• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 142
  1. #1
    Partecipante L'avatar di nina1977
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    foggia
    Messaggi
    34

    psicologia dei gruppi - Prof.ssa Berti

    Qno ha notizie su qto esame?
    ke ne so..domande della prof, cosa kiede di + e se nel particolare, qto ci tiene ai vari studi, insomma...un pò di notizie!!!
    è tutto gradito!!!
    grazie mille

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Dory1983
    Data registrazione
    20-12-2005
    Messaggi
    192
    Io ho fatto questo esame ad aprile.. Devi studiare tutto perchè vuole sapere tutto. All'esame fa molte domande, alcune sono addirittura di schemi o tabelle presenti sul libro.. Non spaventarti, però, perchè lei è molto disponibile e i voti sono tutti molto alti, nonostante non si risponda a tutto!!! Ad aprile è stato così! Anche le assistenti sono molto tranquille..

  3. #3
    Partecipante L'avatar di nina1977
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    foggia
    Messaggi
    34
    grazie dory!!!
    ma tu avevi studiato tutti gli esperimenti? quali sono qli fondamentali da sapere 2° te?
    come ti è andata?
    ti interrogato lei?
    scusa la raffica di domande ma sono un pò in crisi e visto ke tu l'hai già fatto, mi potresti dare una mano in qto senso!!!!!!!!!
    grazie mille

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Dory1983
    Data registrazione
    20-12-2005
    Messaggi
    192
    Non ti preoccupare! Io ho fatto l'esame con l'assistente. Tranquilla.. mi ha fatto 3 domande.. tutte e 3 generiche e mi ha lasciato parlare. Mi ha chiesto di parlare della folla in generale, poi le altre 2 non le ricordo. Con la Berti l'ha fatto 1 amica che era con me. Lei non aveva studiato nessun esperimento e nessuna tabella ma ha preso 27 rispondendo, si e no, a 2 domande su 5.
    Questo perchè la prof le spiegava per ogni domanda come ragionarci su. E' molto accomodante!!! Tranquilla!!!
    IN BOCCA AL LUPO!!!

  5. #5
    Partecipante L'avatar di nina1977
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    foggia
    Messaggi
    34
    Grazie Dory!!!!!!!!!
    sei stata davvero gentilissima e preziosissima!!!
    speriamo ke vada tutto bene!!!!!
    a presto

  6. #6
    antonellaemarco
    Ospite non registrato

    esame gruppi prof. berti febbario 2008

    salve,c'è qualcuno che può aiutarmi??
    sno in crisi xchè x me è impossibile ricordare tutti gli esperimenti e tutto nei minimi particolari,il cap.5 x me è arabo...ci sono degli esperimenti che vale la pena imparare più degli altri..grazie a in anticipo...

  7. #7
    Partecipante L'avatar di nina1977
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    foggia
    Messaggi
    34
    ciao ragazzi,
    leggendo sul sito della facoltà, c'è scritto ke ci sono degli articoli e capitoli relativi a psicologia dei gruppi con la berti reperibili alla scuola di atene...
    qno sa dirmi di ke si tratta e soprattutto se si portano??????????
    grazie a tutti in anticipo!!!!

  8. #8
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-10-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    269
    Devi portare solo quello di tajfel1982

  9. #9
    antonellaemarco
    Ospite non registrato

    novità???

    c'è qualcuno che ha fatto questo esame e può aiutarmi con qualche info preziosa!!!
    questi esperimenti mi stanno facendo impazzire.e pensare che nn li ricordo............aiutooooooooooooo
    c'è qualcuno che può spiegarmi l'esperimento della figura di lenin. ma nn ci capisco niente
    ..grazie

  10. #10
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-10-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    269
    Citazione Originalmente inviato da antonellaemarco Visualizza messaggio
    c'è qualcuno che ha fatto questo esame e può aiutarmi con qualche info preziosa!!!
    questi esperimenti mi stanno facendo impazzire.e pensare che nn li ricordo............aiutooooooooooooo
    c'è qualcuno che può spiegarmi l'esperimento della figura di lenin. ma nn ci capisco niente
    ..grazie
    Io ti consiglio di ricordarti solo quello dei colori complementari, alla fine il noccio della questione è l'esperimento di Moscovici...

