• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 46

Discussione: insegnante di sostegno

  1. #1
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    407

    insegnante di sostegno

    Qualcuno sa come si fa a diventare insegnante di sostegno???

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di polpettella
    Data registrazione
    11-12-2006
    Residenza
    padova
    Messaggi
    201
    si devi fare la sis!e forse visto il mercato oggi è meglio pensare magari di intraprendere delle strade alternative! se hai il diploma magistrale puoi insegnare alle primarie e conviene xchè almeno guadagni! per insegnare psicoloia nelle superiori dal 2001 devi aver fatto un piano di nstudi particolare anchese accedi cm 3 fascia, quindi senza nessun titolo se nn la laurea! nella scuola ora conta la siss! queste informazioni le ho ottenuta al sindacato

  3. #3
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    407
    Originariamente postato da polpettella
    si devi fare la sis!e forse visto il mercato oggi è meglio pensare magari di intraprendere delle strade alternative! se hai il diploma magistrale puoi insegnare alle primarie e conviene xchè almeno guadagni! per insegnare psicoloia nelle superiori dal 2001 devi aver fatto un piano di nstudi particolare anchese accedi cm 3 fascia, quindi senza nessun titolo se nn la laurea! nella scuola ora conta la siss! queste informazioni le ho ottenuta al sindacato
    Ciao purtroppo non ho il diploma magistrale,sono laureata in psicologia indirizzo evolutivo..che cos'è la sis?io sono di roma sai dov'è?
    Secondo te è un iter troppo lungo?è meglio rinunciare in partenza????

  4. #4
    Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Data registrazione
    08-07-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,880
    Blog Entries
    2

    Re: insegnante di sostegno

    Originariamente postato da DoniDoni
    Qualcuno sa come si fa a diventare insegnante di sostegno???
    si puo' diventare insegnante di sostegno facendo scienze della formazione primaria che è abilitante all'insegnamento nelle scuole primarie: materne ed elementari. una volta laureata c'è un corso di diverse ore e ti prendi l'abilitazione al sostegno
    il siss è per le superiori

    [<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di samy2700
    Data registrazione
    28-06-2006
    Residenza
    prov di varese
    Messaggi
    103
    in realtà se vai nelle coop puoi farlo senza tutte queòlle cose,peccato che ti pagano 6,5 euro all'ora

  6. #6
    Neofita
    Data registrazione
    21-08-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1
    ho letto i vostri messaggi perchè io lavoro già nelle scuole come AEC ma mi piacerebbe diventare insegnante di sostegno. Nel contesto privato (scuole e asili) è possibile svolgere questo ruolo senza ulteriori studi? grazie e ciao da serenella74

  7. #7
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    407
    Originariamente postato da serenella74
    ho letto i vostri messaggi perchè io lavoro già nelle scuole come AEC ma mi piacerebbe diventare insegnante di sostegno. Nel contesto privato (scuole e asili) è possibile svolgere questo ruolo senza ulteriori studi? grazie e ciao da serenella74
    Ciao serenella anche io lavoro come aec presso una cooperativa e ho postato all'inizio questa domanda perchè sarei interessata a fare l'insegnante di sostegno.....

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di polpettella
    Data registrazione
    11-12-2006
    Residenza
    padova
    Messaggi
    201
    la sis è la scuola per diventare insegnanti se sei di roma basta trovarla nella tua università

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    Data registrazione
    23-08-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    215
    Originariamente postato da samy2700
    in realtà se vai nelle coop puoi farlo senza tutte queòlle cose,peccato che ti pagano 6,5 euro all'ora
    Allora, nelle cooperative si fa l'educatore che affianca insieme all'insegnante di sostegno il bambino a scuola ma NON è insegnante di sostegno! il bambino a scuola è affiancato da entrambe le figure sia in compresenza sia alternandosi ma non sono la stessa cosa.
    La SISS è vero non centra perchè è per l'abilitazione all'insegnamento in generale, non per il sostegno, ed è per le superiori!
    Per il sostegno se non ho capito male non c' è un'abilitaz particolare, basta la laurea in scienze della formazione ad indirizzo sostegno/ disabilità(non so esattamente come si chiami!) so di una ragazza che aveva già la laurea in scienze dell'educaz ma sapendo che c'è carenza di insegnanti di sostegno si è presa la laurea anche in scienze della formazione con qsto indirizzo e poco dopo la laurea, non se l'aspettava, le arriva la lettera a casa dal provveditorato di partecipazione alle convocazioni per posto di sostegno a t IND!

  10. #10
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    407
    mi pare di capire,quindi,che è chi laureato in psicologia a meno che non prenda un'altra laurea non può diventare insegnante di sostegno!!!!!!!!!

  11. #11
    Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Data registrazione
    08-07-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,880
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da DoniDoni
    mi pare di capire,quindi,che è chi laureato in psicologia a meno che non prenda un'altra laurea non può diventare insegnante di sostegno!!!!!!!!!
    esatto!
    puoi ri-iscriverti all'università scienze della formazione primaria e farti convalidare alcuni esami già fatti: chissà magari ti mancherebbero pochi esami per avere l'abilitazione :p
    fare l'aec è un massacro! il sostegno ha un contratto decisamente superiore e non ci sono le coop che ti sfruttano.
    Doni fatti un giro nel sito di romatre per scienze della formazione primariae guardarti gli esami!
    in bocca al lupo

    [<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

  12. #12
    Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Data registrazione
    08-07-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,880
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da lisaanna
    Allora, nelle cooperative si fa l'educatore che affianca insieme all'insegnante di sostegno il bambino a scuola ma NON è insegnante di sostegno! il bambino a scuola è affiancato da entrambe le figure sia in compresenza sia alternandosi ma non sono la stessa cosa.
    La SISS è vero non centra perchè è per l'abilitazione all'insegnamento in generale, non per il sostegno, ed è per le superiori!
    Per il sostegno se non ho capito male non c' è un'abilitaz particolare, basta la laurea in scienze della formazione ad indirizzo sostegno/ disabilità(non so esattamente come si chiami!) so di una ragazza che aveva già la laurea in scienze dell'educaz ma sapendo che c'è carenza di insegnanti di sostegno si è presa la laurea anche in scienze della formazione con qsto indirizzo e poco dopo la laurea, non se l'aspettava, le arriva la lettera a casa dal provveditorato di partecipazione alle convocazioni per posto di sostegno a t IND!
    è verissimo si lavora subito, magari non subito a t-ind. però un bello incarico annuale o una maternità si!

    [<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

  13. #13
    Partecipante L'avatar di chiaraped
    Data registrazione
    31-07-2007
    Messaggi
    38

    sostegno

    avete ragione, si può fare Scienze della formazione primaria per insegnare alla scuola primaria o dell'infanzia e aggiungendo più o meno un semestre di esami si può avere l'abilitazione per il sostegno titoli per l'accesso alle graduatorie permanenti (per i ruolo) e per le supplenze nella scuola primaria e dell'infanzia e per il sostegno. oppure esiste la SOSS (non so bene come si scriva). alcune mie amiche l'hanno fatto mi sembra duri uno o due anni dopo la laurea e abilita al sostegno per le medie e le superiori. basta guardare nel sito dell'università e verificare quali corsi esistono.
    In bocca al lupo. Nella scuola c'è bisogno di bravi insegnanti di sostegno, parola di insegnante!

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651
    Beh, non è proprio così.
    Sto facendo formazione primaria proprio per ufficializzare il mio secondo lavoro di insegnante di sostegno.
    Praticamente per chi ha già la laurea viene solitamente iscritto al terzo anno (quindi in 2 anni se la cava) ha diversi esami convalidati e alcuni laboratori. Resta il fatto che per diventare insegnante di sostegno, all'interno della stessa università bisogna iscriversi ad un modulo aggiuntivo e BIENNALE (non semestrale) nell'ambito di terzo e quarto anno. Ciò comporta non solo una decina di esami in più ma anche un bel pò di tirocinio annuale diretto (nelle scuole) e indiretto (in facoltà con la tutor che viene assegnato a ciascun iscritto).
    Non è affatto una passeggiata. Gli esami sono circa 47 in quattro anni e chi ha la laurea in psicologia si vede riconosciuti più o meno 15-16 esami in base anche ai crediti.
    Inoltre, ci sono da fare un tot di laboratori annuali (lezioni intensive di 12-15 ore obbligatorie) che vengono verbalizzati come esami ed inoltre il tirocinio dell'area comune diretto a scuola, indiretto all'università con in più le sopra citate ore per il sostegno.
    Una bella sfacchinata....però vale la pena, ho capito che se poi si hanno le spalle coperte con un lavoro sicuro ( e credimi, gli insegnanti di sostegno specie alle elementari scarseggiano) poi si può avere anche la tranquillità di poter fare gli psicologi/psicoterapeuti il pomeriggio.
    Sto stringendo i denti pensando a questo e per ora, incrociando le dita, va tutto ok.

  15. #15
    Partecipante L'avatar di chiaraped
    Data registrazione
    31-07-2007
    Messaggi
    38

    ops

    ops non sapevo fosse così complicato. Comunque è vero gli insegnanti di sostegno con la specializzazione scarseggiano e quindi è un canale forse più immediato per entrare in ruolo. in ogni caso è facile avere supplenze annuali con il sostegno. ma è importante che davvero si desideri e piaccia fare sostegno, perchè di cero non è una professione semplice.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy