• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 184
  1. #61
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    non so se sia possibile farlo in breve su un forum, ma potresti spiegare un po' anche a noi perchè è addirittura dannoso?
    Non è in tono polemico, voglio veramente capire cosa intendi.

    Poi rileggendo il tuo vecchio post ho notato che hai detto che ha significato quando il sesso entra in una relazione matura, scusa ma non credo che una relazione diventi matura nel momento in cui il prete ti fa firmare i certificati. C'è gente che sta insieme da 20 anni anche senza essere sposata e penso che sia una relazione molto più matura rispetto magari a due persone che dopo 6 mesi che si sono conosciute si sposano.
    Ultima modifica di chiocciolina4 : 07-04-2008 alle ore 23.57.47

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  2. #62
    psycologa81
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da chiocciolina4 Visualizza messaggio
    non so se sia possibile farlo in breve su un forum, ma potresti spiegare un po' anche a noi perchè è addirittura dannoso?
    Non è in tono polemico, voglio veramente capire cosa intendi.

    Poi rileggendo il tuo vecchio post ho notato che hai detto che ha significato quando il sesso entra in una relazione matura, scusa ma non credo che una relazione diventi matura nel momento in cui il prete ti fa firmare i certificati. C'è gente che sta insieme da 20 anni anche senza essere sposata e penso che sia una relazione molto più matura rispetto magari a due persone che dopo 6 mesi che si sono conosciute si sposano.
    Ciao...spero di riuscire a rispondere,ma non sono molto brava con le parole
    Per relazione matura intendo dire relazione risultante da un cammino spirituale (se sei credente) o comunque dopo aver capito veramente cosa significa amare una persona. Mi spiego meglio,se stai 20 anni con una persona,perchè non ti sposi o in chiesa o in comune? Penso che se arrivi a sposarti anche solo dopo poco tempo e Credi in quello che stai facendo,è perchè ti prendi la responsabilità di quel rapporto,quel rapporto diventa importante,tanto da promettere amore per tutta la vita.
    Il concetto stesso del peccato non è un dispetto o danno che si fa a Dio,ma è un torto che si fa a se stessi, perchè spesso causa sensi di colpa o può portare ad un rapporto di amore basato sulla ricerca di gratificazione personale,un "utilizzo dell'altro"per soddisfare il proprio piacere,senza pensare a cosa l'altro prova in quel momento o non ascoltando i suoi desideri...il digiuno ha quindi un fine educativo che educa all'amore vero,all'ascolto dell'altro,al rapporto basato sulla tenerezza e controllo degli istinti.Questo anche per non utilizzare il sesso come strumento riparatore delle incomprensioni,ma dare delle basi sicure e fondare il rapporto sulla roccia anzichè sulla sabbia.Probabilmente non sono stata molto chiara,per questo se vuoi puoi leggere il libro "che male c'è?"di maria teresa zattoni e gilberto gillini edizioni porziuncola.
    Un abbraccio a tutti voi!

  3. #63
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Citazione Originalmente inviato da psycologa81 Visualizza messaggio
    ...Per relazione matura intendo dire relazione risultante da un cammino spirituale (se sei credente) o comunque dopo aver capito veramente cosa significa amare una persona. Mi spiego meglio,se stai 20 anni con una persona,perchè non ti sposi o in chiesa o in comune? Penso che se arrivi a sposarti anche solo dopo poco tempo e Credi in quello che stai facendo,è perchè ti prendi la responsabilità di quel rapporto,quel rapporto diventa importante,tanto da promettere amore per tutta la vita.
    Se posso, su alcune tue affermazioni sono di parere diverso.
    Ad esempio non so cosa significhi, per te, "aver capito veramente cosa significa amare una persona". Può avere un significato per me del tutto diverso da quello che gli assegni tu.

