• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 31
  1. #16
    Neofita
    Data registrazione
    08-09-2011
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    6

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Per un progetto in una scuola media ho reperito il Questionario interessi, è molto valido se ti serva postami la tua mail.
    Ciao

  2. #17
    Partecipante L'avatar di zio fred
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    37

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Certamente lo conosco e lo uso da anni.
    E' un questionario (non un test) che misura gli Interessi scolastici prodotto dai colleghi della Regione FVG utilizzabile in terza media. E' un buon prodotto e la lunghezza garantisce una valutazione attendibile, considerando che ciascuna area di interesse viene misurata con 7 item. Ma la cosa interessante è che al termine non ci si limita a valutare il punteggio di somma numerica dei 20 settori, bensì il punti grezzi sono tarati con un campione che valuta su 5 gradi (basso, Mb, Medio, Malto, alto) il peso di interesse. Naturalmente è importante che la taratura sia aggiornata e il più possibile "locale". Noi abbiamo dunque aggiornato quella che ci avevano inviato anni fa i colleghi di Trieste con un numeroso campione locale (certi parametri vanno anche distinti tra maschi e femmine, es. area meccanica o artistica) ed il quadro finale che viene consegnato mi pare attendibile. Teniamo anche presente che non conosco nulla di meglio, e semmai è Magellano che assomiglia a questo non viceversa.
    Dunque la risposta è, sì è attendibe ed un buon questionario, attenzione al tipo di taratura che si usa.
    Però, e chiedo scusa in anticipo, non mi si chieda la taratura di cui ho parlato perchè è riservata.

    Citazione Originalmente inviato da alberag Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di un aiuto, se potete darmelo.
    Un collega mi ha fatto vedere un test che è stato fatto fare in una scuola media milanese per l'orientamento scolastico. Il test in questione non ha un nome riportato a piè di pagina nè nell'intestazione: l'unica cosa che so è che è stato prodotto dal "Centro di Orientamento di Trieste". Il test è composto da 140 affermazioni a cui il candidato deve dare un gradimento con scala 0-3, dove 0 è nessun interesse e 3 è molto interesse. Poi le domande vengono ricatalogate in 20 settori di interesse. Le domande mi sembrano simili al test "Magellano" della OS (es. Mi interessa: -Assistere ad un concerto di Musica Classica; -Usare barche a motore assumendo nella navigazione responsabilità di comando; -Insegnare chimica o fisica).

    So che potrebbe essere molto più di aiuto se potessi allegare il file, ma attendo in tal senso il nullaosta dei moderatori.

    Qualcuno ha idea di che test sia? Se è affidabile?

    grazie, saluti

    alb
    Ultima modifica di zio fred : 14-11-2011 alle ore 10.53.24

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di melody81
    Data registrazione
    30-08-2006
    Messaggi
    89

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Sarebbe molto utile disporre di questo strumento, potresti inviarmelo?

  4. #19
    Partecipante
    Data registrazione
    12-01-2008
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    56

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Citazione Originalmente inviato da paolini71 Visualizza messaggio
    Per un progetto in una scuola media ho reperito il Questionario interessi, è molto valido se ti serva postami la tua mail.
    Ciao
    Potrei mandarlo pure a me?
    Grazieee

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di ROBY1983
    Data registrazione
    18-07-2006
    Messaggi
    143

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    ciao ti sarei molto grata se inviassi anke a me questo questionario interessi se non è un problema ti ringrazio

  6. #21

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Citazione Originalmente inviato da paolini71 Visualizza messaggio
    Per un progetto in una scuola media ho reperito il Questionario interessi, è molto valido se ti serva postami la tua mail.
    Ciao
    Servirebbe anche a me per un progetto di orientamento che sto sviluppando con dei colleghi. Posso?

  7. #22
    Postatore Compulsivo L'avatar di Semplicemente
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    3,353

    Re: test valutazione per orientamento scolastico

    sarebbe molto utile anche a me... chi di voi potrebbe gentilmente inviarmelo? grazie anticipatamente
    Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!

  8. #23
    Matricola L'avatar di valentina80
    Data registrazione
    02-12-2006
    Residenza
    Provincia di Napoli
    Messaggi
    25

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    ciao sarei interessata al questionario interessi, per progetto in scuola media. Potresti inviarmelo o dirmi di che questionario si tratta? Grazie

  9. #24
    Matricola L'avatar di valentina80
    Data registrazione
    02-12-2006
    Residenza
    Provincia di Napoli
    Messaggi
    25

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Citazione Originalmente inviato da paolini71 Visualizza messaggio
    Per un progetto in una scuola media ho reperito il Questionario interessi, è molto valido se ti serva postami la tua mail.
    Ciao
    Potresti inviarmelo o dirmi come si chiama, mi sarebbe utile per progetto di orientmento in scuola media.Grazie

  10. #25
    Partecipante
    Data registrazione
    12-01-2008
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    56

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Ciao a tutti,
    per quanto riguarda un progetto orientamento in una scuola media, oltre al questionario d'interessi, per la valutazione della personalità, quali strumenti utilizzate (oltre al citato Cattell 6)?

    Grazieeee

  11. #26
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Ciao QUIQOQUA
    in un servizio di orientamento scolastico dove ho avuto modo di collaborare per un periodo utlizzavano il Myers Briggs come test di personalità simile al Bfq, affiancato poi al wzt o test di Wartegg.
    Bene poi il QIP per l'orientamento professionale

  12. #27
    Partecipante
    Data registrazione
    12-01-2008
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    56

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Citazione Originalmente inviato da Haidy2009 Visualizza messaggio
    Ciao QUIQOQUA
    in un servizio di orientamento scolastico dove ho avuto modo di collaborare per un periodo utlizzavano il Myers Briggs come test di personalità simile al Bfq, affiancato poi al wzt o test di Wartegg.
    Bene poi il QIP per l'orientamento professionale
    Grazie mille!

  13. #28
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    ciao ragazzi, visto che la discussione è già stata uppata ne approfitto qualcuno di voi è poi riuscito a reperire test di orientamento utilizzabili gratuitamente? mi servirebbero riferimenti per la 3a media. Grazie in anticipo a tutti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  14. #29

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    [QUOTE=Melody82;2737718]ciao ragazzi, visto che la discussione è già stata uppata ne approfitto qualcuno di voi è poi riuscito a reperire test di orientamento utilizzabili gratuitamente? mi servirebbero riferimenti per la 3a media. Grazie in anticipo a tutti![/QUOTE

    ci riprovo anche io.. qualcuno sa dove reperire dei test utilizzabili gratuitamente?grazie mille!

  15. #30
    Partecipante L'avatar di zio fred
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    37

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Citazione Originalmente inviato da melody81 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, riapro una discussione di qualche tempo fa relativa ai test attitudinali per l'orientamento scolastico?
    Qualcuno sa fornirmi dei suggerimenti in merito?
    Ma ci sono solo i test dell'O.S.? Sono piuttosto costosi e a me servono per un tirocinio (quindi non retribuito).

    Grazie
    Se prendevo dei tirocinanti nel mio Centro di orientamento i test li mettevo io e spiegavo come usarli. Il campo dell'orientamento è delicatissimo e i test sono delle OS di Firenze o della Erickson di Trento. C'è qualche libro della Giunti però che contiene del materiale interessante. Apprezzo la scelta di aiutare nel campo dell'orientamento dove la psicologia può essere utile ma consiglio di affiancare un tutor preparato e non improvvisare.

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy