• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 63 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 944
  1. #181
    Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Data registrazione
    16-04-2003
    Messaggi
    6,239
    si infatti lui all'inizio ha fatto il grafico in positivo, poi l'abbiamo corretto e ha detto che però è meglio in negativo, allora ha aggiunto la parte negativa e il test sembrava bilaterale e ha detto a voce di cancellare la parte positiva, ma non si sentiva niente e c'è pure chi l'ha copiato come se fosse bilaterale!

    Si è giustificato dicendo quello che hai scritto tu, cioè che in teoria il risultato viene uguale se lo fai in positivo, l'importante è che entrambi siano dello stesso segno, però di fatto è sbagliato!

    Il punto di confusione sta nel fatto che il ti critico ti verrà sempre positivo perchè nella tabella è segnato senza segno (in valore assoluto), ma tu sai dalle ipotesi che è negativo, quindi ci devi mettere un meno davanti quando sai che è negativo e devi fare tutto in negativo. In più il ti calcolato è negativo e lo capisci anche da quello. Secondo logica sarebbe più giusto che trasformassi in negativo il ti critico piuttosto che in positivo il ti calcolato, perchè l'esercizio è in negativo.

    Visto che il professore stesso si è incasinato, ha detto che l'esercizio è comunque giusto perchè il risultato è lo stesso, ma matematicamente non è giusto quindi anche se ci ha dato libera scelta io preferisco essere coerente e farlo così. Allora l'ho spiegato così perchè secondo me è più facile da ricordare e in più perchè facendolo in questo modo sei sicuro che non te lo corregga, mentre nell'altro modo (che di fatto è sbagliato, anche se te lo fa passare per giusto) è probabile che si giri male e che te lo corregga, dato che a mio parere ha detto che erano giusti entrambi solo per giustificarsi.

    Credo che iana confermerà quanto ho detto, perchè era seduta con me e ne stavamo discutento insieme
    Ultima modifica di Tiessina : 21-10-2007 alle ore 14.08.57
    .

    Il forum dei pazzi cinefili... >>> <<<


    Tutti vogliono volare ma pochi sono disposti a farlo perchè rischiano di cadere... così preferiscono appendersi da qualche parte, per avere la sensazione di volare in alto ma nello stesso tempo non correre il rischio di farsi male... quello in realtà non è volare, ma loro preferiscono crederci così si sentono bene...

  2. #182
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568
    ah bene grazie del chiarimento!tu l'hai spiegato bene ma io nn ci ho capito tanto me lo rileggerò piu volte

  3. #183
    Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Data registrazione
    16-04-2003
    Messaggi
    6,239
    No kioko, è probabile anche che l'abbia spiegato male io! In effetti se fossi in voi non ci avrei capito molto dalla mia spiegazione
    Se vedi che hai ancora problemi chiedi pure
    .

    Il forum dei pazzi cinefili... >>> <<<


    Tutti vogliono volare ma pochi sono disposti a farlo perchè rischiano di cadere... così preferiscono appendersi da qualche parte, per avere la sensazione di volare in alto ma nello stesso tempo non correre il rischio di farsi male... quello in realtà non è volare, ma loro preferiscono crederci così si sentono bene...

  4. #184
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568
    no no fidati, tu l'hai spiegato bene!!ok cmq credo di aver capito sono un po lenta

  5. #185
    Postatore OGM L'avatar di MellyMemy
    Data registrazione
    14-06-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    4,261
    grazie sissit x i lucidi!!
    ragazze ma l'esame sarà all'ora d lezione?perchè io (e anke altri) d mattina abbiam l'appello d serri

  6. #186
    Postatore Compulsivo L'avatar di ianaiana
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    3,308
    Originariamente postato da Tiessina
    si infatti lui all'inizio ha fatto il grafico in positivo, poi l'abbiamo corretto e ha detto che però è meglio in negativo, allora ha aggiunto la parte negativa e il test sembrava bilaterale e ha detto a voce di cancellare la parte positiva, ma non si sentiva niente e c'è pure chi l'ha copiato come se fosse bilaterale!

    Si è giustificato dicendo quello che hai scritto tu, cioè che in teoria il risultato viene uguale se lo fai in positivo, l'importante è che entrambi siano dello stesso segno, però di fatto è sbagliato!

    Il punto di confusione sta nel fatto che il ti critico ti verrà sempre positivo perchè nella tabella è segnato senza segno (in valore assoluto), ma tu sai dalle ipotesi che è negativo, quindi ci devi mettere un meno davanti quando sai che è negativo e devi fare tutto in negativo. In più il ti calcolato è negativo e lo capisci anche da quello. Secondo logica sarebbe più giusto che trasformassi in negativo il ti critico piuttosto che in positivo il ti calcolato, perchè l'esercizio è in negativo.

    Visto che il professore stesso si è incasinato, ha detto che l'esercizio è comunque giusto perchè il risultato è lo stesso, ma matematicamente non è giusto quindi anche se ci ha dato libera scelta io preferisco essere coerente e farlo così. Allora l'ho spiegato così perchè secondo me è più facile da ricordare e in più perchè facendolo in questo modo sei sicuro che non te lo corregga, mentre nell'altro modo (che di fatto è sbagliato, anche se te lo fa passare per giusto) è probabile che si giri male e che te lo corregga, dato che a mio parere ha detto che erano giusti entrambi solo per giustificarsi.

    Credo che iana confermerà quanto ho detto, perchè era seduta con me e ne stavamo discutento insieme
    Confermo era un dubbio del quale io e tiess stavamo parlando e infatti quando glielo abbiamo detto si è giustificato dicendo che era giusto in entrambi i casi, ma come fai a trasformare arbitrariamente qualcosa di negativo in positivo? è come se io perdessi una somma di danaro e qualcuno mi dicesse "no dire che l'hai persa o guadagnata è lo stesso, è solo una questione di segno!" L'esempio era volutamente estremo!
    "Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." FIGHT CLUB

    "C'è un solo problema con i soldi puliti... sono difficili da fare" LORD OF WAR

    "Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio." V PER VENDETTA

  7. #187
    Postatore OGM L'avatar di MellyMemy
    Data registrazione
    14-06-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    4,261
    Originariamente postato da ianaiana
    è come se io perdessi una somma di danaro e qualcuno mi dicesse "no dire che l'hai persa o guadagnata è lo stesso, è solo una questione di segno!" L'esempio era volutamente estremo!

  8. #188
    Partecipante Super Esperto L'avatar di locker
    Data registrazione
    24-12-2004
    Residenza
    Sassari
    Messaggi
    550
    Grazie per i lucidi e per gli schemi

  9. #189
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568
    scusate sapete se la lezione oggi sarà di nuovo in aula 6 o in aula specchi? grazie...

  10. #190
    Partecipante Esperto L'avatar di morghanne
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Quartu S. Elena
    Messaggi
    258
    Se a qualcuna interessa, Tommasi ha messo i lucidi nella sezione "dispense" della sua pagina personale sul sito di facoltà! (e aggiungerei...era ora!)

  11. #191
    Partecipante Esperto L'avatar di sissitpancy
    Data registrazione
    15-03-2006
    Residenza
    oristano
    Messaggi
    490
    Originariamente postato da morghanne
    Se a qualcuna interessa, Tommasi ha messo i lucidi nella sezione "dispense" della sua pagina personale sul sito di facoltà! (e aggiungerei...era ora!)
    sono concorde con il "era ora"!


  12. #192
    Partecipante Esperto L'avatar di sissitpancy
    Data registrazione
    15-03-2006
    Residenza
    oristano
    Messaggi
    490
    dimenticavo.. molto belle le dispense.. sopratutto l'iultimo file excel per il test chi o t di Student.. a me nn lo apre.. mi manda ad una pag. vuota!!!

    maaaaaaaaaaa

  13. #193
    Postatore OGM L'avatar di antonellina81
    Data registrazione
    27-10-2006
    Messaggi
    4,574
    mio pensiero del giorno: quest'uomo è incredibile! lo vedo un po confuso... e poi questi caspita di calcoli.... ma non se li può fare a casa sua invece di fare e correggere a lezione???

    io penso che lunedì saprò rispondere solo alle domande sulla teoria...

  14. #194
    Partecipante Esperto L'avatar di morghanne
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Quartu S. Elena
    Messaggi
    258
    E' vero, Sissit, il file excel ha seri problemi, non riesco ad aprirlo nemmeno io. Ho appena spedito una mail a Tommasi per segnalargli il problema...risponderà? lo risolverà? chissà..

  15. #195
    Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Data registrazione
    16-04-2003
    Messaggi
    6,239
    Oggi il professore ha detto che il file è fatto con excell 2007 quindi forse chi ha una versione precedente potrebbe avere problemi... credo che se glielo segnaliamo cercherà di risolvere!

    Oggi vorrei scagliare una lancia in suo favore, perchè è vero che è un po' pasticcione con calcoli e appunti (oggi ha messo un pezzo di frase di un altro esercizio e non se n'è nemmeno accorto per cui sicuramente la ritroverete anche voi), ed è pure vero che non sa spiegare bene, però è anche vero che si sta dimostrando disponibilissimo e molto gentile. Ci ha messo tutti gli esercizi e anche quel file excell (appena riusciremo a scaricarlo), che secondo me è utilissimo per vedere se abbiamo fatto giusti gli esercizi... e per fare quello ci ha messo sicuramente molta molta pazienza... quindi oggi un bel a Tommasino!
    .

    Il forum dei pazzi cinefili... >>> <<<


    Tutti vogliono volare ma pochi sono disposti a farlo perchè rischiano di cadere... così preferiscono appendersi da qualche parte, per avere la sensazione di volare in alto ma nello stesso tempo non correre il rischio di farsi male... quello in realtà non è volare, ma loro preferiscono crederci così si sentono bene...

Pagina 13 di 63 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy