• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
  1. #1
    lau_personal
    Ospite non registrato

    Ricerca di mercato...AIUTOOOOOOOOO

    Ciao a tutti!Non so se il mio messaggio è pertinente, o se sto affrontando argomenti già trattati altrove (se è così fatemelo sapere per favore).

    Ho bisogno di un aiuto...assolutamente...ho una laurea v.o. in psico della comunicazione e delle organizzazioni, ho svolto la tesi ed il tirocinio nella ricerca di mercato (area qualitativa).
    ora lavoro in una società che fa più che altro sondaggi d'opinione e politici (super quantitativi)!!! Infatti i miei colleghi sono tutti statistici o economisti e i miei capi mortificano assurdamente e crudelmente ogni mio progetto di ricerca qualitativa (focus group, interviste in profondità...).
    Il mio ex capo del tirocinio, mi ha detto che oggi come oggi, forse l'unica soluzione è la consulenza: mi ha consigliato di aprire una partita iva e dedicarmi anima e corpo all'attività di "free lance"/consulente.
    Ho 26 anni, sono all'inizio della "carriera"... e mi spaventa da morire la mancanza di un posto "fisso" e dello stipendio garantito a fine mese...x non parlare della minacciosa "partita iva"!!!

    VI scrivo per avere qualsiasi tipo di consiglio...parere...esperienza...contributo...aiu to...credetemi sono disperata...non solo i miei sogni si stanno sgretolando..ma ora mi trovo anche costretta a dover affrontare una delle mie più grandi paure (quella dell'instabilità e dell'incertezza del lavoro).
    Aspetto vostre (numerose) risposte!

  2. #2
    lalogia2
    Ospite non registrato
    Ciao, purtroppo non ti posso dire se la consulenza in ricerche quantitative ti permette di portare a casa il pane o no, ed eventualmente se riesci a trovare molto lavoro.
    L'unico consiglio che mi sento di darti è il tipo di contratto: visto che hai 26 anni, se non hai già un "giro" di clienti, io comincerei con tanti contratti di collaborazione occasionale o a progetto.
    Ne puoi fare anche più di uno alla volta (ovvio che non devono essere in competizione...), ti permettono lavorare cominciando a farti conoscere senza dover inizialmente aprire per forza la partita iva, facendoti risparmiare così almeno qualcosina sulle tasse.

    Poi se vedi che lavori in maniera continuativa e riesci a portare a casa dei bei soldini, bè allora sarà il momento di aprire la partita iva.

    Io all'inizio mi sono mosso in questo modo: non è stato facile, ma mi ha permesso anche di guardarmi un po' in giro.
    Ci hanno dato questi contratti precari: non rimaniamo soltanto a subirli, sfruttiamoli!

    In bocca al lupo

  3. #3
    lau_personal
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da lalogia2 Visualizza messaggio
    Ciao, purtroppo non ti posso dire se la consulenza in ricerche quantitative ti permette di portare a casa il pane o no, ed eventualmente se riesci a trovare molto lavoro.
    L'unico consiglio che mi sento di darti è il tipo di contratto: visto che hai 26 anni, se non hai già un "giro" di clienti, io comincerei con tanti contratti di collaborazione occasionale o a progetto.
    Ne puoi fare anche più di uno alla volta (ovvio che non devono essere in competizione...), ti permettono lavorare cominciando a farti conoscere senza dover inizialmente aprire per forza la partita iva, facendoti risparmiare così almeno qualcosina sulle tasse.

    Poi se vedi che lavori in maniera continuativa e riesci a portare a casa dei bei soldini, bè allora sarà il momento di aprire la partita iva.

    Io all'inizio mi sono mosso in questo modo: non è stato facile, ma mi ha permesso anche di guardarmi un po' in giro.
    Ci hanno dato questi contratti precari: non rimaniamo soltanto a subirli, sfruttiamoli!

    In bocca al lupo

    Grazie infinite...il problema è che qui a Milano sono tutti così schizzinosi...non importa se hai quasi 2 anni d'esperienza alle spalle...loro devono per forza farti iniziare come recorder e solo sopo uno o 2 anni ti danno la possibilità di moderare focus e/o interviste...
    Vabbè...cercherò di raccogliere la maggiore quantità possibile di elementi sul lavoro come consulente, per farmi un'idea chiara; poi, visto che potrà comunque essere utile a qualcuno, aggiornerò il post con tutte le info che otterrò...
    Grazie ancora

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    74
    io cerco di lavorare nel settore da quando mi sono laureata ma fanno tutti orecchie da mercante...parlo di Bologna...ho sentito che a Milano è più facile ma da quanto dici non sembra.....cmq se ti interessa una collaborazione sono qui!!!!!!!!MAGARI CI INVENTIAMO QUALCOSA; LE IDE NON MI MANCANO ciao LAU

  5. #5
    lau_personal
    Ospite non registrato

    ...timore...

