• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: perizia o consulenza??

  1. #1
    Neofita L'avatar di wolfetta25
    Data registrazione
    13-03-2005
    Residenza
    PALERMO
    Messaggi
    12

    perizia o consulenza??

    qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
    ho qualche dubbio...
    qual è la differenza tra una consulenza e una perizia?
    se mi contatta direttamente l'utente e non l'avvocato o il giudice cosa posso fare?
    Se somministro il test, devo allegare solo i dati o anche le risposte date..insomma tutto?

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di piccolakim
    Data registrazione
    26-07-2006
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    698

    Re: perizia o consulenza??

    Originariamente postato da wolfetta25
    qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
    ho qualche dubbio...
    qual è la differenza tra una consulenza e una perizia?
    se mi contatta direttamente l'utente e non l'avvocato o il giudice cosa posso fare?
    Se somministro il test, devo allegare solo i dati o anche le risposte date..insomma tutto?
    Si parla di consulenza in ambito civile, di perizia in ambito penale: cambia il nome ma è la stessa cosa.
    Se ti contatta direttamente il cliente e lo fa perchè c'è un processo di mezzo dovresti chiedergli di parlare con l'avvocato perchè se c'è di mezzo una CTU sarebbe meglio astenersi dal fare dei test che poi non potrebbe più somministrare il consulente del tribunale.
    Nel caso decidessi cmq di somministrare un test dovresti poi allegare tutto il protocollo di modo che il CTU possa controllarlo (non potendo ripeterlo)
    take it easy



  3. #3
    Neofita
    Data registrazione
    01-10-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1
    per fare i consulenti di parte non bisogna essere iscritti all'albo dei consulenti del giudice; mentre per fare i consulenti tecnci di ufficio bisogna essere iscritti all'albo del tribunale e avere un'anzianità di iscrizione all'albo degli psicologi di almeno 5 anni (a roma) di tre nelle altre parti di italia.
    la perizia riguarda l'ambito penale mentre si parla di consulenza in ambito civili nei casi di separazione e affidamento, valutazione dello stato del minore.

  4. #4
    Neofita L'avatar di wolfetta25
    Data registrazione
    13-03-2005
    Residenza
    PALERMO
    Messaggi
    12
    Grazie...finalmente ho capito qualcosa in più!!

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di scianica
    Data registrazione
    13-11-2006
    Messaggi
    160
    ciao a tutti avrei bisogno del vostro aiuto. mi hanno proposto di fare consulenze in tribunale, ma per me è un settore nuovo e non saprei da dove iniziare. C'è qualcuno che ha un pò di esperienza o perlomeno che ne sa più di me

  6. #6
    zarina81
    Ospite non registrato
    ciao
    se ti può interessare a L'Aquila l'11 novembre e il 1 dicembre si svolge un corso su indagini, perizie e consulenze tecniche. io ci andrò perchè mi volgio specializzare. maggiori informazioni le trovi sul sito www.aspiclaquila.it


    ciao ciao

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di scianica
    Data registrazione
    13-11-2006
    Messaggi
    160
    grazie zarina dell'informazione, ma credo proprio che non potrò andarci devo trovare qualcosa più vicino a lecce

Privacy Policy