• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
  1. #1
    Audrey
    Ospite non registrato

    eds parma: consigli e materiali

    ciao! sono una neoabilitata. ho pensato che sarebbe utile raccogliere in un solo thread consigli e materiali, sintetici ed essenziali, sull'eds a parma, indipendentemente dalle sessioni e dalle commissioni.inizio io allegando alcuni materiali che ho raccolto dai thread precenti. grazie agli autori che gli hanno postati in precedenza!
    mi riferisco al V.O. perchè ero del v.o.

    BUROCRAZIA------------------------------------
    ecco il link al sito della facoltà, pagina eds dove potete trovare il bando dell'eds , la modulistica e dove usciranno i risultati delle prove. puoi scaricare qui la domanda che ti dice anche quali documenti vi vanno allegati, e quali tasse pagare.

    http://www.unipr.it/www.php?info=Stu...ipo=esamistato

    la documentazione va consegnata entro la data indicata dal bando in segretria in via università 12(ufficio Eds ovvero ufficio affari generali della didattica, tel. 0521-904265)
    una volta superato l'same di stato, ci sono altre due tasse da pagare e le relative ricevute da portar entro un mese dall'abilitazione in segreteria. qui puoi chidere il certificato (per l'iscrizione al'albo in alcune regioni è necessaria un'autocertificazione)

    TESTI -------------------------------------------
    prima prova:
    -Moderato Rovetto, Psicologo: verso la professione - Dall’esame di Stato al mondo del lavoro, Mcgrow Hill, terza edizione. sono disponibili online i capp. della seconda edizione non inclusi nella terza, oltre ad altro materiale
    http://www.psicologia.mcgraw-hill.it...vetto/home.asp
    chi ha òa seconda edizone deve integrala con i segutni brani della terza:
    1-9-10-20-24-31-32-33, poi da pg 202 fino in fondo al cap, da pg 261 l'appendice e da pg 444 fino in fondo al cap.

    alcuni anzichè il moderato rovetto usano: Canestrari, Psicologia generale e dello sviluppo,clueb, ma è più usato a bologna perchè di stampo più dinamico.

    -manuali di psicologia generale e psicologia dello sviluppo per integrarlo (alcuni usano Ada Fonzi, manuale di psicologia dello sviluppo ed giunti)
    seconda prova clinica:
    -dsm Iv o Iv tr ridotto o integrale o con casi clinici, ed. Masson.
    - manuale di psicologia clinica

    per la prova psicologia sviluppo va bene anche:
    -Rapoport, Ismond, DSM - IV. Guida alla diagnosi dei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza, ed. masson: ci trovi i criteri dsm iv e casi clinici
    -Celi, Psicopatologia dello sviluppo. Storie di bambini. McGrow Hill

    per la seconda prova indirizzo clinico sviluppo e lavoro, eventualmente anche capitoli da:

    -Moderato, Rovetto, Progetti di intervento psicologico - Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale, Mcgraw-Hill:libro scritto per la 2nda prova del N.O. ma utile perchè ogni tanto anche la 2 v.o. escono casi di interventi di gruppo (es bullismo)

    terza prova

    codice degli psicologi scaricabile dal sito dell'ordine
    www.psy.it

    esistono anche edizioni commentate:
    -calvi, gulotta,Il codice deontologico degli psicologi. Commentato articolo per articolo, ed. giuffrè, ed. 1999: commentata articolo per articolo. attenzione perchè dal 99 sono cambiati due articoli: 23 e 40!
    -Corradini,Crema, Lupo, Etica e deontologia per psicologi, ed. Carocci: fa un discorso generale senza commentare ogni artcolo ma raggruppandoli

    alcuni hanno scritto una relazione di due max tre facciate sull'anno di tirocinio (dove, area, cosa si è fatto, aspettative, ruolo tutor, se è stato soddisfacente ecc.)ma non ho visto nessuno consegnarlo...
    IMPORTANTE non dire mai che si è somministato eprsonalemtne un test o condotto un colloquio...sempre solo assistito a colloqui di natura psicologica, ma terapeutica!!!

    PROVE--------------------------------------------------------
    prove dell'ultima sessione

    tema prima prova
    L'importanza degli strumenti d'indagine in psicologia: colloquio, osservazione, indagine strumentale e psicometrica.

    non estratti :
    -colloquio clinico
    -osservazione bambini: bambino signolo e in gruppo
    - una teoria dello sviluppo
    -identità nel bambino e nell'adolescente

    secondo tema : area psicologia di sviluppo
    ragazzina di 12 anni (o 11).non va a scuola da quasi due mesi.
    genitori arrivano dallo psicologo su consiglio delle insegnati preoccupate. è presente anche la nonna.
    la ragazzina sta , mangia solo in camera alimenti precotti o emrendine, dice di voler dimagrire.
    la mattina fa fatica ad alzarsi e "fa i capricci" finchè ila madre non le permette di star a casa.
    descritta come capricciosa dalla nonna. la madre di essere molto legata a lei, di aver instaurato un buon legame ma di essere forse perimissiva, il padre di non esser spesso presente e di non caprila.
    dire:
    griglia interpretativa
    diagnosi più plausibile
    come e quali approfondimenti faresti
    quali interventi potresti pensare se le ipotesi fossero verificate

    temi delle prove rintarcciabili sul sito dell'università di bologna e sul sito del libro Moderato Rovetto sul sito della McGraw Hill.

    allego leprove delle scorse sessioni a parma:

    ***Nota dello Staff***
    Nonostante la tua lodevolissima intenzione, per la quale ti ringrazio e ti ringrazieranno molti studenti passanti da qui,
    a causa del regolamento, che vieta la pubblicazione di qualsivoglia appunto/dispensa ecc. all'interno delle singole discussioni, cosa che ne limita di molto la diffusione, devo togliere l'allegato. Benché utilissimo e certa della tua buona fede, ti prego di leggere il regolamento del forum a questo link http://www.opsonline.it/help/idx/5/030/article/
    lo trovi linkato anche nella mia firma.

    In particolare faccio riferimento a questo passaggio:
    "5) CONTENUTI
    [...]5.8 E' assolutamente vietato allegare al post file con appunti, temi per esame di stato, tesi di laurea, ecc... Questi file vanno pubblicati dentro le apposite sezioni di OPS così da permetterne un'archiviazione e futura fruizione più funzionale. Nella discussione del forum sarà possibile pubblicare il link alla pagina web con la scheda della specifica risorsa. Messaggi contenenti tali allegati verranno rimossi. Se il partecipante insisterà in tale comportamento lo Staff potrà valutare debite sanzioni."

    Ti prego quindi, se ne hai la possibilità, di caricare i file in tuo possesso sul server di Ops nella apposita sezione appunti per l'Esame di Stato, di modo da consentire a tutti di usufruirne e di non limitarne la circolazione a questa singola discussione.
    Grazie per la collaborazione!
    Lo staff***
    Ultima modifica di Melody82 : 18-07-2012 alle ore 23.52.16

  2. #2
    Audrey
    Ospite non registrato
    MATERIALI---------------------------------------
    prima prova
    Moderato rovetto: cosa studiare

    ARGOMENTI PRINCIPALI ESAME DI STATO:

    . Storia psicologia (1,2,3)
    · Metodologia (capp. 4,5,6,7,9,10); anche osservazione (altro materiale)
    · Il colloquio in psicologia (cap. 11 + appunti)
    · Diagnosi ed assessment (capp. 8,12,cap perini seconda edizione, reperibile online)
    · Apprendimento
    · Memoria (capp. 14, 24)
    · Motivazione e regolazione emozioni (cap 15)
    · Linguaggio e comunicazione (cap 16+ manuale di sviluppo)
    · Intelligenza (cap 17)
    · Personalità (cap. 18)
    · Percezione (cap 19 o, visto che è ostico, un altro manuale)
    .Processi cognitivi (sulla 2 ed del Moderato è troppo complicato, cercate altrove)
    · I processi di decisione (cap 20)
    · Sviluppo sociocognitivo infanzia (cap 21, 22 + appunti riguardo sviluppo delle emozioni, affettivo, e del linguaggio---> sempre altri manuali)
    · Adolescenza (cap 23)
    · Invecchiamento (capp. 25)
    · Psicologia della famiglia (cap 26)in gen
    · Psicologia della salute (cap 29)in gen
    · Il gruppo psicodinamico (cap 30)molto gen
    · Psicologia di comunità (cap 32)in gen
    · Psicologia sociale (cap 33)in gen
    · Attenzione (altri libri di generale)
    . Identità (oltre che nell'adolescente),

    A bologna per l'eds studiano pure conflitto, frustrazione (vedi manuale di psico sociale), aggressività, l'osservazione, opinioni e pregiudizi (all'interno dei processi cognitivi), perchè si trova sul manuale potete dare un'occhiata di sfuggita ai riassunti di ops se siete proprio molto, molto zelanti.

    allego riassuntone del moderato rovetto


    ***Nota dello Staff***
    A causa del regolamento, che vieta la pubblicazione di qualsivoglia appunto/dispensa ecc. all'interno delle singole discussioni, cosa che ne limita di molto la diffusione, devo togliere l'allegato. Benché utilissimo e certa della tua buona fede, ti prego di leggere il regolamento del forum a questo link http://www.opsonline.it/help/idx/5/030/article/
    lo trovi linkato anche nella mia firma.

    In particolare faccio riferimento a questo passaggio:
    "5) CONTENUTI
    [...]5.8 E' assolutamente vietato allegare al post file con appunti, temi per esame di stato, tesi di laurea, ecc... Questi file vanno pubblicati dentro le apposite sezioni di OPS così da permetterne un'archiviazione e futura fruizione più funzionale. Nella discussione del forum sarà possibile pubblicare il link alla pagina web con la scheda della specifica risorsa. Messaggi contenenti tali allegati verranno rimossi. Se il partecipante insisterà in tale comportamento lo Staff potrà valutare debite sanzioni."

    Ti prego quindi, se ne hai la possibilità, di caricare i file in tuo possesso sul server di Ops nella apposita sezione appunti per l'Esame di Stato, di modo da consentire a tutti di usufruirne e di non limitarne la circolazione a questa singola discussione.
    Grazie per la collaborazione!
    Lo staff***
    Ultima modifica di Melody82 : 18-07-2012 alle ore 23.51.01

  3. #3
    Audrey
    Ospite non registrato
    coraggio.... non manca molto alla fine del thread....
    Ultima modifica di Audrey : 22-10-2007 alle ore 01.08.19

  4. #4
    Audrey
    Ospite non registrato
    seconda prova
    casi clinici sul sito del libro moderato rovetto citato sopra.
    alcuni test su
    http://www.giuntios.it/

    riassunti disturbi su:
    http://www.ipsico.org/

    cercatevi del materiale applicativo sul bullismo dove potete perchè a volte è uscito...e magari qualcosa sulla segnalzione di abusi o siumili e sui bambini stranieri (tema che piace particolarmente a Bologna)

    scusate sotto ho sempre allegato il mega riassunto moderato rovetto di sopra, non riesco a toglierlo.

    ***Nota dello Staff***
    A causa del regolamento, che vieta la pubblicazione di qualsivoglia appunto/dispensa ecc. all'interno delle singole discussioni, cosa che ne limita di molto la diffusione, devo togliere l'allegato. Benché utilissimo e certa della tua buona fede, ti prego di leggere il regolamento del forum a questo link http://www.opsonline.it/help/idx/5/030/article/
    lo trovi linkato anche nella mia firma.

    In particolare faccio riferimento a questo passaggio:
    "5) CONTENUTI
    [...]5.8 E' assolutamente vietato allegare al post file con appunti, temi per esame di stato, tesi di laurea, ecc... Questi file vanno pubblicati dentro le apposite sezioni di OPS così da permetterne un'archiviazione e futura fruizione più funzionale. Nella discussione del forum sarà possibile pubblicare il link alla pagina web con la scheda della specifica risorsa. Messaggi contenenti tali allegati verranno rimossi. Se il partecipante insisterà in tale comportamento lo Staff potrà valutare debite sanzioni."

    Ti prego quindi, se ne hai la possibilità, di caricare i file in tuo possesso sul server di Ops nella apposita sezione appunti per l'Esame di Stato, di modo da consentire a tutti di usufruirne e di non limitarne la circolazione a questa singola discussione.
    Grazie per la collaborazione!
    Lo staff***
    Ultima modifica di Melody82 : 18-07-2012 alle ore 23.52.46

  5. #5
    Audrey
    Ospite non registrato
    terza prova
    materiale sul segreto professionale (conferenza tenutasi a pr) in allegato

    -----------------------------------------------------------------------------------


    ecco una pagine del servizio tutorato dell'università di padova sull'eds...alcuni consigli li troverete diversi perchè non apllicabili a parma.
    http://tutorjunior.psy.unipd.it/EDS.ppt
    inoltre vorrei segnalarvi che il CESPES di reggio emilia (www.cespes.re.it )a volte organizza incontri di preparazione all'eds (, così come altre scuole.
    spero di non aver commesso errori e di esser stata chiara.
    in bocca al lupo a tutti! l'esame è una grande pietra al collo , ma ce la si fa! forza!
    Audrey

    ***Nota dello Staff***
    A causa del regolamento, che vieta la pubblicazione di qualsivoglia appunto/dispensa ecc. all'interno delle singole discussioni, cosa che ne limita di molto la diffusione, devo togliere l'allegato. Benché utilissimo e certa della tua buona fede, ti prego di leggere il regolamento del forum a questo link http://www.opsonline.it/help/idx/5/030/article/
    lo trovi linkato anche nella mia firma.

    In particolare faccio riferimento a questo passaggio:
    "5) CONTENUTI
    [...]5.8 E' assolutamente vietato allegare al post file con appunti, temi per esame di stato, tesi di laurea, ecc... Questi file vanno pubblicati dentro le apposite sezioni di OPS così da permetterne un'archiviazione e futura fruizione più funzionale. Nella discussione del forum sarà possibile pubblicare il link alla pagina web con la scheda della specifica risorsa. Messaggi contenenti tali allegati verranno rimossi. Se il partecipante insisterà in tale comportamento lo Staff potrà valutare debite sanzioni."

    Ti prego quindi, se ne hai la possibilità, di caricare i file in tuo possesso sul server di Ops nella apposita sezione appunti per l'Esame di Stato, di modo da consentire a tutti di usufruirne e di non limitarne la circolazione a questa singola discussione.
    Grazie per la collaborazione!
    Lo staff***
    Ultima modifica di Melody82 : 18-07-2012 alle ore 23.53.20

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141
    ciao...è la prima volta che scrivo sul forum, spero dinon fare casini...scusa tanto ma voleov hciederti dove si trovano i capitoli del moderato rovetto che non sono nella terza edizione, perchè sono andata sul sito che hai imesso come link ma non ho trovato nulla...grazie mille per le info preziose...
    ciao!

  7. #7

    Riferimento: eds parma: consigli e materiali

    ohh che emozione è la prima volta che scrivo nel sito...sono sommersa da carte libri cioccolato caffè....insomma mi sto preparando per la seconda prova ... dell'esame di stato a Parma

    come arrivare alla compilazione decente della seconda prova ???

    accetto volentieri consigli per non lasciare il foglio in bianco o completo solo di asterischi e frecce ....una bozza di tema!!!!!!!!!!

    grazie mille

  8. #8

    Riferimento: eds parma: consigli e materiali

    ciao, io devo iniziare ancora la prima prova....mi sai dire se è probabile che escano titoli sulla psicologia del lavoro, di comunità, della salute, o cose simili (in pratica l'ultima parte del rovetto-moderato)? conviene approfondire? speriamo di noooooooooooooooooo

  9. #9
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: eds parma: consigli e materiali

    qualcuno di voi ha il moderato rovetto sul PROGETTO da vendermi, usato?

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    21

    Riferimento: eds parma: consigli e materiali

    Cara Audrey sto leggendo attentamente il programma e i testi da te scritti volevo chiederti se va bene riguardare quello che si è studiato per clinica sul dsmIV o bisogna cmq guardarlo tutto...spero di poterti chiedere ancora qualcosa grazie

  11. #11
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: eds parma: consigli e materiali

    ciao Dadda,
    intanto complimenti a Audrey per l'utile thread
    infine provo a risponderti io, per quanto riguarda il DSM IV TR io l'ho utilizzato solo per la 3 prova NO (il caso clinico)
    nel mio caso essendo indirizzo adulti ho studiato tutti i principali disturbi relativi alla sfera dell'adulto, quindi:


    SCHIZOFRENIA (+ schizofreniforme, schizoaffettivo...)
    DISTURBI AFFETTIVI (MANIA/DEPRESSIONE...)
    DISTURBI D'ANSIA (D.DI PANICO, FOBIE...)
    DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO
    DIST. POST TRAUMATICO DA STRESS
    DIST. DA STRESS ACUTO
    DIST. D'ANSIA GENERALIZZATO
    DIST. DA USO DI SOSTANZE PSICOATTIVE (ALCOL, DROGHE...)
    DIST. DELL'ALIMENTAZIONE
    DIST. DI PERSONALITA' DEL GRUPPO A (PARANOIDE, SCHIZOIDE, SCHIZOTIPICO)
    DIST. DI PERSONALITA' GRUPPO B (borderline, istrionico,
    narcisistico,antisociale)
    DIST. DI PERSONALITA' GRUPPO C (oss-comp., evitante, dipendente)
    DIST. DISSOCIATIVI
    DISFUNZIONI SEX E PARAFILIE
    DIST. DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI
    DIST. FITTIZI
    DIST. SOMATOFORMI


    ovviamente se sei di indirizzo sviluppo ti converrà concentrarti sui disturbi dell'infanzia e tralasciare questi

  12. #12
    Matricola
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    21

    Riferimento: eds parma: consigli e materiali

    Grazie per la tua risposta, forse avrei dovuto specificarlo prima, ma io sono del vecchio ordinamento quindi ho solo 2 prove...grazie cmq

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: eds parma: consigli e materiali

    Ciao Dadda, vuoi anche tu sostenere l'esame a giugno?

  14. #14
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: eds parma: consigli e materiali

    Citazione Originalmente inviato da dadda1980 Visualizza messaggio
    Grazie per la tua risposta, forse avrei dovuto specificarlo prima, ma io sono del vecchio ordinamento quindi ho solo 2 prove...grazie cmq

    prego anche se sei VO, hai la prima prova (il tema) e la 2 VO (ossia 3 NO), il caso clinico, per l'appunto quindi l'elenco che ho postato è utile anche a te...è la prova progettuale che non devi fare [la 2 NO, per l'appunto]

    buono studio a tutti!
    F.

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds parma: consigli e materiali

    se invece siete dell'indirizzo sviluppo ed educazione..i disturbi sono:



    ansia da separazione;
    disturbi generalizzati dello sviluppo;
    dist identità di genere,
    dist reattivo dell'attaccamento,
    dist sonno
    dist ansia
    dist alimentazione.
    dist comportamento
    dist apprendiemnto
    dist umore
    dist nutrizione
    dist capacità mootorie
    dist comunicazione
    mutismo selettivo, tic,
    ritardo emntale


    testi, AMIO AVVISO, utili, a riguardo sono:
    DSM (Infanzia e adolescenza) + psicopatologia dello sviluppo (celi)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy