• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 18 di 18

Discussione: scupsis a roma

  1. #16
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    07-05-2008
    Messaggi
    268

    Riferimento: scupsis a roma

    Ragazzi..io sono molro interessata a questa scuola..però non trovo nessuno con cui scambiare delle informazioni!!! voi vi siete iscritti e potete fornirmi delle info sull'approccio??? E' realmente integrato o solo strategico??
    Grazie

  2. #17
    Matricola L'avatar di Giovanni85
    Data registrazione
    04-12-2004
    Residenza
    Bari & Foggia
    Messaggi
    28

    Re: scupsis a roma

    Ciao Serena,
    rispondo ad un tuo messaggio di un paio di mesi fa.
    Io sono iscritto al primo anno della SCUPSIS. Ogni anno accademico va da gennaio a dicembre.
    Posso raccontarti la mia esperienza, ma credo di farmi portavoce anche degli amici del mio corso (parlandoci ne ho colto gli entusiasmi). Io mi sto trovando molto bene. L'approccio è chiaramente quello strategico ma in ottica integrata, quindi non si agisce solo sul sintomo ma poi c'è una fase di rielaboraziione delle esperienze emotive correttive (esperienze proposte in terapia qche hanno modificato il sintomo portato dal paziente). Io credo che sia un ottimo approccio perchè lavora a livello comportamentale, a livello cognitivo e a livello emotivo. L'integrazione è relativa sia alla completezza di questi 3 fattori (altri approcci propendono per uno) e se con integrazione intendiamo anche un riferimento ad altri approcci psicoterapeutici, certo, lo psicoterapeuta può avvalersi di strumenti propri di altri approcci, se riconosciuti come funzionali in terapia (insomma tutto deve essere utiizzato strategicamente, e non perchè ci va che il paziente per sfizio faccia una cosa tipica che sò dell'approccio cognitivo.. come lo scaling o scrivere una lettera..). Tieni conto che ci sono delle ore specifiche dedicate all'approccio strategico integrato e delle ore dedicate al modello cognitivo comportamentale, sistemico, neuropsicologico... Comunque sul sito www.scupsis.org potrai farti un'idea degli insegnamenti. Si lavora molto nel gruppo, con simulate. A me sta piacendo molto, insomma!!!
    Ultima modifica di Giovanni85 : 10-09-2011 alle ore 19.21.27

  3. #18

    Riferimento: scupsis a roma

    Salve,
    sarei interessata a questa scuola. Qualcuno può darmi notizie più recenti?
    Grazie in anticipo.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy