• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1

    novità scuola di specializzazione

    salve a tutti............qualcuno mi sa dire come sono andate le petizioni contro l'allungamento della durata della scuola di psicoterapia da 4 a 5 anni????

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Per quanto ne so, rimangono 4 anni anche per chi inizia nel 2008, quasi tutte le scuole private non hanno apportato modifiche. Basta guardare i loro siti o provare a chiamare. Io proverò ad entrare in una scuola sistemica, e mi hanno assicurato che non ci saranno cambiamenti per ora.
    Per quanto riguarda le scuole universitarie invece non saprei, non me ne sono mai interessata in quanto entrarci è difficile tanto quanto vincere al lotto, senza "conoscenze"...
    Non si capisce però se è solo questione di tempo, oppure se abbiano accantonato del tutto il decreto. Boh.

  3. #3
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    407
    io ho contattato l'istituto dedalus che fa riferimento a cancrini...psicoterapia sistemica relazionale e mi hanno parlato di 5 anni però sempre con 2000 ore...

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    DoniDoni, io so che alcune scuole sistemiche chiedevano anche prima 5 anni, in quanto il primo lo considerano propedeutico, mi pare che consista in un corso introduttivo o CIOR, perciò non è detto che la scuola a cui fai riferimento tu abbia cambiato la durata in seguito al decreto. Prova a chiedere.

  5. #5
    allora pare che il decreto riguardi solo le scuole pubbliche, per le private non si sa e cmq vale la pena chiedere direttamente alle scuole......................
    alcune scuole private già usavano 5 anni.............

  6. #6
    Partecipante L'avatar di emma2005
    Data registrazione
    01-08-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    49
    Ciao a tutti

    se vi interesa ne abbiamo discusso su opsonline al thread "è deciso: saranno 5 anni!!!" nella sezione "psicoterapia, orientamento alla formaz. post lauream.
    la riforma purtroppo è passata, quindi per quanto riguarda le scuole universitarie, a partire dal 2008, avranno un piano formativo di 5 anni.
    le private dovranno pian piano adeguarsi anche loro alla riforma , ma non è stato esplicitato entro quando (voci parlano del 2008 anche per loro). la riforma non riguarda chi inizia a fine 2007, qunidi per chi frequenta il primo anno accademico a cavallo tra il 2007/2008 rimangono 4 anni.
    no comment...

  7. #7
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Per moltissime scuole rimangono 4 anni anche per chi comincia a gennaio 2008.
    Cmq per ogni dubbio, contattate la scuola che vi interessa, siate chiari e pretendete in cambio sincerità e trasparenza, a costo di metterli alle strette...

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di kuonmitang
    Data registrazione
    02-08-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    119
    effettivamente le scuole private hanno 18 mesi a partire dall'approvazione del decreto, che se non sbaglio è il 24 luglio 2007, per adeguarsi ai 5 anni, quindi non credo che per il 2008 ci siano prob., almeno io inizio a gennaio e ho firmato per 4 anni. Poi però temo dovranno adeguarsi a partire dal 2009.

Privacy Policy