• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: Accademia di Parma

  1. #1
    Claire82
    Ospite non registrato

    Accademia di Parma

    Ciao a tutti!
    sono una neolaureata e sto cercando di sfruttare i 6 mesi di tirocinio per orientarmi sulle scuole di specializzazione... Di certo la mia passione è la Neuropsicologia dello sviluppo e a tale proposito ho letto le informazioni sull'Accademia di Parma e mi sembra molto interessante...però mi chiedevo come si potesse conciliare una formazione neuropsicologica con una psicoterapeutica, ossia, di fatto si apprende una tecnica di psicoterapia? si è in grado di fare anche lo psicoterapeuta dopo? perchè non è spiegato quale sia l'indirizzo di psicoterapia di riferimento.
    La supervisione è su casi clinici di psicopatologia o di valutazione/riabilitazione neuropsicologica? mi interesserebbe solo capire questo, se di fatto con questa scuola sono in grado di svolgere sia l'attività di neuropsicologo sia quella di psicoterapeuta, perchè se si insegna bene solo la neuropsicologia allora mi chiedo se non convenga fare un master e poi una scuola di specializzazione solo in psicoterapia.

    C'è per caso qualcuno che la sta frequentando e sa dirmi impressioni, come sono i docenti, il livello della formazione, se è di fatto utile...?....grazie mille!

    Chiara

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Ciao, io la sto frequentando, ma sono solo al primo anno. La formazione è principalmente in neuropsicologia, come anche le supervisioni. Questo naturalmente non esclude che vada valutato anche l'aspetto emozionale, psicopatologico e familiare del bambino. (Proprio sabato scorso abbiamo fatto una discussione su due articoli di terapia sistemico-familiare che dovevamo leggere).