• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 63
  1. #46
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811
    ...Credo averti capito Psicosarix!!
    Però metti che devi studiare/lavorare fuori e nè la tua famiglia può aiutarti più di tanto nè riesci a guadagnare chissà quanto...come si fa?





  2. #47
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Originariamente postato da psicosarix

    la logica dell'accontentarso non paga, lo hanno dimostrato i nostri genitori ... cosa sono riusciti ad ottenere??? QUESTA ITALIA!!! esattamente così com'è!
    Mi piace questo concetto.Bisognerebbe pretendere di più;almeno più moralità.In altri paesi non si sarebbe tollerata questa degenerazione etica progressiva,da parte della classe dirigente e anche della società.Siamo ormai diventati una popolazione troppo abituata al diprezzo e alle bugie dei governanti.
    Non mi piace questo rilievo che viene dato alle frasi di un ministro: come se fosse importante stabilire se i giovani siano bamboccioni oppure no.Questi dubbi sono solo un elemento di debolezza.la vera questione dovrebbe essere: cosa e chi ci impedisce di vivere in un paese civile e ci costringe a vedere ogni giorno questa merda?
    Poi in realtà io sono fortunato.Ho una casa mia e ormai il mio lavoro si orienta sempre di più sull'attività privata.Almeno non sono così esposto alle influenze delle persone ignobili che dirigono questo paese.Questa è l'unica soluzione ormai,cercare di essere il più autonomi possibile,pensare ai fatti propri e mantenere uno sguardo rassegnato su questo declino.
    Amen

    (avete sentito che che De Magistris non potrà continuare a indagare sul ministro Mastella?).Se non lo sappiamo e non diamo importanza a queste cose allora sì che siamo dei bamboccioni.Continuiamo pure a farci trattare così
    Ultima modifica di Parsifal : 20-10-2007 alle ore 20.10.00

  3. #48
    ninfaverde
    Ospite non registrato
    Non vedo perchè ci si debba offendere per un termine simpatico come "bamboccione". A me ha fatto ridere bonariamente, perchè comunque non è stato un insulto, semplicemente il rilevamento di una realtà, della quale tra l'altro i giovani non sono i colpevoli. Non a caso ha parlato di condizioni facilitanti l'uscire di casa da programmare e mettere in atto...

  4. #49
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743
    non so voi, ma io mi rifiuto di accontentarmi ancora ... mi sono accontentata per tutta la vita.


    no! basta! mi hanno stancata coi sacrifici ... li ho fatti ora voglio la mia parte!!!

    [/FONT] [/B][/QUOTE]

    Pur trovandomi d'accordo con altre cose, come il problema maternità per le donne, su questo punto ho invece delle perplessità...
    Saranno mie fissazioni personali perchè ho visto situazioni di vera indigenza, conoscendo situazioni e persone che per "accontentarsi" di ciò che abbiamo noi sarebbero pronti ad ammazzare o altro, sarà che per sacrifici io intendo altre cose (tipo famiglia di 4 persone che vive in un monolocale composto da bagno e un'unica stanza, senza nemmeno la cucina abitabile o tipo persone che lavorano in nero 12-13 ore al giorno) ma vedendo quella che è la vita dei miei coetanei (quelli che conosco io, ovviamente, non posso certo parlare per chi non conosco) mi chiedo se forse non siamo davvero un pò viziati...

    E mi ci metto dentro per prima perchè se forse non avessi "dovuto" andarmene di casa a 24 anni e se non avessi visto e vissuto determinate situazioni, anche io ora sarei qui a non voler fare compromessi e a pretendere la mia parte.
    Invece a volte ho l'impressione di essermi presa, ingiustamente e senza nessun merito, anche la parte di qualcun altro...
    Forse noi non ce ne rendiamo conto ma non è che abbiamo avuto troppo prima e si fa fatica a dover rinunciare a qualcosa per crescere?
    Non è che della crescita si vorrebbe prendere solo il lato bello (quello delle cose che aumentano) e non il lato doloroso della perdita (fra cui la minestra calda, la casa grande e la propria rassicurante stanza ?).

    Sarà che in questo momento mi trovo ad un punto di "svolta" in cui dover nuovamente crescere e mi rendo conto che un pò fa paura.
    E allora viene voglia di rimanere dove si è e dire "non sono io che ho paura del cambiamento, è che non posso cambiare perchè il mondo fuori che non mi permette di farlo come vorrei io..."
    Vimae

  5. #50
    psicosarix
    Ospite non registrato

    non vorrei sembrare una che si lamenta ... davvero non lo sono ... ma sono sicura di non aver avuto altro che lo strettissimo necessario dalla vita ...

    sono frustrata da tutto questo e dal fatto di dovermi ancora accontentare? si, sono frustrata e profondamente inca***ta! lo dico candidamente.

    avrei voluto che i miei studi e il mio lavoro mi portassero ad avere una situazione economica più sicura e meno precaria. che mi portassero a raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissa. in sostanza vorrei un po di meritocrazia ... se uno lavora sodo e si fa il c*lo arriva dove desidera.
    invece quà uno si fa il c*lo e lavora sodo e non raggiunge quasi nulla!!!

    ... quando parlo di emanciparsi dalla famiglia intendo contare davvero sulle sole proprie forze!!! essere davvero indipendenti ... farcela da soli ... senza aiuti!!!

    ... insomma ... siamo sinceri ragazzi ... se hai alle spalle una famiglia che vive solo dello stipendio, ha solo la propria abitazione di proprietà e non ha altre entrate ... (leggete: nessuno che ti può dare una mano) ...anche con tutta la buona volontà è difficile andare fuori di casa davvero ...

    io sono andata fuori casa ... ma sono anche dovuta tornare (l'affitto e le bollette le devi pagare) perchè ad un certo punto chiedere aiuto economico ai miei si spendevano solo soldi in più ...

    altre storie ...

    ho un'amica (psicologa) che vive col marito (laurea umanistica) ed hanno lavori precari ed ora anche un bambino. hanno avuto il coraggio di uscire di casa, hanno l'affitto, le spese ecc. ... però alla fine del mese i genitori (di entrambi) gli passano "un fisso" perchè se no non ce la fanno a campare ...

    un'altra vive col marito dai genitori (avendo 130 mq di casa hanno diviso gli spazi, lei è figlia unica), così non paga affitto o mutui ...

    un'altra vive ancora con gli studenti ... gli affitti sono troppo alti ...

    insomma ... questa non è indipendenza ...



  6. #51
    Nos*
    Ospite non registrato
    Date un'occhiata al video,il testo non riesco a trovarlo.. sembra che anche lui nel leggere i giornali si avvilisca,onde l'ambivalenza decisionale...

    http://www.youtube.com/watch?v=khu68RO3EDU

    http://www.michelecaputo.it/figlidipuk.html
    Ultima modifica di Nos* : 21-10-2007 alle ore 12.59.53

  7. #52
    psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Nos*
    Date un'occhiata al video,il testo non riesco a trovarlo.. sembra che anche lui nel leggere i giornali si avvilisca,onde l'ambivalenza decisionale...

    http://www.youtube.com/watch?v=khu68RO3EDU

    http://www.michelecaputo.it/figlidipuk.html
    MITICO!!! fortissimo !!! grazie!



  8. #53
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315
    Psicosarix
    I problemi sono esattamente quelli da te citati.
    Il fatto che ci sia qualcuno che ci riesce, non significa che sia cosi per tutti.

    Inoltre, non facciamo generalizzazioni dicendo che chi esce di casa e' piu' maturo e chi ci rimane lo e' molto meno.
    Conosco persone uscite di casa a 20 anni che sono ancora, a distanza di vent'anni, profondamente immature e irresponsabili, e per contro persone che ancora vivono in casa, anche superati i 30 anni, ma che sono molto piu' responsabili e mature.

    Riflettiamo anche su una cosa.
    Un tempo era del tutto normale che ci fossero le "famiglie allargate" in cui pur sposandosi o anche restando single, i figli e a volte anche i nipoti, di generazione in generazione fino ai pronipoti, restavano nella stessa casa dei propri avi.
    Nessuno si sarebbe sognato di dare loro dei "bambaccioni".
    La vita di comunita', dove ciascuno contribuisce con la propria fatica e il proprio senso di responsabilita', al benessere di tutti, non e cosi facile.
    Richiede molto spirito di sacrificio, il rinunciare a un po' per se, per darlo agli altri...a offrire un po' del proprio tempo.

    Allora chi e' piu' responsabile, alla fine?

    Mi chiedo...
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo


    Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)



  9. #54
    Citazione Originalmente inviato da Andrea1975 Visualizza messaggio
    La vita è fatta di priorità.
    Non credo sia necessario avere un contratto a tempo ind. per andare a vivere da soli o fuori dalla famiglia. In tanti lo fanno lavorando come camerieri o nei McDonald.
    può essere vero, ma devi comunque avere uno stipendio decente, e per affittare un appartamento generalmente seervono delle referenze ed un contratto "precario" non ti fa essere appetibile: vi dirò, io se fossi da sola dovrei restare a casa epr i prossimi dieci anni, guadagno 450 euro al mese, non ce la farei nemmeno con una stanza in affitto...
    blame it on the blackstar

    Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

  10. #55
    Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Long Island, N.Y.
    Messaggi
    3,732
    sono completamente d'accordo con psicosarix


    花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

  11. #56
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Avete visto le jene?
    Dunque: parlavano del protocollo sul welfare.
    l'eliminazione dllo scalone per i nostri baby pensionati di 57 anni l'anno prossimo costerà 7 miliardi di euro.
    Il protocollo indica anche dove verranno presi questi 7 miliardi.Dai guadagni dei lavoratori parasubordinati.
    Così..... per dire....
    Bisognerebbe bruciare tutto altro che discutere su chi è bamboccione e non recide il cordone ombelicale.macchè recidere,bruciare tutto

  12. #57
    psicosarix
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Alessia Va Visualizza messaggio
    [...]La vita di comunita', dove ciascuno contribuisce con la propria fatica e il proprio senso di responsabilita', al benessere di tutti, non e cosi facile.
    Richiede molto spirito di sacrificio, il rinunciare a un po' per se, per darlo agli altri...a offrire un po' del proprio tempo.

    Allora chi e' piu' responsabile, alla fine?

    Mi chiedo...

    approvo ogni tua parola ... ma in particolare queste!!!
    sono assolutamente d'accordo con te!!! PERFETTA!!!

  13. #58
    psicosarix
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Parsifal Visualizza messaggio
    [...]
    Bisognerebbe bruciare tutto altro che discutere su chi è bamboccione e non recide il cordone ombelicale.macchè recidere,bruciare tutto

    ti capisco ... ci sono dei giorni in cui la rabbia e il senso di impotenza sono così grandi che mi verrebbe davvero voglia di farlo! ... ma so che non lo farò ...

    non me la prendo perchè dicono che siamo bamboccioni ... ci chiamino come gli pare ... chissenefrega!!!! ... il punto è un altro ... devono farla finita di prenderci per il cu*o!!!

    ... sono stanca di essere presa per il sedere ... devono smetterla di darci colpe che non abbiamo!!! devono togliersi dai "gioielli di famiglia" e ridarci delle opportunità vere, reali, concrete!!! perchè ora ci prendono solo per il cu*o!!!

    ma perchè non dire la verità??? perchè non dire che solo una piccola percentuale di chi non "esce di casa" lo fa per comodità e mammonite??? perchè non dire che tutti gli altri lavorano da Mc Donald (per esempio) anche se hanno una laurea in psicologia (per esempio) in tasca???, che la maggior parte lavora con contratti precari o a tempo determinato ... ricattati e pagati da fame??? ... "se non sei tu ce ne sono altri mille a far la fila" ... ed è vero!!! gli altri mille sono lì! siete entrati in una agenzia interinale negli ultimi mesi???

    perchè ostinarsi a dare la colpa ai giovani quando è questo paese del piffero che non funziona??? che ti fa studiare e poi "ciuccia" una bella patatina fritta del McD!!!

    inventarsi il lavoro!!! una delle mie caz**te preferite!!!
    si può "inventare" un lavoro in un libero mercato che funzioni!!! non in una economia asfittica e ferma come la nostra!!! il lavoro non c'è e dunque io posso pure inventare, ma se poi nessuno paga le mie idee???

    basta con il "buonismo del cavolo" all'italiana!!! basta col dire "ce la farai"!!! basta con la politica dell'accontentarsi ... non paga!!! e soprattutto ci livella verso il basso verso la pura mediocrità!!! siamo dei bamboccioni se ci accontentiamo, se non pretendiamo quello che abbiamo guadagnato con il nostro lavoro (studio)!!! basta con l'arte dell'arrangiarsi!!!

    buona notte a tutti ...

    ps. non lavoro da McD ... per "fortuna" le ripetizioni di latino, il babysitteraggio e le pizzerie vanno ancora di moda e pagano meglio ...

    pps ... se avete voglia date un ochhio quì ... tanto per vedere come vanno le cose nel mondo reale e non n quello dei politici da migliaia di euro al mese (populismo puro ... lo so ... ma non potevo trattenermi):
    http://www.senzasoste.it/precariet-/...-dall-onu.html




  14. #59
    Iggy1982
    Ospite non registrato
    Mi permetto una domanda: quando avete intrapreso il vostro percorso di studi, vi siete informati sulle opportunità lavorative che avreste incontrato nel medio-lungo periodo, ovvero nonappena usciti dall'ambiente accademico?

  15. #60
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Una delle intuizioni di Marx fu quella della conflittualità all'interno della società.Ogni società si struttura su conflitti.
    è utile rendersi conto di quali siano i conflitti nei quali si vive,poi ognuno li gestisce come preferisce.
    la condizione di difficoltà dei giovani non dipende da loro debolezze,ma dall'interesse di altre persone,di altre categorie.
    Le generazioni che ora parlano di bamboccioni sono quelle che stanno mandando in bancarotta il paese e che ci lasceranno sulle spalle questo fardello.Generazioni che difendono a oltranza i loro privilegi,posto fisso,assenza di criteri meritocratici,pensioni in età ancora produttiva,lasciando che i nuovi arrivati si scannino tra loro per le briciole.Poi li definiscono bamboccioni.
    E l'effetto è proprio questo: i più giovani,invece che incazzarsi,si scannano tra loro per le briciole senza nemmeno rendersi conto di quanto sia ingiusto tutto questo.

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy