• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    sandra.g
    Ospite non registrato

    cosa ne pensate dell'arteterapia?

    Ciao mi stavo informando su corsi di arteterapia e ho visto che l'Arttherpy Italiana con sede Bologna ha una scuola di psicoterapia riconosciuta. Voi cosa ne pensate? Io credo che potrebbe essere interessante perchè dà tecniche utilizzabili ad ampio raggio (anche nel versante educativo ad esempio) Ciao

  2. #2
    moonlit79
    Ospite non registrato
    E' il mio sogno...vorrei tanto fare la scuola di Bologna...ma ho visto che per entrare serve la lettera di presentazione e io non saprei da chi farmela scrivere perchè per ora non conosco nessuno dell'ambiente che possa attestare il mio interesse all'argomento...però ho sentito anche dire che converrebbe prima fare una scuola di specializzazione qualsiasi e dopo quella, perchè prima bisognerebbe avere delle conoscenze generali di psicoterapia...ma non so quanto sia vera questa cosa... e poi sopratutto quanto verrebbero a costare (anche come tempo non solo come soldi) due scuole di specializzazione!?!?!E' improponibile!!!!Se qualcuno sa qualcosa di più in merito...

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    299

    info

    se è una scuola di pscioterapia perche occorrerebbe avere gia conoscenze??nn dovrebbero aiutarti loro a crearti le consocenze??Sapete quale è il sito e se esiste solo a bologna??ma occorrono requisiti o esperienze particolari??ciaooo grazie ragazzi

  4. #4
    moonlit79
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Princesa76 Visualizza messaggio
    se è una scuola di pscioterapia perche occorrerebbe avere gia conoscenze??nn dovrebbero aiutarti loro a crearti le consocenze??Sapete quale è il sito e se esiste solo a bologna??ma occorrono requisiti o esperienze particolari??ciaooo grazie ragazzi
    Guarda quello è il parere di una psicoterapeuta che ha fatto questa scuola (che ha fatto prima una scuola di psicoterapia di orientamento credo psicodinamico, poi quella di arteterapia) non è il mio...può anche darsi che si sbagli...non saprei...bisognerebbe avere più fonti d'informazione...
    Si c'è il sito: [EDIT DEL MODERTORE] Scuole di arteterapia ne esistono in tutt'Italia ma l'unica scuola che ti fa diventare psicoterapeuta in questo ambito è quella di Bologna.
    Se guardi sul sito trovi trovi tutte le info che ti servono...oppure manda loro un mail per avere più info...

    Ciao
    Ultima modifica di arwen : 04-03-2014 alle ore 18.15.29

  5. #5
    Saretta75
    Ospite non registrato

    Riferimento: cosa ne pensate dell'arteterapia?

    Citazione Originalmente inviato da sandra.g Visualizza messaggio
    Ciao mi stavo informando su corsi di arteterapia e ho visto che l'Arttherpy Italiana con sede Bologna ha una scuola di psicoterapia riconosciuta. Voi cosa ne pensate? Io credo che potrebbe essere interessante perchè dà tecniche utilizzabili ad ampio raggio (anche nel versante educativo ad esempio) Ciao
    Ciao Sandra. Se sei ancora interessata so che tengono degli ottimi corsi di Arteterapia all'Istituto Gestalt di Bologna. n io amico ha fequentatoil corso triennale, credo che abbia conseguito il master. Ad ogni modo era entusiasta e sta già lavorando. Però ci sono anche dei corsi biennali. E' un istituto molto serio, riconosciuto. Di più no ti so dire prova a guardare il sito credo che sia [EDIT DEL MODERATORE]. In bocca al lupo.
    Ultima modifica di arwen : 04-03-2014 alle ore 18.15.07

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    14-11-2011
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    19

    Riferimento: cosa ne pensate dell'arteterapia?

    Scusate ma per fare la scuola di arteterapia ci vuole per forza la laurea in psicologia?
    Io sto frequentando psicologia ma sono anche già laureata in comunicazione. Quali scuole ci sono a Milano, Varese, Svizzera Italiana (Luganese)?

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    Riferimento: cosa ne pensate dell'arteterapia?

    ciao a tutti,
    anche a me interessa questo discorso dell'arteterapia, ma non sono molto convinta di iscrivermi ad un corso o ad una scuola. Ho già seguito un master in psicologia dell'arte che purtroppo non mi ha lasciato quasi niente. Ho cmq provato a propormi qua e là, ma senza risultati. Forse anche io ho sbagliato approccio, non so ..... non mi sento di dare sempre colpa alla crisi, alla disoccupazione o a come funzionano le cose in Italia. Ad ogni modo .... mi stavo chiedendo una cosa: se io volessi applicare le teorie, le tecniche e le metodologie dell'arteterapia ... potrei benissimo acquistare dei manuali e studiare da autodidatta. Certo, non avrei una certificazione, però questa è veramente necessaria? forse se devo dimostrare a qualcuno la mia formazione, come ad una struttura dove essere assunta (improbabile), allora si, ma se lavoro come psicologa in uno studio tutto mio penso che siano necessarie le competenze. Allora in questo caso potrei dire che sarebbe importante quanto utile un tirocinio, ad esempio un'esperienza pratica in un atelier di arteterapia e forse potrei anche farla semplicemente prendendo accordi con chi lo gestisce, magari pagando un'assicurazione come si fa in questi casi. Voi cosa ne pensate? non è tanto una questione di soldi, perchè ho visto che la Sipea, che mi sembra buona, non costa poi tanto, sono circa 1200 euro l'anno. Il mio master l'ho pagato 4000 euro ed è durato 10 mesi!!!! In alternativa però stavo anche pensando che, dal momento che mi piace molto l'arte, potrei iscrivermi alla facoltà di storia dell'arte. A questo punto avrei un bagaglio di conoscenze molto ampio nel campo dell'arte e, con una laurea in psicologia, potrei intrecciare le cose ottenendo forse dei risultati migliori nel mio lavoro.
    Non so che fare

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: cosa ne pensate dell'arteterapia?

    ciao a tutti
    ho dovuto modificare alcuni dei vostri messaggi, poiché contenevano link la cui pubblicazione non è consentita sul forum: vi ricordo che è possibile inserire indirizzi a siti informativi (es: pagine che spiegano cos'è l'arteterapia) e non link a singole scuole o corsi, che - anche se in buona fede - risulterebbero essere messaggi pubblicitari...

    eventualmente mandatevi dei messaggi privati con i suddetti link,se proprio qualcuno non riesce a trovare da sé le informazioni
    a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy