• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: orientatrice

  1. #1

    orientatrice

    qualcuno si occupa di orientamento professionale? ci scambiamo un pò di consigli/ esperienze? io lavoro con un ente per il quale mi occupo di orientamento professionale, bilanci di competenze e docenze varie....


    vi aspetto!

    Ciao!

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    Data registrazione
    07-01-2007
    Residenza
    fra le onde del mare
    Messaggi
    661
    Ciao... stò facendo uno stage presso una società di Outplacement, cioè aiutiamo le persone in uscita dalle proprie aziende a trovare un altro lavoro.
    In pratica effettuamo con i candidati in gestione alla nostra sede un percorso di orientamento, bilancio di competenze e coaching, svolgiamo anche consulenze, somministriamo test e schede di orientamento.
    Mi trovo abbastanza bene allo stage, anche se i tempi morti nn sono proprio l'ideale, è un'attività ben diversa dalla selezione.
    E tu che tipo di esperienza svolgi?

  3. #3
    Ciao!

    allora io mi occupo prevalentemente di orientamento professiolnale e bilancio di competenze a gruppi di apprendisti in obbligo formativo e a tutor aziendali.

    Lo faccio però come libera professionista il che implica da un lato che sono da sola, e dall'altro che ho carta bianca sulle attività da proporre ai gruppi.
    Attualmente sto cercando stimoli nuovi, attività nuove, o modalità diverse,

    sei a conoscenza di qualche testo che sia "pratico" ovvero che contenga schede all'interno da utilizzare?

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    Data registrazione
    07-01-2007
    Residenza
    fra le onde del mare
    Messaggi
    661
    Io ho fatto anche bilancio di competenze per le scuole per l'occasione ho comprato un testo sull'orientamento, poi ho fatto anche delle ricerche in internet, per capire come dovevo strutturare il progetto...
    Ti consiglio di comprare il libro Bilancio di Competenze dell'editore Franco Angeli, è pieno di esempi pratici su come strutturare un percorso con persone adulte.
    Qui da me si somministra l'Acl (Adjective Checklist) per stilare il profilo personale, poi alcune schede per quello professionale per fare emergere le competenze della persona.
    Penso che se mi chiameranno per qualche altro progetto nelle scuole comprerò qualche altro libro, di più nn ti so dire xkè nn abbiamo un vademecum professionale!

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140
    posso chiedervi una cosa...
    come avete preso contatti con questi enti/associazioni?

  6. #6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    Data registrazione
    07-01-2007
    Residenza
    fra le onde del mare
    Messaggi
    661
    Io stò svolgendo uno stage post master.
    Per quanto riguarda le scuole si è trattato di Progetti Pon, per i quali è stato indetto il bando o mi è stato sufficiente portare il cv alla scuola.

Privacy Policy