    Io sto da dieci anni con la mia compagna, i suoi due figli e nostra figlia. Perché non ci sposiamo? Perché pensiamo che il legame tra di noi non ha bisogno di essere "consacrato". Né dal punto di vista religioso né da quello civile.
    E anche perché sappiamo che promettere amore per tutta la vita può essere bello, ma può essere una promessa irrealizzabile. La vita è lunga o breve, bella o brutta, ma è sempre una sorpresa. E non sempre le promesse possono venire mantenute.
    E anche perché riteniamo che la relazione tra di noi sia una costruzione continua, non un dato eterno. Richiede sforzo, impegno e fatica giorno per giorno. Non è facile. Non è scontata.


    Citazione Originalmente inviato da psycologa81 Visualizza messaggio
    ...Il concetto stesso del peccato non è un dispetto o danno che si fa a Dio,ma è un torto che si fa a se stessi, perchè spesso causa sensi di colpa o può portare ad un rapporto di amore basato sulla ricerca di gratificazione personale,un "utilizzo dell'altro"per soddisfare il proprio piacere,senza pensare a cosa l'altro prova in quel momento o non ascoltando i suoi desideri...il digiuno ha quindi un fine educativo che educa all'amore vero,all'ascolto dell'altro,al rapporto basato sulla tenerezza e controllo degli istinti.Questo anche per non utilizzare il sesso come strumento riparatore delle incomprensioni,ma dare delle basi sicure e fondare il rapporto sulla roccia anzichè sulla sabbia.Probabilmente non sono stata molto chiara,per questo se vuoi puoi leggere il libro "che male c'è?"di maria teresa zattoni e gilberto gillini edizioni porziuncola.
    Un abbraccio a tutti voi!
    Non entro nel merito del significato del peccato. Da non credente non ho competenza in materia.
    Ma non sono daccordo sul "controllo degli istinti". Siamo anche esseri istintuali e separare il nostro essere umani ed il nostro essere animali, la biologia e la cultura, la tenerezza e la sessualità, mi pare diabolico (nel senso originario del termine. Diavolo viene dal greco dia-ballèin: separare, dividere. Il contrario di simbolo: syn-ballein. Unire). Fondare sulla roccia, dal mio punto di vista, equivale a riconoscere ed accettare la molteplicità presente nel nostro essere, non disconoscerne e tagliarne via una parte.

    Ricambio gli abbracci e suggerisco due testi. Uno di Kernberg: "Relazioni d'amore: normalità e patologia". L'altro di Mitchell: "L'amore può durare? Il destino dell'amore romantico".

    Buona vita

    Guglielmo

    P.S.: Per quanto riguarda l'utilizzare il sesso come riparatore delle incomprensioni, dal mio punto di vista fare l'amore è un buon modo per chiudere un litigio.
    Ultima modifica di willy61 : 08-04-2008 alle ore 10.11.01
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  4. #64
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    Data registrazione
    04-10-2005
    Residenza
    nei peggiori bar di caracas...
    Messaggi
    2,886
    Citazione Originalmente inviato da psycologa81 Visualizza messaggio
    Ciao...spero di riuscire a rispondere,ma non sono molto brava con le parole
    Per relazione matura intendo dire relazione risultante da un cammino spirituale (se sei credente) o comunque dopo aver capito veramente cosa significa amare una persona. Mi spiego meglio,se stai 20 anni con una persona,perchè non ti sposi o in chiesa o in comune? Penso che se arrivi a sposarti anche solo dopo poco tempo e Credi in quello che stai facendo,è perchè ti prendi la responsabilità di quel rapporto,quel rapporto diventa importante,tanto da promettere amore per tutta la vita.!
    vabbè ma questo è questione di punti di vista...io credo che ci si prenda la responsabilità di un rapporto in tanti modi diversi..."sposarsi" è solo uno dei modi possibili...anche fare un figlio può significare che si prende "sul serio" questo rapporto...o anche decidere di convivere...

    Citazione Originalmente inviato da psycologa81 Visualizza messaggio
    Il concetto stesso del peccato non è un dispetto o danno che si fa a Dio,ma è un torto che si fa a se stessi, perchè spesso causa sensi di colpa
    io questa cosa proprio non la capisco...se io mi privo del sesso prima del matrimonio, mortificando i miei "istinti" faccio bene a me stessa... e perchè mai?

    tu parli di sensi di colpa...ma fare sesso prima del matrimonio non porta sensi di colpa come cosa in sè...e se qualcuno si sente in colpa è solo perchè un'istituzione (la chiesa, la famiglia ecc ecc) ti porta a pensare che questa cosa è sbagliata...non so se mi sono spiegata...

    Citazione Originalmente inviato da psycologa81 Visualizza messaggio
    o può portare ad un rapporto di amore basato sulla ricerca di gratificazione personale,un "utilizzo dell'altro"per soddisfare il proprio piacere,senza pensare a cosa l'altro prova in quel momento o non ascoltando i suoi desideri...
    ma che idea avete delle coppie non sposate?? mica sono macchine da sesso prive di sensibilità.... mi sembra quasi che vi raffiguriate ste coppie di conviventi peccatori sempre a fare sesso ovunque e dovunque senza pause e senza nemmeno parlarsi ...
    guarda che tra le coppie che convivono e quelle che si sposano la differenza è poca...
    questa demonizzazione del sesso mi sembra sbagliata....anche perchè credo che reprimere un istinto "naturale" sia più dannoso che altro.
    dove c'è gusto non c'è perdenza

    ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....



    Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.



    E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

  5. #65
    Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Sinceramente nemmeno io condivido questa visione: andare da un sacerdote o da un giudice di pace è un atto.
    Le emozioni i sentimenti e i ragionamenti che ci stanno dietro possono essere totalmente diverse o simili.
    Sono daccordo nel capire bene cosa sia l'amore e il sesso per capire cosa si vuole dal rapporto, ma dire che se si fà una promessa è per forza per sempre...credo che sia molto difficile, non impossibile badiamo.
    Onestamente non vedo proprio che sia il sesso a fare danno, ma il modo in cui lo si vive si.
    La persona X può benissimo sposarsi con prete e tutto, non per amore ma per avere il beneplacito sociale per avere rapporti sessuali con il partner, punto e basta.
    Per me non è amore.
    Una coppia può essere titubante nel COMPIERE il rito , o la cerimonia di fronte ad un giudice, ma avere un rapporto ben saldo.
    Il matrimonio come unione non è un atto, ma uno "stato" spirituale(x i credenti), emotivo, mentale, che è consacrato dall'impegno e dalla volontà, non dalle parole o dagli incartamenti di un uomo, anche se ministro di Dio.
    Mi spiace se risulterò offensivo, ma questi discorsi mi suonano come demonizzazione e dissacramento del sesso, spesso finalizzato come metodo di controllo....
    Piccola aggiunta: non cambia l'attività sessuale in base al rito, civile o religioso, ma in base alle motivazioni e ai sentimenti della coppia.
    Desiderare il piacere proprio e del/la partner è tenero, romantico, come minimo"corretto".
    Ultima modifica di Angelus_Laguna : 08-04-2008 alle ore 13.06.25

  6. #66
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    Citazione Originalmente inviato da psycologa81 Visualizza messaggio
    Per relazione matura intendo dire...dopo aver capito veramente cosa significa amare una persona. Mi spiego meglio,se stai 20 anni con una persona,perchè non ti sposi o in chiesa o in comune? Penso che se arrivi a sposarti anche solo dopo poco tempo e Credi in quello che stai facendo,è perchè ti prendi la responsabilità di quel rapporto,quel rapporto diventa importante,tanto da promettere amore per tutta la vita.
    E aver capito cosa significa amare una persona significa sposarsi? Voglio dire, le motivazioni per cui una coppia che sta insieme da tanto tempo non si sposa possono essere molteplici, e raramente si tratta di poco amore. Non è che ad es convivendo per anni (come nel caso di Willy) non ci si prenda la responsabilità del rapporto, infatti ci sono innumerevoli coppie sposate che divorziano anche dopo poco, quindi significa che non è l'atto del matrimonio in sè a definire salda una relazione.

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  7. #67
    psycologa81
    Ospite non registrato
    sapevo che non sarei riuscita a spiegare ciò che volevo dire,comunque io parlavo delle sutiazioni in cui Credi in quello che stai facendo,non lo fai per apparire bravo !!!E l'essere credente è un modo per poter amare meglio l'altro e se stessi,non l'unico e con l'essere credenti non intendo bigotti o fare le cose per parvenza!!!

  8. #68
    psycologa81
    Ospite non registrato
    sono scelte personali,che è meglio fare con sincerità verso se stessi e verso l'altro

  9. #69
    Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    ognuno la pensa a modo suo, nessuno lo discute

  10. #70
    psycologa81
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Angelus_Laguna Visualizza messaggio
    ognuno la pensa a modo suo, nessuno lo discute
    eh si,infatti

  11. #71
    Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    devo tuttavia dire per correttezza che non hai risposto alle confutazioni e alle critiche, solo detto che non è "passatto il messaggio".

  12. #72
    psycologa81
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Angelus_Laguna Visualizza messaggio
    devo tuttavia dire per correttezza che non hai risposto alle confutazioni e alle critiche, solo detto che non è "passatto il messaggio".
    Quello che potevo dire l'ho detto,il resto non mi sento all'altezza per poterlo dire,starà a ciascuno trovare la risposta che desidera,anche perchè la maggior parte delle critiche partiva dal presupposto che chi convive si ama,chi si sposa lo fa per compiacere i famigliari,io invece parlo di sposarsi consapevolmente
    Ultima modifica di psycologa81 : 08-04-2008 alle ore 17.45.12

  13. #73
    Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    veramente non si è detto che chi si sposa lo fà solo per interesse, solo che può succedere e cozza con l'idea che matrimonio = felicità.
    E che sesso prima del matrimonio non è uguale = forca della perdizione.
    No problem

  14. #74
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    non mi sembra che qualcuno abbia detto e nemmeno insinuato che chi si sposa lo fa per compiacere i familiari, casomai leggendo i tuoi post sembra che chi non si sposa non sa cosa significa amare l'altro, e fonda la relazione sulla sabbia e non sulla roccia, sono parole tue...

    e comunque anche se credi in quello che stai facendo (mi pareva scontato che si stesse parlando di coppie che si sposano perchè sono convinte di farlo) non necessariamente la relazione durerà per sempre.

    il tuo nick è psycologa, quindi immagino che tu lo sia, e mi pare strano che tu non riconosca l'enorme complessità che sta dietro alla decisione di sposarsi o meno, riconducendo il tutto a un'ipersemplificata relazione causa-effetto "ci amiamo--> ci sposiamo" e se non ci sposiamo vuol dire che la nostra relazione è fatta col didò.

    Mi dispiace molto che in questo tipo di discussioni ogni tanto esca qualcuno che afferma "io la penso così perchè credo" e poi quando si chiede qualcosa a livello razionale tipo "se due stanno insieme e non fanno sesso, non rischiano che il desiderio di intimità faccia leva e li induca a sposarsi senza aspettare i giusti tempi?" (faccio un esempio sciocco) queste persone si dileguano o dicono che gli altri non hanno capito, senza confrontarsi sulla base della logica. Non mi riferisco in particolare a te, ma a tante volte in cui è capitato.
    Ultima modifica di chiocciolina4 : 08-04-2008 alle ore 19.59.51

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  15. #75
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Data registrazione
    07-11-2007
    Residenza
    milano
    Messaggi
    1,390
    Citazione Originalmente inviato da psycologa81 Visualizza messaggio
    Ciao...spero di riuscire a rispondere,ma non sono molto brava con le parole
    Per relazione matura intendo dire relazione risultante da un cammino spirituale (se sei credente) o comunque dopo aver capito veramente cosa significa amare una persona.
    questa è una tua liberissima scelta, condivisibile o meno che sia, ma certo rispettabile. Faccio solo un appunto.
    Se consideri il sesso da un punto di vista evoluzionistico, la sessualità cosiddetta ludica, legata cioè al piacere che il sesso ti da, la possibilità di autoscoprirsi, di conoscere parti di sè, viene molto prima della sessualità semantica, cioè del dar valore attraverso la condivisione e attraverso la vera intimità di coppia. Anche perchè si pressuppone che ad una vera e profonda intimità tu puoi accedere solo nel momento in cui tu hai imparato a conoscere te stesso, il tuo corpo, i suoi segnali e di rimando quello dell'altro.
    Per questo si fa un parallelismo tra ontogenesi e filogenesi nello spiegare l'evoluzione della sessualità umana, che si sarebbe evoluta di pari passi allo sviluppo del cervello (cervello rettiliano --->mandato biologico di riprodursi a tutti i costi, cervello limbico---->sessualità ludica e sociale, neocorteccia -----> sessualità semantica fino ad arrivare all'atto procreativo, uguale al riprodursi, all'atto pratico, ma molto diverso nei significati veicolati)
    Al di la della teoria evoluzionistica alla quale aderisco in toto, diffico molto dal sesso che viene dopo una lunga conoscenza, perchè il sesso è conoscenza, è parte di noi, noi siamo anche il nostro sesso, non è un elemento accessorio a noi.

    Citazione Originalmente inviato da psycologa81 Visualizza messaggio
    Mi spiego meglio,se stai 20 anni con una persona,perchè non ti sposi o in chiesa o in comune? Penso che se arrivi a sposarti anche solo dopo poco tempo e Credi in quello che stai facendo,è perchè ti prendi la responsabilità di quel rapporto,quel rapporto diventa importante,tanto da promettere amore per tutta la vita..
    amare per tutta la vita scusami ma è un atto di fede. E' una forzatura. Se ci fosse sarebbe bellissimo ma già il metterlo sub judice mi sembra una condanna.
    Prendersi la responasbilità di un rapporto vuol dire anche troncarlo nel momento in cui il rapporto non funziona più. Del resto siamo esseri in movimento, la staticità non fa parte dell'uomo.
    Faccio fatica a vedere la consequenzialità di quello che dici (ti prendi la responsabilità---->il rapporto diventa importante----> promettere amore per tutta la vita) (!), parlo come psicologo. Se fossi un sacerdote ti farei i complimenti.

    Citazione Originalmente inviato da psycologa81 Visualizza messaggio
    Il concetto stesso del peccato non è un dispetto o danno che si fa a Dio,ma è un torto che si fa a se stessi, perchè spesso causa sensi di colpa o può portare ad un rapporto di amore basato sulla ricerca di gratificazione personale,un "utilizzo dell'altro"per soddisfare il proprio piacere,senza pensare a cosa l'altro prova in quel momento o non ascoltando i suoi desideri...il digiuno ha quindi un fine educativo che educa all'amore vero,all'ascolto dell'altro,al rapporto basato sulla tenerezza e controllo degli istinti..
    su questo sono totalmente in disaccordo.
    Il peccato (cosa è poi il peccato?!esiste?in base a cosa?Forse in base alla mia etica..)causa un rapporto di amore basato sulla ricerca di gratificazione personale? Forse seguendo i tuoi ragionamenti sarebbe il contrario, è la ricerca di gratificazione personale, quello che tu chiami "uso dell'altro" che porta al "peccato" .
    Il digiuno ha un fine educativo?Se non mangio muoio. Se non faccio sesso che cosa mi viene in tasca?Un pò più di frustrazione, forse. L'uomo va rispettato nella sua natura, perchè andarne contro?A che fine!!

    Citazione Originalmente inviato da psycologa81 Visualizza messaggio
    Questo anche per non utilizzare il sesso come strumento riparatore delle incomprensioni,ma dare delle basi sicure e fondare il rapporto sulla roccia anzichè sulla sabbia.Probabilmente non sono stata molto chiara,per questo se vuoi puoi leggere il libro "che male c'è?"di maria teresa zattoni e gilberto gillini edizioni porziuncola...
    costruire un rapporto solo sulla sessualità significa fondarlo sulla sabbia. Ma significa fondarlo sulla sabbia anche se la sessualità NON la usi. Se la usi insieme alle basi sicure di cui parli (che poi io faccio fatica anche a scinderle dalla sessualità) allora lo costruisci sulla roccia.
    Ultima modifica di ziogargamella : 08-04-2008 alle ore 20.42.55

Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy