• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33

Discussione: Master Neuropsicologia

  1. #1

    Master Neuropsicologia

    Ciao! Vorrei sapere se qualcuno ha informaizni circa la nuova edizione del Master in Neuropsicologia che si tiene a Vigevano.

    L'anno scorso non sono riuscita ad entrare (c'erano state troppe richieste di iscrizione e molti sono rimasti fuori), ma non riesco a trovare il sito del Master.

    Qualcuno può aiutarmi? Non vorrei rimanere fuori anche quest'anno... me ne hanno parlato tutti molto bene e sembra che ci siano docenti molti validi.

    Chi mi aiuta?

    Grazie!!!

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    ti sposto in orientamento alla formazione post-laurea.

    Se ricordo bene il master era organizzato dalla SPAN, quindi probabilmente è questo, hanno solo cambiato la sede

    http://www.neuropsicologia-span.it/corsi.page
    Ultima modifica di Calethiel : 03-10-2007 alle ore 16.56.03

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  3. #3
    Mi sono informata! Il Master non è organizzato dalla SPAN ma pubblicizzato da essa e dalla SINP (mi sembrano già buone garanzie!).

    Da quest'anno si terrà a Monza e, a differenza di quanto riportato sulla brochure che si trova sul sito SPAN, le iscrizioni sono ancora aperte ed il corso dovrebbe partire dalla seconda metà di gennaio.

    Sono contenta, così ho fatto in tempo a mandare la mia candidatura!

    Grazie ancora per le info!!!

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di Pizzettina
    Data registrazione
    09-03-2007
    Messaggi
    94
    Citazione Originalmente inviato da iaioiaia Visualizza messaggio
    Mi sono informata! Il Master non è organizzato dalla SPAN ma pubblicizzato da essa e dalla SINP (mi sembrano già buone garanzie!).

    Da quest'anno si terrà a Monza e, a differenza di quanto riportato sulla brochure che si trova sul sito SPAN, le iscrizioni sono ancora aperte ed il corso dovrebbe partire dalla seconda metà di gennaio.

    Sono contenta, così ho fatto in tempo a mandare la mia candidatura!

    Grazie ancora per le info!!!


    Qual è questo master?

  5. #5
    Ciao! E' un Master pirvato giunto alla III edizione; quest'anno si terrà a Monza, presso il CAM (Centro Analisi Monza) ed è aperto SOLO a psicologi iscritti alla sezione A dell'Albo (o che si iscriveranno entro la fine del Master).

    A parte il fatto che i docenti sono importanti professori provenienti da diverse università italiane o professionisti affermati del settore (il che mi sembra ottimo!), la cosa importante è che questo Master ha fatto la scelta non semplice di riservare i posti ai soli psicologi (pensa a quante richieste di iscrizione avrebbero avuto se avessero aperto il master anche a medici e fisioterapisti) per tutelare la nostra figura professionale.

    Se vuoi avere informazioni scrivi direttamente alla Segreteria Scientifica (sono molto gentili!) all'indirizzo master.nps.3@gmail.com

    Ti daranno tutte le informazioni che ti servono.

    Ciao!

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480
    Citazione Originalmente inviato da iaioiaia Visualizza messaggio
    Ciao! E' un Master pirvato giunto alla III edizione; quest'anno si terrà a Monza, presso il CAM (Centro Analisi Monza) ed è aperto SOLO a psicologi iscritti alla sezione A dell'Albo (o che si iscriveranno entro la fine del Master).

    A parte il fatto che i docenti sono importanti professori provenienti da diverse università italiane o professionisti affermati del settore (il che mi sembra ottimo!), la cosa importante è che questo Master ha fatto la scelta non semplice di riservare i posti ai soli psicologi (pensa a quante richieste di iscrizione avrebbero avuto se avessero aperto il master anche a medici e fisioterapisti) per tutelare la nostra figura professionale.

    Se vuoi avere informazioni scrivi direttamente alla Segreteria Scientifica (sono molto gentili!) all'indirizzo master.nps.3@gmail.com

    Ti daranno tutte le informazioni che ti servono.

    Ciao!

    Io ho fatto il master.....dipende da uno cosa vuole e cosa si aspetta. Lavoro già nel campo della neuropsicologia e mi aspettavo che questo master fosse davvero in neuropsicologia clinica, parlasse davvero di valutazione e RIABILITAZINE e invece sono rimasta molto delusa. Probabilmente è solo un mio giudizio soggettivo....cmq di riabilitazione hanno fatto solo 2 lezioni (su 30!) e vi assicuro che per chi lavora nel campo della neuropsicologia clinica, la riabilitazione è molto importante. Di valutazione hanno parlanto in 2 o 3 lezioni..il resto era neuropsicologia sperimentale o teoria (cos'è la memoria, l'attenzione, il linguaggio etc...) nozioni che a mio avviso uno dovrebbe già possedere. Certo il master offre un titolo.
    Alcune lezioni sono state interessanti, però secondo me un po' troppo poche.

  7. #7
    Forse hai ragione, dipende da quello che uno si aspetta e da come ci si pone nei confronti delle lezioni. Io ho potuto seguire (da frequentante ospite) alcune lezioni che mi sono davvero piaciute (sia alla prima che alla seconda edizione).

    Conosco poi alcune persone che hanno partecipato (alcune alla prima, altre alla seconda edizione) che mi hanno invece dato un giudizio più che positivo; mi hanno detto inoltre che diversi partecipanti sono riusciti a trovare lavoro, grazie ai contatti con i docenti o ad "agganci" degli organizzatori, il che non mi sembra poco.

    Certo, non è detto che ciò succeda sempre (e del resto non mi sembra neanche che ciò venga promesso), però mi sembra un'ottima occasione non solo per imparare (anche la teoria serve! Se non hai le basi teoriche non credo che si possa affrontare un percorso diagnostico-riabilitativo) ma anche per entrare in contatto con persone che lavorano nel settore, da cui credo ci sia sempre da imparare.

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480
    Citazione Originalmente inviato da iaioiaia Visualizza messaggio
    Forse hai ragione, dipende da quello che uno si aspetta e da come ci si pone nei confronti delle lezioni. Io ho potuto seguire (da frequentante ospite) alcune lezioni che mi sono davvero piaciute (sia alla prima che alla seconda edizione).

    Conosco poi alcune persone che hanno partecipato (alcune alla prima, altre alla seconda edizione) che mi hanno invece dato un giudizio più che positivo; mi hanno detto inoltre che diversi partecipanti sono riusciti a trovare lavoro, grazie ai contatti con i docenti o ad "agganci" degli organizzatori, il che non mi sembra poco.

    Certo, non è detto che ciò succeda sempre (e del resto non mi sembra neanche che ciò venga promesso), però mi sembra un'ottima occasione non solo per imparare (anche la teoria serve! Se non hai le basi teoriche non credo che si possa affrontare un percorso diagnostico-riabilitativo) ma anche per entrare in contatto con persone che lavorano nel settore, da cui credo ci sia sempre da imparare.
    il tuo discorso non fa una grinza...certo è che per entrare al master richiedevano già delle conoscenze in neuropsicologia....che io avevo...e loro durante il master le hanno ri-presentate. E poi ti ripeto, nulla diu nulla sulla riabilitazione....per chi lavora in neuropsicologia clinica è fondamentale.
    Io non sono rimasta male perché non ho trovato lavoro tramite loro, anche perché io lavoro già come psicologa/neuropsicologa, quindi non era questo il mio scopo, semplicemente credevo di ricevere una formazione di un certo tipo.

    Cmq in bocca al lupo per l'anno prossimo

  9. #9
    Ti ringrazio per l'in bocca al lupo!

    Forse tu non avevi bisogno di frequentare un master, considerando il fatto che già avevi competenze e nozioni... considera però che magari ci sono altre persone che non partono al tuo livello! Che si richieda di avere nozioni in neuropsicologia per accedere ad un corso è una cosa, un'altra è trovare persone tutte allo stesso livello! Considerando poi che gli studenti, da quello che mi sembra di capire, avessero/hanno provenienze diverse, credo che sia indispensabile non dare per scontato che tutti sappiano tutto e con lo stesso grado di approfondimento.

    Io personalmente, pur avendo già seguito un percorso formativo indirizzato alla Neuropsicologia, non mi sento così sicura di avere delle basi "forti" e per questo ritengo mi sia utile frequentare il Master (per me non è solo questone di titolo); poi, come ti dicevo, conosco persone che l'hanno fatto e, se devo essere sincera, mi sembrano ora molto più preparate di me.

    Poco importa se poi ci saranno lezioni che mi sembreranno poco interessanti (questo è sempre legato ad un giudizo soggettivo...), perchè credo che, indipendentemente dal corso che si frequenti, ognuno deve esser in grado di "prendere" quello che gli può far comodo e che gli può interessare (il che, ovviamente, è diverso da persona a persona).

    In bocca al lupo anche a te con il tuo lavoro!

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di francesca52
    Data registrazione
    20-04-2006
    Messaggi
    76
    Qualcuno sa dirmi se le iscrizioni per il master di Monza sono già scadute? Grazie

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Si, perchè nel bando c'era scritto che le lezioni per l'anno 2007/2008 sarebbero iniziate il 27 ottobre 2007. Mi dispiace

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  12. #12
    Claire82
    Ospite non registrato
    Sul sito della Sinp c'era scritto che le iscrizioni sono aperte fino al 20 dicembre! ti consiglierei di inviare al più presto una mail (trovi tutto sul sito della sinp - Benvenuti - oppure della span - SPAN - Società degli Psicologi dell'Area Neuropsicologica).
    In bocca al lupo, ciao!

  13. #13
    Citazione Originalmente inviato da francesca52 Visualizza messaggio
    Qualcuno sa dirmi se le iscrizioni per il master di Monza sono già scadute? Grazie
    Le iscrizioni sono ancora aperte, fino a quando non comincerà il master (data d'inizio è il 19/01/08) o fino ad "esaurimento" posti.

    Ciao a tutte!

  14. #14
    ... sono sicura che sia ancora possibile iscriversi fino a gennaio, nonostante quello che c'è scritto sui vari siti (che forse non sono stati aggionati) perchè ho parlato da poco con la Segreteria Scientifica per perorare la causa della iscrizione di una mia amica...

  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di francesca52
    Data registrazione
    20-04-2006
    Messaggi
    76
    Grazie a tutte x le informazioni.. Come mai le lezioni non sono ancora iniziate.. sapete qualcosa? Non si è raggiunto il numero degli iscritti? Ho letto che bisogna avere maturato un'esperienza accademica o lavorativa nel campo della neuropsicologia.. Che vuol dire? Io ho la laurea quinquennale in psicologia ad indirizzo clinico e di comunità, ma sinceramente di neuropsicologia ne ho fatta ben poca ed esperienze lavorative in questo campo zero! Ho qualche possibilità di entrare?

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy