• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
  1. #1
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    407

    psicoterapia sistemico relazionale cancrini

    Qualcuno conosce la scuola sistemico relazionale di cancrini che ha sede nella cooperativa dedalus?

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di tishanisa
    Data registrazione
    16-06-2005
    Residenza
    formia
    Messaggi
    97
    Ciao!
    le scuole di cancrini a roma sono tre: IPR, ISPREF e RANDOM: a quale ti riferisci?

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    13-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    129
    per tishanisa
    effettivamente però su internet non si trovano facilmente notizie delle sue scuole che ci sono, ma sono riportate quelle di altre sedi...la random per es. sembra non avere un sito..ho cercato su google...e anke dell'ispref non ho trov. la scuola di roma, ma l'ispref che sta a napoli..tu per caso sai i siti?anke a me interessano. grazie

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di tishanisa
    Data registrazione
    16-06-2005
    Residenza
    formia
    Messaggi
    97
    ciao immarella!
    l'indirizzo della RANDOM è www.istitutorandom.it.
    per l'altra scuola di cancrini, ho commesso un errore: si chiama IEFCOS e non ISPPREF (queste sigle non le sopporto più ), e il sito è www.iefcos.it.
    e poi c'è la prima delle scuole fondate , l'IPR (www.ipr-roma.it), che è anche quella presso la quale sto facendo la sensibilizzazione, quindi è quella di cui ho le maggiori informazioni...
    considera che non sempre questi siti sono aggiornati per quanto riguarda l'inizio dei corsi ecc, cmq puoi trovarci un sacco di informazioni utili. ti consiglio, se sei interessata, di telefonare: io le ho contattate tutte e tre prima di decidere, e sono stati tutti molto gentili e disponibili. ti spiegano per filo e per segno anche i costi!
    spero di esserti stata d'aiuto, e scusa ancora per l'errore!

  5. #5
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Sarebbe interessante sapere da Cancrini come riesce a conciliare la sua attività politica e l'insegnamento.
    Come direttore di una scuola di specializzazione viene pagato da allievi psicologi,e contemporaneamente in parlamento sta vedendo la diagnosi ai medici.
    Ogni tanto nella vita occorre fare delle scelte

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di agatha00
    Data registrazione
    28-09-2006
    Messaggi
    143
    parsifal ha pienamente ragione, mi piacerebbe inoltre sapere il sig.cancrini con che coraggio si presenta ai suoi studenti psicologi..............hai una bella faccia!

  7. #7
    Neofita
    Data registrazione
    09-05-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    5

    Riferimento: psicoterapia sistemico relazionale cancrini

    La scuola a cui ti riferisci è nuova. E' partita quest'anno. Cancrini fa parte del comitato scientifico ma non vi insegna che io sappia. E' gestita da Francesco Colacicco. Il sito è Isituto Dedalus - Scuola di specializzazione in psicoterapia. Lì troverai tutte le informazioni.
    Dr.ssa Silvia Garozzo
    Studio di Psicoterapia
    Garbatella Roma
    Cell. 347/6580293

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742

    Riferimento: psicoterapia sistemico relazionale cancrini

    potreste dirmi quanto costa la iefcos??

    Robert Browning's one.

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di moon1983
    Data registrazione
    08-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    93

    Riferimento: psicoterapia sistemico relazionale cancrini

    Salve colleghi, anche io m sto orientando verso un training ad indirizzo sistemico relazionale a Roma. Ho dato una visionata alle varie scuole di Cancrini, Andolfi...chi di voi le frequenta e puo riportarci le proprie impressioni, pareri sull'organizzazione delle scuole? sapete se hanno frequenza nei week end perchè lavorando è importante ai fini anche di una scelta. E quando iniziano generalmente i corsi? ho visto che molte di queste scuole prevedono un corso di sensiblizzazione all'ottica sistemica, propedeutica, importante a mio parere...che ne pensate?

  10. #10
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    13-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    129

    Riferimento: psicoterapia sistemico relazionale cancrini

    ciao.
    le scuole sistemiche in generale secondo me sono ottime: sono l uniche che, non ancorandosi a schemi troppo rigidi, danno la possibilità vera di imparare come si fa terapia (ho sentito dire a gente che fa la cognitiva: e se questo paziente non ha niente di specifico, ma solo problematiche connesse all'insicurezza, io che faccio??....HO DETTO TUTTO...), insegnando a farlo con singoli, coppie e famiglie. Premesso ciò, io so che quella di andolfi è ottima, ma dura 5 anni e costicchia (4200 euro l'anno). Io frequento quella di Saccu, di cui tutti gli studenti che la anno o l'hanno fatta, a livello didattico, sono entusiasti (organizzativo un pò meno, ma vale per tutte)...calcolando che andolfi e saccu per anni hanno lavorato insieme ed ancora collaborano, è come se fosse un pò la stessa cosa...saccu a roma costa uguale ad andolfi, ma dura un anno in meno. La sede di napoli, che io frequento, costa abbastanza meno. la sensibilizzazione che io sappia la fa solo la scuola di cancrini, ma, permettimi, secondo me è solo la scusa per allungare il brodo e prendere altri soldi perchè per "entrare" nell'ottica sistemica non serve un anno di sensibilizzazione, ma è un percorso lungo che dura tutta la durata della scuola...quindi o si dice che è un anno in + effettivo o chiamarla sensibilizzazione secondo me nn serve...tanto + che si paga...cioè si può farla e poi se ci si rende conto che nn ci piace l'ottica non ci si iscrive...e che cambia se si fa un primo anno in una scuola direttamente? almeno se non si cambia idea, si è già iniz il percorso....io faccio il tirocinio con persone dello iefcos e a detta degli stessi studenti non tutti i prof di cancrini sono bravi e devi essere fortunato. cancrini ormai, da quel che ho capito, c'è poco e niente, ma può capitare come supervisore , mi pare, e non ho capito se è un bne o un male perchè molti ne hanno timore e non lo vogliono (beh, almeno, anche se severo, ti insegna le cose bene e visto che nn tutti valgono, io lo vorrei...mah)...quindi io cancrini la escluderei, se fossi in te...vedi tu...questo è quel che posso dirti io...in bocca al lupo.imma

  11. #11
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    13-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    129

    Riferimento: psicoterapia sistemico relazionale cancrini

    ps. la scuola di andolfi è infrasettimanale, saccu pure (a roma, a napoli no), cancrini non mi ricordo. i corsi iniziano a gennaio...per le selezioni potrebbe essere tardi, dipende se hanno raggiunto il numero e formato le classi.

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di moon1983
    Data registrazione
    08-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    93

    Re: psicoterapia sistemico relazionale cancrini

    Cari colleghi, ho fatto in questi giorni un giro di telefonate alle segreterie delle varie scuole ad indirizzò sistemico relazionale di roma. Tutte hanno una frequenza infrasettimanale da uno o due giorni oltre un sabato al mese e o venerdì. Mi chiedo: perché questa frequenza infrasettimanale? Solo questo indirizzò? Come si da a conciliare un lavoro , x 4 o 5 anni con ttale organizzazione? A questo punto le scuole , ad ed come l' arcpi , che ha frequenza di un week ven, sabato e dom al mese è meno valida a livello di formazione? Io sarei orientata al sistemico ma la freq infrasettimanale mi blocca perché, visti i costi e i tempi e l'impegno, è duro poter conciliare le cose... Voi che ne pensate? Qualcuno ha avuto già esperienza? Che fare?

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di moon1983
    Data registrazione
    08-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    93

    Re: Riferimento: psicoterapia sistemico relazionale cancrini

    Ps, conoscete scuole sistemiche con frequenza nei week?

  14. #14

    Riferimento: psicoterapia sistemico relazionale cancrini

    ciao a tutti. sono al termine di un percorso durato ben 5 anni, e ripeto 5 anni, presso l'IPR di Roma. Questa è la prima grave nota dolente di questa scuola visto che, sia in presentazione, sia in sensibilizzazione, ci è stato sempre detto che sarebbe durata 4 anni come tutte le scuole di psicoterapia riconosciute in Italia. Solo alla fine della sensibilizzaz. durata se non ricordo male 6 mesi, ci hanno fatto firmare il contratto dove si specificava che, a discrezione del comitato didattico, sarebbe stato consigliato un quinto anno qualora non si fosse raggiunto un livello adeguato da parte degli allievi. In effetti è stata tutta una gran presa in giro perché loro lo davano già per scontato!
    Fermo restando che tutti noi eravamo spinti dall'entusiasmo e dall'ingenuità rispetto ad un mondo moooolto mercenario (anche questo purtroppo), non abbiamo dato peso a questa "piccola" nota che, negli anni, ci è invece riapparsa come dato di fatto.
    N.2 siamo state assegnate a due didatti, una appena uscita dal training didattico e una di 80 anni compiuti che abbiamo visto nell'arco di 5 anni, si e no, un paio d'anni neanche di seguito. Solo dopo la consegna di una lettera al direttore con relative critiche e lamentele, siamo stati ascoltati nelle nostre necessità e c'è corso in aiuto un allievo-didatta che aveva appena iniziato il training. La nostra fortuna è che, lavorativamente parlando, questo didatta è bravissimo e ci ha insegnato molto; gli saremo per sempre grate, soprattutto perché ci ha tolto da una situazione grave, ma non era ancora in grado di essere "didatta" nel rispetto dei tempi, delle difficoltà, delle risonanze di un gruppo di giovani allievi.
    Questa sono state a mio a avviso due punti gravissimi che mi hanno portata a screditare questa scuola, senza tralasciare poi altre piccolezze relative alla gestione del corso in sé per sé. Consiglio piuttosto tra le tre scuole nominate a capo del Prof. Cancrini (di cui è solo direttore scientifico e presiede a qualche convegno e talvolta agli esami) di scegliere IEFCOS o DEDALUS sicuramente per l'organizzazione (IEFCOS cambia didatti al terzo anno con le supervisioni indirette, cosa ottima per chi vuole osservare tecniche e modi diversi di lavorare) e DEDALUS perché da voci di corridoio si dice che Colacicco spacca il c.... ma che è bravissimo ed esci di li davvero formato!!! in bocca al lupo!

  15. #15

    Riferimento: psicoterapia sistemico relazionale cancrini

    anche le scuole ipr e iefcos sono infrasettimanali. solo i seminari e i convegni il sabato. ipr costa 3.000 l'anno, è una delle più economiche che io sappia, ma bisogna sapere in anticipo i didatti e prendere info su di loro perché non tutti sono dei Minuchin della situazione ) confermo che la sensibilizzaz. è una mazzata, può risultare utile solo a chi non ha le idee ben chiare sull'approccio sistemico

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy