• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    192

    Aiuto! Ragazzo Con Disturbo Della Condotta

    Salve a tutti!
    scusate l'intrusione, non so se sto scrivendo nel forum giusto, cmq vi spiego qual'è il mio problema.
    Sto svolgendo il tirocinio post-laurea in psicologia presso un istituto psico-medico-pedagogico e il nostro tutor ha proposto a me e ad un altro ragazzo di "lavorare" con un ragazzo di 15 anni (attualmente fa la terza media) che presenta un disturbo della condotta (e situazione familiare disastrosa). Il nostro lavoro consisterebbe nello stare 4 ore ciascuno con questo ragazzo, presso la sua scuola (ci hanno dato un'aula), cercando di impegnarlo in una qualche attività che possa essere da lui gradita.
    Premetto che il ragazzo presenta anche delle difficoltà specifiche di apprendimento e rifiuta tutto ciò che è scuola, libri e via dicendo... Un insegnante ci ha proposto attività manuali (es sculture) ma noi vorremmo portare avanti con lui un'attività specifica che possa avere un senso anche ai fini dell'esame che a fine anno dovrà sostenere, ma il problema è che non riusciamo a trovare nulla che lo possa interessare!
    Sappiamo che i suoi unici interessi sono rivolti a motori e macchine.
    Ora mi chiedevo che se qualcuno ha esperienza o cmq qlche suggerimento da darmi, io lo accetterei volentieri anche perchè questa è la mia prima esperienza concreta e vorrei condurla nel miglior modo possibile...
    Ringrazio tutti per l'attenzione!

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    scusa forse non ho capito bene....ma le ore che passate con lui sono pomeridiane, o sono quelle dove il resto della classe fa lezione?

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    192
    ciao, le ore che passiamo con lui sono quelle in cui il resto della classe fa lezione. L'orario è dalle ore 8 alle ore 12 della mattina.
    Siccome la sua presenza causa scompiglio tra i compagni e ostacola fortemente l'insegnamento dei professori lo fanno stare in un'altra aula, come ho scritto sopra...

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    il che però è fortemente discriminatorio, non corretto.
    un conto è avere l'insegnante di sostegno o l'educatore comunale e stare fuori dalla classe perchè queste figure decidono che serve a fare un determinato lavoro. questo però sembra un caso differente...
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Data registrazione
    23-11-2003
    Messaggi
    253
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    il che però è fortemente discriminatorio, non corretto.
    un conto è avere l'insegnante di sostegno o l'educatore comunale e stare fuori dalla classe perchè queste figure decidono che serve a fare un determinato lavoro. questo però sembra un caso differente...
    D'accordissimo ... e comunque non sottovalutate i suoi interessi!!! Ci sono alunni per i quali è difficilissimo trovarli. Gli interessi sono punti di partenza fondamentali per qualsiasi tipo di lavoro. E' certo che ogni intervento va mirato sulla persona ... buon lavoro

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    una domanda: qual è il tipo di lavoro che vi è richiesto con questo ragazzo? Educativo, didattico, psicoogico, comportamentale, di intrattenimento,...?
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

Privacy Policy