    Scusate, ho bisogno un parere...sono stata contattata con modalità insolite da una società che si chiama Mind Consulting, alla quale ho inviato un curriculum tramite il sito Talent Finder.
    La Mind COnsulting (ho curiosato sul sito) sembra davvero una società molto molto carina ed interessante...si occupa di consulenza alle aziende (selezione, formazione del personale, marketing, etc...).

    Problema: io non l'ho mai sentita. e il modo in cui sono stata contattata (1 sms in cui mi si dirotta su un sito dove compilare un questionario + una mail con gli stessi contenuti) mi ha lasciata un po' perplessa...chiunque abbia esperienze o informazioni su questa società, mi dica qualcosa...per favore!!!
    Grazie mille colleghi!!!

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di pearljam
    Data registrazione
    22-09-2005
    Residenza
    mi
    Messaggi
    110
    ciao, ormai sarò in ritardo...non so dirti della società specifica, però posso dirti che quando facevo selezione in una cooperativa capitava che i candidati li contattavano via sms, per cui credo sia possibile

  7. #7

    ciao

    Ciao, senti io lavoro nell'ambito delle ricerche in un grande istituto a milano..ti assicuro che cercano abbastanza e il mercato è vivo...non esiste solo quantitativa..a fare la consulente puoi guadagnare molto bene (ho fatto anche quello), ho latua stessa età e ti consiglio di farti un pò di esperinza prima di lanciarti come free lance anche per farti conoscere un pò e farti un buon giro
    se vuoi proporti a istituti sicuri e famosi ti consiglio di andare sul sito dell'ASSIRM che è l'associazione italiana per questo tipo di istituti...
    spero di essere stata utile...
    ciaoooooo

  8. #8
    lau_personal
    Ospite non registrato

    grazie...

    Citazione Originalmente inviato da bonuko81 Visualizza messaggio
    Ciao, senti io lavoro nell'ambito delle ricerche in un grande istituto a milano..ti assicuro che cercano abbastanza e il mercato è vivo...non esiste solo quantitativa..a fare la consulente puoi guadagnare molto bene (ho fatto anche quello), ho latua stessa età e ti consiglio di farti un pò di esperinza prima di lanciarti come free lance anche per farti conoscere un pò e farti un buon giro
    se vuoi proporti a istituti sicuri e famosi ti consiglio di andare sul sito dell'ASSIRM che è l'associazione italiana per questo tipo di istituti...
    spero di essere stata utile...
    ciaoooooo
    Grazie infinite! Senti, sei stata utilissima...io ho inviato cv a tutti gli istituti milanesi, grandi e piccoli...e ancora ness risposta. Lavoro da maggio in uno dei "piccoli" e ho un contratto per 1 anno a progetto. Ma non è il posto più gratificante per chi fa il NOSTRO tipo di lavoro. Se n ti spiace e se n è un problema dirmelo....qual è l'istituto per cui lavori???
    Grazie

  9. #9

    ciao

    Ciao..sono contenta di essere utile, prefersico non dirti il nome (non si sa mai, sono abbastanza rigidi sulla privacy qui) cmq è uno dei più grandi che sono iscritti all'assirm. per qunato riguarda le non risposte non ti preoccupare ci mettono sempre un pò, a volte ti chiamano dopo mesi... i periodi più fiorenti per le selezioni sono adesso e settembre non so perchè anche a me l'anno riferito cmq ti consiglio di mandare continuamente i cv che non si sa mai..io al contrario di te sono alla ricerca di un posto piccolo (amo le dimensione umane e possibilemte solo qualitativo), però per fare "carriera" il grande è il luogo giusto, non so tu come sei messa con l'inglese questo è l'elemento fondamentale che può fare la differenza perchè ci sono le ricerche internazionali[....in bocca al lupo se ti serve qualche altra dritta sono disponibile...QUOTE=lau_personal;1301401]Grazie infinite! Senti, sei stata utilissima...io ho inviato cv a tutti gli istituti milanesi, grandi e piccoli...e ancora ness risposta. Lavoro da maggio in uno dei "piccoli" e ho un contratto per 1 anno a progetto. Ma non è il posto più gratificante per chi fa il NOSTRO tipo di lavoro. Se n ti spiace e se n è un problema dirmelo....qual è l'istituto per cui lavori???
    Grazie[/QUOTE]

  10. #10
    Neofita
    Data registrazione
    06-02-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4
    Ciao. Il consiglio che hai ricevuto sul lavoro da freelance è giusto. E' improbabile che un Istituto sia subito interessato in un' assunzione diretta. Più facile sarà un eventuale stage o una collaborazione sterna, che ti permette comunque di proporti\collaborare anche con altri Istituti.
    Condivido anche il proporsi a un Istituto ASSIRM, che rappresenta un' ottima esperienza formativa. Spesso si parte dai recorderaggi: meglio al computer che cartacei, ma essenziali per apprendere nella pratica diverse tecniche di conduzione e scenari.
    Ipotizza anche una eventuale "specializzazione": il Farmaceutico è un settore che lavora molto ma più selettivo, anche per tipologia di target.

  11. #11
    Neofita
    Data registrazione
    06-02-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4
    A seguito del mio messaggio di ieri, ti comunico che oggi ho parlato con un primario Istituto di Milano che mi ha assegnato 2 focus group la prox. settimana
    Collaboro con loro come consulente esterno e mi hanno detto che sono alla ricerca di queste professionalità per Milano e altre città.
    Io vivo a Napoli e andrò a Bari a condurre...
    Se sei interessata rispondimi e ti dico a chi indirizzare il CV.
    Se vuoi ti do anche informazioni sulla Mind, perchè ho avuto contatti con loro in due occasioni.

  12. #12
    lau_personal
    Ospite non registrato
    Grazie infinite Charlie. Allora, io non so come si possano comunicare queste informazioni (che suppongo siano strettamente riservate)...però sono davvero molto interessata a quel riferimento a cui mi hai accennato.
    Resto in attesa di tue notizie.
    Grazie infinite ancora per la tua disponibilità e per l'interessamento.
    GRAZIE!!!!

  13. #13
    Neofita
    Data registrazione
    06-02-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4
    Si, infatti, nel rispetto della Legge sulla Privacy non possiamo pubblicare sul WEB dati sensibili di altre persone o società.
    Non ringraziarmi perchè ho solo letto i tuoi messaggi ed è nata questa possibilità, estendibile eventualmente anche a altri specializzati in Psicologia Sociale\Ricerche di Mercato che sono interessati a lavorare nel qualitativo.

    Mandami un tuo indirizzo e-mail via SMS al 3939 888 594 (mio cellulare) e se vuoi un tuo recapito, così ti contatto direttamente. Oggi sono in partenza per l'Umbria per biz per cui non credo sarò collegato al Forum per un paio di giorni.

    Ciao

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    74
    Citazione Originalmente inviato da charlie07 Visualizza messaggio
    A seguito del mio messaggio di ieri, ti comunico che oggi ho parlato con un primario Istituto di Milano che mi ha assegnato 2 focus group la prox. settimana
    Collaboro con loro come consulente esterno e mi hanno detto che sono alla ricerca di queste professionalità per Milano e altre città.
    Io vivo a Napoli e andrò a Bari a condurre...
    Se sei interessata rispondimi e ti dico a chi indirizzare il CV.
    Se vuoi ti do anche informazioni sulla Mind, perchè ho avuto contatti con loro in due occasioni.
    sarei interessata a saperne di più,

    io sono da sempre interessata al marketing e indagini mercato, ma ho solo un master in marketing e no esperienza nel settore....che speranze ho di lavorare ad esempio come consulente eserna o simili? Vivo a Bologna....accetto consigliiiiI!!!!!!!!!!!!!!!! su corsi, invio cv ecc

  15. #15
    Neofita
    Data registrazione
    06-02-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4
    Citazione Originalmente inviato da sissis Visualizza messaggio
    sarei interessata a saperne di più,

    io sono da sempre interessata al marketing e indagini mercato, ma ho solo un master in marketing e no esperienza nel settore....che speranze ho di lavorare ad esempio come consulente eserna o simili? Vivo a Bologna....accetto consigliiiiI!!!!!!!!!!!!!!!! su corsi, invio cv ecc
    Sissis,

    l'iter è quello classico già citato da me nei precedenti messaggi in questo forum. Bisogna cominciare a proporsi agli istituti. Se sei psicologa e hai un master in marketing a mio avviso hai buone possibilità per cominciare in questo campo, in quanto puoi coniugare l'analisi psicologica con gli obiettivi marketing del committente. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o consigli scrivimi sul forum o mandami un messaggio privato.

    In quanto ai corsi, i più validi sono quelli della SDA Bocconi (ma altrettanto cari) e quelli dell' ASSIRM (molto più economici).

Privacy Policy