• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    Data registrazione
    15-11-2005
    Residenza
    ...
    Messaggi
    4,166

    per chi frequenta la scuola di specializzazione oubblica

    ciao a tutti vorrei chiedere un'info a chi si sta specializzando in una scuola pubblica. confrontando i prezzi trra pubblico e privato si nota una sostanziale differenza, la pubblica ovviamente costa meno...ma mi chiedevo....quante ore o giorni di frequenza alla settimana sono richiesti?ad esempio, la specializzazione in psi clinica a Roma richiede un bel monte ore di frequenza...ma ciò significa essere occupati dal lun al ven, così da non poter avere la possibilità di lavorare contemporaneamente? io ho appena iniziato il tirocinio, ma sto iniziando a guardarmi intorno x l'eventuale specialità: da un lato non potrei permettermi di pagarmi una scuola privata, dall'altro non vorrei far passare altri 4 anni di sola formazione, frequentando una scuola pubblica. nella mia ex università io vedevo gli specializzandi sempre presenti lì....
    spero di essere stata abbastanza chiara nel mio pensiero un po'...confuso!
    grazie a chi mi aiuterà!

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di stea-holland
    Data registrazione
    23-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    114
    ciao mary
    io frequento Psico della Salute della Sapienza. le lezioni sono il venerdì ed il sabato per due volte al mese (ad orvieto), quindi ti permette di lavorare o almedo di trovare qualcosa che sia compatibile (io lavoro e ce la faccio)..dal secondo anno inizia il tirocinio (sono sulle 400 ore all'anno) e magari si fa un pò più complicato...però se lavori in ambito psicologico te lo puoi far convalidare come tirocinio (ti convalidano al massimo fino al 70% di quelle 400 ore....e il resto te lo fai in un ente convenzionato)...se non lavori in ambito psicologico allora ti fai tutte e 400 le ore...tutti gli specializzandi che vedi in facoltà probabilmente stanno facendo il tirocinio di specializzazione presso un dipartimento della facolta...
    ho visto che parli del tuo tirocinio...forse post-lauream??? ricordati che una volta superata la selezione per la scuola ed iscritta, devi poi superare l'esame di stato nella prima sessione disponibile (pena l'esclusione dalla scuola!)
    per quanto riguarda Psicologia clinica II ho sentito che le lezioni sono infrasettimanali...e quello è un bel problema effettivamente!

    se posso darti un ultimo consiglio: la scuola pubblica è più economica è vero, ma non può essere questo un criterio di scelta (non quello più importante almeno)...lo so che i soldi sono un problema (ti assicuro che faccio pure io sacrifici e voli pindarici fra bollette e spese varie...) ma la scuola di specializzazione è un passo importante che dà una piega ben precisa alla tua formazione e alla tua futura professionalità...
    per esempio psicologia della salute ha un'impostazione ben precisa...devi capire se è quello che vuoi studiare e mettere in pratica, se ci credi o preferisci altro...
    comunque detto questo, viva le scuole pubbliche (e soprattutto la mia )


    sono stata lunghissima....

    buona scelta ed in bocca al lupo
    ste
    stefania

  3. #3
    Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    Data registrazione
    15-11-2005
    Residenza
    ...
    Messaggi
    4,166
    ciao Stefania, innanzitutto grazie della risposta, sei stata molto gentile .
    non sei stata x niente lunga, anzi sei stata utilissima: è sempre utile ascoltare l'esperienza di chi è più avanti!
    come ti ho detto io ho iniziato il tirocinio, poi ci sarà il temutisimo eds e pooooooooi penserò a cosa fare del mio futuro: le miecuriosità sulla scuola di specialità non riguardano infatti il 2008, ma almeno il 2009, se non dopo!
    il mio criterio di scelta, ovviamente, non sarà l'importo della retta, ma purtroppo è un elemento che dovrò tenere in considerazione. la priorità sarà infatti "la scuola che sento + mia", e rispetto a questo ho ancora poche idee e confuse!
    per ora mi concentro sulla bella esperienza di tirocinio, poi vedrò cosa scegliere.
    ti ringrazio ancora tanto, in bocca al lupo x il tuo lavoro!

    mary

  4. #4

    per chi frequenta la scuola di specializzazione oubblica

    ciao marigrace83 sono anch'io nel pallone per le scuole di specializzazione e devo dire che dalle mie parti la scelta è obbligata perché se vuoi restare nelle vicinanze devi rinunciare alla scuola pub. Sto parlando della Sicilia è più in particolare di palermo . inoltre i posti che io sappia sono così pochi. E' un bel problema ciao auguri

Privacy Policy