  11. #11
    antonellaemarco
    Ospite non registrato

    grazie

    grazie sei gentilissimo, ne approfitto e ti chiedo una cosuccia, non è che puoi descrivermi brevemente l'esperimento di moscovici..grazieeeeeeeeeeeeee

  12. #12
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-10-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    269
    Citazione Originalmente inviato da antonellaemarco Visualizza messaggio
    grazie sei gentilissimo, ne approfitto e ti chiedo una cosuccia, non è che puoi descrivermi brevemente l'esperimento di moscovici..grazieeeeeeeeeeeeee
    Innanzi tutto Moscovici fu uno dei maggiori studiosi sull'influenza minoritaria, egli sosteneva che una minoranza, per sortire il suo effetto, doveva essere consistente nei suoi punti di vista, sfruttare le inevitabili fratture che ci sono nelle maggioranze e mostrarsi molto coesa. Inoltre era teorizzato che le minoranze producevano i loro effetti a distanza di tempo e che tali effetti tendevano ad essere interiorizzati. Moscovici per dimostrare questa teoria mise in pratica l'esperimento dei colori complementari. In pratica se un colore viene proiettato su uno schermo bianco e dopo pochi istanti il proiettore viene spento, l'immagine postuma dovrebbe essere di un colore inverso a quello iniziale. L'esperimento si divideva in 3 fasi:
    1) Proiezione-Cessazione di una diapositiva BLU ai soggetti che dovevano dichiarare di che colore era la diapositiva proiettata e il colore dell'immagine postuma. La risposta unanime fu BLU-GIALLO
    2) Veniva introdotto un collaboratore che dichiarava di vedere il colore VERDE. A seconda dei casi si diceva ai soggetti sperimentali che egli era rappresentante di UNA MAGGIORANZA o UNA MINORANZA.
    3) I risultati furono questi: I soggetti esposti all'influenza maggioritaria cambiarono risposta riguardo l'immagine proiettatta (VERDE al posto di BLU) mentre il cambiamento verso l'immagine postuma fu quasi nullo. I soggetti esposti all'influenza MINORITARIA mostrarono un netto cambiamento nella percezione dell'immagine postuma (ROSSO - colore complementare del VERDE - al posto di GIALLO) ma quasi nessun cambiamento verso l'immagine proiettata.

    Precisazione: I soggetti sperimentali mostrarono di aver interiorizzato l'influenza perchè risposero in modo identico in un successivo esperimento. L'autenticità dei risultati è indiscussa perchè i colori dell'immagine postuma indicati dai collaboratori erano diversi da quelli indicati dai soggetti sperimentali (non avevano copiato).
    I soggetti sperimentali indicavano sempre lo stesso colore postumo anche quando i collaboratori erano assenti.

    Spero di esserti stato di aiuto e di non aver omesso niente. Ciao

  13. #13
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-10-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    269
    ...mica hai letto l'articolo di Tajfel?

  14. #14
    antonellaemarco
    Ospite non registrato

    grazie


    grazie, sei stato gentilissimo e chiaro...
    ora non ho più dubbi!!
    l'articolo non l'ho fatto perchè nel programma vecchio non c'e io ho studiato il libricino stare in gruppo...almeno spero, cmq dato che non seguo ed essendo del secondo anno non ne sono sicura....
    grazie ancora..............ciao

  15. #15
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-10-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    269
    Citazione Originalmente inviato da antonellaemarco Visualizza messaggio

    grazie, sei stato gentilissimo e chiaro...
    ora non ho più dubbi!!
    l'articolo non l'ho fatto perchè nel programma vecchio non c'e io ho studiato il libricino stare in gruppo...almeno spero, cmq dato che non seguo ed essendo del secondo anno non ne sono sicura....
    grazie ancora..............ciao
    Non vorrei allarmarti, io ho avuto lo stesso problema tuo e ho mandato una email alla prof che mi ha detto di portare il nuovo programma...fossi in te me lo leggerei...cmq io una mezza traduzione l'ho fatta ma io stesso stento a capirla...saluti

Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy