• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 146
  1. #31
    annat.79
    Ospite non registrato
    io invece volevo chiedervi un parere...secondo voi è giusto che un bambino abusato sia psicologicamente che fisicamente frequenti le scuole elementari senza essere seguito da un equipe valida cmq psicologi o perchè no medici, anzi è sostenuto da un insegnante di sostegno cn la laurea in sc.dell'educazione che è pure in maternità e lo segue per due orette al giorno...e nn vi sto a raccontare da chi viene seguito...da persone incompetenti che non capiscono nulla...anche perchè sono anche loro dei disagiati(bidelli, articolisti..)...

  2. #32
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193
    cara Giada
    la risposta è SI
    MA NON SOLO ( credo e posso sostenere), c'era un interessante threa sulle attività al nido, mi sembra in questa sezione prova a cercarla che nn la trovo più... coq ci dovrebbero essere anche delle ore per fare le schede dei bimbi e i colloqui con i genitori, Ho sentito gente laureata in psico ( anche sul forum) che è soddisfatta del lavoro che fa al nido, secondo me è sempre soggettivo, dipende una persona come vive le cose: es fari giocare un bambino: mera ttività ludica per far passare il tempo, o occasione per accrescere le potenzialità del bambino, osservazione del comportamento infantile.


    cm dice Erika purtroppo è vero c'è ancora moooolta ignoranza sulla figura.. che ci possiamo fare

    Annat: non ben capito il tuo intervento: tu sai di questo bambino disagiato perchè sei insegnante? si dovrebbe saperne di oiù, parlare con il coordinatore della scuola o col preside credo...x prendere i giusti provvedimenti

  3. #33
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,838
    Blog Entries
    62
    Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    e all'asilo costa di più assumere una laureata che poi non fa la psicologa ma l'educatrice.Preferisco quelle che hanno fatto il liceo psico pegagogico o se devono assumere laureate preferiscono quelle in scienze dell'educazione o della formazione.
    ma NON è vero!!!
    se una persona viene assunta come educatrice, la paga è quella da educatrice, prevista dal CCNL usato dall'ente che gestisce il nido!
    che poi questa persona abbia la laurea o meno non fa alcuna differenza a livello di stipendio!
    il discorso cambia SOLO se la persona viene assunta "a progetto" (e questo non avviene per il ruolo di educatrice!)


    Citazione Originalmente inviato da giada81 Visualizza messaggio
    ecco si io vorrei rilevare sto post facendo una domanda: ma se una psicologa, x esempio laureata triennale come me, va a fare l educatrice al nido, quale sarebbe il suo compito?educatrice? x fare cosa? fare pappine, ninne nanne e pulire il culino ai bambini? xke quello che si prospetta purtroppo è questo, nn volendo allarmare nessuno, xo certo è vero si, è un punto di partenza per farsi le ossa. chi di voi ha esperienza al nido e ci sa dire...le mansioni da svolgere con chiarezza?
    dipende...potresti anche proporti come coordinatrice...ogni ruolo ha le sue "mansioni" ben definite...

    Citazione Originalmente inviato da erikauna Visualizza messaggio
    ciao, abito in liguria sono psicologa abilitata e lavoro in un asilo nido gestito da una cooperativa come coordinatrice..che bello direte voi..e invece no!!a parte lo stipendio da fame tipico delle cooperative sociali, in definitiva il mio lavoro consiste nel fare l'educatore, ovvero stare in sezione con i bambini, cambiarli, dare loro la pappa e metterli a dormire..il coordinamento lo posso fare quando mi posso "staccare" dalla sezione e non sempre ciò può avvenire..(a seconda per esempio di quanti bimbi rimangono)..Tenete presente che ovviamente la responsabilità è la mia qualora succedesse qualcosa!! anche io in origine ero fiduciosa sulla possibilità di coniugare i miei studi con la mia professione ma mi sono dovuta bruscamente disilludere quando il responsabile risorse umane della cooperativa mi ha detto di non dire che sono psicologa in modo da non turbare i genitori che possono pensare che io gli analizzi il figlio/a mentre è all'asilo (testuale..)..
    non vorrei essere stata troppo disfattista, questa è la mia situazione non voglio generalizzare..magari è solo il mio caso che è così devastante!
    leggere la tua risposta mi ha fatto venire i brividi...
    ma stiamo scherzando? perchè devi fare l'educatore? che tipo di contratto usa questa cooperativa? e soprattutto chi ha messo come responsabile delle risorse umane uno che dice frasi del genere?

    Citazione Originalmente inviato da annat.79 Visualizza messaggio
    io invece volevo chiedervi un parere...secondo voi è giusto che un bambino abusato sia psicologicamente che fisicamente frequenti le scuole elementari senza essere seguito da un equipe valida, anzi è sostenuto da un insegnante di sostegno cn la laurea in sc.dell'educazione che è pure in maternità e lo segue per due orette al giorno...e nn vi sto a raccontare da chi viene seguito...da persone incompetenti che non capiscono nulla...anche perchè sono anche loro dei disagiati(bidelli, articolisti..)...
    questo bambino è seguito dai servizi sociali? se sì dovrebbe già avere un'équipe di riferimento che lo segue...che teoricamente dovrebbe collaborare anche con la scuola frequentata dal bambino...
    Ultima modifica di claudiapitt : 13-12-2007 alle ore 18.01.54




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  4. #34
    Postatore Compulsivo L'avatar di kiaretta1979
    Data registrazione
    25-02-2007
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,532
    leggere la tua risposta mi ha fatto venire i brividi...
    ma stiamo scherzando? perchè devi fare l'educatore? che tipo di contratto usa questa cooperativa? e soprattutto chi ha messo come responsabile delle risorse umane uno che dice frasi del genere?

    a me hanno proposto il ruolo di coordinatore in 1asilo nido gestito dalla copperativa per cui già lavoro... sono solo in stand-by per colpa del comune che non si decide, con i bei ritmi che ha, ad affidare l'asilo nido a tale cooperativa x colpa di diversi cavilli burocratici... cmq non credo che bisogna svolgere mansioni da educatore.. è necessario saper organizzare e gestire spazi, tempi e persone...e perchè no... se ogni tanto (ma dico ogni tanto) capita di cambiare qualche pannolino o dare la pappa posso anche farlo.. ma non è questo il mio ruolo
    Chiara

  5. #35
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-07-2007
    Messaggi
    72
    Dipende dalla regione in cui si vive, quindi dalle Leggi Regionali sull'argomento. Ad esempio fino al 2006 in FVG si poteva lavorare in nidi PRIVATI (e solo in quelli!) anche senza nessun diploma o laurea specifica. Adesso invece il minimo è avere il diploma di operatore socio sanitario, diploma magistrale, liceo psicopedagogico, oppure laurea in sc. formazione o psicologia, sia triennali che magistrali.Non ci vuole alcuna abilitazione, come ti hanno già detto. Consiglio di spulciare le leggi della tua regione! in bocca al lupo!

  6. #36
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,838
    Blog Entries
    62
    Citazione Originalmente inviato da kiaretta1979 Visualizza messaggio

    a me hanno proposto il ruolo di coordinatore in 1asilo nido gestito dalla copperativa per cui già lavoro... sono solo in stand-by per colpa del comune che non si decide, con i bei ritmi che ha, ad affidare l'asilo nido a tale cooperativa x colpa di diversi cavilli burocratici... cmq non credo che bisogna svolgere mansioni da educatore.. è necessario saper organizzare e gestire spazi, tempi e persone...e perchè no... se ogni tanto (ma dico ogni tanto) capita di cambiare qualche pannolino o dare la pappa posso anche farlo.. ma non è questo il mio ruolo

    ma ti hanno proposto di fare l'educatore con funzione di coordinatore?
    se non è così nessuno ti può chiedere di fare il lavoro dell'educatore...se il tuo contratto è come coordinatore...




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  7. #37
    Postatore Compulsivo L'avatar di kiaretta1979
    Data registrazione
    25-02-2007
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,532
    Citazione Originalmente inviato da claudiapitt Visualizza messaggio
    ma ti hanno proposto di fare l'educatore con funzione di coordinatore?
    se non è così nessuno ti può chiedere di fare il lavoro dell'educatore...se il tuo contratto è come coordinatore...
    farò il coordinatore a tutti gli effetti...sia teoricamente che praticamente, ma se qualche volta serve una mano in sezione, non sono la tipa che si tira indietro...ma sono solo eccezioni, non è il mio lavoro
    Chiara

  8. #38
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,838
    Blog Entries
    62
    Citazione Originalmente inviato da kiaretta1979 Visualizza messaggio
    farò il coordinatore a tutti gli effetti...sia teoricamente che praticamente, ma se qualche volta serve una mano in sezione, non sono la tipa che si tira indietro...ma sono solo eccezioni, non è il mio lavoro
    meno male...avevo capito tutt'altro!
    allora sì, se è semplicemente una "regola" di buon senso...ben venga!




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  9. #39
    Beh, se Kiaretta riesce a lavorare solo come coordinatore è molto fortunata!sono contenta almeno c'è una speranza..pensa che la cooperativa in cui lavoro io gestisce 8 asili e in nessuno di questi il coordinatore svolge solo tale ruolo...io per esempio ho il contratto da 25h e solo 4 sono deputate al solo coordinamento anche se poi ho io la responsabilità di tutto..E' ovvio che anche io mi occupo di gestione del personale e degli spazi come delle programmazione e dei progetti (sempre in condivisione col mio gruppo di lavoro!) e la maggioranza di queste cose le devo fare a casa perchè li' non avrei tempo dato che devo stare in sezione altrimenti manca il giusto rapporto educatore-bambino..
    Per qto riguarda il mio rsp risorse umane oramai non mi stupisce più..questa è solo l'ultima di una lunga serie..la cosa triste, semmai, è pensare che è lui che svolge i colloqui di lavoro.....

  10. #40
    Postatore Compulsivo L'avatar di kiaretta1979
    Data registrazione
    25-02-2007
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,532
    Citazione Originalmente inviato da erikauna Visualizza messaggio
    Beh, se Kiaretta riesce a lavorare solo come coordinatore è molto fortunata!sono contenta almeno c'è una speranza..pensa che la cooperativa in cui lavoro io gestisce 8 asili e in nessuno di questi il coordinatore svolge solo tale ruolo...io per esempio ho il contratto da 25h e solo 4 sono deputate al solo coordinamento anche se poi ho io la responsabilità di tutto..E' ovvio che anche io mi occupo di gestione del personale e degli spazi come delle programmazione e dei progetti (sempre in condivisione col mio gruppo di lavoro!) e la maggioranza di queste cose le devo fare a casa perchè li' non avrei tempo dato che devo stare in sezione altrimenti manca il giusto rapporto educatore-bambino..
    Per qto riguarda il mio rsp risorse umane oramai non mi stupisce più..questa è solo l'ultima di una lunga serie..la cosa triste, semmai, è pensare che è lui che svolge i colloqui di lavoro.....
    come ho già scritto ancora devo iniziare comunque..
    Chiara

  11. #41
    beh..almeno sulla carta sembrerebbe così!

  12. #42
    annat.79
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da claudiapitt Visualizza messaggio
    ma NON è vero!!!
    se una persona viene assunta come educatrice, la paga è quella da educatrice, prevista dal CCNL usato dall'ente che gestisce il nido!
    che poi questa persona abbia la laurea o meno non fa alcuna differenza a livello di stipendio!
    il discorso cambia SOLO se la persona viene assunta "a progetto" (e questo non avviene per il ruolo di educatrice!)




    dipende...potresti anche proporti come coordinatrice...ogni ruolo ha le sue "mansioni" ben definite...



    leggere la tua risposta mi ha fatto venire i brividi...
    ma stiamo scherzando? perchè devi fare l'educatore? che tipo di contratto usa questa cooperativa? e soprattutto chi ha messo come responsabile delle risorse umane uno che dice frasi del genere?



    questo bambino è seguito dai servizi sociali? se sì dovrebbe già avere un'équipe di riferimento che lo segue...che teoricamente dovrebbe collaborare anche con la scuola frequentata dal bambino...
    in realà è ospite in una casa famiglia che sembra lo segua, ma è la scuola che lo affida a delle persone che cmq nn gli sn per nulla di aiuto, facendolo sentire ancora di più un disagiato ricordandogli spesso anche il trauma, in tutto questo la scuola fa finta di nulla e continua a lasciarlo alla deriva...secondo voi io che sn a conoscenza di tutto ciò anche se da terze persone, dovrei fare qualcosa?

  13. #43
    atenanike
    Ospite non registrato
    Ciao a lei è stato detto così,inoltre se devono assumere hanno detto che di una laureta in psicologia non sanno cosa farne,preferiscono altre lauree come quelle in scienze dell'educazione,anche perchè non fai di certo la psicologa!E il tipo di contratto proposto non era a tempo indeterminato,era per alcuni mesi,non so neanche se l'assicuravano!Comunque dipende dal ruolo il tipo di contratto e se hai qualifiche,magari una maestra d'asilo è più qualificata alla fine,per non sbagliare assumono le neo laureate...Quindi il CCN cambia,non è uguale per tutti,dipende anche da altri fattori,poi non so se nel sociale conti solo con che ruolo viene assunta....

  14. #44
    Partecipante Esperto L'avatar di giada81
    Data registrazione
    21-06-2002
    Residenza
    Londa, Firenze
    Messaggi
    310
    grazie a tutti per le utilissime risposte...ne faro' tesoro...sperando che se mi propongo da coordinatore, non mi faccian fare l educatore eheh
    ...FIRENZE L'è PICCINA E L'è ANCHE CASA MIA CE L'HO SEMPRE DAVANTI ANCHE QUANDO VADO VIA, FIRENZE NON CAMBIARE CHE DOPO NON CI PIACI,RIMANI PICCOLINA NOI TI SI PORTA I BACI...( L.PIERACCIONI )


    www.ilmondodigiada.splinder.com

  15. #45
    annat.79
    Ospite non registrato
    certo..è brutto...anni d studio...e poi ..educatore...per carità nn mi permetterei mai di offenderli...ma ciascuno le sue competenze e i suoi ruoli...altrimenti facevano un unico corso universitario...giusto??

Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy