• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di stea-holland
    Data registrazione
    23-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    114

    Master Psiconcologia Associazione Moby Dick Di Roma

    CIAO RAGAZZI
    vorrei fare un master in psiconcologia e ho trovato un master di II livello presso l'associazione Moby Dick di Roma...inizierà a febbraio prossimo e le iscrizione sono previste per novembre...io nel frattempo vorrei prendere qualche informazione..c'è qualcuno di voi che lo ha già seguito?o che conosce l'associazione??? o che conosce qualcuno che conosce l'associazione????
    insomma ogni informazione è gradita!!!!
    grazie grazie grazie a tutti
    ste
    stefania

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    Ciao Stea nella stanza di orientamento e formazione post lauream avevamo aperto un altro 3d prova a cercarlo mi sembra di ricordare che qualcuno avesse info su questo Master.

    Bye Bye
    PS. Ottima scelta la psiconcologia

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di stea-holland
    Data registrazione
    23-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    114
    Grazie!!! in realtà ho già provato a cercare ma o sono tonta io o si è perso nei meandri oscuri della rete e non riesco a trovare niente
    comunque riproverò
    e per chi avesse info...aspetto i vostri consigli
    ste
    stefania

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75
    Data registrazione
    31-03-2005
    Messaggi
    206

    Riferimento: Master Psiconcologia Associazione Moby Dick Di Roma

    ciao tanatoss,
    la psiconcologia è bellissima
    ma trovare lavoro nelle cliniche o negli ospedali è "un tantino" difficile
    e le associazioni che se ne occupano si muovono spesso attraverso il volontariato
    dimmi tu se sbaglio
    e se non sbaglio, a volte occorre riflettere anche su questo quando si scelgono i percorsi formativi post lauream
    (ovvio che spero tanto di sbagliarmi)

  5. #5
    Cercatore
    Ospite non registrato

    Riferimento: Master Psiconcologia Associazione Moby Dick Di Roma

    Scusate la curiosità, ma per diventare Psiconcologo occorre 1 anno, 2 anni o 4 anni?

  6. #6
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Master Psiconcologia Associazione Moby Dick Di Roma

    Non esiste per ora un albo...quindi, se non sbaglio non c'è un percorso prefissato da seguire....
    Con Moby Dick ho seguito dei convegni sulla Psiconcologia, sempre molto interessanti.
    Volevo anche io diventare psiconcologa, poi ho cambiato idea perchè so che è molto difficile lavorare in questo settore..se non come volontaria!
    Avevo visto il master di Medicina, pure per psicologi, che dura due anni...

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm
    Data registrazione
    11-10-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    320

    Riferimento: Master Psiconcologia Associazione Moby Dick Di Roma

    A Dicembre termino il Corso di Alta Formazione del Moby Dick. Qui io mi fermo, non riferisco altri commenti: la pubblicità (positiva o negativa) oggi è pagata e anche molto, oltre ad essere gestita da professionisti che fanno solo quello nella vita, quindi si correrebbe il rischio di essere fraintesi ecc.
    Quindi come per ogni contesto formativo (ce ne sono ormai numerosi) io invito a valutare di persona con obiettività.
    Ultima modifica di Andy66_rm : 07-11-2008 alle ore 08.55.06
    Andrea

  8. #8
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Master Psiconcologia Associazione Moby Dick Di Roma

    Scusa Andy...ma a me sembra tu ti sia contaddetto da solo...
    Prima dici di non voler sentir più nominare la parola volontariato accanto al nostro "titolo", poi dici che "è uno dei pochi modi per costruire relazioni, x farsi conoscere e soprattutto FARE ESPERIENZA PROFESSIONALE"

    In ogni caso,questo è quello che a me disse una Psicologa del Corso biennale organizzato dal Regina Elena..."Dopo..beh..non ci sono molte opportunità, se non qualche borsa di studio, o volontariato!"
    Bella prospettiva!!
    E il master, come dici tu, non vale i soldi che costa (2 anni,4000 euro!!), oltre al fatto che il programma era praticamente tutto di Medicina, con un paio (??!)di esami di psicologia!
    Il mio relatore di tesi,(Psichiatra), dopo aver letto il programma mi disse a chiare lettere "Lascia perdere! Non aggiungerebbe nulla alla tua preparazione...è un programma di medicina,col quale tu cmq non ci faresti nulla!"

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm
    Data registrazione
    11-10-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    320

    Riferimento: Master Psiconcologia Associazione Moby Dick Di Roma

    Forse è bene che sia più chiaro, scusami prince ma avevo fretta nello scrivere l'ultimo post.

    Iniziamo da una domanda che apparentemente sembra retorica ma è molto complicata:

    - cosa ci voglio fare con un corso post-lauream?

    Credimi, ognuno darà una risposta diversa! (e già su questo tanta formazione ci specula)

    Altre domande:

    - oggi come acquisisci esperienza pratica dopo il tirocinio?
    - come farti conoscere?
    - quanti mestieri sei disposta a fare svendendo una laurea e relativa formazione post (es. educatrice sportello d'orientamento call center ...) pur di iniziare a lavorare?

    Il volontariato oggi si è ben radicato e ha assunto due facce: quella caritatevole, umana, empatica nel donare sè x gli altri; l'altra come una delle poche opportunità x inserirsi nel tempo in qualche contesto retribuito (es Caritas) e x farsi conoscere se non si vuole restare a vita in un'aula di formazione o dinnanzi a un PC acceso. E' chiaro però che anche dall'altra parte ha assunto uno spirito speculativo.. quindi basta venirci incontro, fa parte delle regole del mercato spesso implicite e terribili e nella crisi di economia reale che viviamo oggi è sempre più cosi!

    Tornando alla Psiconcologia. Chi ne vuole diventere esperto come fa? basta il Master biennale? (ah dimenticavo pure i corsi di Counseling sono biennali apertissimi anche ai diplomati, ci hai fatto mai caso?).
    Quello che ti dice la tua amica è vero: molti moduli hanno carattere medico diciamo sul taglio di un documentario tipo Quark ok? altri sono basati su modelli psicodinamici a volte prevedibili.

    Ma già i Master biennali non mi convincono x la durata (in quanti e x quanto ci devono speculare?), gli incontri sono rarefatti (vedi programma), il dopo c'è il nulla (nessun Master ti dà un dopo! sei tu e solo tu a costruirtelo) e sebbene negli ospedali x migliaia tra pazienti e familiari che richiedono un consulto ci siano solo un paio di psicologi strutturati, indovina un pò dove vengono dirottati? alle associazioni di volontariato e coop finanziati da regioni e donazioni! che non ho costruito nè io nè te, ma ce le troviamo ovunque ormai con una politica di lobby ben definita, però ripeto provarci non fa male, ma evitiamo di farne l'unico nostro sbocco professionale privilegiato, proviamo a/ dobbiamo rompere questo circuito senza uscita e senza $$$ (non mi sembra che si possa vivere col volontariato, nè mi sembra che esistano altre professioni che lo adottino se non in contesti disastrati es. Emergency).
    Ultima modifica di Andy66_rm : 07-11-2008 alle ore 09.02.43
    Andrea

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di stea-holland
    Data registrazione
    23-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    114

    Riferimento: Master Psiconcologia Associazione Moby Dick Di Roma

    Ciao a tutti,
    visto che si è riaccesa la discussione sulla psiconcologia vorrei dare un piccolo contributo in base alla mia esperienza. All'inizio di questo anno mi sono iscritta al corso della Moby Dick, lo stesso che ha più volte citato Andy (finirò a dicembre)
    devo dire che l'ho trovato molto interessante. Soprattutto è forse l'unico corso nel settore portato avanti soprattutto da psicologi e psicoterapeuti e solo da qualche medico, mentre altrove succede l'esatto contrario!
    Se siete interessati il corso di alto perfezionamento riparte con i nuovi iscritti da febbraio 2009, inoltre l'associazione propone sempre giornate formative su argomenti inerenti la psicologia oncologica.
    io, da parte mia, lo consiglio vivamente!!!
    ciao a tutti
    stea
    Ultima modifica di stea-holland : 21-10-2008 alle ore 23.48.40
    stefania

  11. #11
    Matricola
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    tra il centro-nord e la firenze del sud:)
    Messaggi
    26

    Riferimento: Master Psiconcologia Associazione Moby Dick Di Roma

    Ciao i vostri consigli aprono vortici incredibili, nella testa di chi (come me) è ancora in alto mare.
    Potreste darmi l'indirizzo del corso di psico -oncologia sopra citato??? E' a Roma vero???

  12. #12
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Master Psiconcologia Associazione Moby Dick Di Roma

    Clicca qui:


    Moby Dick - AUCC
    Ultima modifica di principessab : 02-12-2008 alle ore 13.02.15

Privacy Policy