• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: Accademia di Parma

  1. #1
    Claire82
    Ospite non registrato

    Accademia di Parma

    Ciao a tutti!
    sono una neolaureata e sto cercando di sfruttare i 6 mesi di tirocinio per orientarmi sulle scuole di specializzazione... Di certo la mia passione è la Neuropsicologia dello sviluppo e a tale proposito ho letto le informazioni sull'Accademia di Parma e mi sembra molto interessante...però mi chiedevo come si potesse conciliare una formazione neuropsicologica con una psicoterapeutica, ossia, di fatto si apprende una tecnica di psicoterapia? si è in grado di fare anche lo psicoterapeuta dopo? perchè non è spiegato quale sia l'indirizzo di psicoterapia di riferimento.
    La supervisione è su casi clinici di psicopatologia o di valutazione/riabilitazione neuropsicologica? mi interesserebbe solo capire questo, se di fatto con questa scuola sono in grado di svolgere sia l'attività di neuropsicologo sia quella di psicoterapeuta, perchè se si insegna bene solo la neuropsicologia allora mi chiedo se non convenga fare un master e poi una scuola di specializzazione solo in psicoterapia.

    C'è per caso qualcuno che la sta frequentando e sa dirmi impressioni, come sono i docenti, il livello della formazione, se è di fatto utile...?....grazie mille!

    Chiara

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Ciao, io la sto frequentando, ma sono solo al primo anno. La formazione è principalmente in neuropsicologia, come anche le supervisioni. Questo naturalmente non esclude che vada valutato anche l'aspetto emozionale, psicopatologico e familiare del bambino. (Proprio sabato scorso abbiamo fatto una discussione su due articoli di terapia sistemico-familiare che dovevamo leggere).
    I docenti sono senz'altro preparati, a le lezioni...beh, come ovunque ce ne sono di più belle e meno belle. Ci sono professori che è un piacere seguire, altri che, per quanto bravi e preparati nel loro campo, non sono oratori così bravi.
    Non credo che sia equivalente ad un master, solo per la quantità di informazioni, sono 4 anni contro 1! Poi dipende cosa vuoi fare tu, a me fare psicoterapia per il momento non mi interessa, altrimenti avrei fatto una scuola specifica per quello. Il mio amore è per la neuropsicologia, per quello l'ho scelta.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  3. #3
    Claire82
    Ospite non registrato
    Ti ringrazio molto per la risposta! credo d'aver capito che quindi è lasciato meno spazio alla parte di psicoterapia, dà una formazione molto approfondita in neuropsicologia...proprio come immaginavo...Era proprio ciò che mi chiedevo, se per una formazione psicoterapeutica non fosse meglio una scuola più specifica. Mi hai chiarito un pò le idee, grazie mille! ci penserò su....ciao!

  4. #4
    ragazze ma questa scuola di parma è ad indirizzo neuropsicologico in generale....oppure si riferisce esclusivamente alla neuropsicologia nell'ambito dello sviluppo?! a me piacerebbe lavorare nell'ambito della neuropsicologia....però con pazienti adulti. Calethiel chiedo a te ke la frequenti......in base a quello ke interessa a me....me la consiglieresti?! io vorrei lavorare con gli adulti!

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    La scuola di parma è solo sull'età evolutiva e arriva ai 14 anni.
    Sugli adulti l'unica per il momento è quella di Roma, al Santa Lucia, però è statale, e prende 5 persone l'anno.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  6. #6
    Grazie dell'informazione.....:-) E dell' Istituto Santa Chiara....di Lecce, che è una "Scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale ad indirizzo Neuropsicologico" cosa ne pensi?! Che tu sappia è valida?! Help me....:-( !! Sono in crisi.....vorrei scegliere il percorso migliore per proseguire gli studi!! ma in ambito neuropsicologico.....a parte il Santa Lucia di Roma....c'è ben poco!! Tu l'Istituto Santa Chiara lo consiglieresti?

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Non lo so, non lo conosco, quindi non mi sento di consigliartelo...ho guardato il programma e sembra molto più rivolto agli aspetti di psicoterapia rispetto a quelli neuropsicologici. Il contrario di quella di parma insomma!
    Non so di dove sei tu, ma calcola che spostarti alla fine ti costa molto, sia in termini economici, che di stanchezza. Se sei ancora indecisa forse ti convine aspettare, non è obbligatorio fare la specializzazione appena finita l'università! Hai già dato l'esame di stato? Comunque la scuola del santa lucia l'ha fatta una mia amica, e devo dire che è molto preparata, sia su adulti che bambini. Quindi quella mi sento di consigliartela.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  8. #8
    Si solo che al Santa Lucia è molto difficile entrare.....ci sono solo 5 posti....cmq ci proverò senz'altro! L'esame di stato non l'ho ancora fatto.....penso ke aspetterò di iscrivermi all'albo prima di fare la specializzazione! ma una volta iscritti all'albo si possono fare concorsi per lavorare in ospedali o ASL?! oppure bisogna necessariamente avere la qualifica di psicoterapeuta?!

  9. #9
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    I concorsi teoricamente li puoi fare....ma a parte il fatto che non escono, i pochi che escono richiedono anche la qualifica di psicoterapeuta, e in genere sono posti già assegnati...
    Comunque entrare al santa lucia non è impossibile, ma prima ti consiglio di concentrarti sull'esame di stato, anche perchè nel caso dovessi entrare in qualche scuola, è richiesto il superamento dell'eds entro il primo anno, e quindi hai solo una possibilità per darlo. Meglio averlo già fatto!

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  10. #10
    Ma il Santa Lucia è riconosciuto dal M.I.U.R.?! Abilita alla professione di psicoterapeuta?? Cmq grazie mille Calethiel per i consigli....gentilissima!!...:-)

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    La scuola del santa lucia dovrebbe essere riconosciuta in quanto è una specializzazione universitaria della sapienza, quindi statale non privata.
    Non abilita però alla psicoterapia. Ho messo il thread con il link dove trovi tutte le info per la scuola

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  12. #12
    Neofita
    Data registrazione
    21-01-2007
    Residenza
    savigliano
    Messaggi
    3
    Ciao Calethiel, mi sono iscritto finalmente alla selezione per accedere alla scuola di Parma (ti avevo già chiesto qualche info).
    Ti disturbo ancora per chiederti delle notizie molto tecniche. è che dovendo fare molti km per arrivare a Parma qualche ansia ce l'ho.
    I corsi durano da gennaio a dicembre? l'interruzione è solo a d Agosto?
    Ultima cosa: ho contato che dovrei venire due, tre volte al mese a Parma, vorrei chiederti conferma su questa cosa?
    è davvero così oppure alla fine c'è una richiesta maggiore? perchè se fosse non potrei davvero...

  13. #13
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Ciao, si i corsi vanno da gennaio a dicembre, quando c'è anche l'esame di fine anno, mentre l'interruzione è luglio e agosto. Anche io ho tanti km, vengo da roma, ma si riesce e fare. In genere è due volte al mese, raramente 3, mai di più. Dipende anche come cadono i sabati di lezione. A settembre ad es abbiamo avuto lezione 1- 14-15 e 29, ma ad ottobre sono 2 le volte.
    In bocca al lupo per la selezione!

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  14. #14
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-04-2007
    Messaggi
    204
    Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Ce n'è anche una a parma, in neuropsicologia dello sviluppo però. Ho la prima lezione il prox fine settimana, poi vi saprò dire....

    Bisogna differenziare tra scuola riconosciuta (quella di parma lo è e abilita anche alla psicoterapia, e naturalmente anche quella del santalucia lo è, ma non abilita alla psicoterapia) e figura del neuropsicologo riconosciuta. La figura non è riconosciuta nel senso che non esiste un albo dei neuropsicologi, come non c'è degli psicologi clinici, del lavoro ecc......


    Ciao, ho letto ora il tuo post, immagino che abbia iniziato a frequentare la scuola di Parma, volevo chiederti come ti sembra vista da dentro, se vale la pena spendere questi 4000 euro, che non sono pochi!!!!
    poi volevo sapere come è organizzato il tirocinio, perchè io vivo al sud quindi per me fare su è giu da parma troppo frequentemente o fermarmi li per lunghi periodi sarebbe un problema.

    Spero in una tua risposta, grazie mille

  15. #15
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Ciao, si l'ho iniziata, anzi ormai ho finito il primo anno!
    Il tirocinio non devi farlo a parma, puoi farlo nella tua città. Hanno già delle convenzioni in alcune città, altrimenti se hai già una struttura dove vuoi farlo si può convenzionare senza problemi.
    Vale la pena spendere 4000€? Visto che ho deciso di spenderli, la mia risposta non può che essere si. E se vuoi sapere se sono contenta della mia scelta, la risposta è sempre si. Mi piace come scuola. Certo non è perfetta, qualche piccolo problema c'è, a volte alcune lezioni sono meno interessanti di altre, ma sono contenta della mia scelta.
    Per il fare su e giù troppo frequentemente, beh quello devi farlo, c'è lezione ogni 15 giorni!
    Per il 2008 comunque la selezione è già stata fatta (ad ottobre), quindi se vuoi farla hai tempo per pensarci!

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy