• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 31

Hybrid View

  1. #1
    alberag
    Ospite non registrato

    test valutazione per orientamento scolastico

    Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di un aiuto, se potete darmelo.
    Un collega mi ha fatto vedere un test che è stato fatto fare in una scuola media milanese per l'orientamento scolastico. Il test in questione non ha un nome riportato a piè di pagina nè nell'intestazione: l'unica cosa che so è che è stato prodotto dal "Centro di Orientamento di Trieste". Il test è composto da 140 affermazioni a cui il candidato deve dare un gradimento con scala 0-3, dove 0 è nessun interesse e 3 è molto interesse. Poi le domande vengono ricatalogate in 20 settori di interesse. Le domande mi sembrano simili al test "Magellano" della OS (es. Mi interessa: -Assistere ad un concerto di Musica Classica; -Usare barche a motore assumendo nella navigazione responsabilità di comando; -Insegnare chimica o fisica).

    So che potrebbe essere molto più di aiuto se potessi allegare il file, ma attendo in tal senso il nullaosta dei moderatori.

    Qualcuno ha idea di che test sia? Se è affidabile?

    grazie, saluti

    alb

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    12-01-2008
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    56
    cIAO ALBERAG, HO VISTO ORA TUO MES E VOLEVO SAPERE SE PUI AIUTARMI
    DEVO SVILUPPARE UN PROGETTO ORIENTAMENTO PER ALUNNI DI TERZA MEDIA DA PRESENTARE ENTRO MAGGIO. LA SCUOLA MI HA DATO TEMPI MOLTO LIMITATI, CIRCA 3 ORE PER CLASSE E MI CHIEDO SE ESISTE UN TEST O QUANTOMENO UN QUESTIONARIO, DA SOMMINISTRARE CHE POI MI PERMETTA DI DARE UNA RESTITUZIONE NON TROPPO ANALITICA (DA QUANTO HO INTESO LA SCUOLA NON VUOLE SINGOLI PROFILI DETTAGLIATI DEGLI ALUNNI).
    ACCETTO A PIENE MANI SUGGERIMENTI

    BESOS

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di a.mokuren
    Data registrazione
    06-10-2007
    Residenza
    vicenza
    Messaggi
    70

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Citazione Originalmente inviato da QUIQUOQUA Visualizza messaggio
    cIAO ALBERAG, HO VISTO ORA TUO MES E VOLEVO SAPERE SE PUI AIUTARMI
    DEVO SVILUPPARE UN PROGETTO ORIENTAMENTO PER ALUNNI DI TERZA MEDIA DA PRESENTARE ENTRO MAGGIO. LA SCUOLA MI HA DATO TEMPI MOLTO LIMITATI, CIRCA 3 ORE PER CLASSE E MI CHIEDO SE ESISTE UN TEST O QUANTOMENO UN QUESTIONARIO, DA SOMMINISTRARE CHE POI MI PERMETTA DI DARE UNA RESTITUZIONE NON TROPPO ANALITICA (DA QUANTO HO INTESO LA SCUOLA NON VUOLE SINGOLI PROFILI DETTAGLIATI DEGLI ALUNNI).
    ACCETTO A PIENE MANI SUGGERIMENTI

    BESOS
    Ciao QuiQuoQua, mi trovo nella tua stessa situazione.. Hai risolto tu in qualche modo? Mi puoi aiutare e dirmi che cosa hai usato? Ti ringrazio..

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    12-01-2008
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    56

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Ciao mokuren, purtroppo non ho ancora risolto il mio problema ed è un guaio perchè settembre è vicino. Mi parlano tutti di Big-Five o test di personalità, ma il problema sono le poche ore a disposizioni. Per il momento sto cercando dei testi sull'orientamento per vedere se posso avere indicazioni di massima. SE trovo qualcosa di interessante ti faccio sapere.
    Besos

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di a.mokuren
    Data registrazione
    06-10-2007
    Residenza
    vicenza
    Messaggi
    70

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Ciao, grazie x la risposta..
    Io ho letto del test OPTIMIST.. ma qui pare nessuno lo conosca..
    Libri in genere ne ho letti, ma ovviamente nn danno info circa i test da utilizzare, se nn quelli appunto che hai citato tu.. Ma a mio parere non sono il massimo x fare ORIENTAMENTO scolastico.

  6. #6
    Partecipante L'avatar di zio fred
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    37

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Mi sono iscritto oggi a questo forum e saltellando qua e là leggo le vostre domande; non vorrei parlare troppo di lavoro ma da orientatore senior rispondo ad alcuni dubbi.
    Il questionario ( lo uso anch'io) visto a Milano è effettivamente edito da colleghi orientatori di Trieste che operano in Regione: si compone di 140 domande e misura gli interessi scolastici. Serve in terza media per suggerire un indirizzo di scuole superori. I ragazzi lo compilano in mezz'ora, poi si corregge e costruisce il profilo in altrettanto. Può essere utilizzato anche da insegnanti non psicologi.
    Circa la batteria di test da usare in classe la cosa è più complessa. Io uso oltre al Trieste, il QSA di efficienza nello studio (OS di Firenze), il Cattel 6 di personalità ed alcuni test attitudinali.
    Il BIG FIVE lo uso ma non in terza media.
    Optimist è una batteria che si acquista dalle OS di Firenze messa a punto dal gruppo padovano (Soresi, Nota & co.). Non è male ma costa cara.
    Naturalmente la cosa fondamentale, qualunque test si usi è che abbiate a disposizioe una taratura se non locale comunque su un campione di terza media.
    se posso permettermi, non vi improvvisate, settembre è troppo vicino, andate almeno a fine ottobre visto che le iscrizioni sono a gennaio.

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di a.mokuren
    Data registrazione
    06-10-2007
    Residenza
    vicenza
    Messaggi
    70

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Citazione Originalmente inviato da zio fred Visualizza messaggio
    Il questionario ( lo uso anch'io) visto a Milano è effettivamente edito da colleghi orientatori di Trieste che operano in Regione: si compone di 140 domande e misura gli interessi scolastici.
    Circa la batteria di test da usare in classe la cosa è più complessa. Io uso oltre al Trieste, il QSA di efficienza nello studio (OS di Firenze), il Cattel 6 di personalità ed alcuni test attitudinali.
    Optimist è una batteria che si acquista dalle OS di Firenze messa a punto dal gruppo padovano (Soresi, Nota & co.). Non è male ma costa cara.
    Grazie x la risposta! mi potresti dare il nome del questionario di Trieste? Secondo te, tra quello e l'OPTIMIST quale mi converrebbe utilizzare x la scelta in terza media???

    vorrei chiaramente capire quale acquistare e quale studiarmi bene.. per tentare questa strada senza troppa improvvisazione.

    Grazie

  8. #8
    Partecipante L'avatar di zio fred
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    37

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Citazione Originalmente inviato da a.mokuren Visualizza messaggio
    Grazie x la risposta! mi potresti dare il nome del questionario di Trieste? Secondo te, tra quello e l'OPTIMIST quale mi converrebbe utilizzare x la scelta in terza media???

    vorrei chiaramente capire quale acquistare e quale studiarmi bene.. per tentare questa strada senza troppa improvvisazione.

    Grazie

    Il questionario di Trieste non ha un nome, io lo chiamo così in riferimento agli autori, e non è in vendita. L'ho avuto come scambio di materiale tra operatori.
    Quello che puoi fare è scrivere all'ufficio orientamento della Regione FVG, magari chiedendo del responsabile dott. Vattovani e spiegargli le tue esigenze.
    OPTIMIST non lo conosco e, francamente, non mi interessa conoscerlo....non so se mi spiego. Però è certamente più facile da acquisire e da imparare ad utilizzare. Ti ringrazio di aver colto la delicatezza dell'operazione: se lavoriamo con i ragazzini dobbiamo essere sicuri di quello che diciamo perchè loro si fidano.

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di a.mokuren
    Data registrazione
    06-10-2007
    Residenza
    vicenza
    Messaggi
    70

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Un'altra cosa.. il questionario in questione dove lo posso reperire??? Grazie

  10. #10

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    ciao. leggo che sei un esperto di orientamento e visto che in questi giorni ho bisogno di aiuto approfitto per chiederti qualcosa.
    mi sono state chiesti due progetti di orientamento uno per la terza media e uno per il 5 liceo. mi trovo in difficoltà sugli strumenti da utilizzare in quanto sono piuttosto costosi e non vorrei chiedere troppo rischiando di non avere il lavoro.
    possiedo i questionari di optimist che vanno bene per gli interessi. sono in difficoltà per la parte relativa alle attitudini. puoi consigliarmi qualcosa?
    grazie in anticipo.
    valentina

  11. #11
    Neofita L'avatar di monicapalmeri
    Data registrazione
    17-02-2005
    Residenza
    BARI
    Messaggi
    11

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Ciao a tutti, avrei bisogno di maggiori info sul questionario di orientamento di Trieste, sapete dove posso reperirlo? Grazie infinite
    Monica

  12. #12
    Partecipante L'avatar di zio fred
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    37

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Certamente lo conosco e lo uso da anni.
    E' un questionario (non un test) che misura gli Interessi scolastici prodotto dai colleghi della Regione FVG utilizzabile in terza media. E' un buon prodotto e la lunghezza garantisce una valutazione attendibile, considerando che ciascuna area di interesse viene misurata con 7 item. Ma la cosa interessante è che al termine non ci si limita a valutare il punteggio di somma numerica dei 20 settori, bensì il punti grezzi sono tarati con un campione che valuta su 5 gradi (basso, Mb, Medio, Malto, alto) il peso di interesse. Naturalmente è importante che la taratura sia aggiornata e il più possibile "locale". Noi abbiamo dunque aggiornato quella che ci avevano inviato anni fa i colleghi di Trieste con un numeroso campione locale (certi parametri vanno anche distinti tra maschi e femmine, es. area meccanica o artistica) ed il quadro finale che viene consegnato mi pare attendibile. Teniamo anche presente che non conosco nulla di meglio, e semmai è Magellano che assomiglia a questo non viceversa.
    Dunque la risposta è, sì è attendibe ed un buon questionario, attenzione al tipo di taratura che si usa.
    Però, e chiedo scusa in anticipo, non mi si chieda la taratura di cui ho parlato perchè è riservata.

    Citazione Originalmente inviato da alberag Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di un aiuto, se potete darmelo.
    Un collega mi ha fatto vedere un test che è stato fatto fare in una scuola media milanese per l'orientamento scolastico. Il test in questione non ha un nome riportato a piè di pagina nè nell'intestazione: l'unica cosa che so è che è stato prodotto dal "Centro di Orientamento di Trieste". Il test è composto da 140 affermazioni a cui il candidato deve dare un gradimento con scala 0-3, dove 0 è nessun interesse e 3 è molto interesse. Poi le domande vengono ricatalogate in 20 settori di interesse. Le domande mi sembrano simili al test "Magellano" della OS (es. Mi interessa: -Assistere ad un concerto di Musica Classica; -Usare barche a motore assumendo nella navigazione responsabilità di comando; -Insegnare chimica o fisica).

    So che potrebbe essere molto più di aiuto se potessi allegare il file, ma attendo in tal senso il nullaosta dei moderatori.

    Qualcuno ha idea di che test sia? Se è affidabile?

    grazie, saluti

    alb
    Ultima modifica di zio fred : 14-11-2011 alle ore 09.53.24

  13. #13
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Ciao QUIQOQUA
    in un servizio di orientamento scolastico dove ho avuto modo di collaborare per un periodo utlizzavano il Myers Briggs come test di personalità simile al Bfq, affiancato poi al wzt o test di Wartegg.
    Bene poi il QIP per l'orientamento professionale

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    12-01-2008
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    56

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    Citazione Originalmente inviato da Haidy2009 Visualizza messaggio
    Ciao QUIQOQUA
    in un servizio di orientamento scolastico dove ho avuto modo di collaborare per un periodo utlizzavano il Myers Briggs come test di personalità simile al Bfq, affiancato poi al wzt o test di Wartegg.
    Bene poi il QIP per l'orientamento professionale
    Grazie mille!

  15. #15
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: test valutazione per orientamento scolastico

    ciao ragazzi, visto che la discussione è già stata uppata ne approfitto qualcuno di voi è poi riuscito a reperire test di orientamento utilizzabili gratuitamente? mi servirebbero riferimenti per la 3a media. Grazie in anticipo a tutti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy