
    E siamo arrivati all'ultima lezione.
    Come noterete, il prof ha seguito un suo filo logico in parte diverso da quello del libro.
    Il prof. ha detto che oltre a Bowlby farà con una certa attenzione Vygotskij e passerà direttamente ma brevemente agli altri tre testi.
    Appena finisce il manuale gli chiederemo se le domande del compito salteranno le parti che lui ha saltato.
    Molto probabilmente perderò la lezione di mercoledì..sperio che qlch anima pia vada e riferisca sul thread, tanto per nn farmi sentire..sola soletta a parlare con me stessa..
    Dimenticavo di scrivere che ha fatto vedere un film su Freud e una lezione di una professoressa della Sapienza su Piaget (il prof è disponibile a farvi fare una copia, se gliela chiedete)
    è tutto..
    Bye
    Ultima modifica di roxi1965 : 05-11-2007 alle ore 15.44.10

  7. #37
    Partecipante Esperto L'avatar di Timandra
    Data registrazione
    12-07-2007
    Residenza
    nel paese di pulcinella
    Messaggi
    355
    Citazione Originalmente inviato da roxi1965 Visualizza messaggio
    - ha fatto una lezione (che nn sta sul manuale) relativa a pubertà, adolescenza, compiti di sviluppo in adolescenza di Havighurst, concetto di identità, stati dell'identità di Marcia, accenni a Meeus
    - ha somministrato il test EOM-EIS2 (che ha fornito lui)
    scusa roxi, il prof intende inserire anche queste cose nell'esame?

  8. #38
    Partecipante Assiduo L'avatar di laram22
    Data registrazione
    14-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    193
    grazie grazie grazie

  9. #39
    Partecipante Super Esperto L'avatar di pucypucy83
    Data registrazione
    10-12-2006
    Messaggi
    560
    ciao ragazzi vorrei un'informazione:questo esame è facile da poter fare come esame a scelta o è tosto????grazie e scusate

  10. #40
    !Faralas!
    Ospite non registrato
    come esame a scelta te ne consiglio altri piu semplici


    questo non sara tosto ma manco semplice

  11. #41
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521
    Rispondo a Timandra:
    effettivamente il prof. ha saltato molte parti del manuale (es Gibson, teoria HIP, ecct.) ed ha inserito il test e le slides sulla pubertà ed adolescenza che sul manuale nn ci stanno: bisognerà chiedergli a questo punto cosa inserirà tra le domande di esame.
    ----------------------------
    Io oggi nn ci sono stata ma una mia amica mi ha detto che ha iniziato Vigotskji da pag 367 a pag 387 e precisamente:
    - cenni biografici
    - orientamento genetrale della teoria
    - il bambino attivo in un contesto è l'unità di base
    - zona di sviluppo prossimale
    - le origini socioculturali del funzionamento mentale umano: l'interpsichico crea l'intrapsichico
    ***************
    ATTENZIONE -- MERCOLEDI' NON CI SARA' LEZIONE --
    ***************
    Inoltre ha detto che la prox settimana farà una esercitazione (che ha chiamato esonero..boh..) per capire il grado di preparazione alla quale NON seguirà un voto e che correggeremo insieme.
    Con la lezione di giovedì dovrebbe concludere il manuale:
    1) finendo Vigotskji
    2) parlando nel capitolo 8 solo della "teoria della teoria"
    E' tutto.
    Se qualcuno ricorda o vuole correggere/precisare qualcos'altro..
    Bye

  12. #42
    Partecipante Esperto L'avatar di amyieia_
    Data registrazione
    06-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    467
    su quali argomenti verterà l'esame?

  13. #43
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521
    Lezione di oggi:
    corsa sfrenata di ripasso su Vygotskji.
    Ha iniziato a spiegare la teoria della mente; sul libro c'è molto poco al paragrafo che parla della teoria della teoria capitolo 8.
    Le slides sono nell'area files di Baiocco del sito della facoltà "lezioni baiocco"; ha illustrato le slides dalla 7 alla 15 e dalla 23 alla 27 (le slides lui non ha detto che sono qst, ma io le avevo già scaricate e sono proprio qll di lezione!)
    la prox volta finirà la teoria della mente ed inizierà uno dei tre libri, ma non saputo dirmi quale.
    L'esercitazione (che lui chiama secondo me impropriamente "esonero" o "preaccertamento") ci sarà giovedì nell'orario di lezione e verterà solo sullo spiegato e non avrà nessun voto, la correggeremo tutti insieme. Lo scopo è anche qll di farci vedere le domande tipo.
    Ah, dimenticavo..ha detto chiaramente che "tutto quello che non ho spiegato, ve lo dovete studiare da soli in particolare HIP e Gibson" quindi niente sconti.
    Ora vado un pò di corsa..se mi viene in mente qualcos'altro..
    Bye

  14. #44
    Partecipante Esperto L'avatar di Timandra
    Data registrazione
    12-07-2007
    Residenza
    nel paese di pulcinella
    Messaggi
    355
    Citazione Originalmente inviato da roxi1965 Visualizza messaggio
    Ah, dimenticavo..ha detto chiaramente che "tutto quello che non ho spiegato, ve lo dovete studiare da soli in particolare HIP e Gibson" quindi niente sconti.
    finchè troviamo sui libri quello che dobbiamo studiare ok, ma per gli argomenti extra.... non è che qualcuno può postare gli appunti presi a lezione?

  15. #45
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521
    Il Prof ha spiegato due sole cose che nn ci sono sul libro:
    - una è la teoria della mente (che come ho scritto, sul libro è appena accennata nel capitolo 8) e vi ho detto dove trovare le slides;
    - l'altra cosa sono i compiti di sviluppo in adolescenza.
    Io posso solo inserire in qst thread qll che ho tirato fuori da internet, precisando che si tratta di un lavoro fatto da me sulla base degli appunti presi a lezione, quindi assolutamente personale, ma che vi può dare una idea di cosa ha trattato.
    Oggi pomeriggio modificherò qst messaggio per includervi il mio lavoro.
    Bye.

Pagina 3 di 32 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy